AMMORTIZZATORI

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#21 Messaggio da leggere da Lucantropo »

boh, ricordo che una volta era uscita la discussione sulle differenze fra 900 e 9-3 e una di queste era stata proprio il sistema di sospensioni posteriori... comunque, parlo per sentito dire, io non lo so con certezza.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#22 Messaggio da leggere da viggen »

io si altrimenti non sarei intervenuto :=
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#23 Messaggio da leggere da Lucantropo »

magari ne sei convinto e ti sbagli.... ehehhe..... :wink:

dai scherzo.. :homie:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#24 Messaggio da leggere da Stefano »

viggen ha scritto:il ponte dietro è uguale e se vuoi sapere di piu è uguale anche alla opel calibra e forse anche opel astra fidati :ù

Sentivo dire che 900 e 9-3 sono identici, ma non tutti i ponti delle Calibra sono intercambiabiabili con le Saab, anche se comunque molto simili.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1447
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

#25 Messaggio da leggere da forletto »

viggen ha scritto:
forletto ha scritto:
mattomatte ha scritto:
JamesDean ha scritto:Eh già.. Un bel pò di soldi... Per il montaggio il mio mec dice più di un giorno di lavoro
Che sela tenga un giorno ci può stare, ma alla fine di manodopera non saranno piu di 2 ore.........insomma non è come smontare un motore :)
2 ore?? mmmmmmmmmmmmmmmm ho i miei dubbi...lo hai mai visto fare?? Per cambiare gli anteriori c'è da smontare un sacco di roba (Disco freno+ pinza, braccio sterzo, fusello, semiasse) poi c'è da scorporare la molla dall'ammortizzatore con uno strumento apposito per non rischiare di beccarsi il mollone nei denti.....E poi rimontare tutto e moltiplicare per 2 (Davanti hai 2 ruote)
Dietro in alcuni casi (Tipo la 900 seconda serie) bisogna smontare il ponte............Solo 2 ore????
che devi smontare il ponte e chi te la detto cambia spacciatore,per quelli dietro non devi smontare neanche le ruote :- :- :-
Ehi.....buono....può darsi che mi sbagli.....
Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1447
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

#26 Messaggio da leggere da forletto »

Stefano ha scritto:
forletto ha scritto:
mattomatte ha scritto:
JamesDean ha scritto:Eh già.. Un bel pò di soldi... Per il montaggio il mio mec dice più di un giorno di lavoro
Che sela tenga un giorno ci può stare, ma alla fine di manodopera non saranno piu di 2 ore.........insomma non è come smontare un motore :)
2 ore?? mmmmmmmmmmmmmmmm ho i miei dubbi...lo hai mai visto fare?? Per cambiare gli anteriori c'è da smontare un sacco di roba (Disco freno+ pinza, braccio sterzo, fusello, semiasse) poi c'è da scorporare la molla dall'ammortizzatore con uno strumento apposito per non rischiare di beccarsi il mollone nei denti.....E poi rimontare tutto e moltiplicare per 2 (Davanti hai 2 ruote)
Dietro in alcuni casi (Tipo la 900 seconda serie) bisogna smontare il ponte............Solo 2 ore????
Smontare tutta quella roba non è troppo lungo, calcola che con cric e i ferri di bordo io cambio le due pastiglie dei freni davanti davanti in mezz'ora... 2 ore per tutti e 3 sono un po' poche ma credo che 3 bastino tranquillamente, con un compressore per molle e un ponte.



Può darsi, 3 ore è possibile...non certo meno di due! Dopo poi i tempi variano da auto ad auto!
Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1447
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

#27 Messaggio da leggere da forletto »

viggen ha scritto:
forletto ha scritto:
mattomatte ha scritto:
JamesDean ha scritto:Eh già.. Un bel pò di soldi... Per il montaggio il mio mec dice più di un giorno di lavoro
Che sela tenga un giorno ci può stare, ma alla fine di manodopera non saranno piu di 2 ore.........insomma non è come smontare un motore :)
2 ore?? mmmmmmmmmmmmmmmm ho i miei dubbi...lo hai mai visto fare?? Per cambiare gli anteriori c'è da smontare un sacco di roba (Disco freno+ pinza, braccio sterzo, fusello, semiasse) poi c'è da scorporare la molla dall'ammortizzatore con uno strumento apposito per non rischiare di beccarsi il mollone nei denti.....E poi rimontare tutto e moltiplicare per 2 (Davanti hai 2 ruote)
Dietro in alcuni casi (Tipo la 900 seconda serie) bisogna smontare il ponte............Solo 2 ore????
che devi smontare il ponte e chi te la detto cambia spacciatore,per quelli dietro non devi smontare neanche le ruote :- :- :-
Penso sia doveroso che io chieda scusa a tutti per una mia imperdonabile gaffe......infatti, come dice Viggen, per lo smontaggio degli ammortizzatori posteriori della 900 seconda serie non occorre smontare il ponte....Ricordavo di aver visto smontato il retrotreno che ho trovato per quella di Luca e non so per qual motivo ho ritenuto erroneamente che per la sostituzione degli ammortizzatori fosse necessario smontarlo.....Vi chedo scusa e, seguendo il consiglio di Viggen, cambierò spacciatore!! :D Ciao!
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#28 Messaggio da leggere da viggen »

:) :) :) :)) :)) :)) :D :D :D
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#29 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ma che differenza c'è fra ammortizzatori gialli e rossi? perchè mi si pone il dilemma su quali far montare sulla mia..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#30 Messaggio da leggere da viggen »

i rossi sono piu sportivi e quindi piu duri per me bastano quelli gialli,(stiamo parlando di koni)
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#31 Messaggio da leggere da Lucantropo »

è lo stesso dubbio che avevo io... la mia li montava gialli (quelli originali) e ad essere sincero secondo me è abbastanza rigida così... davanti è bella picchiata e bassa(in effetti, decisamente più bassa delle 900 e 9-3 normali che vedo in giro)... non è che rimanga molto gioco agli ammortizzatori e certe buche(ahimè se le si becca...) o imperfezioni del terreno si sentono parecchio... quando invece la strada è liscia è un piacere, il rollio è quasi assente..

perciò sarei un po' restio a farli montare ancora più rigidi di questi... va a finire che il comfort scompare completamente e magari sullo sconnesso l'auto rischia di saltellare un po' no se gli ammortizzatori ritardano troppo a contrarrsi avendo già di loro poca corsa ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

JamesDean

#32 Messaggio da leggere da JamesDean »

Quindi se ho capito bene tu montavi i koni in colorazione gialla, che si distinguono da i koni rossi (più sportivi..) e vengono montati di serie? :O
Oppure il discorso rossi/gialli secondo te vale per tutte le marche?
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#33 Messaggio da leggere da Lucantropo »

no, da quel che ho capito io vale per tutte le marche, dev'essere una specie di standard dove in ogni casa, il rosso è più rigido del giallo, non so di serie che ammortizzatori montasse...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#34 Messaggio da leggere da viggen »

Lucantropo ha scritto:no, da quel che ho capito io vale per tutte le marche, dev'essere una specie di standard dove in ogni casa, il rosso è più rigido del giallo, non so di serie che ammortizzatori montasse...
dopo di questo io non intervengo piu ........ :x :x :x che devono sentire le mie oorecchie,ma l hai cambiato spacciatore ,sei andato in peggio però.... :D :D :D :D :D
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#35 Messaggio da leggere da Lucantropo »

no, quello che doveva cambiare spacciatore era forletto, io non ero ancora stato consigliato fino ad ora...

qui riporto quello che hai scritto tu un paio di post fa:

i rossi sono piu sportivi e quindi piu duri per me bastano quelli gialli,(stiamo parlando di koni)

Vuoi forse dire che non hai detto che quelli rossi sono più rigidi di quelli gialli? o volevi forse dire che SOLO i koni hanno i colori rossi e gialli? Il mio carrozziere solitamente monta i Monroe e mi parla comunque di ammortizzatori rossi e gialli quindi evidentemente non è così... :°

Ora, io proverò a cambiare lo spacciatore che non ho, ma tu cerca di fare un po' di sforzo a farti comprendere per cortesia perchè io non riesco a capire cosa sta volta siamo riusciti a travisare di ciò che hai detto tu! :ù

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

JamesDean

#36 Messaggio da leggere da JamesDean »

Beh quello del rosso e del giallo è un criterio, ero io a voler sapere se valeva per tutti o solo per i Koni, perchè Viggen dal tuo post non avevo capito bene.
Calma ragazzi è Lunedì sera.... :soldier: :soldier: :soldier: :soldier: :soldier: :soldier: :soldier: :soldier: :soldier: :soldier: :soldier: :soldier: :8
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#37 Messaggio da leggere da viggen »

solo i koni hanno i gialli e rosso i monroe non han no i colori cambiano per denominazione :D :D :D
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#38 Messaggio da leggere da Lucantropo »

allora non so perchè il mio carrozziere mi abbia chiesto se li voglio gialli o rossi e perchè quando gli chiesi che marca monta di solito lui mi abbia detto Monroe.. beh, non me ne frega niente, basta che mi torni con l'assetto di prima e a me va bene... 8)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#39 Messaggio da leggere da viggen »

be gia che è un carrozziere dice tutto no e comunque informati su cosa ti ha montato ti conviene :neutral:
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot], Baidu [Spider], Semrush [Bot] e 1 ospite