9-3 NG- TTid- motorino d'avviamento
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
9-3 NG- TTid- motorino d'avviamento
Sostituite le candelette, la mia Saab và in moto meglio...
Però non ancora col piglio, secondo me, corretto.
In uno stop lungo, l' avviamento è un pò difficoltoso.
La batteria è ottima ( bollino verde che si vede in trasparenza sul visore )... ma non solo, ho lasciato la batteria in carica tutta la notte e il giorno dopo, lasciando la batteria in mantenimento col carica-batteria, l'avviamento è stato comunque un pò difficile..ho dovuto insistere un pò.
Pensavo...
potrebbe essere la pompa di gasolio nel serbatoio... ma una volta avviata, la macchina corre con tutta la sua cavalleria.. non ci sono tentennamenti perchè non arriva gasolio, ecco..
potrebbe essere il motorino d'avviamento ho pensato così.
In avviamento, io non ho mai fatto caso a questa cosa, quindi la condivido con voi per avere più informazioni.
In avviamento il contagiri sale un pò di alcuni giri, "barcollando" un pò... quindi.. quanto può durare questo "tentennnamento"??
Nelle vostre TTiD l'avviamento com'è " tempisticamente" parlando?
Il contagiri "quanto" si muove ?
La posizione è uguale per tutte le altre motorizzazioni?
TTiD sotto la valvola EGR
Prossimamente foto.
Pensavo prossimamente, senza dannarmi molto, di "pulire" i contatti sullo stesso coi prodotti in commercio.
Però non ancora col piglio, secondo me, corretto.
In uno stop lungo, l' avviamento è un pò difficoltoso.
La batteria è ottima ( bollino verde che si vede in trasparenza sul visore )... ma non solo, ho lasciato la batteria in carica tutta la notte e il giorno dopo, lasciando la batteria in mantenimento col carica-batteria, l'avviamento è stato comunque un pò difficile..ho dovuto insistere un pò.
Pensavo...
potrebbe essere la pompa di gasolio nel serbatoio... ma una volta avviata, la macchina corre con tutta la sua cavalleria.. non ci sono tentennamenti perchè non arriva gasolio, ecco..
potrebbe essere il motorino d'avviamento ho pensato così.
In avviamento, io non ho mai fatto caso a questa cosa, quindi la condivido con voi per avere più informazioni.
In avviamento il contagiri sale un pò di alcuni giri, "barcollando" un pò... quindi.. quanto può durare questo "tentennnamento"??
Nelle vostre TTiD l'avviamento com'è " tempisticamente" parlando?
Il contagiri "quanto" si muove ?
La posizione è uguale per tutte le altre motorizzazioni?
TTiD sotto la valvola EGR
Prossimamente foto.
Pensavo prossimamente, senza dannarmi molto, di "pulire" i contatti sullo stesso coi prodotti in commercio.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3 NG- TTid- motorino d'avviamento
C'è qualcosa che non và.. :°
Dopo che sta un bel pò ferma, l'avviamento è difficile..
Se invece è " calda", l'avviamento è più facile, quasi immediato.
Avete suggerimenti per capire se la pompa del gasolio ( nel serbatoio ) ha problemi?..
Correndo, sembra che tutto sia ok, non ci sono tentennamenti..la Saab corre bene!
ps: candelette sostituite da pochissimo.
Dopo che sta un bel pò ferma, l'avviamento è difficile..
Se invece è " calda", l'avviamento è più facile, quasi immediato.
Avete suggerimenti per capire se la pompa del gasolio ( nel serbatoio ) ha problemi?..
Correndo, sembra che tutto sia ok, non ci sono tentennamenti..la Saab corre bene!
ps: candelette sostituite da pochissimo.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3 NG- TTid- motorino d'avviamento
Secondo me il problema potrebbe essere determinato dal fatto che dopo diverse ore di fermo macchina si abbassa la pressione nell'impianto di alimentazione ed alla successiva messa in moto l'impianto impiega del tempo per ritornare in pressione :ù
Usa la funzione "cerca" ricordo che qualcuno in passato ha già affrontato il problema .
Usa la funzione "cerca" ricordo che qualcuno in passato ha già affrontato il problema .
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3 NG- TTid- motorino d'avviamento
Ciao Marco..
potrebbe essere un motivo il tuo pensiero.. curiosando nel forum ho trovato questo " post " che potrebbe essermi anch'esso utile..
avviamento difficoltoso
se c'è una perdita di pressione gasolio, "dovrebbe" segnalarmelo anche durante la guida con alcune incertezze in fase di accelerazione?
Sempre cercando nel forum, in rete e chiacchiera motoristiche con amici ( e birra ), si diceva che nel primo avviamento il motorino d'avviamento ha incertezze che invece poi a caldo non ha per le "spazzole" consumate... che poi col calore, potrebbero dilatarsi per recuperare quel "gioco" di avviamento necessario..
Insomma, il motorino d'avviamento sarebbe sensibile al calore e al fermo prolungato dell' auto ( spazzole, spire e quant'altro ).
C'è un modo per testarlo prima di " smontarlo" secondo voi ?
Prossimamente alcune foto da condividere
potrebbe essere un motivo il tuo pensiero.. curiosando nel forum ho trovato questo " post " che potrebbe essermi anch'esso utile..
avviamento difficoltoso
se c'è una perdita di pressione gasolio, "dovrebbe" segnalarmelo anche durante la guida con alcune incertezze in fase di accelerazione?
Sempre cercando nel forum, in rete e chiacchiera motoristiche con amici ( e birra ), si diceva che nel primo avviamento il motorino d'avviamento ha incertezze che invece poi a caldo non ha per le "spazzole" consumate... che poi col calore, potrebbero dilatarsi per recuperare quel "gioco" di avviamento necessario..
Insomma, il motorino d'avviamento sarebbe sensibile al calore e al fermo prolungato dell' auto ( spazzole, spire e quant'altro ).
C'è un modo per testarlo prima di " smontarlo" secondo voi ?
Prossimamente alcune foto da condividere
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3 NG- TTid- motorino d'avviamento
Per mia esperienza il motorino di avviamento o gira o non gira affatto non mi è mai capitato che perdesse progressivamente efficienza, mi si è sempre morto due due piedi all'improvviso. Di calo di pressione ne ho del gasolio ne sentite parecchie ma sembra che una volta caricato l'impianto alla giusta pressione il motore gira bene anche sotto carico, il problema è alla messa in moto dopo un certo fermo macchina. Prova a cercare su Youtube questa problematica è comune a molte auto diesel magari trovi lo spunto giusto per azzeccare il difetto senza impazzire.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3 NG- TTid- motorino d'avviamento
Parlando con diversi meccanici, il motorino con il tempo per in efficenza
Probabilmente, con il tempo, ci dimentichiamo quanto sia più performante un motorino nuovo e non ci facciamo caso se non quando è troppo tardi
In questo caso specifico, sarei anche io per un motorino che si sta esaurendo, soprattutto considerando che i problemi avvengono a freddo quando c è più bisogno della sua efficenza
Probabilmente, con il tempo, ci dimentichiamo quanto sia più performante un motorino nuovo e non ci facciamo caso se non quando è troppo tardi
In questo caso specifico, sarei anche io per un motorino che si sta esaurendo, soprattutto considerando che i problemi avvengono a freddo quando c è più bisogno della sua efficenza
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3 NG- TTid- motorino d'avviamento
Si puo' farlo rigenerare per levarsi ogni dubbio 
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3 NG- TTid- motorino d'avviamento
stavo pensando, se fosse qualche sensore, come ad esempio quello del rail d' iniezione che va ai 4 cilindri, dovrebbe essere rilevato dalla centralina un probabile errore o parametro fuori misura..
Proverò nel week end a vedere col Delphi se c'è qualche codice collegandomi..
Per rigenerare il motorino d'avviamento, sempre fosse lui, c'è da vedere chi lo può fare.. ma sopratutto, da valutare se posso comunque fare io il lavoro, come prima volta...
A mancare per ora, sarebbe il mio tempo e delle giornate più calde e soleggiate..
Sarei propenso per, tolgo e metto uno nuovo a dire il vero.
Avete un codice da girarmi per vostra esperienza?
Continua l' indagine!
Proverò nel week end a vedere col Delphi se c'è qualche codice collegandomi..
Per rigenerare il motorino d'avviamento, sempre fosse lui, c'è da vedere chi lo può fare.. ma sopratutto, da valutare se posso comunque fare io il lavoro, come prima volta...
A mancare per ora, sarebbe il mio tempo e delle giornate più calde e soleggiate..
Sarei propenso per, tolgo e metto uno nuovo a dire il vero.
Avete un codice da girarmi per vostra esperienza?
Continua l' indagine!
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3 NG- TTid- motorino d'avviamento
Quasi tutti quelli che trovi a buoni prezzi sono rigenerati
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3 NG- TTid- motorino d'avviamento
Quasi tutti quelli che trovi a buoni prezzi sono rigenerati
Oggi è andata in moto... " benino".. insomma, insistendo poco ma anche vero che non fà proprio freddo.
Ciò nonostante, indago.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: 9-3 NG- TTid- motorino d'avviamento
Anni fa il meccanico fece rigenerare il mio: cuscinetti e spazzole nuove.
Ma non so da chi lo ha fatto fare e neppure quanto ho speso: sicuramente meno di un motorino nuovo

Ma non so da chi lo ha fatto fare e neppure quanto ho speso: sicuramente meno di un motorino nuovo


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3 NG- TTid- motorino d'avviamento
Il problema di avviamento molto difficile, presumibilmente è dovuto alla puleggia dell'albero motore, che spesso viene dimenticata nella manutenzione della distribuzione.
Io infatti l'ho trascurata.
Ha una parte anti-strappo che col tempo va a deteriorarsi...
Eccola in foto
Io infatti l'ho trascurata.
Ha una parte anti-strappo che col tempo va a deteriorarsi...
Eccola in foto
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
-
angelo callegaro
- Utente
- Messaggi: 836
- Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20
Re: 9-3 NG- TTid- motorino d'avviamento
la sostituzione sara ' a discrezione dell' operatore..... non so se sia prevista d' ufficio...devo guardare le fatture se c' e' scritto ....
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
