La SAAB 9.5 2.0T SE Wagon di Marcofinnista

Galleria riservata agli album sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Questa sezione è una Galleria mediatica dove poter pubblicare Fotografie e Video, pertanto bisogna seguire un formato specifico per permettere la raccolta e la consultazione ordinata degli album.

Ogni utente potrà creare un topic per ogni modello di Saab posseduto attualmente o in passato, all'interno del quale poter condividere e discutere varie ed eventuali fotografie e/o filmati.

Ogni Topic dovrà avere come titolo: modello, allestimento, motorizzazione, anno dell'auto.

Alcuni esempi:
[FOTO] 9-3NG Sport-Sedan Aero 2,0T 2010
[FOTO] C900 Cabriolet EP 1993
[FOTO] 9000 Aero 2,0 1995
[FOTO] 9-5OG Wagon 2,3t SE 1998
[VIDEO] 900NG SE Talladega 1997
Messaggio
Autore
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: La SAAB 9.5 2.0T SE Wagon di Marcofinnista

#41 Messaggio da leggere da GheSo »

Ottimo lavoro di ripristino ai sedili!!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: La SAAB 9.5 2.0T SE Wagon di Marcofinnista

#42 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Oggi inizio dei lavori di meccanica...
Prime sorpresa attesa, tubi dell'intercooler completamente marci, come tutte le tubazioni in gomma che dopo 25 anni hanno dato quanto avevano da dare...altre tre o quattro sgasate e sarebbero esplosi in sequenza uno dietro l'altro, quindi occhio, quando comprate un'auto usata vecchia di un quarto di secolo per quanto bella sia dentro e fuori aspettattevi che sottopelle dove nessuno guarda non sia molto diversa dalla mia 9.5 ed aspetattevi di affrontare un gran lavoro di ripristino.
Comunque poco male, ho acquistato preventivamente il kit completo di tubi per impianto refrigerante ed intercooler in silicone perchè mi aspettavo che fossero logori, l'esperienza pregressa qualcosa ha insegnato.
Seconda sorpresa, gli ammortizzatori posteriori SACHS Super Touring reperiti con estrema difficoltà ed a caro prezzo per avere gli ammortizzatori originali della 9.5 Aero sono risultati spompi già da nuovi, evidentemente erano ricambi che giacevano sugli scaffali dei magazzini da un quarto di secolo ed avevano perso efficenza solo stando fermi, tolta la fascetta lo stelo scorreva in su ed in giu con una dolcezza disarmante, mai visto niente di simile, quindi ulteriore lezione, quando comprate ricambi "d'epoca" mettete in conto che è pur sempre robba vecchia, pertanto meglio scegliere ricambi compatibili ma nuovi come periodo di produzione che ostinarsi a cercare l'originale a tutti i costi per ritrovarsi robba da gettare nel bidone dell'indifferenzianto e perdere tempo a cercare i ricambi sostituitivi. :sorry:
Sull'auto c'erano dei KYB montati nel 2021 con circa 30.000km all'attivo documentati da fattura, incrociata con le verifiche delle revisioni, e sono risultati 10 volte piu' duri ed efficienti dei nuovi SACHS quindi sono rimasti al loro posto. :o( Gli anteriori se la giocavano alla pari, quindi montato i nuovi SACHS giusto per non buttarli .
Passiamo alle molle, dopo strenui tentativi di comprare 4 molle SACHS originali della 9.5Aero alla fine dopo 1000 vicissitudini ed aver speso il doppio del preventivato mi sono ritrovato con 3 molle, la quarta è irreperibile, morale stufo ho preso un set di molle H&R memore dell'ottima esperienza vissuta sulla 9000CSE.
Freni...ho deciso che dovranno essere silenziosi ed abbastanza potenti per la cavalleria attesa (un po superiore alla 9.5 Aero...) quindi per ora ho fatto montare un set di dischi lisci da 308mm e pasticche anteriori con le staffe della 9.5 Aero, mentre al posteriore è in programma l'upgrade a dischi da 300mm ventilati con pinze dedicate, peccato che il corriere abbia rotto il pacco e si sia perso una delle due pinze per strada....vederemo come andrà a finire. Visto il target definito l'incremento di potenza frenante complessiva dovrebbe essere sufficiente e coerente con le aspettative.
Una cosa è certa le pinze anteriori fanno schifo ed andranno riverniciate (di color alluminio) ed i bulloni delle ruote andranno zincati a nuovo che sono pietosi.
Allegati
IMG-20241122-WA0013.jpg
IMG-20241122-WA0013.jpg (88.26 KiB) Visto 4523 volte
IMG-20241122-WA0014.jpg
IMG-20241122-WA0014.jpg (72.61 KiB) Visto 4523 volte
IMG-20241122-WA0015.jpg
IMG-20241122-WA0015.jpg (77.47 KiB) Visto 4523 volte
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: La SAAB 9.5 2.0T SE Wagon di Marcofinnista

#43 Messaggio da leggere da GheSo »

Diciamo che non sta coninciando nei migliori dei modi...

:D
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: La SAAB 9.5 2.0T SE Wagon di Marcofinnista

#44 Messaggio da leggere da ZioTom »

Anche io con la 9.3 ho avuto problemi con le tubazioni marce, quelle dei freni in particolare. Il fermo prolungato e l'età (con dentro pure liquidi che sono corrosivi) non giovano, alla fine son macchine quasi trentennali.
Io mi sono affidato al meccanico generico, ha revisionato dove si poteva e cambiato quando era necessario. Nessun pezzo originale, ma di marche tipo Bosch et similia (che comunque non sono esenti da difetti, il kit frizione è arrivato, è stato montato e cambiato dopo un mese perché difettoso).
C'è di buono che come marche aftermarket si trova quasi tutto senza troppa fatica.
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: La SAAB 9.5 2.0T SE Wagon di Marcofinnista

#45 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Oggi un po di aggiornamenti dall'officina.
Iniziato il lavoro nel vano motore, smontato lo scarico per far spazio ad un nuovo downpipe inox da 3" con cat sportivo la prima sorpresa (francamente attesa pure questa) è stata la coppa dell'olio piena di morchia, na cosa imbarazzante, anche questo B205 se fosse finito nelle mani sbagliate avrebbe fatto al fine di quello della mia 9.3 cabrio, ovvero fuso o sbiellato, la coppa non sembrava mai stata smontata. :terryfyed:
Uno dei manicotti del refrigerante giuntato con un pezzo di tubo di ferro arruzzinito che tra l'altro perdeva, altre tubazioni in condizioni pietose, candele belle annerite, westgate starata ed arruzzinita pure lei, ammortizzatori anteriori montati da ammiocuggino senza tamponi di fine corsa, cassetta DI andata con i coni crepati :terryfyed: :terryfyed:
Ci sono pero' anche cose positive, il motorino di avviamento era stato già sostituito, i tubi del riscaldamento pure, il filtro dell'aria è un BMC sportivo, sembra abbia beneficiato dell'aggiornamento al ricircolo dei vapori dell'olio, forse un po troppo tardi, ma meglio tardi che mai :D , monta già la turbina Mitsubishi TD04 con linee acqua e olio in treccia d'acciaio, con l'occasione è stato montato il delivery pipe cobra della 9.5 Aero che è molto piu grosso dell'originale :)
Stay tuned... :Devil:
Allegati
IMG-20241125-WA0017.jpg
IMG-20241125-WA0017.jpg (99.04 KiB) Visto 4396 volte
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: La SAAB 9.5 2.0T SE Wagon di Marcofinnista

#46 Messaggio da leggere da GheSo »

Il fatto è che noi sappiamo di questo difetto della morchia, la maggior parte no e quindi fortunato che sia recuperabile
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: La SAAB 9.5 2.0T SE Wagon di Marcofinnista

#47 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Coppa pulita a dovere, le bronzine e l'albero motore risultano in perfetto stato fortunatamente per quanto riguarda il motore non c'è bisogno di intervenire su componenti interne :))
Allegati
IMG-20241127-WA0003.jpg
IMG-20241127-WA0003.jpg (106.75 KiB) Visto 4070 volte
IMG-20241127-WA0004.jpg
IMG-20241127-WA0004.jpg (158.6 KiB) Visto 4070 volte
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: La SAAB 9.5 2.0T SE Wagon di Marcofinnista

#48 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Chiuso il sotto si puo' andare oltre...cobra della Aero di dimensioni un pochino piu' generose dell'originale per dare un po piu' d'aria alla turbina...In arrivo il delivery pipe del 9.5 3.0Tid che è pure lui un po più generoso in dimensioni dell'originale :)
Allegati
IMG-20241125-WA0009.jpg
IMG-20241125-WA0009.jpg (82.73 KiB) Visto 4069 volte
IMG-20241203-WA0025.jpg
IMG-20241203-WA0025.jpg (84.78 KiB) Visto 4023 volte
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: La SAAB 9.5 2.0T SE Wagon di Marcofinnista

#49 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Il downpipe (obbligatorio) è la parte più bella di tutta la macchina peccato che stia sotto e non si possa vedere :D
Allegati
IMG-20241118-WA0006.jpg
IMG-20241118-WA0006.jpg (41.6 KiB) Visto 4061 volte
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
Extreme
Socio
Messaggi: 704
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 1:08
Località: Quarrata (PT) Toscana

Re: La SAAB 9.5 2.0T SE Wagon di Marcofinnista

#50 Messaggio da leggere da Extreme »

marcofinnista ha scritto:
lunedì 2 dicembre 2024, 22:49

Il downpipe (obbligatorio) è la parte più bella di tutta la macchina peccato che stia sotto e non si possa vedere :D


3 Pollici è veramente tanta roba!!! :))

Comunque bello e sembra proprio di ottima fattura :l
SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680

" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
 
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: La SAAB 9.5 2.0T SE Wagon di Marcofinnista

#51 Messaggio da leggere da GheSo »

Vero!
Sembra veramente ben fatto

Marco, soliti cinesi?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: La SAAB 9.5 2.0T SE Wagon di Marcofinnista

#52 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Nein. R&D Car Parts.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: La SAAB 9.5 2.0T SE Wagon di Marcofinnista

#53 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Ripresi i lavori dopo un periodo di fermo per l'attesa dei tubazioni in silicone dell'impianto refrigerante ed i tubi in silicone dell'intercooler oltre alle pinze dei freni posteriori per i nuovi dischi da 300 ventilati.
Dopo il downpipe è stato sostituito anche tutto il resto dello scarico, centrale e silenziatore posteriore che erano marci soprattutto all'interno i silenziatori erano sbriciolati, cadevano a pezzi ed erano quindi mezzi tappati :terryfyed:
Allegati
IMG-20241211-WA0013.jpg
IMG-20241211-WA0013.jpg (80.87 KiB) Visto 3556 volte
IMG-20241211-WA0014.jpg
IMG-20241211-WA0014.jpg (88.33 KiB) Visto 3556 volte
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: La SAAB 9.5 2.0T SE Wagon di Marcofinnista

#54 Messaggio da leggere da marcofinnista »

...nel frattempo la 9.5 si è abbassata grazie al nuovo assetto ed ha ricevuto una bella ripulita ed una lucidata alla carrozzeria per valutare meglio se si potrà mantenere in gran parte la sua prima vernice o si dovrà inevitabilmente riverniciare tutta... :ù
Allegati
IMG-20241201-WA0027.jpg
IMG-20241201-WA0027.jpg (82.89 KiB) Visto 3549 volte
IMG-20241201-WA0026.jpg
IMG-20241201-WA0026.jpg (94.44 KiB) Visto 3547 volte
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
Claudio75
Utente
Messaggi: 430
Iscritto il: martedì 25 settembre 2018, 20:49

Re: La SAAB 9.5 2.0T SE Wagon di Marcofinnista

#55 Messaggio da leggere da Claudio75 »

Bella luccicante, sembra bene di carrozzeria, hai fatto tu la lucidatura?
Ex
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv anno 2000.
Saab 9-3 NG SS  1900 Tid 120 Cv anno 2008.

Attuali
Saab 9-3 NG SS Sentronic 1900 Tid 150 cv anno 2008.
Saab 9-3 NG SH 1900 Tid 150 Cv anno 2008.
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: La SAAB 9.5 2.0T SE Wagon di Marcofinnista

#56 Messaggio da leggere da GheSo »

Dalle foto non si capisce bene, ma non sembra abbia bisogno di riverniciatura
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: La SAAB 9.5 2.0T SE Wagon di Marcofinnista

#57 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Le apparenze ingannano, poi sono punti di vista, per molti potrebbe andare in giro benissimo cosi per altri 10 anni :D
Il paraurti posteriore è tutto rovinato pieno di scheggiature da appoggio nei parcheggi, l'anteriore è graffiato sugli spigoli e presenta una grossa ragnatela nella parte superiore in corrispondenza della mascherina poi sulla fiancata destra la portiera anteriore ha un grosso bollo molto profondo sopra alla maniglia, il passaruota posteriore ed il bordo del parafango posteriore sono strusciati in maniera abbastanza profonda, il portellone posteriore ha un bollo sulla fascia sotto al lunotto mente quella sopra al lunotto è piena di bolli di grandine, sulla fiancata sinistra c'è un graffio da chiave profondo sulla portiera posteriore ed un bozzo sulla portiera anteriore (l'unico che verrà via facilmente perchè è grande e con la ventosa tornerà a posto senza crepare la vernice) sul cofano anteriore ci sono due segni di escrementi di piccione che hanno mangiato la vernice.
Premetto che voglio una macchina perfetta o quasi perfetta, oggettivamente affidarsi ad un tirabolli avrà un costo molto importante (per togliere 3 bolli poco profondi quindi non troppo impegnativi dalla 9.3 spesi 10 anni or sono 150,00Euro...), qui ce ne sono una quindicina almeno poi c'è da fare i conti con graffi + strusciature comunque saranno da risolvere a parte, tanto vale....però non poniamo limiti alla provvidenza del carrozziere, una volta che vedrà la macchina finita mi saprà consigliare al meglio.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: La SAAB 9.5 2.0T SE Wagon di Marcofinnista

#58 Messaggio da leggere da GheSo »

Quando le foto san mentire molto bene

:D
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: La SAAB 9.5 2.0T SE Wagon di Marcofinnista

#59 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Le foto aiutano a sognare la realtà è molto diversa di solito
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: La SAAB 9.5 2.0T SE Wagon di Marcofinnista

#60 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Marco complimenti x il lavoro che stai facendo. Sono molto curioso di vedere che cerchi monterai 😉
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite