Di che materiale sono i dischi dei nostri freni?

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi

Di che materiale sono fatti i dischi dei freni?

Ghisa
5
71%
Acciaio
2
29%
 
Voti totali: 7

Messaggio
Autore
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Di che materiale sono i dischi dei nostri freni?

#1 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Una discussione in corso su un altro Topic mi ha fatto venire un dubbio su quelle che credevo essere delle mie certezze! Sapevo che i dischi della grande maggioranza del parco auto oggi circolante, comprese le nostre saab, fossero in ghisa. Non è così? Sono in acciaio?
E' vero che i dischi in ghisa possono essere usati solo se ventilati e con accorgimenti per la pulizia? Non l'avevo mai sentito prima di oggi. :O
Infine, quello strato di ruggine che si forma sui dischi quando la macchina è ferma da molto tempo, proviene dai dischi (ovviamente no se sono in acciaio) o è il residuo della polvere delle pastiglie?

La parola ai più esperti! :)
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
silverarrow

#2 Messaggio da leggere da silverarrow »

Non ci posso credere... ha davvero messo il sondaggio :D

Precisazioni

1-Per pulizia del disco basta una pastiglia rigata (non serve la colf)

2-Nessuno ha detto "solo se ventilati" riferito ai freni in ghisa odierni.

3-L'acciaio è una ghisa con un pò di carbonio in meno (che determina la durezza e le caratteristiche di entrambi). Niente di extraterrestre
C <1,8% = acciaio
C >2,0% = ghisa

4-Nel caso non fosse ancora chiaro, la Ghisa per la sua natura chimica non "arrugginisce" in una notte umida. Ha tempi di ossidazione troppo lenti. Non l'ho inventata io la chimica.

Tornando alla Ghisa, quella dei freni odierni non è certo quella da fonderia dei primi freni di cui parlavo io nell'altro post. Vengono sicuramente aggiunti elementi ed effettuati trattamenti a seconda delle caratteristiche ricercate, tant'è che sulla base di ciò ne attribuivo un uso sportivo e non everyday.

Se per caso legge qualche ESPERTO (mi raccomando), è in grado di dare indicazioni sulla composizione chimica di eventuali freni in ghisa?
Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 811
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

#3 Messaggio da leggere da FedeAero »

silverarrow ha scritto: Se per caso legge qualche ESPERTO (mi raccomando), è in grado di dare indicazioni sulla composizione chimica di eventuali freni in ghisa?
I dischi freno dell automobili stradali sono generalmente tutti in ghisa; la ghisa, come giustamente dice silverarrow, altro non è che una lega ferro-carbonio, in cui il tenore di carbonio viaria dall'1,9 % al 5-5,5%...
Naturalmente la percentuale di carbonio influenza pesantemente le caratteristiche fisiche meccaniche della ghisa, per cui molto dipende dall'utilizzo cui è preposto il disco freno;

I dischi in acciaio invece vengono correntemente utilizzati sulle moto!

Poi ci sarebbero anche i dischi in carbonio e quelli carboceramici.... Ma questa è un'altra storia!!!!
Immagine
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#4 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Grande Fede!!! :)

Proprio come immaginavo.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#5 Messaggio da leggere da Pietro7 »

silverarrow ha scritto:Non ci posso credere... ha davvero messo il sondaggio :D

Precisazioni

1-Per pulizia del disco basta una pastiglia rigata (non serve la colf)
Certo. Ma che io sappia pulirli "non è indispensabile", mentre avevo letto altrove che:
silverarrow ha scritto:3-I dischi in Ghisa possono essere usati solo se ventilati e con accorgimenti per la pulizia.
-----------------

silverarrow ha scritto:2-Nessuno ha detto "solo se ventilati" riferito ai freni in ghisa odierni.
Dici? Secondo me qualcuno l'ha detto! :)
silverarrow ha scritto:I dischi in ghisa sono stati abbandonati per la difficoltà di smaltire il calore e combattere il velo d'acqua.
Senza fori e ventilazione si surriscaldano e diventano pericolosi con la pioggia.
----------------


silverarrow ha scritto:3-L'acciaio è una ghisa con un pò di carbonio in meno (che determina la durezza e le caratteristiche di entrambi). Niente di extraterrestre
C <1,8% = acciaio
C >2,0% = ghisa
Esatto, ma con questo dove vuoi arrivare? Che dovremmo chiamarli entrambi con lo stesso nome? :wink:

-----------------

silverarrow ha scritto:4-Nel caso non fosse ancora chiaro, la Ghisa per la sua natura chimica non "arrugginisce" in una notte umida. Ha tempi di ossidazione troppo lenti. Non l'ho inventata io la chimica.
Sono d'accordo con te, infatti al posto di parlare di "una notte umida" ho scritto "quello strato di ruggine che si forma sui dischi quando la macchina è ferma da molto tempo". E' diverso, no?

--------------

silverarrow ha scritto:Tornando alla Ghisa, quella dei freni odierni non è certo quella da fonderia dei primi freni di cui parlavo io nell'altro post. Vengono sicuramente aggiunti elementi ed effettuati trattamenti a seconda delle caratteristiche ricercate, tant'è che sulla base di ciò ne attribuivo un uso sportivo e non everyday.

Se per caso legge qualche ESPERTO (mi raccomando), è in grado di dare indicazioni sulla composizione chimica di eventuali freni in ghisa?
E quindi? Non è più ghisa? Diventa acciaio? :D
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
jim_rockford
Utente
Messaggi: 288
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2008, 11:49
Località: milano

#6 Messaggio da leggere da jim_rockford »

Ghisa e acciaio sono entrambe leghe composte in prevalenza da ferro e carbonio.

La ghisa ha però proprietà meccaniche inferiori a quelle dell'acciaio, che derivano dalla sua microstruttura, e, a differenza dell'acciaio, si rompe in modo fragile. Questo è un aspetto che da molto fastidio in progettazione, quando si cerca di contenere il peso di un componente.
Storicamente, quando si è passati dalla ghisa con carbonio lamellare a quella con carbonio sferoidale, il campo di utilizzo di questo metallo si è ampliato grazie alla maggiore resistenza meccanica della seconda. Questo perchè le "palle" di carbonio nella matrice metallica causano un effetto d'intaglio (bestia nera dei materiali fragili) inferiore a quello delle "lamelle".

La ghisa si presta molto bene alla fusione, ed è molto più semplice (=economico) ricavare un pezzo in ghisa che uno in acciaio. Questo ne decreta il successo industriale: credo che non esista nessun metallo con processo tecnologico economico allo stesso modo.

Sono andato a memoria, forse qualcuno più fresco di studi mi potrà dare precisazioni. Da quel poco che ricordo comunque la composizione chimica c'entra solo quando influenza la struttura microcristallina.

GG
jim_rockford
Utente
Messaggi: 288
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2008, 11:49
Località: milano

#7 Messaggio da leggere da jim_rockford »

su wikipedia la cosa è abbastanza bene esposta:

http://it.wikipedia.org/wiki/Ghisa_duttile

GG
silverarrow

#8 Messaggio da leggere da silverarrow »

Allora ragazzi.
Abbiamo evidenziato che la > parte della auto odierne hanno dischi in ghisa, nonostante la mia esperienza (auto, furgone, motorino, sono tutti in acciaio).

A questo punto prendo atto del fatto che i miei dischi freno sono dello stesso materiale della Mercedes SLK AMG e delle future formula1 :dealer:
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#9 Messaggio da leggere da PILLO »

silverarrow ha scritto:Allora ragazzi.
Abbiamo evidenziato che la > parte della auto odierne hanno dischi in ghisa, nonostante la mia esperienza (auto, furgone, motorino, sono tutti in acciaio).

A questo punto prendo atto del fatto che i miei dischi freno sono dello stesso materiale della Mercedes SLK AMG e delle future formula1 :dealer:
Perlomeno a freddo non soffrono del fenomeno del fading dell'impianto frenante :D :D
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 811
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

#10 Messaggio da leggere da FedeAero »

silverarrow ha scritto:Allora ragazzi.
Abbiamo evidenziato che la > parte della auto odierne hanno dischi in ghisa, nonostante la mia esperienza (auto, furgone, motorino, sono tutti in acciaio).

A questo punto prendo atto del fatto che i miei dischi freno sono dello stesso materiale della Mercedes SLK AMG e delle future formula1 :dealer:
Edo ma tu come fai ad essere certissimo che i tuoi dischi siano in acciaio? Purtroppo mi sa che mi son perso il topic nel quale ne parlavate....
Immagine
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
silverarrow

#11 Messaggio da leggere da silverarrow »

FedeTid ha scritto:
silverarrow ha scritto:Allora ragazzi.
Abbiamo evidenziato che la > parte della auto odierne hanno dischi in ghisa, nonostante la mia esperienza (auto, furgone, motorino, sono tutti in acciaio).

A questo punto prendo atto del fatto che i miei dischi freno sono dello stesso materiale della Mercedes SLK AMG e delle future formula1 :dealer:
Edo ma tu come fai ad essere certissimo che i tuoi dischi siano in acciaio? Purtroppo mi sa che mi son perso il topic nel quale ne parlavate....
Quando li avevo sostituiti all'altra mia SAAB dopo 300 e rotti mila km, il meccanico a cui li feci importare mi disse che durano così tanto perchè in acciaio più duro della norma, e che erano più adatti ai climi freddi e a resistere alla corrosione del sale, mentre quelle della 9000 erano "normali" come materiale e pastiglie, ma più grandi.
Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 811
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

#12 Messaggio da leggere da FedeAero »

silverarrow ha scritto: Quando li avevo sostituiti all'altra mia SAAB dopo 300 e rotti mila km, il meccanico a cui li feci importare mi disse che durano così tanto perchè in acciaio più duro della norma, e che erano più adatti ai climi freddi e a resistere alla corrosione del sale, mentre quelle della 9000 erano "normali" come materiale e pastiglie, ma più grandi.
Perdonami se insisto, ma non è affatto detto che tutti i meccanici conoscano le differenze tra ghisa e acciaio... Magari si tratta di una ghisa con un minor tenore di carbonio...
Immagine
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

#13 Messaggio da leggere da ecodrive »

Manca la terza opzione:

NON SO
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
silverarrow

#14 Messaggio da leggere da silverarrow »

FedeTid ha scritto:
silverarrow ha scritto: Quando li avevo sostituiti all'altra mia SAAB dopo 300 e rotti mila km, il meccanico a cui li feci importare mi disse che durano così tanto perchè in acciaio più duro della norma, e che erano più adatti ai climi freddi e a resistere alla corrosione del sale, mentre quelle della 9000 erano "normali" come materiale e pastiglie, ma più grandi.
Perdonami se insisto, ma non è affatto detto che tutti i meccanici conoscano le differenze tra ghisa e acciaio... Magari si tratta di una ghisa con un minor tenore di carbonio...
A questo punto tutto è possibile
Avatar utente
Aeroswiss
Utente
Messaggi: 1759
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 10:05
Località: Svizzera, Ticino

#15 Messaggio da leggere da Aeroswiss »

ecodrive ha scritto:Manca la terza opzione:

NON SO
:D :D :D
ImmagineImmagine
Avatar utente
Alexsandra
Utente
Messaggi: 175
Iscritto il: domenica 2 marzo 2008, 11:05
Località: Savona

#16 Messaggio da leggere da Alexsandra »

Sinceramente io non lo so di che materiale sono ,credevo piu' in gisa,ma non ho capito un gran che! :D
Immagine

(Dream) 9000Aero 95'
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot], Baidu [Spider] e 1 ospite