9-3 NG- TTid- candelette

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3 NG- TTid- candelette

#21 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

dimenticavo... la centralina che "lavora"sulle candelette.. si trova in basso a destra.. non ho la foto al momento, se non solo del pezzo.. 
eccolo:

centralina incandescente.jpg
centralina incandescente.jpg (126.02 KiB) Visto 76385 volte


in pratica, davanti al tappo (blu ) di rabbocco della acqua del tergicristallo ( canotto e serbatoio bianco )

qualcuno ne conosce il funzionamento ?
 
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 3129
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Lombardia

Re: 9-3 NG- TTid- candelette

#22 Messaggio da leggere da huskywr240 »

Dalle foto vedo che e' una rogna smontarle senza levare gli iniettori e tubazioni rigide, per questo dicono di usare chiavi a snodo quindi.
Immagine
93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
 
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3 NG- TTid- candelette

#23 Messaggio da leggere da GheSo »

Quando le ho fatte cambiare io, ci han messo un attimo, senza toglier nulla se non la pipetta
Fortuna ha voluto che non fossero inchiodate
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 3129
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Lombardia

Re: 9-3 NG- TTid- candelette

#24 Messaggio da leggere da huskywr240 »

Essendo piccolo il dado se oppongono resistenza potrebbero anche spezzarsi invece di svitarsi o potrebbe spanarsi la parte del dado se la chiave lavora male.
Importante anche serrare poi con la coppia corretta e chiave dinamometrica.
Immagine
93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
 
Avatar utente
vincz
Utente
Messaggi: 1841
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: 9-3 NG- TTid- candelette

#25 Messaggio da leggere da vincz »

Seba9-3 ha scritto:
mercoledì 1 gennaio 2025, 21:17
... la centralina che "lavora"sulle candelette..

qualcuno ne conosce il funzionamento ?
 

Se sei interessato ti consiglio di leggere l'argomento sul WIS..ci sono 4/5 modalità che adotta la centralina in base alla temperatura del refrigerante e quindi in base anche alla temperatura esterna.
A memoria mi è difficile ricordare...ma la classica fase di pre-riscaldo avviene solo a temperature veramente basse con spia arancione sul quadro (la classica che avveniva su tutti i motori diesel a precamera).
Solitamente la centralina le fa accendere anche in modo alternato con lo scopo di velocizzare il riscaldamento dei cilindri...ma quando il motore è già avviato.
L'argomento è complicatino...
 
9-3 2.2TiD m.y. 2004
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3 NG- TTid- candelette

#26 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Grazie Vincz, andrò a curiosare!
Anzi, una letta veloce l'ho già data per quanto riguarda la sostituzione.. la fanno anche facile senza particolari accorgimenti. :D

Comunque io sono intenzionato a montare le BERU ISS GE114.

Spiegazione modello ISS ( e le originali poco prima )..

it-all-about-glow-plugs.pdf
(868.85 KiB) Scaricato 44 volte



Su Auto-doc ecco le caratteristiche:

Schermata 2025-01-02 alle 19.12.54.png
Schermata 2025-01-02 alle 19.12.54.png (161.65 KiB) Visto 76351 volte


le stesse sono in vendita anche su Amazon, ci sono buone recensioni.. però acquistare parte " tecnica" così su questo sito mi lascia un pò a pensare, eppure mi sarebbe anche più conveniente. Che dite voi?

Ugualmente, domani farò un passaggio da un autoricambi noto qui a Marghera Venezia ( Fabretti srl ).. visto l'esperienza dei dischi e pastiglie precedenti, il reso mi sarebbe più facile e con meno perdite di tempo.

Forse incorro meno a componenti tarocchi.. :?

Per estrarre la candeletta, confermo chiave lunga e snodabile, ma dovrei starci senza smontare altro, ovviamente vi farò sapere.

Ecco la visuale di lato:

linea.jpg
linea.jpg (67.81 KiB) Visto 76351 volte


mentre ecco la posizione della pre-centralina:

centralina.jpg
centralina.jpg (69.36 KiB) Visto 76351 volte


 
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Avatar utente
vincz
Utente
Messaggi: 1841
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: 9-3 NG- TTid- candelette

#27 Messaggio da leggere da vincz »

Controlla la compatibilità del codice prodotto con i codici Saab perché il 120, 150 e 180 CV potrebbero montare candelette differenti. Inoltre il biturbo successivamente è stato portato ad Euro 5..e potrebbero essere state cambiate anche le candelelette...
9-3 2.2TiD m.y. 2004
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3 NG- TTid- candelette

#28 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Eccomi qua.
Alla fine ho preso le Bosch 0 250 403 011 !
Parlando al banco con il venditore mi sono lasciato consigliare sul ricambio originale e senza contraffazioni.
Mi spiegava che tra candelette, candele, olio motore ecc.. si possono trovare in rete prodotti che non sono assolutamente originali.. anche se targhetta, confezione possono essere "quasi"identici.. ad un costo ovviamente inferiore.
Tralasciando altri argomenti.. a breve passerò al montaggio e vi aggiorno.
La confezione sono tutte e 4 sigillate e hanno un codice da "grattare" per verificarne l'autenticità

https://www.boschaftermarket.com/xc/en/keysecure

ho speso 20 euro l'una! ( 80euro )

 
Allegati
candeletta.jpg
candeletta.jpg (84.89 KiB) Visto 76325 volte
candeletta 2.jpg
candeletta 2.jpg (86.4 KiB) Visto 76325 volte
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3 NG- TTid- candelette

#29 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Le foto della candeletta e della bussola profonda a seguire..

candeletta completa.jpg
candeletta completa.jpg (67.38 KiB) Visto 76320 volte


non so perchè ma la punta ha questa presentazione, forse per i test al banco prima della vendita

puntale.jpg
puntale.jpg (52.71 KiB) Visto 76320 volte


Il kit bussole profonda l'ho preso su Amazon per 20euro.

candeletta con bussola profonda ( va bene, anzi, potrebbe scendere anche più a fondo )

vista 2.jpg
vista 2.jpg (11.18 KiB) Visto 76320 volte


vista 1.jpg
vista 1.jpg (68.04 KiB) Visto 76320 volte


vista 3.jpg
vista 3.jpg (35.89 KiB) Visto 76320 volte
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 3129
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Lombardia

Re: 9-3 NG- TTid- candelette

#30 Messaggio da leggere da huskywr240 »

L'olio lo so, ma per le parti meccaniche ho preso anche roba su Amazon e tutto originale, basta leggere bene che ti stan mandando quello che vedi in foto, a volte ci sono inserzioni con una foto ma arriva altro.
In ogni caso le parti meccaniche in genere si prendono altrove.
Le bobine per la V6 le avevo prese dagli US, mi costavano meno anche con dogana e spedizione che a prenderle qua da un ricambista o sito.
Immagine
93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
 
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3 NG- TTid- sostituzione candelette

#31 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Ebbene, lavoro fatto.
Le candelette sono venute via con facilità.
Ho pulito prima l'inserzione per evitare che cada dentro dello sporco togliendo la candeletta, comunque, è un caso un pò remoto perchè non è in piano, ma bombato e rialzato.. ( dalle foto/video che andrò a caricare potrete capire meglio ).

La chiave usata ha un prolunga non rigida ma flessibile, tipo molla. Ideale per allentare la candeletta stessa senza esagerare con la forza perchè fletteva.

Pulito e utilizzato spray per contatti elettrici di tutta la parte in questione..

domani mattina, la prova del nove... col freddo ( in camera di combustione )! :)

tra poco carico i video/foto
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3 NG- TTid- candelette

#32 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Le candelette vecchie per cilindro..

cilindro 1

cilindro 1.jpg
cilindro 1.jpg (45.75 KiB) Visto 76292 volte


cilindro 2

cilindro 2.jpg
cilindro 2.jpg (42.5 KiB) Visto 76292 volte


cilindro 3

cilindro 3.jpg
cilindro 3.jpg (33.65 KiB) Visto 76292 volte


cilindro 4

cilindro 4.jpg
cilindro 4.jpg (38.3 KiB) Visto 76292 volte


analizzando lo stato delle candelette.. il cilindro 2 potrebbe essere quello vissuto peggio in "combustione"
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3 NG- TTid- candelette

#33 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

per "sfilare" le pipette dalla candeletta!

video 1

cacciavite a taglio per spingere la pipetta verso l'alto

video 2

tirare lo pipetta/spinotto assieme secondo me è pericoloso per la delicatezza del rivestimento.. sono plastiche che hanno il loro tempo.. se si tira un cavo :@ ... meglio non farlo

infatti poi a fine lavoro con del nastro telato, specifico per vano motore,  ho rivestito lo spinotto e "tubazione" dei cavi ( poi video )
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3 NG- TTid- candelette

#34 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Porto in base le candelette !

video 1

qua vi mostro la chiave con prolunga " snodabile/elastica/a molla".. permette di passare bene nel collettore e raggiungere le candelette..

video 2

Modulo candelette

MODULO.jpg
MODULO.jpg (55.77 KiB) Visto 76226 volte

 
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3 NG- TTid- candelette

#35 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

L' avviamento con le nuove candelette è un piacere davvero, parte quasi subito, senza sforzi, tentennamenti.. e chissà quanti altri, incolpano " ancora" la batteria!

Mi pare addirittura più fluida!.. la rigenerazione, avvenuta proprio poco fà, monitorandola con l' Esid, è stata senza " nervosismo" ai giri motore, nè tremore all'auto, e .. la percentuale di pulizia è più bassa nonostante il chilometraggio percorso è breve.
In proporzione ai "test"effettuati in altre occasioni ( autostrada/tangenziali).
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite