9-3OG - Consumo olio Capote(Cil Idraulici-Pulizia Serbatoio)

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Lucantropo
Socio

9-3OG - Consumo olio Capote(Cil Idraulici-Pulizia Serbatoio)

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Salve ragazzi.. sono qui per chiedere ai proprietari di 9.3OG Cabrio di portarmi la loro esperienza per fare un confronto.

Quanti di voi si sono trovati alle prese con la necessità di rabboccare il livello dell'olio nel serbatoio della pompa del circuito idraulico della capote ?

ve lo chiedo perchè, per chi non ci fosse ancora o non se lo ricordasse più, quando io a Maggio acquistai la mia 9.3, la Capote era fuori uso, causa basso livello dell'olio nel serbatoio e la pompa non pescandone più non riusciva a muovere niente...

Così controllai il livello dell'olio dai fori nella lamiera sotto la fodera del bagagliaio come indicato sul WIS e vidi che il livello era abbondantemente sotto al livello minimo! Circa 1cm, anche 1 e mezzo..

La portai in Saab e rabboccarono il livello(anche perchè non avevo l'olio adatto), la capote iniziò così a funzionare.

Finita l'operazione mi diedero il barattolo dell'olio che gli era avanzato visto che l'avevo pagato. Il barattolo è da 0.5lt. e ce n'era dentro più o meno ancora metà.

Oggi, dopo aver inaugurato la stagione scoperta finalmente ! :))

Al momento della chiusura, sento la capote sforzare, nel momento in cui allinea, alla fine di tutta l'operazione, il 1° arco al parabrezza e questa operazione avviene a fatica e non completamente...

Così, sospettoso, apro il bagagliaio, controllo e vedo che il livello dell'olio era appena sotto al minimo.

Così mi armo di pazienza (e di luce!) e ribaltati i sedili posteriori, mi metto a smontare la protezione di plastica, sposto la fodera, svito il telaio metallico al quale è fissata la pompa/serbatoio, la estraggo... svito il bullone che fa da tappo e rabbocco.. rabboccando controllo il livello e una volta raggiunta la stanghetta del massimo mi fermo., faccio l'operazione inversa, rimonto tutto, poi aziono di nuovo la capote che compie perfettamente l'operazione finale.

A questo punto torno dietro a guardare dal bagagliaio il livelo segnato sul serbatoio e vedo che il livello corrisponde praticamente alla stanghetta del massimo.. ok perfetto.

Ora la domanda è la seguente: in Saab, hanno rabboccato a caso e magari me l'hanno consegnata con l'olio praticamente al minimo.. visto che io con meno di metà barattolo ho rabboccato circa 1cm di livello e loro ne hanno usato metà, probabilmente gli sarà bastato per colmare quel centimetro, centimetro e mezzo che c'era fra il livello vechcio e il livello minimo quando me l'hanno riconsegnata..oppure la mia capote trafila olio da qualche parte !

Nella zona della pompa/serbatoio no di sicuro perchè ho guardato bene e ho guardato anche il piano sotto che è ancora lucido perfetto come appena uscita dalla fabbrica... alora ho risollevato il lunotto e ho guardato i pistoncini laterali.. ce ne sono 2 per lato: su entrambi i lati, uno, lo stesso corrispondente dell'altro lato, era unto, mentre l'altro del suo stesso lato no, e questo era uguale sull'altro lato.

Ora.. è normale che ci sia un minimo di trafilaggio dai pistoncini? Anche i vostri sono unti? o lo sono solo i miei?

Insomma.. voi come vivete con questo olio? ci andate d'accordo? :D :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Mouze69
Utente

#2 Messaggio da leggere da Mouze69 »

Mai capitato, ma per comodità potreste inserire il link alla discussione su come si controlla e cambia quell'olio.
Grazie,.

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine

Lucantropo
Socio

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo »

mm, non c'è una discussione dove lo si spiega... avevo aperto uan discussione sulla problematica quando acquistai la 9.3, ma ero in cerca di una diagnosi, non di una spiegazione su come fare..:)

Comunque te lo spiego qui..

Per controllare il livello dell'olio è semplicissimo:

Apri il babagliaio, fai letteralmente saltar via quei 4 così di plastica che fermano il tappeto del bagagliaio(quello che separa il vano dal ruotino di scorta, per te dalla bombola del GPL :) ) tirando la copertura.. Poi, tira verso di te il bordo che c'è in fondo al bagagliaio in modo da scoprire quello che c'è sotto. Sulla sinistra vedrai due fori circolari della grandezza di una moneta. Con una torcia elettrica illumina direttamente in quei fori e contemporaneamente guarda dritto nei fori(non è facile, ehhehe..) e guada il livello dell'olio.. evdrai delle scritte MIN MAX con relativa riga di livello... l'olio quando è nuovo è trasparente, ma nel serbatoio dopo un po' tende ad essere leggermente torbido, quindi potrebbe presentarsi bianco.. insomma, cerca di scorgere una riga di demarcazione fra due colorazioni differenti.

Il rabbocco dev'essere fatto esclusivamente con Olio originale Saab per capote della 9.3 OG

E il rabbocco si fa in questo modo: Ribaltare i sedili posteriori. Dove c'è il foro che guarda nel bagagliaio, nella parte bassa c'è una sopertura di plastica che sale anche ai lati del foro. sui lati ci sono due fermi di plastica simili aquelli nel bagagliaio da far saltar fuori. sulla base ce ne sono invece 4 di cui devi premere la parte centrale prima di sfilarli facendo leva... se non sono mai stati tolti e quindi sostituiti probabilmente si distruggeranno.. non sono di buona qualità.. ma va bene che la loro funzione è relativamente inutile...

Fatto questo sfila la copertura di plastica.

Sotto troverai parte della moquette del bagagliaio divisa in tre parti, una centrale, che dovrai spingere nel bagagliaio in mdo da scoprire la lamina metallica sottostante. e due ai lati, che dovrai spingere per quanto riesci anche loro nel bagagliaio, attenzione che queste sono fissate con del velcro ai lati e sono piuttosto rigide, ma con un po' di forza bruta riuscirai a levartele dalle scatole.

fatto questo ti troverai la base sulla quale la pompa/serbatoio è attaccata (a testa in giù). Devi svitare 8 bulloni da 13mm. 3 sono sul piano inclicato sulla faccia che guarda nel bagagliaio, 2 sono sulla parte piana superiore e altre tre sono sotto allo strato di moquette nell'abitacolo sono un po' scomodi da raggiungere questi in quanto devi continuare a tenere scostata la moquette.

Svitati tutti e 8 i bulloni afferra la piastra metalliza dal "versante abitacolo" e falla ruotare sull'altro lato, quello nel bagagliaio.. infatti è alloggiata in dei fermi li dentro... praticamente la apri come se fosse un baule.

Sollevandola (tutte le tubature presenti offrono un po' di resistenza, ma tu sollevala pure, con dlicatezza, ma fai pure un po' di sforzo.

Sollevando tutto vedrai che la pompa è divisa in due parte, a sinistra c'è proprio la pompa(nera) e a destra c'è il serbatoio(bianco trasparente), hanno una forma cilindrica e sono attaccati l'uno all'altra.

Sul serbatoio bianco vedrai un bullone color ottone sempre da 13mm, quello è il tappo, svitalo (attento che non cada la guarnizione posta sul tappo, ma dovrebbe essere bella salda su di lui). fatto questo rabbocca il livello.

Se guardi sulla faccia circolare del serbatoio, sulla destra, vedrai due righe .. quella più bassa corrisponde al livello minimo e quella più alta al livello masismo, così saprai quando fermare il rabbocco.

Quando hai fiito, tiavvita il tappo e fai tutto all'inverso.

:)

fammi sapere com'è il livelllo della tua! ed eventualmente se ti ricordi, dai anche un'occhiata ai pistoncini laterali che si vedono quando Lunotto e carter sono entrambi sollevati, grazie :))

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

cerry83
Utente

#4 Messaggio da leggere da cerry83 »

wow....queste istruzioni sarebbero da mettere nella saabpedia!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Mouze69
Utente

#5 Messaggio da leggere da Mouze69 »

Istruzioni perfette, certo che potevano anche mettere il serbatoio in un posto più facile no??

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine

cerry83
Utente

#6 Messaggio da leggere da cerry83 »

Mouze69 ha scritto:Istruzioni perfette, certo che potevano anche mettere il serbatoio in un posto più facile no??
le officine saab dovranno pur lavorare... :ù
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Lucantropo
Socio

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si anche perchè così ti fanno pagare 2 ore un'operazione che si effettua in mezz'ora con la scusa che "si deve smontare mezza macchina" ! :x

OK dai, copio le istruzioni e le posto anche in Saabpedia, in effetti possono sempre fare comodo.. :)

Immagine
+ Lexus CT200h

jim_rockford
Utente

#8 Messaggio da leggere da jim_rockford »

A me a suo tempo qualcuno aveva detto che il circuito è abbastanza stagno, e quando capita di rabboccarlo troppo spesso è perchè ci sono delle perdite localizzabili nei pistoni o nelle tenute della pompa.

Nell'industria si usano tenute "perfette" solo se il fluido da contenere è altamente pericoloso, e direi che non è il caso dell'olio della capote.
Detto questo, considero normale un po' di trafilaggio. Ed è normale che aumenti con età e usura delle tenute di pistoni e pompa. Sicuramente ti accorgeresti di una perdita, perchè troveresti dell'olio da qualche parte, e non mi sembra tu ne abbia parlato.

Mi sembra dura, data l'ubicazione del serbatoio e data la facilità con cui si legge un livello sbagliato, che tu possa monitorare in modo efficace la situazione, se non aspettando un nuovo warning del computer di bordo.

Non conosco quale sia la normale ricorrenza del rabbocco, e immagino che nessuno abbia questo dato perchè mi sembra da pazzi fare statistiche su una cosa di second'ordine in un'epoca in cui le auto si cambiano come calzini.

Ciao
GG
Lucantropo
Socio

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo »

A dire il vero in garage ho trovato una macchia per terra, più o meno davanti alla ruota posteriore sinistra grosso modo in corrispondenza verticale con i pistoncini laterali... e la scocca li sotto era un po' bagnata.. considerando che li non ci sono serbatoi di altro tipo, anche se l'odore era un po' diverso, il sospetto m'è venuto che li potesse esserci una perdita.. :ù

Non capisco però come mai visto che i pistoni sono unti alla stessa maniera dall'altra parte questa non ci sia... :ù

Immagine
+ Lexus CT200h

jim_rockford
Utente

#10 Messaggio da leggere da jim_rockford »

Prova a comparare la consistenza del liquido di cui parli con l'olio della capote, magari c'è una perdita (non conosco il sistema, ma immagino che le prime cose da controllare siano tubetti e simili) e te ne accorgi prima di avere troppo olio in giro.

Se no aggiungi un po' di colorante nel serbatoio, da fare diventare ad esempio un po' blu il liquido, e se vedi una macchia blu fai scopa. Attenzione che però l'olio non vada su tessuti o su parti che si impregnano.

GG
cerry83
Utente

#11 Messaggio da leggere da cerry83 »

esatto! bisogna stare attenti che l'olio non finisca sulla capote... :§
Comunque è buona l'idea del colorante! :=
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Lucantropo
Socio

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo »

L'olio immagino che passi dai canali di scolo che ci sono nella sacca della capote, se è lui..

Comunque non mi fido molto ad aggiungere altri fluidi nel serbatoio, sul m,anuale c'è scritto a caratteri cubitali di utilizzare solo olio specifico Saab per la capote e addirittura solo quello del modello 9.3 in questione e non quello di altri modelli Saab.. non vorrei che cambiassero le proprietà e alla lunga in circolo potesse rovinare qualcosa.

Comunque secondo me se c'è una perdita fuori dal normale c'è dal pistoncino di sinistra.. il tubo mi sembra collegato ben salto... nella zona della pompa di sicuro non ci sono perdite perchè li è tutto pulitissimo e la pompa pompa olio solo ai pistoni che azionano la capote da quello che mi risulta..

Ci guarderò ancora con maggiore attenzione... nel frattempo se qualcuno di voi che ha una 9.3 può dare un'occhiata ai propri pistoncini e dirmi se anche lui ha del trafilaggio mi aiuterebbe a capire la portata della cosa.. grazie :)

Immagine
+ Lexus CT200h

cerry83
Utente

#13 Messaggio da leggere da cerry83 »

fai il percorso inverso, dalla macchia fino alla perdita! Certo in mezzo alle lamiere è difficile....ma domani è sabato! :))

PS: domani sei a ginevra.....allora dopodomani è domenica!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

jim_rockford
Utente

#14 Messaggio da leggere da jim_rockford »

Non avevo riflettuto nè sulla capote nè sull'imperiale, che è di un tessuto macchiabilissimo.

Comunque l'idea del colorante è vecchia come il mondo, allo stesso modo del puzzo che si aggiunge al metano di rete domestica..

GG
Lucantropo
Socio

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo »

che cos'è l'imperiale ? comunque io intendevo la sacca interna, ma quella zona non va a contatto con la tela perchè si tratta solo degli anfratti dove ci sono i pistoncini e la tela invece va nella parte posteriore, nel bagagliaio, non c'è pericolo che si macchi..

Immagine
+ Lexus CT200h

jim_rockford
Utente

#16 Messaggio da leggere da jim_rockford »

ops scusa, ho sbagliato termine, volevo intendere il rivestimento interno della capote, che mi sa che si macchia al volo...

GG
forletto
Vicepresidente

#17 Messaggio da leggere da forletto »

Tieni controllato il livello, Luk! Se hai trovato la macchia a terra e il sebatoio cala c'è sicuramente una perdita! Il fatto che hai trovato due pistoncini unti, poi, mi sembra un sintomo significativo!
Lucantropo
Socio

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Eh, anche io mi sono preoccupato... però la cosa strana è che i pistoncini sono unti uno per lato e sono gli stessi corrispondenti (coincidenza) e poi la macchia l'ho trovata solo da una parte e non da entrambe.. non vorrei dunque che la perdita non sia da ricercarsi nei pistoncini che magari quell'unto è dovuto solo ad un trafilaggio calcolato negli ormai quasi 9 anni di vita dell'auto, ma da qualche altra parte magari in qualche condotto o raccordo.. solo che non credo sarà facile arrivarci... domenica proverò a sbirciare un po' qua e la... :ù

Quello che mi sresta da capire è: la perdita c'è solo durante l'azionamento del meccanismo o c'è costantemente..?

Immagine
+ Lexus CT200h

jim_rockford
Utente

#19 Messaggio da leggere da jim_rockford »

Immagino si accentui quando i pistoni lavorano "spingendo".

GG
cerry83
Utente

#20 Messaggio da leggere da cerry83 »

ti consiglio di tenere la macchina ferma 1 o 2 giorni, così vedi realmente l'entità della perdita...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Rispondi