Gomme e olio per SAAB 9-5 SW, motore a benzina 2,3t da 185cv
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
Sergio
Gomme e olio per SAAB 9-5 SW, motore a benzina 2,3t da 185cv
Ciao a tutti.
Da un anno sono un felice possessore dell'auto in oggetto. Mi trovo a dover cambiare le gomme (215/55 16R 93V) e l'olio motore.
Non so qual è la marca consigliata per le gomme e l'olio ideale per questa auto. Avete dei suggerimenti???
Grazie!
Sergio
Da un anno sono un felice possessore dell'auto in oggetto. Mi trovo a dover cambiare le gomme (215/55 16R 93V) e l'olio motore.
Non so qual è la marca consigliata per le gomme e l'olio ideale per questa auto. Avete dei suggerimenti???
Grazie!
Sergio
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
- FedeAero
- Utente
- Messaggi: 811
- Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
- Località: Milano
-
Sergio
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Per quanto riguarda l'olio, l'Esso 530 non l'ho trovato su internet, ma basta che sia sintetico al 100% (non solo "a base sintetica") e per la gradazione vedi che dice il manule (ci dovrebbe pure essere una targetta nel cofano motore) ma un 5W-40 dovrebbe andare bene.
Per quanto riguarda le gomme, li é un mondo aperto. Io ti posso dire che qui sul forum tutti si sono trovati bene con le Michelin Pilot (che dovrebbero essere quelle montate da Saab) ma nn é detto che altre gomme non vadano altrettanto bene.
Per quanto riguarda le gomme, li é un mondo aperto. Io ti posso dire che qui sul forum tutti si sono trovati bene con le Michelin Pilot (che dovrebbero essere quelle montate da Saab) ma nn é detto che altre gomme non vadano altrettanto bene.
- FedeAero
- Utente
- Messaggi: 811
- Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
- Località: Milano
Ma si, credo che lui intendesse dire un Esso 5W-30..Luca69 ha scritto:Per quanto riguarda l'olio, l'Esso 530 non l'ho trovato su internet, ma basta che sia sintetico al 100% (non solo "a base sintetica") e per la gradazione vedi che dice il manule (ci dovrebbe pure essere una targetta nel cofano motore) ma un 5W-40 dovrebbe andare bene.
Che dovrebbe comunque essere sintetico, quindi direi che è ok!

ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8402
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Come olio ultimamente uso Mobil1, è un 5W-50
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8402
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Dopo aver subito l'oil sludge e da quando mi avete detto come evitarne un altro, mia madre ha vietato l'acquisto dell'olio a mio padre e ora lo prendo io.cerry83 ha scritto:eh beh...è il migliore di tutti!autoeconomo ha scritto:Come olio ultimamente uso Mobil1, è un 5W-50
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
eheh....meno male che ci siete voi 2 a badare alla 9.5! E mi raccomando, non trascurarla neanche dopo l'arrivo della 900!autoeconomo ha scritto:Dopo aver subito l'oil sludge e da quando mi avete detto come evitarne un altro, mia madre ha vietato l'acquisto dell'olio a mio padre e ora lo prendo io.
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8402
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
cerry83 ha scritto:eheh....meno male che ci siete voi 2 a badare alla 9.5! E mi raccomando, non trascurarla neanche dopo l'arrivo della 900!autoeconomo ha scritto:Dopo aver subito l'oil sludge e da quando mi avete detto come evitarne un altro, mia madre ha vietato l'acquisto dell'olio a mio padre e ora lo prendo io.![]()
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
-
Stefano
- Utente
- Messaggi: 1252
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
- Località: La terra del Mutor
Gomme: i michelin Pilot sono molto buoni, io mi sto trovando bene con i goodyear eagle F1 ma va detto che sono un filo rumorosi. Ad ogni modo le gomme sono una scelta soggettiva, chiedi a 100 persone avrai 100 pareri diversi. Prendi delle gomme di una qualsiasi marca conosciuta e vedi come ti trovi, troppo male non puoi andare, basta che non prendi roba cinese o low cost.
Olio: al massimo ogni 10k km, sintetico. Ovviamente olio per motori turbo. Ovviamente ad ogni cambio devi cambiare anche il filtro, e già che ci sei controllare anche i vari tubi del sistema PCV per assicurarti che la gomma non si stia sgretolando o ammorbidendo eccessivamente.
Il Mobil1.... si dice sempre che sia l'olio migliore di tutti ma non ho mai visti prove tangibili di questa superiorità. Ho sentito di motori che non hanno mai visto il mobil1 durare dei mezzi milioni di km e di altri che non hanno mai visto altro andare in pezzi. Per principio diffido sempre delle cose "che tutti sanno ma nessuno sa spiegare", come la superiorità del mobil1 rispetto ad altri olii.
Olio: al massimo ogni 10k km, sintetico. Ovviamente olio per motori turbo. Ovviamente ad ogni cambio devi cambiare anche il filtro, e già che ci sei controllare anche i vari tubi del sistema PCV per assicurarti che la gomma non si stia sgretolando o ammorbidendo eccessivamente.
Il Mobil1.... si dice sempre che sia l'olio migliore di tutti ma non ho mai visti prove tangibili di questa superiorità. Ho sentito di motori che non hanno mai visto il mobil1 durare dei mezzi milioni di km e di altri che non hanno mai visto altro andare in pezzi. Per principio diffido sempre delle cose "che tutti sanno ma nessuno sa spiegare", come la superiorità del mobil1 rispetto ad altri olii.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
-
SAAB SONIA
- Utente
- Messaggi: 92
- Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 0:02
- Località: TREZZANO SUL NAVIGLIO MI
- Contatta:
Sergio ha scritto:Grazie Luca.
in verità per le gomme, ascoltando alcuni rivenditori, ne ho sentite di tutti i colori:
Pirelli P7, Dunlop Sport 01, Continental (non ricordo il modello...)
Come scagliere? Saab indica qualcosa di preciso?
Per l'olio motore il concessionario di zona mi indica l'Esso 530, che ne dite?
ma scusa ...il concessionario DEVE acquistare olio originale, almeno per il marchio che rappresenta, Hai visto mai Fiat consigliare Elf (daccordo Fiat produce olio) , ma Renault consigliare selenia??
Saab come ogni casa automobilistica incarica produttori di olio a sviluppare un elemento adatto alla motoristica in questione.
L'ultimo accordo Saab era con Mobil comunque il fusto arriva anonimo con etichetta GM
E un 5/30 che non ha le caratteristiche richiste da Volkswagen, e le ultime specifiche Mercedes.
con Mobil 1 vai tranquillo, noi lo dobbiamo mettere su Corvette, Hummer e Chevrolet ( silverado, tahoe ecc)
-
Sergio
-
silverarrow
I consigli dati finora sono più che competenti!
Una piccola dritta sull'olio.
L'ESSO è un ottimo olio, molto simile al Mobil 1(entrambi prodotti dalla Exxonmobil), ma non ha versioni ad ampio range di viscosità come il Mobil 1.
Per la tua auto, secondo me, è meglio un Mobil 1 100% sintetico, come il 5w-50 già suggerito o lo 0w-40. Ora però non conosco le specifiche della tua auto.
Io ad esempio uso Mobil1 5w-50.
Sul fatto che non si possono avere prove tangibili della superiorità di un'olio su un'altro, è vero. Non c'è niente di misurabile.
Ma ti basti pensare che un certo Peter Gilbert con mobil1 100% sintetico ha fatto un milione di miglia su una c900 aero del 1989.
Una cosa su cui posso mettere la mano sul fuoco è la capacità di pulizia del Mobil1 nel motore, visto che mi è stato detto da diversi meccanici (guardacaso quei pochi di cui mi fido) e l'ho letto anche sul forum di saabcentral. Questi meccanici non me l'han detto per "rifilarmi" il mobil a 25euro/litro, ma per pura informazione, dato che i cambi li facciamo in casa per tutti i nostri mezzi (e il mobil1 lo troviamo a 10euro/litro).
Tant'è che quando viene utilizzato per la prima volta, spesso tende a sporcarsi velocemente, sporco accumulato prima, mentre nei cambi successivi diventa man mano più "normale" alla vista. Questa cosa l'ho notata anche nei primi cambi olio sulla mia SAAB, ma solo dopo ne capii il perchè.
Una piccola dritta sull'olio.
L'ESSO è un ottimo olio, molto simile al Mobil 1(entrambi prodotti dalla Exxonmobil), ma non ha versioni ad ampio range di viscosità come il Mobil 1.
Per la tua auto, secondo me, è meglio un Mobil 1 100% sintetico, come il 5w-50 già suggerito o lo 0w-40. Ora però non conosco le specifiche della tua auto.
Io ad esempio uso Mobil1 5w-50.
Sul fatto che non si possono avere prove tangibili della superiorità di un'olio su un'altro, è vero. Non c'è niente di misurabile.
Ma ti basti pensare che un certo Peter Gilbert con mobil1 100% sintetico ha fatto un milione di miglia su una c900 aero del 1989.
Una cosa su cui posso mettere la mano sul fuoco è la capacità di pulizia del Mobil1 nel motore, visto che mi è stato detto da diversi meccanici (guardacaso quei pochi di cui mi fido) e l'ho letto anche sul forum di saabcentral. Questi meccanici non me l'han detto per "rifilarmi" il mobil a 25euro/litro, ma per pura informazione, dato che i cambi li facciamo in casa per tutti i nostri mezzi (e il mobil1 lo troviamo a 10euro/litro).
Tant'è che quando viene utilizzato per la prima volta, spesso tende a sporcarsi velocemente, sporco accumulato prima, mentre nei cambi successivi diventa man mano più "normale" alla vista. Questa cosa l'ho notata anche nei primi cambi olio sulla mia SAAB, ma solo dopo ne capii il perchè.
-
stefano7
- Utente
- Messaggi: 50
- Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 15:36
- Località: Milano
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8402
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Ma se uno fa il cambio olio in un periodo caldo e gli viene messo il 5W-50, ha senso poi in inverno mettere lo 0W-40?stefano7 ha scritto:GOMME:Pirelli P7 (215 55/16)
OLIO:Mobil 1 0/40 periodo freddo e Mobil 1 5/50 nel periodo caldo
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Baidu [Spider] e 1 ospite


