Parere su turbina NG900 9.3 OG

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
meme
Utente

Parere su turbina NG900 9.3 OG

#1 Messaggio da leggere da meme »

Ho trovato questo venditore ebay che vende turbine ricondizionate, ma a differenza degli altri propone la turbina modificata con una girante più grande, sempre se non ho capito male. Mi chiedo se si ha comunque un vantaggio o altrimenti nasca un problema a montarla lasciando la centralina originale, non rimappandola...
https://www.ebay.it/itm/227060327309
SAAB NG900 Turbo Aero,
ex SAAB 9.3 XWD turbo 210cv
ex SAAB 9000 turbo 16v
Aleix
Socio

Re: Parere su turbina NG900 9.3 OG

#2 Messaggio da leggere da Aleix »

Io ne ho comprato un’altra e l’ho rigenerata.sempre t25 originale.fatta rigenerare e fatto alcuni accorgimenti ma ho tenuto le pale della stessa grandezza e non ho fatto le pale in avional.l’ho fatta fare da muscetta turbo a benevento.il mio meccanico è un suo amico e lui si appoggia lì per le turbine da gara
Saab 900 turbo SE Talladega full stage3
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#3 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Ma con turbina più grande non sposti la potenza in alto?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Aleix
Socio

#4 Messaggio da leggere da Aleix »

Qualsiasi cosa tu voglia modificare rispetto all’originale,devi sempre mappare,altrimenti non godi della modifica e potrebbe anche andar peggio l’auto
Saab 900 turbo SE Talladega full stage3
huskywr240
Socio

#5 Messaggio da leggere da huskywr240 »

Ha ragione, oltretutto una turbina piu' grande aumenta la pressione e quindi la portata d'aria, se la miscela non viene adeguata dalla centralina la macchina gira male e si fanno seri danni al motore.
La centralina ha un programma regolato in base ad un certo hardware, se non le si dice che l'hardware e' stato modificato non si sfruttano le modifiche, il motore puo' funzionare male invece di migliorare e si puo' arrivare anche a danni.
Ad esempio Maptun o Vermont tuning hanno kit con turbine maggiorate, ma c'e' sempre una modifica del software della centralina.
Inoltre anche le candele cambiano, andando oltre la semplice mappa leggera aumentano le temperatura e le candele vanno messe di un grado piu' fredde o si bucano i pistoni.
Vermont da un certo stage in poi le prevede nei kit, ma anche Saab stessa.
Il motore V6 2.8 della 93 e' uguale sui vari modelli, ma a 250CV monta un certo grado di candele, nei modelli da 280CV sono di un grado piu' fredde gia' di serie.
Mentre Maptun si "ferma" a 340CV, Vermont va oltre sino a 400CV e oltre, a quel punto non basta piu' nemmeno la portata della benzina, van messi una pompa benzina piu' grande e iniettori con maggiore portata.
Immagine
93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km

Rispondi