Grazieeeeeee
Graffi sul parabrezza
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
palla
- Socio
- Messaggi: 3
- Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28
Graffi sul parabrezza
Qualcuno conosce un sistema per togliere piccoli graffi dai parabrezza?
Grazieeeeeee
Grazieeeeeee
- forletto
- Vicepresidente
- Messaggi: 1447
- Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
- Località: Parma
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Si chiama polvere di cerio, o ossido di cerio...se il vetro è azzurrato va usato un altro tipo di abrasivo che non ricordo
Ho detto colore della carrozzeria invece che colorazione del vetro scusate
Puoi provare il polish lucidante apposta per i vetri!
Con la polvere di cerio presa dall'amico vetraio ho eliminato un bel graffio dal vetro della mia povera alfa!
Ci ho lasciato il gomito ma ne è valsa la pena!
Ho detto colore della carrozzeria invece che colorazione del vetro scusate
Puoi provare il polish lucidante apposta per i vetri!
Con la polvere di cerio presa dall'amico vetraio ho eliminato un bel graffio dal vetro della mia povera alfa!
Ci ho lasciato il gomito ma ne è valsa la pena!
- yello
- Utente
- Messaggi: 1142
- Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
- Località: Verona provincia...
I graffi non si riescono togliere.Devi sostituire il vetro.Se hai la polizza cristalli,non ti costera niente.Puoi anche aggiungerla,e dopo qualche settimana vai a cambiarlo.
Ti sconsiglio pero Carglass di Verona.Almeno se non vuoi farlo fare a questi "specialisti".

Ti sconsiglio pero Carglass di Verona.Almeno se non vuoi farlo fare a questi "specialisti".

SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Io con ossido di cerio ho tolto un'infinità di graffi dal parabrezza dell'alfa che avevo prima!
Tutti i segni lasciati dai tergicristalli più un bel graffio in basso a sx!
Ci son volute 2 ore ma il risultato ottenuto è stato soddisfacente!
Se sono piccoli graffi come ha detto palla allora si riescono a togliere semplicemente con il polish vetri!
Tutti i segni lasciati dai tergicristalli più un bel graffio in basso a sx!
Ci son volute 2 ore ma il risultato ottenuto è stato soddisfacente!
Se sono piccoli graffi come ha detto palla allora si riescono a togliere semplicemente con il polish vetri!
- yello
- Utente
- Messaggi: 1142
- Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
- Località: Verona provincia...
Scusa,non voglio fare le polemiche,ma cosa significa "togliere le graffi" ? Graffio,per me significa un danneggiamento della superfice meccanico.Ogni graffietto e una riga nel superfice dove manca il materiale.Non si toglie come sporco.Gho57 ha scritto:Io con ossido di cerio ho tolto un'infinità di graffi dal parabrezza dell'alfa che avevo prima!
Tutti i segni lasciati dai tergicristalli più un bel graffio in basso a sx!
Ci son volute 2 ore ma il risultato ottenuto è stato soddisfacente!
Se sono piccoli graffi come ha detto palla allora si riescono a togliere semplicemente con il polish vetri!
Per farlo diventare di nuovo liscio,devi riempirlo con materiale mancante.Che pero e abbastanza difficile,visto,che parliamo di vetro.Quindi secondo me,la soluzione da Te proposta,non puo essere definitiva e riparante in vero senso di parole.E temporale.
Come quelle penne di cera colorata per riempire i graffi sulla carrozzeria.
Howgh....
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
-
silverarrow
Se il graffio nn è troppo profondo, un buon polish (o simile) può essere molto utile. In pratica le particelle smussano e lucidano quelli che microscopicamente sarebbero i bordi della riga.
Ho visto sulle finestre del camper miglioramenti come fossero nuove, però sono in plastica.
Per i vetri temprati di un'auto sarei davvero curioso!!!!
Ho visto sulle finestre del camper miglioramenti come fossero nuove, però sono in plastica.
Per i vetri temprati di un'auto sarei davvero curioso!!!!
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
- yello
- Utente
- Messaggi: 1142
- Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
- Località: Verona provincia...
Sarei d'accordo con voi,nel caso,che esistesse prodotto,che riempia le righe senza avanzo,nel modo tale,che superfice diventa di nuovo omogeno.Sicuramente puo aiutare e migliorare la trasparenza,,se qualcosa riesce sbavare i bordi del graffio,ma il graffio non sparisce.Il graffio e visibile proprio per mancanza di materiale,qhe cambia indice di frangimento di luce.E pura fisica,non puoi fregarla... 
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
oppure sfregare talmente tanto da rimuovere uno strato di parabrezza e riportare tutto su un piano omogeneo nuovo di zecca....
:§

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
beh è più o meno la funzione del polish! Solo che il polish agisce localmente!Lucantropo ha scritto:oppure sfregare talmente tanto da rimuovere uno strato di parabrezza e riportare tutto su un piano omogeneo nuovo di zecca....![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
:§
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
trebisonda
- Utente
- Messaggi: 280
- Iscritto il: giovedì 18 agosto 2005, 1:43
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
ma io devo dire che dopo aver preso un bel sassolino sull'autostrada del brennero a 180 kmh ,sono andato da carglass di bolzano e mi e' rimasto solo un puntino che quasi non si vede (ripetto allo sbrego che avevo fatto)
> quoto carglass (non ditelo a nessuno : ho il 10% di provvigione!
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

-
trebisonda
- Utente
- Messaggi: 280
- Iscritto il: giovedì 18 agosto 2005, 1:43
-
AeroGT
- Moderatore
- Messaggi: 4737
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
- Località: Liguria
Le righe si possono togliere, ne parlammo in un altro post parecchio tempo fa.
A me sono state tolte delle righe molto molto profonde, sulla curvatura del parabrezza di una Fiat Barchetta che avevo anni fa.
Le tolse, non so come e non me lo svelò mai, il carrozziere dove mi ero rivolto.
Capii solo che erano state tolte per "abrasione" non per "aggiunta".
Ricordo che anche Carglass, o qualche ditta del genere, ed alcuni vetrai ai quali mi rivolsi mi dissero che dovevo cambiare il parabrezza.......invece questo carrozziere mi disse, e così fece, che sarebbe riuscito a toglierle senza problemi.
Ricordo che venne un lavoro perfetto, nessuna distorsione......veramente incredibile, oltrettutto ad un prezzo onestissimo.
Nel post citato sopra avevo chiesto anche a Forletto se conosceva il "trucco" adottato dal mio "salvatore"...ma non seppe rispondere.
Ora mi avete fatto tornare la "scimmia".......appena posso ci passo ...... e sotto tortura gli estorco il modo nel quale mi tolse le righe.
A me sono state tolte delle righe molto molto profonde, sulla curvatura del parabrezza di una Fiat Barchetta che avevo anni fa.
Le tolse, non so come e non me lo svelò mai, il carrozziere dove mi ero rivolto.
Capii solo che erano state tolte per "abrasione" non per "aggiunta".
Ricordo che anche Carglass, o qualche ditta del genere, ed alcuni vetrai ai quali mi rivolsi mi dissero che dovevo cambiare il parabrezza.......invece questo carrozziere mi disse, e così fece, che sarebbe riuscito a toglierle senza problemi.
Ricordo che venne un lavoro perfetto, nessuna distorsione......veramente incredibile, oltrettutto ad un prezzo onestissimo.
Nel post citato sopra avevo chiesto anche a Forletto se conosceva il "trucco" adottato dal mio "salvatore"...ma non seppe rispondere.
Ora mi avete fatto tornare la "scimmia".......appena posso ci passo ...... e sotto tortura gli estorco il modo nel quale mi tolse le righe.
-
trebisonda
- Utente
- Messaggi: 280
- Iscritto il: giovedì 18 agosto 2005, 1:43
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
