AMMORTIZZATORI

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
JamesDean

AMMORTIZZATORI

#1 Messaggio da leggere da JamesDean »

A quanto pare dopo 98.000 km gli ammortizzatori della mia 900 sono da sostituire, o almeno credo, visto che riscontro alcuni problemi di cigolii, specialmente a freddo ma direi che in generale hanno un funzionamento piuttosto aprossimativo, visto che ammortizzano poco o niente, sono molto secchi nella risposta, potrebbe essere a causa di un assetto un pò rigido (il che non guasterebbe... :- ) però non è che l'auto sia compostissima, in curva e in frenata, ed anche il meccanico che l'ha vista un paio di giorni fa confermava questa mia sensazione: morale, li cambio, ma quanto mi costa?

Ho visto che ci sono un paio di topic in proposito, ma non ho trovato prezzi e preventivi, qualcuno ha un'idea? :8

Per risparmiare potrei considerare l'acquisto di un prodotto aftermarket (tipo Bilistein per intenderci..), c'è chi dice che in genere qualitativamente si vada addirittura in meglio e si rischi anche di spendere meno, voi che ne pensate? :§
Avatar utente
solosaab
Utente
Messaggi: 1205
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
Località: prov BARI

#2 Messaggio da leggere da solosaab »

mio padre appena comprata la 9.5 (usata) a 55000 km. sostituì gli ammortizzatori posteriori che stranamente erano ormai alla frutta..... sinceramente non ricordo il costo, però.... mi dispiace...
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#3 Messaggio da leggere da viggen »

guarda io li ho sostituiti al mio viggen,ho preso i kyaba rinforzati tutti e quattro a 260€,per i kony regolabili ci voleva piu o meno il doppio;a me i kyaba con molle eibhac vanno da paura,io li ho cambiati verso gli 80mila km ed erano finiti
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
fabrizio64
Utente
Messaggi: 276
Iscritto il: venerdì 16 settembre 2005, 8:18
Località: Lecce

#4 Messaggio da leggere da fabrizio64 »

viggen ha scritto:guarda io li ho sostituiti al mio viggen,ho preso i kyaba rinforzati tutti e quattro a 260€,per i kony regolabili ci voleva piu o meno il doppio;a me i kyaba con molle eibhac vanno da paura,io li ho cambiati verso gli 80mila km ed erano finiti
Kyaba rinforzati???
Kony regolabili???
Molle Eibhac???

Ma.....che lingua parli? :D :D :D

(Ex 9000 Cse, 9000 Aero, 900 cabrio, 9.5 T, 9.5 SW 3.0, 9.3 SH tid, 9-3 SH TTiD Aero sentronic 2009)

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo »

è romano..... ;-) :)

Guarda James, dovrei cambiarli tutti e 4 anch'io alla mia, approfitto del fatto che sia completamente smontata, così si risparmia sulla manodopera visto che erano comunque quasi da cambiare pure i miei.. domani o dopo dovrei sapere quanto vengono a costare e che modello mi monta, quando so qualcosa ti faccio sapere... mi ero informato anch'0io, ho cercato dei listini su internet, ma non ho trovato proprio un c........... :° :°

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
AeroNik
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
Località: Lombardia

#6 Messaggio da leggere da AeroNik »

per la 9.5 gli ammortizzatori dell'aero costano circa 700€ montati....i miei hanno 96.000 km all'attivo ma sono diventati rumorosi come i tuoi e se prendo qualche avvallamento in curva ballicchia molto.........sto aspettando un preventivo per i blisten! Li avevo sulla volvo e sono molto validi!!
9000 Turbo 16 - 1986

 
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#7 Messaggio da leggere da viggen »

vabbe prima chiedete consigli e poi li snobbate non vi parlo piu :[[ :[[ :[[
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
solosaab
Utente
Messaggi: 1205
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
Località: prov BARI

#8 Messaggio da leggere da solosaab »

ma com'è che alla mia 9000 in 12 anni non sono mai stati sostituiti???? eppure andavano benissimo!!!! inutile: la 9000 era una saab di un altro livello!!!!! :8
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine
JamesDean

#9 Messaggio da leggere da JamesDean »

viggen ha scritto:vabbe prima chiedete consigli e poi li snobbate non vi parlo piu :[[ :[[ :[[
:- Come li snobbiamo? I tuoi Kyaba rinforzati da 260 euro sono in pole al momento!
Il termine Aero non ha ancora abbastanza attrattiva su di me da costringermi a spendere 700 euro per ammortizzatori semi-equivalenti (ora i veri saabbish mi lapidano.. :D) firmati Aero...
Dei Bilstein tutti mi parlano bene, in Internet ho trovato una specie di configuratore che immettendo anno e modello dell'auto te li visualizza con il prezzo, ecco...

http://www.bilstein.com/mistore/ymm_pro ... edimg.y=10
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#10 Messaggio da leggere da mattomatte »

Avevo chiesto un preventivo per la mia (che però è la vecchia 900)......per tutti e 4 marcati blistein vevivano sui 500 euro montati........


Per quanto riguarda i cigolii, anche la mia spesso "canta" dipende dalla temperatura e dall'umidità (sono serio!!!).......ma ormai dopo 275.000km percorsi non posso certo lamentarmi!! :D :D
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo »

beh ma non è che le Saab montano ammortizzatori Saab. almeno non credo proprio che la Saab si fabbrichi da se gli ammortizzatori... :ù

Ricordo che sulla 9-5, non so bene su quale allestimento però, venivano montati dei bilstein appunto.... il punto è che c'è un bel po' di manodopera per smontare i vecchi e rimontare i nuovi....

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Cavoli però, quei bilstein che hai visto tu costano più di 500€..... :@

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

JamesDean

#13 Messaggio da leggere da JamesDean »

Eh già.. Un bel pò di soldi... Per il montaggio il mio mec dice più di un giorno di lavoro, non so quanti soldi, comunque effettivamente nn credo se li fabbrichino da sè gli ammortizzatori, avranno contratti di fornitura con qualche partner..
Nel mio caso comunque vanno cambiate anche le molle oltre che gli amm quindi il prezzo in realtà è più alto... Pensavo alle Eibhac..
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#14 Messaggio da leggere da mattomatte »

JamesDean ha scritto:Eh già.. Un bel pò di soldi... Per il montaggio il mio mec dice più di un giorno di lavoro
Che sela tenga un giorno ci può stare, ma alla fine di manodopera non saranno piu di 2 ore.........insomma non è come smontare un motore :)
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1447
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

#15 Messaggio da leggere da forletto »

mattomatte ha scritto:
JamesDean ha scritto:Eh già.. Un bel pò di soldi... Per il montaggio il mio mec dice più di un giorno di lavoro
Che sela tenga un giorno ci può stare, ma alla fine di manodopera non saranno piu di 2 ore.........insomma non è come smontare un motore :)
2 ore?? mmmmmmmmmmmmmmmm ho i miei dubbi...lo hai mai visto fare?? Per cambiare gli anteriori c'è da smontare un sacco di roba (Disco freno+ pinza, braccio sterzo, fusello, semiasse) poi c'è da scorporare la molla dall'ammortizzatore con uno strumento apposito per non rischiare di beccarsi il mollone nei denti.....E poi rimontare tutto e moltiplicare per 2 (Davanti hai 2 ruote)
Dietro in alcuni casi (Tipo la 900 seconda serie) bisogna smontare il ponte............Solo 2 ore????
Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1447
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

#16 Messaggio da leggere da forletto »

mattomatte ha scritto:
JamesDean ha scritto:Eh già.. Un bel pò di soldi... Per il montaggio il mio mec dice più di un giorno di lavoro
Che sela tenga un giorno ci può stare, ma alla fine di manodopera non saranno piu di 2 ore.........insomma non è come smontare un motore :)
2 ore?? mmmmmmmmmmmmmmmm ho i miei dubbi...lo hai mai visto fare?? Per cambiare gli anteriori c'è da smontare un sacco di roba (Disco freno+ pinza, braccio sterzo, fusello, semiasse) poi c'è da scorporare la molla dall'ammortizzatore con uno strumento apposito per non rischiare di beccarsi il mollone nei denti.....E poi rimontare tutto e moltiplicare per 2 (Davanti hai 2 ruote)
Dietro in alcuni casi (Tipo la 900 seconda serie) bisogna smontare il ponte............Solo 2 ore????
Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#17 Messaggio da leggere da Stefano »

forletto ha scritto:
mattomatte ha scritto:
JamesDean ha scritto:Eh già.. Un bel pò di soldi... Per il montaggio il mio mec dice più di un giorno di lavoro
Che sela tenga un giorno ci può stare, ma alla fine di manodopera non saranno piu di 2 ore.........insomma non è come smontare un motore :)
2 ore?? mmmmmmmmmmmmmmmm ho i miei dubbi...lo hai mai visto fare?? Per cambiare gli anteriori c'è da smontare un sacco di roba (Disco freno+ pinza, braccio sterzo, fusello, semiasse) poi c'è da scorporare la molla dall'ammortizzatore con uno strumento apposito per non rischiare di beccarsi il mollone nei denti.....E poi rimontare tutto e moltiplicare per 2 (Davanti hai 2 ruote)
Dietro in alcuni casi (Tipo la 900 seconda serie) bisogna smontare il ponte............Solo 2 ore????
Smontare tutta quella roba non è troppo lungo, calcola che con cric e i ferri di bordo io cambio le due pastiglie dei freni davanti davanti in mezz'ora... 2 ore per tutti e 3 sono un po' poche ma credo che 3 bastino tranquillamente, con un compressore per molle e un ponte.




solosaab ha scritto:ma com'è che alla mia 9000 in 12 anni non sono mai stati sostituiti???? eppure andavano benissimo!!!! inutile: la 9000 era una saab di un altro livello!!!!!

Troppo vero: la mia '87 a 230mila km ha ancora gli ammortizzatori originali buoni :O , in anni di forum Saab di tutto il mondo non ho mai letto di una 9000 che dovesse cambiare gli ammortizzatori, se non per passare a Koni o simili (magari regolabili) (a parte i Nivomat autolivellanti delle 9000CD, quelli non duravano per niente ma tanto si sostituivano con quelli delle 5 porte....)
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#18 Messaggio da leggere da viggen »

forletto ha scritto:
mattomatte ha scritto:
JamesDean ha scritto:Eh già.. Un bel pò di soldi... Per il montaggio il mio mec dice più di un giorno di lavoro
Che sela tenga un giorno ci può stare, ma alla fine di manodopera non saranno piu di 2 ore.........insomma non è come smontare un motore :)
2 ore?? mmmmmmmmmmmmmmmm ho i miei dubbi...lo hai mai visto fare?? Per cambiare gli anteriori c'è da smontare un sacco di roba (Disco freno+ pinza, braccio sterzo, fusello, semiasse) poi c'è da scorporare la molla dall'ammortizzatore con uno strumento apposito per non rischiare di beccarsi il mollone nei denti.....E poi rimontare tutto e moltiplicare per 2 (Davanti hai 2 ruote)
Dietro in alcuni casi (Tipo la 900 seconda serie) bisogna smontare il ponte............Solo 2 ore????
che devi smontare il ponte e chi te la detto cambia spacciatore,per quelli dietro non devi smontare neanche le ruote :- :- :-
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#19 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Viggen, il sistema di sospensioni posteriore è diverso dalla 900 alla tua 9.3.... è una delle cose che erano state riviste... ora io non me ne intendo molto, ma forletto è un carrozziere e com'è fatto il ponte della mia l'ha visto bene dato che è stato proprio lui a trovarlo e a spedirmelo su a bg.. quindi, non so, ma un motivo se lo dice, mi auguro che ci sia! :))

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#20 Messaggio da leggere da viggen »

il ponte dietro è uguale e se vuoi sapere di piu è uguale anche alla opel calibra e forse anche opel astra fidati :ù
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Semrush [Bot] e 1 ospite