Gomme e olio per SAAB 9-5 SW, motore a benzina 2,3t da 185cv

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Sergio

Gomme e olio per SAAB 9-5 SW, motore a benzina 2,3t da 185cv

#1 Messaggio da leggere da Sergio »

Ciao a tutti.

Da un anno sono un felice possessore dell'auto in oggetto. Mi trovo a dover cambiare le gomme (215/55 16R 93V) e l'olio motore.

Non so qual è la marca consigliata per le gomme e l'olio ideale per questa auto. Avete dei suggerimenti???

Grazie!

Sergio
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

#2 Messaggio da leggere da Luca69 »

Ciao Sergio,
benvenuto nel club :)

Per quanto riguarda le gomme, ti consiglio le Michelin Pilot: costano un po' di piú ma durano anche di piú.
Per quanto riguarda l'olio, usa un sintetico al 100% e cambialo spesso (ogni 10.000km)
Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 811
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

#3 Messaggio da leggere da FedeAero »

Ciao Sergio! Un caloroso benvenuto anche da parte mia!
Quoto Luca69, vai di Michelin e soprattutto non far mancare alla tua 9.5 un cambio d'olio (assolutamente 100% sintetico) ogni 10.000 km!!!
Ti invito a presentarti nell'apposita sezione!
Immagine
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
Sergio

#4 Messaggio da leggere da Sergio »

Grazie Luca.

in verità per le gomme, ascoltando alcuni rivenditori, ne ho sentite di tutti i colori:

Pirelli P7, Dunlop Sport 01, Continental (non ricordo il modello...)
Come scagliere? Saab indica qualcosa di preciso?

Per l'olio motore il concessionario di zona mi indica l'Esso 530, che ne dite?
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

#5 Messaggio da leggere da Luca69 »

Per quanto riguarda l'olio, l'Esso 530 non l'ho trovato su internet, ma basta che sia sintetico al 100% (non solo "a base sintetica") e per la gradazione vedi che dice il manule (ci dovrebbe pure essere una targetta nel cofano motore) ma un 5W-40 dovrebbe andare bene.

Per quanto riguarda le gomme, li é un mondo aperto. Io ti posso dire che qui sul forum tutti si sono trovati bene con le Michelin Pilot (che dovrebbero essere quelle montate da Saab) ma nn é detto che altre gomme non vadano altrettanto bene.
Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 811
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

#6 Messaggio da leggere da FedeAero »

Luca69 ha scritto:Per quanto riguarda l'olio, l'Esso 530 non l'ho trovato su internet, ma basta che sia sintetico al 100% (non solo "a base sintetica") e per la gradazione vedi che dice il manule (ci dovrebbe pure essere una targetta nel cofano motore) ma un 5W-40 dovrebbe andare bene.
Ma si, credo che lui intendesse dire un Esso 5W-30..
Che dovrebbe comunque essere sintetico, quindi direi che è ok!
Immagine
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#7 Messaggio da leggere da cerry83 »

guardando un po' in internet credo che quell'olio sia semisintetico...non va bene!
Per le gomme dipende...fai molta strada? Se è così vai di michelin! Altrimenti va bene anche bridgestone
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8402
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

#8 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Come olio ultimamente uso Mobil1, è un 5W-50
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#9 Messaggio da leggere da cerry83 »

autoeconomo ha scritto:Come olio ultimamente uso Mobil1, è un 5W-50
eh beh...è il migliore di tutti!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8402
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

#10 Messaggio da leggere da autoeconomo »

cerry83 ha scritto:
autoeconomo ha scritto:Come olio ultimamente uso Mobil1, è un 5W-50
eh beh...è il migliore di tutti!
Dopo aver subito l'oil sludge e da quando mi avete detto come evitarne un altro, mia madre ha vietato l'acquisto dell'olio a mio padre e ora lo prendo io.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#11 Messaggio da leggere da cerry83 »

autoeconomo ha scritto:Dopo aver subito l'oil sludge e da quando mi avete detto come evitarne un altro, mia madre ha vietato l'acquisto dell'olio a mio padre e ora lo prendo io.
eheh....meno male che ci siete voi 2 a badare alla 9.5! E mi raccomando, non trascurarla neanche dopo l'arrivo della 900! :)) :8
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8402
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

#12 Messaggio da leggere da autoeconomo »

cerry83 ha scritto:
autoeconomo ha scritto:Dopo aver subito l'oil sludge e da quando mi avete detto come evitarne un altro, mia madre ha vietato l'acquisto dell'olio a mio padre e ora lo prendo io.
eheh....meno male che ci siete voi 2 a badare alla 9.5! E mi raccomando, non trascurarla neanche dopo l'arrivo della 900! :)) :8

:)) :)) va bene
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#13 Messaggio da leggere da Stefano »

Gomme: i michelin Pilot sono molto buoni, io mi sto trovando bene con i goodyear eagle F1 ma va detto che sono un filo rumorosi. Ad ogni modo le gomme sono una scelta soggettiva, chiedi a 100 persone avrai 100 pareri diversi. Prendi delle gomme di una qualsiasi marca conosciuta e vedi come ti trovi, troppo male non puoi andare, basta che non prendi roba cinese o low cost.

Olio: al massimo ogni 10k km, sintetico. Ovviamente olio per motori turbo. Ovviamente ad ogni cambio devi cambiare anche il filtro, e già che ci sei controllare anche i vari tubi del sistema PCV per assicurarti che la gomma non si stia sgretolando o ammorbidendo eccessivamente.
Il Mobil1.... si dice sempre che sia l'olio migliore di tutti ma non ho mai visti prove tangibili di questa superiorità. Ho sentito di motori che non hanno mai visto il mobil1 durare dei mezzi milioni di km e di altri che non hanno mai visto altro andare in pezzi. Per principio diffido sempre delle cose "che tutti sanno ma nessuno sa spiegare", come la superiorità del mobil1 rispetto ad altri olii.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#14 Messaggio da leggere da PILLO »

autoeconomo ha scritto:Come olio ultimamente uso Mobil1, è un 5W-50
e' quello che mi mettono in saab quando faccio il tagliando per cui ok :8 :)
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
SAAB SONIA
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 0:02
Località: TREZZANO SUL NAVIGLIO MI
Contatta:

#15 Messaggio da leggere da SAAB SONIA »

Sergio ha scritto:Grazie Luca.

in verità per le gomme, ascoltando alcuni rivenditori, ne ho sentite di tutti i colori:

Pirelli P7, Dunlop Sport 01, Continental (non ricordo il modello...)
Come scagliere? Saab indica qualcosa di preciso?

Per l'olio motore il concessionario di zona mi indica l'Esso 530, che ne dite?
:O :O il concessionario ti ha indicato esso????
ma scusa ...il concessionario DEVE acquistare olio originale, almeno per il marchio che rappresenta, Hai visto mai Fiat consigliare Elf (daccordo Fiat produce olio) , ma Renault consigliare selenia??
Saab come ogni casa automobilistica incarica produttori di olio a sviluppare un elemento adatto alla motoristica in questione.
L'ultimo accordo Saab era con Mobil comunque il fusto arriva anonimo con etichetta GM
E un 5/30 che non ha le caratteristiche richiste da Volkswagen, e le ultime specifiche Mercedes.
con Mobil 1 vai tranquillo, noi lo dobbiamo mettere su Corvette, Hummer e Chevrolet ( silverado, tahoe ecc) :) :) :)
Sergio

#16 Messaggio da leggere da Sergio »

Gasp, un sacco di "intenditori" intorno a me, bene...

Vedo che siete tutti molto ferrati e appassionati, figata!

In effetti sono stufo di tutte le "dritte" dei vari gommisti mecanici e improvvisati stregoni. Un po' di sana esperienza personale è quanto di meglio si possa chiedere.

Ciao!
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#17 Messaggio da leggere da PILLO »

vai tranquillo ,qui c'e' gente con le contropalle !! :wink: :wink: :)
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
silverarrow

#18 Messaggio da leggere da silverarrow »

I consigli dati finora sono più che competenti!

Una piccola dritta sull'olio.
L'ESSO è un ottimo olio, molto simile al Mobil 1(entrambi prodotti dalla Exxonmobil), ma non ha versioni ad ampio range di viscosità come il Mobil 1.
Per la tua auto, secondo me, è meglio un Mobil 1 100% sintetico, come il 5w-50 già suggerito o lo 0w-40. Ora però non conosco le specifiche della tua auto.

Io ad esempio uso Mobil1 5w-50.

Sul fatto che non si possono avere prove tangibili della superiorità di un'olio su un'altro, è vero. Non c'è niente di misurabile.
Ma ti basti pensare che un certo Peter Gilbert con mobil1 100% sintetico ha fatto un milione di miglia su una c900 aero del 1989.

Una cosa su cui posso mettere la mano sul fuoco è la capacità di pulizia del Mobil1 nel motore, visto che mi è stato detto da diversi meccanici (guardacaso quei pochi di cui mi fido) e l'ho letto anche sul forum di saabcentral. Questi meccanici non me l'han detto per "rifilarmi" il mobil a 25euro/litro, ma per pura informazione, dato che i cambi li facciamo in casa per tutti i nostri mezzi (e il mobil1 lo troviamo a 10euro/litro).
Tant'è che quando viene utilizzato per la prima volta, spesso tende a sporcarsi velocemente, sporco accumulato prima, mentre nei cambi successivi diventa man mano più "normale" alla vista. Questa cosa l'ho notata anche nei primi cambi olio sulla mia SAAB, ma solo dopo ne capii il perchè.
stefano7
Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 15:36
Località: Milano

#19 Messaggio da leggere da stefano7 »

GOMME:Pirelli P7 (215 55/16)
OLIO:Mobil 1 0/40 periodo freddo e Mobil 1 5/50 nel periodo caldo
Fai di tutto affinchè il numero dei tuoi atterraggi sia uguale al numero dei tuoi decolli.
----------------------------------------------
Immagine
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8402
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

#20 Messaggio da leggere da autoeconomo »

stefano7 ha scritto:GOMME:Pirelli P7 (215 55/16)
OLIO:Mobil 1 0/40 periodo freddo e Mobil 1 5/50 nel periodo caldo
Ma se uno fa il cambio olio in un periodo caldo e gli viene messo il 5W-50, ha senso poi in inverno mettere lo 0W-40?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Baidu [Spider], Semrush [Bot] e 3 ospiti