Avviamento difficoltoso 1.9 Tid 150.

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
dino77
Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 14:48
Località: Venzone (UD)

Avviamento difficoltoso 1.9 Tid 150.

#1 Messaggio da leggere da dino77 »

Salve a tutti, sulla mia 9-3 SS del 2007 (motore Tid 150 cv, ad rora sono arrivato a 220k km), riscontro dei problemi all'avviamento dell'auto al mattino, a motore "freddo" (freddo nel senso che è a temperatura "di riposo", dopo una notte passata in garage dove ci saranno 15/18 °C).
All'accensione fa fatica a partire, anche se provo a riscaldare le candelette 2-3 volte prima di provare ad avviarlo. Quando poi parte, fa parecchio fumo dallo scarico per qualche secondo, e per i primi 40-50 secondi "gira male" come se perdesse colpi; poi si stabilizza e va come un orologio.
Se faccio anche solo un paio di km e poi spengo/riaccendo parte bene.
Che siano le candelette difettose? Ma sul SID non segnala nulla....
Il dpf ce l'ho ancora "integro", ma nel breve ho intenzione di "trapanare" e rimappare perchè ultimamente fa fatica a rigenerare. Filtro gasolio sostituito regolarmente, quello attuale ha poco più di 10k km.
Consigli?
Visto che ci sono, chiedo anche un'altra cosa: dopo foratura dpf ed esclusione egr, come va la fumosità? Si nota molto?
Il meccanico mi ha detto che con la revisione non ci saranno problemi, confermate da vs esperienze ?
9-3 SS 1.9 TiD 16v Vector 60th Anniversary Edition 2007
angelo callegaro
Utente
Messaggi: 836
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20

Re: Avviamento difficoltoso 1.9 Tid 150.

#2 Messaggio da leggere da angelo callegaro »

a Pagnacco c e l'officina di Luca Degano... specializzata Saab...e quindi per una diagnosi ti puoi rivolgere a lui...per quel che riguarda i trapani..il consiglio che ti posso dare e' di confrontare i costi..i trapani piu' la nuova mappatura della centralina costa sui 400 euro.....il nuovo filtro e quel che serve bisogna vedere quanto viene fuori e comunque coi trapani non deve fumare.....ed inoltre si commette una gravissima infrazione con conseguenze pesanti sul piano legale......posto anche che se fai la revisione in una altra officina e' da vedere se te la passano.... c' e' da pensarci...
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: Avviamento difficoltoso 1.9 Tid 150.

#3 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

All'accensione fa fatica a partire, anche se provo a riscaldare le candelette 2-3 volte prima di provare ad avviarlo/quote]

bah, mi sembra più dannoso che altro... inoltre credo non ci si siano benefici, perchè le candelette poi perdono subito la loro efficenza.. forse vengono più traumatizzate.

Quando poi parte, fa parecchio fumo dallo scarico/quote]

anche la mia, ma credo sia dovuto alla " ingolfatura" del motore.. :D
Che siano le candelette difettose? Ma sul SID non segnala nulla..../quote]

io le ho cambiate, per sua " manutenzione" e ho meno km di te.. comunque ti consiglio di sostituirle e con un pò di pazienza il lavoro lo puoi fare te a casa.

Io dopo la manutenzione di rito :

candelette
motorino d'avviamento ( che non caricava bene )
batteria nuova

mi ritrovo con lo stesso problema, ma meno marcato.

Il prossimo step infatti, sarà la rigenerazione del motorino d'avviamento.

Questo pezzo leggo in giro per la rete, che per i motori PowerTrain e non, è spesso quello incriminato.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
dino77
Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 14:48
Località: Venzone (UD)

Re: Avviamento difficoltoso 1.9 Tid 150.

#4 Messaggio da leggere da dino77 »

Seba9-3 ha scritto:
All'accensione fa fatica a partire, anche se provo a riscaldare le candelette 2-3 volte prima di provare ad avviarlo
bah, mi sembra più dannoso che altro... inoltre credo non ci si siano benefici, perchè le candelette poi perdono subito la loro efficenza.. forse vengono più traumatizzate.

Quando poi parte, fa parecchio fumo dallo scarico


anche la mia, ma credo sia dovuto alla " ingolfatura" del motore.. :D
Che siano le candelette difettose? Ma sul SID non segnala nulla....
io le ho cambiate, per sua " manutenzione" e ho meno km di te.. comunque ti consiglio di sostituirle e con un pò di pazienza il lavoro lo puoi fare te a casa.

Io dopo la manutenzione di rito :

candelette
motorino d'avviamento ( che non caricava bene )
batteria nuova

mi ritrovo con lo stesso problema, ma meno marcato.

Il prossimo step infatti, sarà la rigenerazione del motorino d'avviamento.

Questo pezzo leggo in giro per la rete, che per i motori PowerTrain e non, è spesso quello incriminato.
ah ok, allora evito.
Ma per testare le candelette Senza smontarle, c'è un metodo efficace?
Tipo col tester/multimetro?
Ho visto che sarebbe da provare col multimetro in modalità "test continuità", un puntale su polo +della batteria, e l'altro su terminale candeletta (dopo aver staccato il cappuccio di cablaggio), vi risulta? Non ho capito se sia da staccare il polo - della batteria, onde evitare di far danni.
L'auto l'ho acquistata nel 2010 con 40k km, ora ne ha 220k, cambiato solo una candeletta verso i 120k km in officina. Ho provato a smontarle x vedere come sono, ma ho lasciato perdere perché la prima che ho provato a togliere non usciva anche dopo averla svitata, quindi onde evitare di fare danni ho lasciato stare.
Cmq ho notato che usando diesel plus l'auto si avvia megli a freddo , non "perfettamente" ma meglio.
9-3 SS 1.9 TiD 16v Vector 60th Anniversary Edition 2007
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: Avviamento difficoltoso 1.9 Tid 150.

#5 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Ma per testare le candelette Senza smontarle, c'è un metodo efficace?
puoi misurarle col tester, in rete trovi molti tutorial in merito.. qualche post indietro forse c'è ancora quello che avevo fatto io..

Oltre alla candeletta puoi verificare anche l'efficenza del cavo ( per evitare la possibilità di qualche dispersione o falso contatto )..
cambiato solo una candeletta verso i 120k km in officina
onestamente qua non sono molto d'accordo.. le candelette vanno cambiate sempre tutte e 4 assieme...

Prima di toglierle, puoi usare uno spray specifico sbloccante.. e poco prima di svitarla ancora, lascia l'auto un pò accesa, pochi minuti.. perchè così le dilatazioni termiche ti aiutano a toglierla senza forzare troppo..

Personalmente, dopo le candelette, alternatore e batteria nuova, quello incriminato nel mio caso ( spero ) è il motorino d'avviamento.

ci aggiorniamo!
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1447
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

Re: Avviamento difficoltoso 1.9 Tid 150.

#6 Messaggio da leggere da forletto »

Se la macchina fatica a rigenerare, o sporca molto il filtro, e fatica all’avviamento da riposo, più che pensare a forare il filtro io valuterei diverse problematiche che possano interessare gli iniettori, la valvola egr ed il collettore di aspirazione.
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999
Renault 5 E-Tech del 2025
angelo callegaro
Utente
Messaggi: 836
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20

Re: Avviamento difficoltoso 1.9 Tid 150.

#7 Messaggio da leggere da angelo callegaro »

a proposito di trapani sul dpf e' apparsa una notizia che dice che verra' introdotto uno strumento che collegato all obd permettera ' di vedere subito se appunto e' trapanato....sara ' in dotazione alle forze di sicurezza..... questa e' una prima informazione che necessita di un approfondimento..
dino77
Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 14:48
Località: Venzone (UD)

Re: Avviamento difficoltoso 1.9 Tid 150.

#8 Messaggio da leggere da dino77 »

ho ordinato da Maptun l'esid3, vediamo se riesco a gestire meglio le rigeneraziini senza intervenire di trapano....
Voglio vedere che codici di errore mi legge, se c'è qualcosa che riguarda iniettori o candelette.
A proposito, il WIS 3.0 che ho su dvd non riesco ad installarlo su Windows 10, ho provato anche6ad eseguire in " modalità compatibilità" ma niente, non va.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Ha risolto?
prima lo avevo installato su Vista.
9-3 SS 1.9 TiD 16v Vector 60th Anniversary Edition 2007
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: Avviamento difficoltoso 1.9 Tid 150.

#9 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

ho ordinato da Maptun l'esid3
arrivato il modulo?... com'è ?..
Di certo avrai altri benefici, io ho il modulo precedente Esid2 che indica solo la % e l'ultimo chilometraggio..
Rigenerazione ideale, 70-80% con 450km percorsi dall'ultima... altrimenti si complicano un pò le cose.

Io credo che con il FAP, anche se tappato, diciamo al 90% , la messa in moto non dovrebbe in realtà risentirne.. anche se la linea non è sgombra.
Infatti, con % alte di intasamento, le messe in moto successive, sono sempre buone/ottime..
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Avatar utente
Claudio75
Utente
Messaggi: 430
Iscritto il: martedì 25 settembre 2018, 20:49

Re: Avviamento difficoltoso 1.9 Tid 150.

#10 Messaggio da leggere da Claudio75 »

Seba9-3 ha scritto:
mercoledì 26 novembre 2025, 18:12

Rigenerazione ideale, 70-80% con 450km percorsi dall'ultima... altrimenti si complicano un pò le cose.
Credo che la percentuale di intasamento è il chilometraggio a cui parte la rigenerazione dipenda dal tipo di motore.
Quando avevo la 1.9 tid da 120 cv avevo rigenerazioni tra 80-90% con 800 - 900 km percorsi, mentre con la 150 cv la rigenerazione avviene sempre alle stesse percentuali di intasamento ma con 500-600 km percorsi.
Ex
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv anno 2000.
Saab 9-3 NG SS  1900 Tid 120 Cv anno 2008.

Attuali
Saab 9-3 NG SS Sentronic 1900 Tid 150 cv anno 2008.
Saab 9-3 NG SH 1900 Tid 150 Cv anno 2008.
dino77
Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 14:48
Località: Venzone (UD)

Re: Avviamento difficoltoso 1.9 Tid 150.

#11 Messaggio da leggere da dino77 »

allora provato l'esid oggi (arrivato lunedì ma ero con la febbre) direi molto utile il "giocattolino", ad ora mi dà intasamento dpf al 24% con ultima rigenerazione 60 km fa (in effetti6mia moglie che la usa ultimamente si era accorta che rigenerata).
Non ho avuto tempo di smanettare, prox giorni ci dedico un po' di tempo e vedo se legge qualche errore.
Moltissimi i parametri che questo esid consente di visualizzare, direi ultra soddisfatto dell'acquisto
Immagine
9-3 SS 1.9 TiD 16v Vector 60th Anniversary Edition 2007
dino77
Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 14:48
Località: Venzone (UD)

Re: Avviamento difficoltoso 1.9 Tid 150.

#12 Messaggio da leggere da dino77 »

Seba9-3 ha scritto:
ho ordinato da Maptun l'esid3
arrivato il modulo?... com'è ?..
Di certo avrai altri benefici, io ho il modulo precedente Esid2 che indica solo la % e l'ultimo chilometraggio..
Rigenerazione ideale, 70-80% con 450km percorsi dall'ultima... altrimenti si complicano un pò le cose.

Io credo che con il FAP, anche se tappato, diciamo al 90% , la messa in moto non dovrebbe in realtà risentirne.. anche se la linea non è sgombra.
Infatti, con % alte di intasamento, le messe in moto successive, sono sempre buone/ottime..
oggi ho fatto una lettura dei codici errore, mi da errore P038008 su ecm.
Sul wis leggo che tale codice è relativo ad "Errore di feedback dell'unità di controllo delle candeletta".
Ho provato col tester le candekette (test di continuità, un puntale a massa e l'altro sulla candeletta) ma nessuna delle 4 mi da continuità.... ergo son da cambiare tutte e 4.
Qualcuno sa per cado6il 1.9 tid 150 che marca/codice di cabdeketta monta?
Grazie


9-3 SS 1.9 TiD 16v Vector 60th Anniversary Edition 2007
angelo callegaro
Utente
Messaggi: 836
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20

Re: Avviamento difficoltoso 1.9 Tid 150.

#13 Messaggio da leggere da angelo callegaro »

Con le specifiche adeguate scegli quella marca ...se ancora le fanno di qualita'.....con il fai da te e' necessario mi sembra di ricordare al momento in cui si svitano perche' potrebbero presentare delle difficolta' finanche anche rompersi . e dopo sono tavole.....
dino77
Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 14:48
Località: Venzone (UD)

Re: Avviamento difficoltoso 1.9 Tid 150.

#14 Messaggio da leggere da dino77 »

angelo callegaro ha scritto:Con le specifiche adeguate scegli quella marca ...se ancora le fanno di qualita'.....con il fai da te e' necessario mi sembra di ricordare al momento in cui si svitano perche' potrebbero presentare delle difficolta' finanche anche rompersi . e dopo sono tavole.....
si, provo a cambiarle ma se vedo che oppongono resistenza faccio fare il lavoro al mecc
9-3 SS 1.9 TiD 16v Vector 60th Anniversary Edition 2007
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: Avviamento difficoltoso 1.9 Tid 150.

#15 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Non è detto che siano le candelette il problema, ma la centralina anche di riscaldamento o qualche cablaggio di mezzo.. questa scatoletta nera ( centralina ) che gestisce il preriscaldamento delle candelette si trova solitamente " davanti " la batteria, avvitata al telaio, almeno sulla TTiD..
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
dino77
Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 14:48
Località: Venzone (UD)

Re: Avviamento difficoltoso 1.9 Tid 150.

#16 Messaggio da leggere da dino77 »

dopo un mesetto dalla installazione, confermo l'ottima utilità dell'esid, rigenerazioni fatte correttamente ogni 850/900 km, la rigenerazione parte con intasamento del 90/92%.
Sostituzione candelette rimandata a festività concluse, vi aggiornerò.
9-3 SS 1.9 TiD 16v Vector 60th Anniversary Edition 2007
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: Avviamento difficoltoso 1.9 Tid 150.

#17 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

La rigenerazione purtroppo non è sempre affidabile, indipendentemente dall'intasamento e chilometraggio... può sempre essere rinviata.. proprio in questi giorni infatti...
20260110_110529.jpg
20260110_110529.jpg (38.47 KiB) Visto 6286 volte

e poco dopo
20260110_121618.jpg
20260110_121618.jpg (27.72 KiB) Visto 6286 volte
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
angelo callegaro
Utente
Messaggi: 836
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20

Re: Avviamento difficoltoso 1.9 Tid 150.

#18 Messaggio da leggere da angelo callegaro »

col passare degli anni il filtro diventa meno efficiente anche perche fa parte della famiglia dell egr e del collettore e anche loro perdono le capacita' , anni fa quando era iscritto Gasanelli si parlava di montare una spia che segnalasse la rigenerazione in atto , mentre invece un metodo per sapere quando verfra' effettuata non so se esista , la mia con l 'eta le rigenerazioni anche dopo 1200 km .
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite