Consigli Sterzo 9-3 1.8t ver.1
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
Faces8592
- Utente
Consigli Sterzo 9-3 1.8t ver.1
ciao a tutti,
ieri ho guidato per la prima volta una 1.8t 150cv che acquisterò a breve
molto bella, motore fluido gira meglio del1.8T 20v Audi.
Lo sterzo sembra gigante, la guida quasi troppo comoda/morbida, non che lo sterzo non sia preciso, ma diciamo da un effetto un po' ondeggiante, opposto all'inserimento diretto di un Alfa per capirci.
Leggo che è tipico di Saab e forse mi dovrò abituare.
Lo sterzo della Ver. 2 forse è leggermente più piccolo.. si può montare?
cosa si può fare per ridurre questo effetto "nave"?
grazie mille e ci vediamo in giro!
ieri ho guidato per la prima volta una 1.8t 150cv che acquisterò a breve
molto bella, motore fluido gira meglio del1.8T 20v Audi.
Lo sterzo sembra gigante, la guida quasi troppo comoda/morbida, non che lo sterzo non sia preciso, ma diciamo da un effetto un po' ondeggiante, opposto all'inserimento diretto di un Alfa per capirci.
Leggo che è tipico di Saab e forse mi dovrò abituare.
Lo sterzo della Ver. 2 forse è leggermente più piccolo.. si può montare?
cosa si può fare per ridurre questo effetto "nave"?
grazie mille e ci vediamo in giro!
- Allegati
-
- Screenshot_20260124_091440_eBay.jpg (54.88 KiB) Visto 4355 volte
-
angelo callegaro
- Utente
Re: Consigli Sterzo 9-3 1.8t ver.1
anche sulla mia da nuova c ' era questo fastidioso ed imprevedibile effetto barca...adesso che ha 370.000 km diciamo e' scomparso...anche io ho pensato tante volte di mettere mano al portafoglio e sostituire gli ammortizzatori ma poi la spesa mi ha sempre frenato....ci vogliono parrecchi euro e forse ci vuole anche la barra da mettere sui duomi.....oggi come oggi saremo almeno sui 1000 euro...certo verrebbe anche piu' bella perche' piu bassa......per il volante ..di dive sei...????? e ' necessario personale competente...attendiamo altri pareri..non so se e' implicata la faccenda del can bus...non ricordo bene..
- autoeconomo
- Segretario
- Contatta:
Se ancora originali, dopo 20 anni cambierei gli ammortizzatori. Io personalmente non ho mai notato l'effetto barca, anzi, è un'auto bella rigida.
Si il volante è grandi, molti si lamentano di questa cosa. Non so se quello della restyling è più piccolo, ma non ne sono sicuro, anche di quella versione si lamentano.
Comunque si puoi mettere il volante della restyling (2008-2011) sulla tua, devi cambiare anche l'airbag.
Si il volante è grandi, molti si lamentano di questa cosa. Non so se quello della restyling è più piccolo, ma non ne sono sicuro, anche di quella versione si lamentano.
Comunque si puoi mettere il volante della restyling (2008-2011) sulla tua, devi cambiare anche l'airbag.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- meme
- Utente
Io sulla 9.3 ho montato la barra duomi ma non ho sentito grosse differenze, invece sulla NG900 cambia tanto!
SAAB NG900 Turbo Aero,
SAAB 9.3 XWD turbo 210cv
ex SAAB 9000 turbo 16v
SAAB 9.3 XWD turbo 210cv
ex SAAB 9000 turbo 16v
-
angelo callegaro
- Utente
potrebbe anche essere interessante su questa 1.8 el T ..effettuare una mappatura della centralina per portarla a 175 cavalli..cosi avrebbe piu ' brio...costo totale..assetto piu barra piu volante piu mappatura sui 2000 euro per stare un po ' larghi..
-
angelo callegaro
- Utente
con il nuovo assetto anche lo sterzo dovrebbe migliorare ..diventare piu' preciso e diretto e immediato non come adesso .......poi la 93 non ha i cuscinetti correttori di carreggiata......per questo aspetto ..attendo delle delucidazioni da husky.....sulla Golf gti c'erano ed erano utlili...
- huskywr240
- Socio
Di serie avevo anche io questa sensazione di sterzo troppo leggero.
Mettendo dei distanziali o cerchi con ET piu' basso, quindi piu' in fuori, lo sterzo diventa piu' rigido e preciso.
Le gomme di serie erano da 225/45, sui cerchi originali 18 con canale da 7.5 risultano piu' molli rispetto a un canale 8.
Come prima cosa all'inizio avevo distanziali da 16 davanti e da 20 o da 22 dietro (provate tutte e due le misure) per pareggiare la differenza, sterzo piu' preciso.
Poi ho messo cerchi da 18 con canale da 8 ed ET diverso davanti e dietro per portarli pari come con i distanziali.
In pratica va allargata la carreggiata, dietro oltretutto le ruote sono piu' in dentro rispetto a davanti.
Ora ho cerchi da 19 con canale 8, ET piu' basso piu' in fuori (meno rispetto ai 18) e gomme piu' larghe da 235/40, quindi anche spalla piu' bassa.
Mettendo dei distanziali o cerchi con ET piu' basso, quindi piu' in fuori, lo sterzo diventa piu' rigido e preciso.
Le gomme di serie erano da 225/45, sui cerchi originali 18 con canale da 7.5 risultano piu' molli rispetto a un canale 8.
Come prima cosa all'inizio avevo distanziali da 16 davanti e da 20 o da 22 dietro (provate tutte e due le misure) per pareggiare la differenza, sterzo piu' preciso.
Poi ho messo cerchi da 18 con canale da 8 ed ET diverso davanti e dietro per portarli pari come con i distanziali.
In pratica va allargata la carreggiata, dietro oltretutto le ruote sono piu' in dentro rispetto a davanti.
Ora ho cerchi da 19 con canale 8, ET piu' basso piu' in fuori (meno rispetto ai 18) e gomme piu' larghe da 235/40, quindi anche spalla piu' bassa.

93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km