Graffi sul parabrezza

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Graffi sul parabrezza

#1 Messaggio da leggere da palla »

Qualcuno conosce un sistema per togliere piccoli graffi dai parabrezza?
Grazieeeeeee :))
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

#2 Messaggio da leggere da Gho57 »

Ci sono prodotti specifici stile "polish" e si differenziano anche per il colore della carrozzeria.

Fatti un giro in un grande autoaccessorio e vedrai che qualcosa troverai senz'altro!
Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1447
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

#3 Messaggio da leggere da forletto »

Gho57 ha scritto:Ci sono prodotti specifici stile "polish" e si differenziano anche per il colore della carrozzeria.

Fatti un giro in un grande autoaccessorio e vedrai che qualcosa troverai senz'altro!
Davvero???????? :° :° :° :° :°
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#4 Messaggio da leggere da cerry83 »

non capisco cosa c'entri il colore della carrozzeria con il vetro
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

#5 Messaggio da leggere da Gho57 »

Si chiama polvere di cerio, o ossido di cerio...se il vetro è azzurrato va usato un altro tipo di abrasivo che non ricordo

:(

Ho detto colore della carrozzeria invece che colorazione del vetro scusate
:D

Puoi provare il polish lucidante apposta per i vetri!

Con la polvere di cerio presa dall'amico vetraio ho eliminato un bel graffio dal vetro della mia povera alfa!

Ci ho lasciato il gomito ma ne è valsa la pena!
Avatar utente
yello
Utente
Messaggi: 1142
Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
Località: Verona provincia...

#6 Messaggio da leggere da yello »

I graffi non si riescono togliere.Devi sostituire il vetro.Se hai la polizza cristalli,non ti costera niente.Puoi anche aggiungerla,e dopo qualche settimana vai a cambiarlo.
Ti sconsiglio pero Carglass di Verona.Almeno se non vuoi farlo fare a questi "specialisti".

:( :( :(

Immagine
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

#7 Messaggio da leggere da Gho57 »

Io con ossido di cerio ho tolto un'infinità di graffi dal parabrezza dell'alfa che avevo prima!

Tutti i segni lasciati dai tergicristalli più un bel graffio in basso a sx!

Ci son volute 2 ore ma il risultato ottenuto è stato soddisfacente!

Se sono piccoli graffi come ha detto palla allora si riescono a togliere semplicemente con il polish vetri!
Avatar utente
yello
Utente
Messaggi: 1142
Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
Località: Verona provincia...

#8 Messaggio da leggere da yello »

Gho57 ha scritto:Io con ossido di cerio ho tolto un'infinità di graffi dal parabrezza dell'alfa che avevo prima!

Tutti i segni lasciati dai tergicristalli più un bel graffio in basso a sx!

Ci son volute 2 ore ma il risultato ottenuto è stato soddisfacente!

Se sono piccoli graffi come ha detto palla allora si riescono a togliere semplicemente con il polish vetri!
Scusa,non voglio fare le polemiche,ma cosa significa "togliere le graffi" ? Graffio,per me significa un danneggiamento della superfice meccanico.Ogni graffietto e una riga nel superfice dove manca il materiale.Non si toglie come sporco.
Per farlo diventare di nuovo liscio,devi riempirlo con materiale mancante.Che pero e abbastanza difficile,visto,che parliamo di vetro.Quindi secondo me,la soluzione da Te proposta,non puo essere definitiva e riparante in vero senso di parole.E temporale.
Come quelle penne di cera colorata per riempire i graffi sulla carrozzeria.
Howgh.... :)
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
silverarrow

#9 Messaggio da leggere da silverarrow »

Se il graffio nn è troppo profondo, un buon polish (o simile) può essere molto utile. In pratica le particelle smussano e lucidano quelli che microscopicamente sarebbero i bordi della riga.
Ho visto sulle finestre del camper miglioramenti come fossero nuove, però sono in plastica.
Per i vetri temprati di un'auto sarei davvero curioso!!!!
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

#10 Messaggio da leggere da Gho57 »

esatto!

Con il polish, la polvere di cerio o prodotti simili si riesce a smussare e ad eliminare il graffio. Un graffio leggero ha un solco di millesimi di mm, che si possono tranquillamente "piallare" con questi prodotti.

Come con gli orologi, si da una limatina ed i graffi scompaiono.
Avatar utente
yello
Utente
Messaggi: 1142
Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
Località: Verona provincia...

#11 Messaggio da leggere da yello »

Sarei d'accordo con voi,nel caso,che esistesse prodotto,che riempia le righe senza avanzo,nel modo tale,che superfice diventa di nuovo omogeno.Sicuramente puo aiutare e migliorare la trasparenza,,se qualcosa riesce sbavare i bordi del graffio,ma il graffio non sparisce.Il graffio e visibile proprio per mancanza di materiale,qhe cambia indice di frangimento di luce.E pura fisica,non puoi fregarla... :wink:
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo »

oppure sfregare talmente tanto da rimuovere uno strato di parabrezza e riportare tutto su un piano omogeneo nuovo di zecca.... :)) :)) :)) :)) :O :O

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

silverarrow

#13 Messaggio da leggere da silverarrow »

E giù di piallaaaaaaaa :8
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#14 Messaggio da leggere da cerry83 »

Lucantropo ha scritto:oppure sfregare talmente tanto da rimuovere uno strato di parabrezza e riportare tutto su un piano omogeneo nuovo di zecca.... :)) :)) :)) :)) :O :O
beh è più o meno la funzione del polish! Solo che il polish agisce localmente!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
trebisonda
Utente
Messaggi: 280
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2005, 1:43

#15 Messaggio da leggere da trebisonda »

Qualcuno è riuscito a togliere i garffi? Se sì, che prodotto ha usato?
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

#16 Messaggio da leggere da Gho57 »

ossido di cerio
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#17 Messaggio da leggere da PILLO »

yello ha scritto:I graffi non si riescono togliere.Devi sostituire il vetro.Se hai la polizza cristalli,non ti costera niente.Puoi anche aggiungerla,e dopo qualche settimana vai a cambiarlo.
Ti sconsiglio pero Carglass di Verona.Almeno se non vuoi farlo fare a questi "specialisti".

:( :( :(

Immagine
ma io devo dire che dopo aver preso un bel sassolino sull'autostrada del brennero a 180 kmh ,sono andato da carglass di bolzano e mi e' rimasto solo un puntino che quasi non si vede (ripetto allo sbrego che avevo fatto) :8
> quoto carglass (non ditelo a nessuno : ho il 10% di provvigione! :)) .(scherzo ovviamente.)
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
trebisonda
Utente
Messaggi: 280
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2005, 1:43

#18 Messaggio da leggere da trebisonda »

Ossido di cerio? Ha un nome commerciale questo prodotto?
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

#19 Messaggio da leggere da AeroGT »

Le righe si possono togliere, ne parlammo in un altro post parecchio tempo fa.
A me sono state tolte delle righe molto molto profonde, sulla curvatura del parabrezza di una Fiat Barchetta che avevo anni fa.
Le tolse, non so come e non me lo svelò mai, il carrozziere dove mi ero rivolto.
Capii solo che erano state tolte per "abrasione" non per "aggiunta".
Ricordo che anche Carglass, o qualche ditta del genere, ed alcuni vetrai ai quali mi rivolsi mi dissero che dovevo cambiare il parabrezza.......invece questo carrozziere mi disse, e così fece, che sarebbe riuscito a toglierle senza problemi.
Ricordo che venne un lavoro perfetto, nessuna distorsione......veramente incredibile, oltrettutto ad un prezzo onestissimo.
Nel post citato sopra avevo chiesto anche a Forletto se conosceva il "trucco" adottato dal mio "salvatore"...ma non seppe rispondere.
Ora mi avete fatto tornare la "scimmia".......appena posso ci passo ...... e sotto tortura gli estorco il modo nel quale mi tolse le righe.
trebisonda
Utente
Messaggi: 280
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2005, 1:43

#20 Messaggio da leggere da trebisonda »

Torturalo anche per me, sono interessanti queste informazioni.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti