Quanti di voi si sono trovati alle prese con la necessità di rabboccare il livello dell'olio nel serbatoio della pompa del circuito idraulico della capote ?
ve lo chiedo perchè, per chi non ci fosse ancora o non se lo ricordasse più, quando io a Maggio acquistai la mia 9.3, la Capote era fuori uso, causa basso livello dell'olio nel serbatoio e la pompa non pescandone più non riusciva a muovere niente...
Così controllai il livello dell'olio dai fori nella lamiera sotto la fodera del bagagliaio come indicato sul WIS e vidi che il livello era abbondantemente sotto al livello minimo! Circa 1cm, anche 1 e mezzo..
La portai in Saab e rabboccarono il livello(anche perchè non avevo l'olio adatto), la capote iniziò così a funzionare.
Finita l'operazione mi diedero il barattolo dell'olio che gli era avanzato visto che l'avevo pagato. Il barattolo è da 0.5lt. e ce n'era dentro più o meno ancora metà.
Oggi, dopo aver inaugurato la stagione scoperta finalmente !
Al momento della chiusura, sento la capote sforzare, nel momento in cui allinea, alla fine di tutta l'operazione, il 1° arco al parabrezza e questa operazione avviene a fatica e non completamente...
Così, sospettoso, apro il bagagliaio, controllo e vedo che il livello dell'olio era appena sotto al minimo.
Così mi armo di pazienza (e di luce!) e ribaltati i sedili posteriori, mi metto a smontare la protezione di plastica, sposto la fodera, svito il telaio metallico al quale è fissata la pompa/serbatoio, la estraggo... svito il bullone che fa da tappo e rabbocco.. rabboccando controllo il livello e una volta raggiunta la stanghetta del massimo mi fermo., faccio l'operazione inversa, rimonto tutto, poi aziono di nuovo la capote che compie perfettamente l'operazione finale.
A questo punto torno dietro a guardare dal bagagliaio il livelo segnato sul serbatoio e vedo che il livello corrisponde praticamente alla stanghetta del massimo.. ok perfetto.
Ora la domanda è la seguente: in Saab, hanno rabboccato a caso e magari me l'hanno consegnata con l'olio praticamente al minimo.. visto che io con meno di metà barattolo ho rabboccato circa 1cm di livello e loro ne hanno usato metà, probabilmente gli sarà bastato per colmare quel centimetro, centimetro e mezzo che c'era fra il livello vechcio e il livello minimo quando me l'hanno riconsegnata..oppure la mia capote trafila olio da qualche parte !
Nella zona della pompa/serbatoio no di sicuro perchè ho guardato bene e ho guardato anche il piano sotto che è ancora lucido perfetto come appena uscita dalla fabbrica... alora ho risollevato il lunotto e ho guardato i pistoncini laterali.. ce ne sono 2 per lato: su entrambi i lati, uno, lo stesso corrispondente dell'altro lato, era unto, mentre l'altro del suo stesso lato no, e questo era uguale sull'altro lato.
Ora.. è normale che ci sia un minimo di trafilaggio dai pistoncini? Anche i vostri sono unti? o lo sono solo i miei?
Insomma.. voi come vivete con questo olio? ci andate d'accordo?


