9000 Turbo LPT Fortunella edition

Galleria riservata agli album sui modelli classici e storici

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Questa sezione è una Galleria mediatica dove poter pubblicare Fotografie e Video, pertanto bisogna seguire un formato specifico per permettere la raccolta e la consultazione ordinata degli album.

Ogni utente potrà creare un topic per ogni modello di Saab posseduto attualmente o in passato, all'interno del quale poter condividere e discutere varie ed eventuali fotografie e/o filmati.

Ogni Topic dovrà avere come titolo: modello, allestimento, motorizzazione, anno dell'auto.

Alcuni esempi:
[FOTO] 9-3NG Sport-Sedan Aero 2,0T 2010
[FOTO] C900 Cabriolet EP 1993
[FOTO] 9000 Aero 2,0 1995
[FOTO] 9-5OG Wagon 2,3t SE 1998
[VIDEO] 900NG SE Talladega 1997
Messaggio
Autore
SaabPerCaso
Utente

9000 Turbo LPT Fortunella edition

#1 Messaggio da leggere da SaabPerCaso »

Ciao a tutti,
a seguito del recupero della mia Saab 9000 come potete leggere in presentazioni, ho cominciato come primo approccio a cercare di capire come stava messo il motore, e inizialmente si pensava alla testa da fare dato che mi era stato detto che bisognava aggiungere acqua, però mi puzzava perché la macchina era partita piena a 4 fin dalla prima accensione dopo il lungo fermo con la nuova pompa benza e non c'erano nemmeno segni di olio in vaschetta bah, allora fatta una veloce pulizia al motore per vedere eventuali perdite e un bel tagliandone con olio filtri e candele, rabbocco acqua e accendo per mandarla in temperatura e capire di che morte morire, e niente già da appena accesa senza pressione nei tubi perdeva vistosamente acqua dal tubetto di ritorno sopra al radiatore, sicché la spengo sistemo la perdita, riaccendo e la lascio (controllandola a vista) nel suo brodo, passano i minuti la macchina arriva in temperatura, non perde più acqua, non scalda, la ventola elettrica attacca e stacca come da manuale e la pressione nell’impianto è regolare senza sovrapressioni o difetti da testa bruciata, un po' incredulo traggo conclusione che la macchina non ha almeno per ora problemi alla guarnizione di testa.
Allora si prosegue smontando coperchio punterie per controllare lo stato della catena e usura delle cammes e sorpresa nonostante la macchina è stata manutenzionata con chissà che olio a intervalli sconosciuti la catena non ha gioco e le cammes sono belle, quindi pulisco il pulibile metto una nuova guanizione punterie, un gommino della valvola PCV che era cotto e rimonto tutto.
Gonfio le gomme e faccio un breve giretto per le strade di campagna per vedere se la turbina attacca, il cambio e la frizione vanno e tutto sembra pressochè a regola spinge senza strattoni lungo l’arco dei giri e mi sorprendo anche della briosità della macchina in rapporto ai soli 147cv per 1500kg di peso, la pensavo molto più ferma, cavolo sta 9000 è davvero robusta…

Quindi comincio rinfrescando l’impianto di raffreddamento con tubi nuovi, termostato e appena riesco ad andare avanti nei prossimi giorni farò anche pompa acqua, e verifico lo stato delle puleggie dei vari servizi e tenditore.

Cose assolutamente da fare nell’immediato che mi saltano in mente adesso perché distrutte abbiamo:
-giunti omocinetici cioccano da bestia e hanno le cuffie tagliate
-hanno paciugato con i relè dei fari infatti come sempre quando toccano la roba senza sapere una fava adesso non funziona niente...dovrò ripristinare il suo relè rosso e eliminare quella cavolata da trattore che hanno messo
-capire perché non funziona la ventola abitacolo, praticamente la centralina pare ok ma la ventola non va, o è lei o il regolatore credo ci sarà da fare qualche misura, se avete qualche consiglio sparate pure
-boccola volante , ho letto che è un difetto comune ho già recuperato il necessario da skandix
Poi mano mano vedremo il resto come impianto frenante, olio cambio eccecc
Se avete pareri, consigli e cose da guardare dite pure che si accetta ogni tipo di suggerimento.
Grazie per l'attenzione!

Ah! Piccolo aneddoto curioso, ho ancora il libretto originale e il primo proprietario la comprò a 21 anni! Magari era intestata a lui ma era del padre, non si saprà mai...
Allegati
Screenshot_20251110_111348_Gallery.jpg
Screenshot_20251110_111348_Gallery.jpg (195.04 KiB) Visto 18883 volte
Screenshot_20251110_111353_Gallery.jpg
Screenshot_20251110_111353_Gallery.jpg (208.65 KiB) Visto 18883 volte
Screenshot_20251110_111340_Gallery.jpg
Screenshot_20251110_111340_Gallery.jpg (111.6 KiB) Visto 18883 volte
Screenshot_20251110_111319_Gallery.jpg
Screenshot_20251110_111319_Gallery.jpg (104.29 KiB) Visto 18883 volte
Screenshot_20251111_114203_Gallery.jpg
Screenshot_20251111_114203_Gallery.jpg (92.24 KiB) Visto 18883 volte
Screenshot_20251111_114127_Gallery.jpg
Screenshot_20251111_114127_Gallery.jpg (54.13 KiB) Visto 18883 volte
Screenshot_20251111_114636_Gallery.jpg
Screenshot_20251111_114636_Gallery.jpg (77.99 KiB) Visto 18883 volte
marcofinnista
Utente

Re: 9000 Turbo LPT Fortunella edition

#2 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Ottimo, complimenti, consiglio un bel filtro benzina nuovo sarà ancora quello originale :D
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
GheSo
Moderatore

#3 Messaggio da leggere da GheSo »

Bravo ragazzo!!

Vedo che monta ancora il B202, quindi anche la tua dev essere una delle ultime del 1993

Consiglio di dare un occhiata anche a ogni singolo tubicino dell aspirazione, con l età saran cotti e potrebbero crearti problemi al minimo, ma non da fermo, quando rallenti

La briosità è data dai rapporti ravvicinati, noterai che a 130 purtroppo l auto starà abbastanza su di giri, ma d altronde la briosità si paga da qualche parte, nulla di grave eh, solo un pochina di più runorisità
Visto che ci stai facendo lavori, prenderei in considerazione anche l installazione di un bel intercooler che gli gioverà non poco
Nulla di difficile, basta che ne prendi uno per le full turbo e relative tubazioni (son due)
Fai scorta, e tienine una in bagagliaio delle cassette DI, è quel pezzo di metallo rosso sopra il coperchio punterie

Per la ventola, per arrivarci devi aprire l acquaio dentro il cofano: è enorme ma per smontarla devi togliere anche i tubi clima
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
GheSo
Moderatore

#4 Messaggio da leggere da GheSo »

Se han modificato l impianto elettrico per bypassare il relè rosso, probabilmente il problema era lui
Difetto conosciuto
Ci son due strade: o lo trovi come ricambio o, se hai manualità con il saldatore, rifai la saldatura che s è staccata
Nulla di complicato
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
SaabPerCaso
Utente

#5 Messaggio da leggere da SaabPerCaso »

Ciao e grazie mille per le info,
Per i tubetti ho già recuperato un paio di metri di tubo con interno 4mm apposta per rifarli tutti perché alcuni sono pure collassati per l'olio che gli è andato su nel tempo...quando l'ho presa il motore era completamente lavato di olio a causa del gommino della valvola PCV che non stava in sede, quindi giustamente anzichè riparare un danno dal costo di un paio di euro era stato lasciato tutto cosi a cavolo, e l'olio veniva spruzzato in giro imbrattando tutto, ho già usato due flaconi di fulcron e ne ho ancora da pulire sotto mannaggia a loro...
il relè avevo letto del difetto in giro cosi ne ho comprato uno, aperto per sicurezza e ripreso le saldature sulla scheda ma non andava niente, come mettevi i fari si spengono anche le luci interne, mentre con le posizioni va tutto, ma li mi sono accorto che hanno tagliato i cavi e intercettato per montare un relè bosch (che sarà saltato pure lui) credo derivante da un trattore SAME, quindi la bisogna mettersi con pazienza aprire la scatola dei relè e rifare le connessioni. :unpleased:

l'intercooler fa parte dei lavori da fare assolutamente ma prima voglio metterla a posto facendo tutti i lavori di cui necessita per andare bene su strada e passare la revisione, oltretutto sto cercando di raccogliere più info possibili sul web per capire (scusatemi se dico qualche castroneria) quale centralina DI/APC abbinare all'intercooler per tirare su la potenza, dalle mie ricerche pare la centralina rossa per i 2.0 codice 137007407, non sono fanatico delle prestazioni ogni macchina va goduta per quello che è e quello che offre però se si può con veramente poco sforzo e avendo una gran base meccanica data dal b202s perché no...

piuttosto devo capire perché il contagiri ogni tanto non va, il CPS a naso non può essere senno non partirebbe la macchina, ci deve essere qualche connessione ossidata o roba cosi magari al quadro bah
GheSo
Moderatore

#6 Messaggio da leggere da GheSo »

Avuto lo stesso problema, ma non mi ricordo come l ho risolto

Che vergogna...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
SaabPerCaso
Utente

#7 Messaggio da leggere da SaabPerCaso »

lo scorso fine settimana si è potuto fare poco causa mancanza di tempo, ho giusto finito di rimontare due cose e messo a posto la valvolina del ritorno benza che mi era rimasta in mano mentre cercavo di ficcare dentro bene il raccordo nella pompa, per fortuna un mio amico ne aveva una usata ma in perfette condizioni e mi sono inventato questo accrocchio, praticamente visto che il tubetto è troppo duro e si rischia di spaccarlo a inserire la valvolina e a scaldarlo secondo me si dilata e poi perde, ho tagliato il moncherino lasciato dentro nel tubetto di ritorno la parte inserita di fabbrica e ho giuntato con un tubo benzina e due fascette, facile, veloce e sicuro, se vi capita di cambiare la pompa e non vanno dentro i raccordi ho scoperto che una spruzzata di spray al silicone sugli or e entrano lisci come l'olio, se avessi provato prima di spingere non avrei rotto il vecchio raccordino sicuro... :eyeroll:

nel frattempo l'ho assicurata ma secondo me fino al prossimo anno resterà ferma perchè ora che si fanno tutti i lavori potendoci lavorare praticamente solo il sabato ci vorrà ancora un po', ma vabbè tanto non ho fretta.
Allegati
Screenshot_20251117_103531_Gallery.jpg
Screenshot_20251117_103531_Gallery.jpg (187.23 KiB) Visto 16719 volte
Rispondi