9-3 NG- TTid- candelette
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3 NG- TTid- candelette
dimenticavo... la centralina che "lavora"sulle candelette.. si trova in basso a destra.. non ho la foto al momento, se non solo del pezzo..
eccolo:
in pratica, davanti al tappo (blu ) di rabbocco della acqua del tergicristallo ( canotto e serbatoio bianco )
qualcuno ne conosce il funzionamento ?
eccolo:
in pratica, davanti al tappo (blu ) di rabbocco della acqua del tergicristallo ( canotto e serbatoio bianco )
qualcuno ne conosce il funzionamento ?
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 3129
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Lombardia
Re: 9-3 NG- TTid- candelette
Dalle foto vedo che e' una rogna smontarle senza levare gli iniettori e tubazioni rigide, per questo dicono di usare chiavi a snodo quindi.

93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3 NG- TTid- candelette
Quando le ho fatte cambiare io, ci han messo un attimo, senza toglier nulla se non la pipetta
Fortuna ha voluto che non fossero inchiodate
Fortuna ha voluto che non fossero inchiodate
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 3129
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Lombardia
Re: 9-3 NG- TTid- candelette
Essendo piccolo il dado se oppongono resistenza potrebbero anche spezzarsi invece di svitarsi o potrebbe spanarsi la parte del dado se la chiave lavora male.
Importante anche serrare poi con la coppia corretta e chiave dinamometrica.
Importante anche serrare poi con la coppia corretta e chiave dinamometrica.

93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
- vincz
- Utente
- Messaggi: 1841
- Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13
Re: 9-3 NG- TTid- candelette
Se sei interessato ti consiglio di leggere l'argomento sul WIS..ci sono 4/5 modalità che adotta la centralina in base alla temperatura del refrigerante e quindi in base anche alla temperatura esterna.
A memoria mi è difficile ricordare...ma la classica fase di pre-riscaldo avviene solo a temperature veramente basse con spia arancione sul quadro (la classica che avveniva su tutti i motori diesel a precamera).
Solitamente la centralina le fa accendere anche in modo alternato con lo scopo di velocizzare il riscaldamento dei cilindri...ma quando il motore è già avviato.
L'argomento è complicatino...
9-3 2.2TiD m.y. 2004
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3 NG- TTid- candelette
Grazie Vincz, andrò a curiosare!
Anzi, una letta veloce l'ho già data per quanto riguarda la sostituzione.. la fanno anche facile senza particolari accorgimenti.
Comunque io sono intenzionato a montare le BERU ISS GE114.
Spiegazione modello ISS ( e le originali poco prima )..
Su Auto-doc ecco le caratteristiche:
le stesse sono in vendita anche su Amazon, ci sono buone recensioni.. però acquistare parte " tecnica" così su questo sito mi lascia un pò a pensare, eppure mi sarebbe anche più conveniente. Che dite voi?
Ugualmente, domani farò un passaggio da un autoricambi noto qui a Marghera Venezia ( Fabretti srl ).. visto l'esperienza dei dischi e pastiglie precedenti, il reso mi sarebbe più facile e con meno perdite di tempo.
Forse incorro meno a componenti tarocchi..
Per estrarre la candeletta, confermo chiave lunga e snodabile, ma dovrei starci senza smontare altro, ovviamente vi farò sapere.
Ecco la visuale di lato:
mentre ecco la posizione della pre-centralina:
Anzi, una letta veloce l'ho già data per quanto riguarda la sostituzione.. la fanno anche facile senza particolari accorgimenti.
Comunque io sono intenzionato a montare le BERU ISS GE114.
Spiegazione modello ISS ( e le originali poco prima )..
Su Auto-doc ecco le caratteristiche:
le stesse sono in vendita anche su Amazon, ci sono buone recensioni.. però acquistare parte " tecnica" così su questo sito mi lascia un pò a pensare, eppure mi sarebbe anche più conveniente. Che dite voi?
Ugualmente, domani farò un passaggio da un autoricambi noto qui a Marghera Venezia ( Fabretti srl ).. visto l'esperienza dei dischi e pastiglie precedenti, il reso mi sarebbe più facile e con meno perdite di tempo.
Forse incorro meno a componenti tarocchi..
Per estrarre la candeletta, confermo chiave lunga e snodabile, ma dovrei starci senza smontare altro, ovviamente vi farò sapere.
Ecco la visuale di lato:
mentre ecco la posizione della pre-centralina:
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
- vincz
- Utente
- Messaggi: 1841
- Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13
Re: 9-3 NG- TTid- candelette
Controlla la compatibilità del codice prodotto con i codici Saab perché il 120, 150 e 180 CV potrebbero montare candelette differenti. Inoltre il biturbo successivamente è stato portato ad Euro 5..e potrebbero essere state cambiate anche le candelelette...
9-3 2.2TiD m.y. 2004
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3 NG- TTid- candelette
Eccomi qua.
Alla fine ho preso le Bosch 0 250 403 011 !
Parlando al banco con il venditore mi sono lasciato consigliare sul ricambio originale e senza contraffazioni.
Mi spiegava che tra candelette, candele, olio motore ecc.. si possono trovare in rete prodotti che non sono assolutamente originali.. anche se targhetta, confezione possono essere "quasi"identici.. ad un costo ovviamente inferiore.
Tralasciando altri argomenti.. a breve passerò al montaggio e vi aggiorno.
La confezione sono tutte e 4 sigillate e hanno un codice da "grattare" per verificarne l'autenticità
https://www.boschaftermarket.com/xc/en/keysecure
ho speso 20 euro l'una! ( 80euro )
Alla fine ho preso le Bosch 0 250 403 011 !
Parlando al banco con il venditore mi sono lasciato consigliare sul ricambio originale e senza contraffazioni.
Mi spiegava che tra candelette, candele, olio motore ecc.. si possono trovare in rete prodotti che non sono assolutamente originali.. anche se targhetta, confezione possono essere "quasi"identici.. ad un costo ovviamente inferiore.
Tralasciando altri argomenti.. a breve passerò al montaggio e vi aggiorno.
La confezione sono tutte e 4 sigillate e hanno un codice da "grattare" per verificarne l'autenticità
https://www.boschaftermarket.com/xc/en/keysecure
ho speso 20 euro l'una! ( 80euro )
- Allegati
-
- candeletta.jpg (84.89 KiB) Visto 76322 volte
-
- candeletta 2.jpg (86.4 KiB) Visto 76322 volte
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3 NG- TTid- candelette
Le foto della candeletta e della bussola profonda a seguire..
non so perchè ma la punta ha questa presentazione, forse per i test al banco prima della vendita
Il kit bussole profonda l'ho preso su Amazon per 20euro.
candeletta con bussola profonda ( va bene, anzi, potrebbe scendere anche più a fondo )
non so perchè ma la punta ha questa presentazione, forse per i test al banco prima della vendita
Il kit bussole profonda l'ho preso su Amazon per 20euro.
candeletta con bussola profonda ( va bene, anzi, potrebbe scendere anche più a fondo )
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 3129
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Lombardia
Re: 9-3 NG- TTid- candelette
L'olio lo so, ma per le parti meccaniche ho preso anche roba su Amazon e tutto originale, basta leggere bene che ti stan mandando quello che vedi in foto, a volte ci sono inserzioni con una foto ma arriva altro.
In ogni caso le parti meccaniche in genere si prendono altrove.
Le bobine per la V6 le avevo prese dagli US, mi costavano meno anche con dogana e spedizione che a prenderle qua da un ricambista o sito.
In ogni caso le parti meccaniche in genere si prendono altrove.
Le bobine per la V6 le avevo prese dagli US, mi costavano meno anche con dogana e spedizione che a prenderle qua da un ricambista o sito.

93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3 NG- TTid- sostituzione candelette
Ebbene, lavoro fatto.
Le candelette sono venute via con facilità.
Ho pulito prima l'inserzione per evitare che cada dentro dello sporco togliendo la candeletta, comunque, è un caso un pò remoto perchè non è in piano, ma bombato e rialzato.. ( dalle foto/video che andrò a caricare potrete capire meglio ).
La chiave usata ha un prolunga non rigida ma flessibile, tipo molla. Ideale per allentare la candeletta stessa senza esagerare con la forza perchè fletteva.
Pulito e utilizzato spray per contatti elettrici di tutta la parte in questione..
domani mattina, la prova del nove... col freddo ( in camera di combustione )!
tra poco carico i video/foto
Le candelette sono venute via con facilità.
Ho pulito prima l'inserzione per evitare che cada dentro dello sporco togliendo la candeletta, comunque, è un caso un pò remoto perchè non è in piano, ma bombato e rialzato.. ( dalle foto/video che andrò a caricare potrete capire meglio ).
La chiave usata ha un prolunga non rigida ma flessibile, tipo molla. Ideale per allentare la candeletta stessa senza esagerare con la forza perchè fletteva.
Pulito e utilizzato spray per contatti elettrici di tutta la parte in questione..
domani mattina, la prova del nove... col freddo ( in camera di combustione )!
tra poco carico i video/foto
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3 NG- TTid- candelette
Le candelette vecchie per cilindro..
cilindro 1
cilindro 2
cilindro 3
cilindro 4
analizzando lo stato delle candelette.. il cilindro 2 potrebbe essere quello vissuto peggio in "combustione"
cilindro 1
cilindro 2
cilindro 3
cilindro 4
analizzando lo stato delle candelette.. il cilindro 2 potrebbe essere quello vissuto peggio in "combustione"
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3 NG- TTid- candelette
per "sfilare" le pipette dalla candeletta!
video 1
cacciavite a taglio per spingere la pipetta verso l'alto
video 2
tirare lo pipetta/spinotto assieme secondo me è pericoloso per la delicatezza del rivestimento.. sono plastiche che hanno il loro tempo.. se si tira un cavo
... meglio non farlo
infatti poi a fine lavoro con del nastro telato, specifico per vano motore, ho rivestito lo spinotto e "tubazione" dei cavi ( poi video )
video 1
cacciavite a taglio per spingere la pipetta verso l'alto
video 2
tirare lo pipetta/spinotto assieme secondo me è pericoloso per la delicatezza del rivestimento.. sono plastiche che hanno il loro tempo.. se si tira un cavo
infatti poi a fine lavoro con del nastro telato, specifico per vano motore, ho rivestito lo spinotto e "tubazione" dei cavi ( poi video )
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3 NG- TTid- candelette
Porto in base le candelette !
video 1
qua vi mostro la chiave con prolunga " snodabile/elastica/a molla".. permette di passare bene nel collettore e raggiungere le candelette..
video 2
Modulo candelette
video 1
qua vi mostro la chiave con prolunga " snodabile/elastica/a molla".. permette di passare bene nel collettore e raggiungere le candelette..
video 2
Modulo candelette
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3 NG- TTid- candelette
L' avviamento con le nuove candelette è un piacere davvero, parte quasi subito, senza sforzi, tentennamenti.. e chissà quanti altri, incolpano " ancora" la batteria!
Mi pare addirittura più fluida!.. la rigenerazione, avvenuta proprio poco fà, monitorandola con l' Esid, è stata senza " nervosismo" ai giri motore, nè tremore all'auto, e .. la percentuale di pulizia è più bassa nonostante il chilometraggio percorso è breve.
In proporzione ai "test"effettuati in altre occasioni ( autostrada/tangenziali).
Mi pare addirittura più fluida!.. la rigenerazione, avvenuta proprio poco fà, monitorandola con l' Esid, è stata senza " nervosismo" ai giri motore, nè tremore all'auto, e .. la percentuale di pulizia è più bassa nonostante il chilometraggio percorso è breve.
In proporzione ai "test"effettuati in altre occasioni ( autostrada/tangenziali).
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
