forletto ha scritto:Massy ha scritto:Beh, qualche problemino si può dire che l'hai avuto! Odio gli inconvenienti, la Subaru in 3 anni mi ha chiesto solo qualche debimetro...forletto ha scritto:Ciao! Io ho una 9-3 Tid 16V come la tua, della stessa annata, con cambio manuale 6 marce.
Ti posso dire che sono soddisfattissimo della macchina.
Non mi ha dato inconvenienti e noie particolarmente rilevanti; come già accennato c'è stato un problema col DPF (nn so se anche la tua ce l'ha, però) riguardante nello specifico il ciclo di rigenerazione; in pratica una volta che arrivava il momento di avviare la rigenerazione, si accendeva la spia di anomalia motore, con un drastico calo delle prestazioni (io con la mia non riuscivo a raggiungere i 100 Km/h). La perdita di potenza durava qualche minuto, ma la spia rimaneva accesa; Inizialmente l'unico modo per oviare al "dramma" era ricorrere all'officina che provvedeva a rigenerare il filtro "in emergenza"; poi è uscito un nuovo software che, nel mio caso, ha risolto i guai.
Mi èstato cambiato un iniettore in garanzia, perchè la vettura girava "zoppa", ma si è scoperto poi che era uno scompenso dovuto al malfunzionamento della valvola EGR, dapprima sostituita e poi pulita; Mi è stato poi spiegato come evitare l'incrostazione dei dispositivi interni alla valvola e da allora non si è più fatta "sopportare".
Sempre in garanzia mi è stato sostituito il collettore di aspirazione per un possibile malfunzionamento delle farfalle che aprono e chiudono i condotti di turbolenza (mi pare si chiamino così, non ricordo benissimo).
A pagamento ho sostituito l'alternatore, ma non a seguito di rottura; è stata una mia decisione dopo avere visto che diversi utenti del forum e molti clienti della concessionaria qui di Parma erano rimasti appiedati.
Per il resto la macchina mi ha sempre dato enormi soddisfazioni.
Il consiglio che ti posso dare, è quello di richiedere i due anni; non si sa mai!
Non so se ha il DPF, da dove lo posso capire sul libretto?
Quale sarebbe il metodo per non fare incrostare la valvola EGR?
Sì, qualche capriccio di gioventù l'ho dovuto sorbire, ma è stato tutto risolto in garanzia, senza tirare fuori un centesimo, a parte, come dicevo, il discorso alternatore, che ho voluto sostituire io per evitare di restare a piedi!
D'altronde ho avuto esperienze molto più negative in passato, al punto che queste per me son diventate cavolatine.........Anche perchè si sono concentrate nei primi 15 mila Km....poi (facendo gli scongiuri) niente più noie!
Per non fare incrostare la EGR mi è stato spiegato dal capofficina che occorre, ogni tanto, fare dei tratti di strada tirando un pò la seconda e terza marcia, partendo da regimi bassissimi fino a 4000 giri e poi rilasciare per alcune volte. Mi ha spiegato che, così facendo, la valvola "lavora" a pieno (non so approfondirela spiegazione) pulendosi dalle incrostazioni.
Saab 93 Sport Sedan 1.9 Tid 150 cv
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
SAAB SONIA
- Utente
- Messaggi: 92
- Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 0:02
- Località: TREZZANO SUL NAVIGLIO MI
- Contatta:
-
Massy
- rod
- Utente
- Messaggi: 88
- Iscritto il: mercoledì 5 marzo 2008, 11:48
- Località: Roma
Complimenti per la scelta; devo però dirti che ne ho presa una uguale del 2005 lo scorso anno, non vorrei spaventarti ma leggi i problemi che ho avuto nella mia presentazione (poco sotto la tua);anche la mia era praticamente nuova (non aveva neanche il minimo graffietto sia fuori che dentro) a vedersi e l'ho presa con circa 40000 Km che ho poi scoperto essere effettivi!
-
Massy
Ad essere sincero sono un pò spaventato.
Volevo prendere un'altra giapponese in quanto è una garanzia sull'affidabilità ma mi sono innamorato della 93 non appena ci sono salito.
Penso che Saab sia un gran marchio, spero di non dovermi ricredere...
Se mi dovessero saltare fuori tutti quei problemi penso che dovrei trovare un buon carrozziere per riparare tutte le testate che darei alla macchina.
Nel frattempo, incrocio le dita...
Volevo prendere un'altra giapponese in quanto è una garanzia sull'affidabilità ma mi sono innamorato della 93 non appena ci sono salito.
Penso che Saab sia un gran marchio, spero di non dovermi ricredere...
Se mi dovessero saltare fuori tutti quei problemi penso che dovrei trovare un buon carrozziere per riparare tutte le testate che darei alla macchina.
Nel frattempo, incrocio le dita...
-
Massy
-
LucasTl
- Utente
- Messaggi: 412
- Iscritto il: venerdì 10 novembre 2006, 9:50
- Località: Varese
- Contatta:
Benvenuto compaesano!
Già venduto il Subaru... Cribbio che auto...
Beh... Posso farti una domandina? Come mai Diesel?
Devi fare una "barca" di km? Hai pensato ad altre soluzioni (Gpl)?
Non voglio sconsigliare il diesel, ma abituato ad un'auto da paura
sarà giustamente difficile abituarsi al 150cv...
Io faccio una marea (non fiat) di km e a fine anno facendo 2 conti
ho scoperto di aver risparmiato a Gpl rispetto ad un gasolio...
(bella la battuta sulla marea vero? ....ehm forse è meglio che
mi auto-censuro...)

Già venduto il Subaru... Cribbio che auto...
Beh... Posso farti una domandina? Come mai Diesel?
Devi fare una "barca" di km? Hai pensato ad altre soluzioni (Gpl)?
Non voglio sconsigliare il diesel, ma abituato ad un'auto da paura
sarà giustamente difficile abituarsi al 150cv...
Io faccio una marea (non fiat) di km e a fine anno facendo 2 conti
ho scoperto di aver risparmiato a Gpl rispetto ad un gasolio...
(bella la battuta sulla marea vero? ....ehm forse è meglio che
mi auto-censuro...)
Tessera #2 del comitato "AlexVE a Zelig"
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11
- rod
- Utente
- Messaggi: 88
- Iscritto il: mercoledì 5 marzo 2008, 11:48
- Località: Roma
[quote="Massy"]Ad essere sincero sono un pò spaventato.
Volevo prendere un'altra giapponese in quanto è una garanzia sull'affidabilità ma mi sono innamorato della 93 non appena ci sono salito.
Penso che Saab sia un gran marchio, spero di non dovermi ricredere...
Se mi dovessero saltare fuori tutti quei problemi penso che dovrei trovare un buon carrozziere per riparare tutte le testate che darei alla macchina.
Nel frattempo, incrocio le dita...
[/quote]
Anche io avevo una giapponese e devo dire che , per la mia esperienza, sono di gran lunga superiori, però purtroppo al cuore non si comanda e io mi sono subito innamorato
della SAAB 9.3, per questo ho continuato a insistere nell'aggiustarla nonostante forse sarebbe stato meglio cambiarla.
Preciso che la Toyota che avevo non aveva mai avuto un solo problema e in 9 anni aveva necessitato solo dei tagliandi e della benzina!
Per quanto riguarda il FAP, su internet ci sono dei siti che ti dicono, in base al telaio, se ce l'ha, tieni conto però che non essendo previsto di serie sul nostro modello (la mia ad esempio ce l'ha) in teoria non si potrebbe comunque circolare nei giorni di blocco per colpa dell'assurda normativa di alcuni comuni come il mio (Roma)!
Volevo prendere un'altra giapponese in quanto è una garanzia sull'affidabilità ma mi sono innamorato della 93 non appena ci sono salito.
Penso che Saab sia un gran marchio, spero di non dovermi ricredere...
Se mi dovessero saltare fuori tutti quei problemi penso che dovrei trovare un buon carrozziere per riparare tutte le testate che darei alla macchina.
Nel frattempo, incrocio le dita...
Anche io avevo una giapponese e devo dire che , per la mia esperienza, sono di gran lunga superiori, però purtroppo al cuore non si comanda e io mi sono subito innamorato
Preciso che la Toyota che avevo non aveva mai avuto un solo problema e in 9 anni aveva necessitato solo dei tagliandi e della benzina!
Per quanto riguarda il FAP, su internet ci sono dei siti che ti dicono, in base al telaio, se ce l'ha, tieni conto però che non essendo previsto di serie sul nostro modello (la mia ad esempio ce l'ha) in teoria non si potrebbe comunque circolare nei giorni di blocco per colpa dell'assurda normativa di alcuni comuni come il mio (Roma)!
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3919
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Dovrebbe esserci la dicitura, ma spesso non c'è, come nel mio caso, e mi son fatto rilasciare la dichiarazione dalla Concessionaria, che vale se ti dovessero fermare durante le giornate antismog.Massy ha scritto:Dove posso vedere se ha il DPF?????????
C'è scritto sul libretto o dove?
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora 
- FedeAero
- Utente
- Messaggi: 811
- Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
- Località: Milano
Per sapere se la tua SAAB ha il FAP, basta controllare il libretto di circolazione: se la sigla di omologazione, riportata alla voce (D.1) o (K) pagina 2 (riquadro alto a destra) del libretto di circolazione, è tra queste qui sotto il FAP c'è!!!!
Sigle di omologazione dei veicoli dotati di filtro
anti particolato (FAP)
voce (D.1) o (K) pagina 2 (riquadro alto a destra) del libretto di circolazione
Marca auto: SAAB
OE YS301 EST 101
OE YS301 EST 102
OE YS301 EST 104
OE YS301 EST 119
OE YS301 EST 121
OE YS301 EST 123
OE YS301 EST 136
OE YS301 EST 138
OE YS301 EST 140
OE YS301 EST 43
OE YS301 EST 54
OE YS301 EST 55
OE YS301 EST 56
OE YS301 EST 67
OE YS301 EST 68
OE YS301 EST 69
OE YS301 EST 88
OE YS301 EST 90
OE YS301 EST 92
OE YS304 EST 12
OE YS304 EST 13
OE YS304 EST 26
OE YS304 EST 27
Sigle di omologazione dei veicoli dotati di filtro
anti particolato (FAP)
voce (D.1) o (K) pagina 2 (riquadro alto a destra) del libretto di circolazione
Marca auto: SAAB
OE YS301 EST 101
OE YS301 EST 102
OE YS301 EST 104
OE YS301 EST 119
OE YS301 EST 121
OE YS301 EST 123
OE YS301 EST 136
OE YS301 EST 138
OE YS301 EST 140
OE YS301 EST 43
OE YS301 EST 54
OE YS301 EST 55
OE YS301 EST 56
OE YS301 EST 67
OE YS301 EST 68
OE YS301 EST 69
OE YS301 EST 88
OE YS301 EST 90
OE YS301 EST 92
OE YS304 EST 12
OE YS304 EST 13
OE YS304 EST 26
OE YS304 EST 27

ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
-
Massy
Azz...
Pensavo di non averlo e invece ho una di quelle sigle sul libretto (OEYS301EST43), ciò significa problemi in vista...
I blocchi del traffico non mi riguardano, a Varese non esistono.
Speravo non ci fosse il DPF dato che crea solo problemi da quanto ho potuto constatare nelle mie ricerche...
Al primo problema che mi danno EGR e DPF vado a farli eliminare, si potrà?
Pensavo di non averlo e invece ho una di quelle sigle sul libretto (OEYS301EST43), ciò significa problemi in vista...
I blocchi del traffico non mi riguardano, a Varese non esistono.
Speravo non ci fosse il DPF dato che crea solo problemi da quanto ho potuto constatare nelle mie ricerche...
Al primo problema che mi danno EGR e DPF vado a farli eliminare, si potrà?
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3919
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
-
Massy
Ciao paesà...LucasTl ha scritto:Benvenuto compaesano!
![]()
Già venduto il Subaru... Cribbio che auto...
![]()
Beh... Posso farti una domandina? Come mai Diesel?
Devi fare una "barca" di km? Hai pensato ad altre soluzioni (Gpl)?
![]()
Non voglio sconsigliare il diesel, ma abituato ad un'auto da paura
sarà giustamente difficile abituarsi al 150cv...
Io faccio una marea (non fiat) di km e a fine anno facendo 2 conti
ho scoperto di aver risparmiato a Gpl rispetto ad un gasolio...
(bella la battuta sulla marea vero? ....ehm forse è meglio che
mi auto-censuro...)
![]()
Allora faccio 50 km al giorno solo per andare/tornare da lavoro. Questo è il motivo principale per la scelta Diesel. Poi calcola che con la Subby è vietato fare viaggi, fa un casino infernale, beve come una spugna e si sbrana 4 gomme alla volta. Per Andare in costa azzurra 2 anni fa ho fatto un pieno e mezzo (75 litri)!!!
Il GPL è una cosa che non mi ispira a pelle, già dover cercare un distributore che ce l'abbia mi manderebbe in bestia. Da noi forse c'è solo in zona Schiranna, o no?
Comunque sono sicuro che tempo 2-3 mesi la rimappo, è sempre stata una malattia per me il tuning motore...
Ho avuto 2 205 GTI 1,6, poi ho preso una 306 2.0 GTI portata a 190 cv con il collettore d'aspirazione a 4 farfalle aperte della 306 MAXI da Rallye, un inferno. Poi ho preso la Subaru che in 6 mesi ho portato da 218 cv a 320 cv con degli interventi magnifici, tutto studiato personalmente, ho fatto solo montare gli accessori.
Adesso vediamo con la Saab, se mi stufo subito dò una mappata e in casi estremi posso sempre comprarmi una STI o un Lancer...
-
Massy
Passo lo stesso come con la Subaru che era inizialmente Euro 2, poi è diventata Euro -1...ecodrive ha scritto:Ma Varese è l'isola felice?????Massy ha scritto:I blocchi del traffico non mi riguardano, a Varese non esistono.
Secondo me ti conviene tenerlo, casomai anche lì a qualcuno salti in mente di fare 'ste boiate di blocchi.
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3919
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Amazon [Bot] e 1 ospite
