9-3OG - Consumo olio Capote(Cil Idraulici-Pulizia Serbatoio)

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#81 Messaggio da leggere da PILLO »

il tracciante puo' essere un'ottima idea secondo me.usiamo questo metodo talvolta negli impianti di lubrificazione delle macchine utensili per vedere se perde qualche elettrovalvola o qualche anello di tenuta O-RING .cmq buona fortuna!! :)
adesso mi viene la paura quando apro la mia cabriolina :§ :§

ps : mi pare chiedessi a proposito degli anelli seeger .ho letto solo ora il topic.sono quelli che in genere hanno la funzione di serrare i perni ,un po' come le copiglie

eccoli: http://www.inoxalca.it/seeger.htm

mi viene in mente adesso...magari dico una str..ta:provare ad andare da quelli che aggiustano i muletti industriali???? per loro questi impianti idraulici sono il pane quotidiano e forse ne sanno di piu' dei meccanici auto

Immagine
Immagine
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#82 Messaggio da leggere da cerry83 »

no ragazzi...l'amarena fabbri non è affatto economica!! :$

:D
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#83 Messaggio da leggere da Lucantropo »

che è l'amarena fabbri??

Comunque:

Allora i cilindri sono tutti unti.. ma un semplice strato di unto lo troverei anche comprensibile, no? ho visto perdere copiosamente (faceva proprio le bollicine) solo un cilindro (destro) che mi hanno rigenerato (assieme al suo accoppiato).

Non credo però che possano essere stati sporcati da qualcos'altro in quanto i cilindri stessi sono il punto più elevato dove l'olio può essere spinto...

Non è che ci sia molto da guardare per la verità, l'olio esce dalla pompa e attraverso i tubi arriva ai cilindri: punto.

nella zona della pompa e delle valvole non c'è una goccia di unto ne di niente, li escludo che perda... vedevo invece molto olio nei vani dei cilindri... quindi se non perdono loro.. boh.. magari perdono i raccordi? := Qualche o-ring? gli o-ring mi han detto che comunque li rimonteranno tutti nuovi.

Comunque domani vedremo... ho paura comunque che mi toccherà acquistarli nuovi.. anche se credo che prima di spendere 900€ per i due cilindri di sinistra (prezzo amico di Saab Sonia scontato del 30%) tenterò comunque di farli rigenerare dove mi hanno fatto gli altri, anche al rischio di sputtanarli, tanto buttarli per buttarli.. spendere 900€ o 960€ non è che mi cambi molto... si, perchè rigenerarne uno (con tanto di taglio e saldatura) viene 30€, acquistarlo nuovo in Saab costa 652€ !!!!! 20 volte tanto!

Non riesco veramente a concepire una cosa del genere.... :x

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

jim_rockford
Utente
Messaggi: 288
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2008, 11:49
Località: milano

#84 Messaggio da leggere da jim_rockford »

anche i microswitch non è che costino tanto. Non riesci a postare una foto? GG
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#85 Messaggio da leggere da Lucantropo »

No, non li ho in mano mi dispiace.. comunque il sensore sta all'interno non si vede da fuori, non ho idea di come sia fatto..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

jim_rockford
Utente
Messaggi: 288
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2008, 11:49
Località: milano

#86 Messaggio da leggere da jim_rockford »

è possibile mettere un sensore esterno secondo te? Prova a vedere sul catalogo rs components se trovi qualche idea. Credo sia on line, se non c'è dimmelo che cerco di ottenere una copia. GG
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#87 Messaggio da leggere da Lucantropo »

esterno? ho paura di no, dovrebbe potersi muovere in libertà assieme allo stelo, ma il luogo in cui il cilindro è alloggiato è molto angusto, poi non so di che tipo è il sensore originale per poterlo replicare, non so nemmeno che genere di impulso emetta in modo che venga interpretato correttamente dalla centralina.. credo che avventurarmi sulla strada di autocostruirmi il pistone ed i sensori sia un po' troppo,... :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

sandro66
Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: sabato 26 aprile 2008, 21:01
Località: napoli
Contatta:

#88 Messaggio da leggere da sandro66 »

:- salve chi ti risponde non e un semplice possessore, ma un maeccanico saab il problema risiede sul cilindro idraulico unto non devi fare altre che sostituirlo ed il problema in parte lo risolvi fino a quando non cede l'altro lato ok. Un mio consiglio cambia quello unto e poi si vedrà ok? per quando ne sappia non ci sono ditte che revisionano i cilindri in questione , spero di esserti stao utile e quando vuoi clicca che ti rispondo a presto sandro66
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#89 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Fosse così semplice la questione... :D

Sai però, volevo cercare di evitare di spendere 2600€ per cambiare 4 cilindri idraulici del c***o... così 2 sono riuscito a farli rigenerare, ora vedrò che fare con gli altri due.. Sai, 2 me li hanno rigenerati al prezzo di 30€ l'uno... se gli altri due fossero apposto bene, altrimenti persi per persi prima di spendere 1300€ di ricambi (scontati a 900 da Saab Sonia) tenterò di far rigenerare anche quelli di sinistra con i sensori... così magari avrò speso 120€ invece di 2600€....

Se non fosse stato un problema di costi avrei già cambiato tutto, comunque grazie lo stesso.. :))

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#90 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ho ritirato ieri sera la machcina, la capote funziona come prima, ora mi rimarrà da verificare la tenuta del circuito.

Comunque, tanto per la cronaca, a quanto pare i cilindri di sinistra non perdevano... più probabile che fossero gli o-ring o i raccordi a perdere a questo punto...

Come al solito però, potrà andarmi bene una cosa fino in fondo? a parte che di sola manodopera per montaggio e smontaggo dei cilindri ho pagato 230€ (5 ore) di cui una di queste immagino me l'abbiano piazzata per i cilindri di sinistra anche se si sono rivelati sani (e meno male che quando me li avevano smontati mi è stato detto, testuali parole:"si si, perdono tutti e quattro".

Ma io dico.. se uno li avesse cambiati nuovi al prezzo originale, gli avrebbero fatto BUTTARE NEL CESSO 1300€ ?? :O :O :x

ah, poi ovviamente, loro smontano e rimontano tutto, ma non controllano che tutto funzioni, no figuriamoci, avrebbero dovuto caricarmi un'ora di manodopera in più... così adesso ho la cintura di sicurezza del passeggero che non si riavvolge! :x :x

Già che gliel'ho lasciata giù 10 giorni fra una roba e l'altra gli ho chiesto di sistemarmi anche i comandi al volante perchè non mi funzionavano.. non mi funzionavano i comandi al volante e i due punti superiori del clacson, funzionavano solo quelli sotto. bene, mi hanno aggiunto 70€ di manodopera per ricollegare il cablaggio dei comandi al volante, ma forse per il clacson già che avevano smontato tutto c'era troppo da fare? non lo so.. o forse si sono semplicemente "dimenticati" ?

Insomma, gli ho lasciato giù 300€ solo di manodopera e mi sono ritrovato la macchina dalla quale sono stati smontati 4 cilindri quando bastava cambiarne soltanto due (o forse uno? chissà.. uno di sicuro perchè l'ho visto perdere con i miei occhi, gli altri no..), con il clacson che ancora funziona per metà e la contura di sicurezza del passeggero che non si riavvolge più.

Che dite, ci ho guadagnato o ci ho perso?

Ma c***o, quando smontai io il pannello posteriore laterale dell'abitacolo e lo rimontai, la cintura di sicurezza funzionava benissimo!!! Mi dite che c***o li pago a fare io 45€ all'ora questi qua dell'AutoIN se quando mi riconsegnano la macchina dopo, si spera, avermi sistemato un guasto mi trovo il lavoro fatto a metà e con un altro danno da sistemare!?

Ma porca Eva... potrei scendere a risolvere io il problema della cintura di sicurezza (immagino...) ma NON C'HO VOGLIA !!!! ho passato la settimana a lavorare(senza combinare cazzate..) e sta mattina a traslocare mobili.. con il caldo che fa perchè devo andare giù a perdere un'ora o più per sistemare un danno che mi hanno fatto loro dopo avergli dato 300€ in bocca con l'auto ferma 10 giorni!?? :[[

Lunedì mattina gliela riporto li e pretendo che i venga riconsegnata la sera stessa perfettamente funzionante e ovviamente GRATIS!! E gli va bene che non sono esoso perchè altrimenti chiederei anche le scuse, queste sconosciute! :[ :[

Se mi fanno storie è la volta buona che conoscerò di persona il Titolare della concessionaria! :[

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#91 Messaggio da leggere da cerry83 »

eh beh...direi che te lo devono fare gratis per forza!!!!!!!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
jim_rockford
Utente
Messaggi: 288
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2008, 11:49
Località: milano

#92 Messaggio da leggere da jim_rockford »

Rassegnamoci a dovere ammettere che trovare un'officina autorizzata che lavora bene e onestamente è oramai difficile.

OT:
Te ne racconto una per tutte: io ho una Ducati raffreddata a liquido. All'officina Ducati, dopo avere avuto il coraggio di chiedere 500 euro per un tagliando "fasullo", sostenevano che l'acqua del radiatore non fosse da controllare perchè la mia moto è raffreddata ad aria. In palese disaccordo con il libretto uso e manutenzione, oltre che con la presenza del vaso di espansione del liquido di rafreddamento.

Tra l'altro questi scherzetti li fanno sempre a quelli che tengono di più al proprio mezzo. Sarà mica voluto?
Voglio dire, se gli porti la macchina, lavorano col c**o e ti chiedono un mare di soldi, tu non ritornerai più lì. E loro avranno "eliminato" un cliente difficile. No?
OT chiuso

Adesso tornerai, ti diranno che vanno cambiati l'arrotolatore e i comandi al volante (perchè li hanno rotti per inesperienza, ovvio) e ti faranno l'enorme favore di farti uno sconto, ma solo dopo 2 o 3 ore di pena. Scommettiamo?

GG
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#93 Messaggio da leggere da Lucantropo »

jim_rockford ha scritto: Tra l'altro questi scherzetti li fanno sempre a quelli che tengono di più al proprio mezzo. Sarà mica voluto?
Lo penso anch'io. Ormai mi conoscono eppure ogni volta cercano di incularmi.. pensa che quando andai li a parlare inizialmente per farmi fare uan stima delle ore di lavoro mi dissero:

più o meno 4 ore per il lavoro e poi un altro paio per registrare la capote.

Io risposì: no, la capote non va assolutamente registrata, i cilindri sono montati su perni fissi, gli angoli dell'impalcatura della capote rimangono tali e quali, non c'è alcun bisogno.

E che c***o! già mi hanno fatturato 5 ore (e si vede con che cura hanno smontato e rimontato tutto) ci mancava che mi facessi ciulare altri 150-200€ per una fantomatica registrazione della capote, dannazione, ma questi credono che siamo tutti miliardari, che ci piace buttare via i soldi!?!?
Adesso tornerai, ti diranno che vanno cambiati l'arrotolatore e i comandi al volante (perchè li hanno rotti per inesperienza, ovvio) e ti faranno l'enorme favore di farti uno sconto, ma solo dopo 2 o 3 ore di pena. Scommettiamo?

GG
me lo aspetto. Se succede e non vogliono saperne di farmi il lavoro gratuitamente visto che il danno me l'hanno causato loro, vado su a lamentarmi dal titolare e gli racconto tutta quanta la mia esperienza all'AutoIN, se non servirà a niente, li minaccerò di scrivere a Saab Italia tanto per metterli al corrente e poi appena arrivato a casa mi metto a scrivere, se non otterrò riscontro scrivo anche in Svezia, adesso basta !! :[

Con buona probabilità non servirà a nulla, però almeno mi sfogo ! :[

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#94 Messaggio da leggere da cerry83 »

puoi anche fargli presente che sei membro (oppure digli che sei il presidente..) di un club di saabisti in cui le opinioni sulle concessionarie contano parecchio
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#95 Messaggio da leggere da Lucantropo »

SI, ci avevo pensato anch'io, ma è una carta che non mi piace giocare quella..

Piuttosto potrei dirgli che ho un amico che è loro cliente (e dai quali ha comprato la machcina nuova, :$ :$ al quale so che hanno montato le gomme al contrario )... :D :D :D :D :D

Però non so se sortirebbe l'effetto sperato, lui si è sempre trovato bene li a parte questa svista delle gomme comunque velocemente risolta e non è mai stato incazzato con loro... il maledetto!!! :[ :[

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#96 Messaggio da leggere da cerry83 »

eh magari dicendogli delle gomme potresti farli incazzare con ecodrive (che ha raccontato in giro dell'accaduto) così la prossima volta inchiappettano pure lui!! :D
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#97 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Infatti, ahahha ora so come ricattarlo... >:] >:] >:] :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

#98 Messaggio da leggere da ecodrive »

:D:D:D:D:O

Luca, il problema lì penso siano i meccanici. Con il responsabile dell'officina, o post vendite, non ho mai capito l'incarico, insomma Franco mi sembra si chiami (quello che sta all'accettazione) ho sempre avuto un ottimo rapporto: è intervenuto con Saab quando alla sostituzione dell'alternatore non volevano darmi l'auto sostitutiva; è stato molto gentile e disponibile quando ha visto la cappellata delle gomme; ho l'impressione che lui si dia da fare per risolvere le magagne dei meccanici.... Se ci parli con calma penso che il problema si risolva.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#99 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Sono d'accordo, su tutti i punti, anch'io non ho mai voluto far valere la carta del Club, sono faccende "concessionaria-cliente" queste.

Chiaramente cercherò di andare d'accordo con Franco, ma se non otterrò il ripristino della cintura di sicurezza e la completazione(ho un lapsus, si dice così?? := ) del ripristino delle funzioni del volante con tutto quello che ho pagato di mano d'opera, purtroppo questa volta non mi resta altro che incazzarmi ed andare su a pestare i pugni.... ne ho subite veramente troppe.. anche la mia pazienza ha un limite.

Fra l'altro, non posso dirlo con certezza, ma tutto il lavoro sulla mia auto dovrebbe averlo fatto il capofficina.. visto che ho parlato con lui.. i cilinri sicuramente li ha smontati lui.. e anche per il lavoro al volante mi ha detto che ci avrebbe guardato lui.. insomma.. se questo è il meglio che l'officina può dare... :x

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#100 Messaggio da leggere da cerry83 »

completamento! :)) :=
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Baidu [Spider] e 1 ospite