Ma dopo l'olio usato dove lo buttate?silverarrow ha scritto:dato che i cambi li facciamo in casa per tutti i nostri mezzi (e il mobil1 lo troviamo a 10euro/litro).
Gomme e olio per SAAB 9-5 SW, motore a benzina 2,3t da 185cv
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8402
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
dipende dove viaggi, se vai spesso in climi molto rigidi si, altrimenti direi di no! il 5-50 va benissimo anche d'invernoautoeconomo ha scritto:Ma se uno fa il cambio olio in un periodo caldo e gli viene messo il 5W-50, ha senso poi in inverno mettere lo 0W-40?stefano7 ha scritto:GOMME:Pirelli P7 (215 55/16)
OLIO:Mobil 1 0/40 periodo freddo e Mobil 1 5/50 nel periodo caldo
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8402
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Intendevo se avesse senso mescolare due oli un pò diversi. Visto l'ultimo inverno, mi sa che climi molto rigidi da noi non ci saranno.cerry83 ha scritto:dipende dove viaggi, se vai spesso in climi molto rigidi si, altrimenti direi di no! il 5-50 va benissimo anche d'invernoautoeconomo ha scritto:Ma se uno fa il cambio olio in un periodo caldo e gli viene messo il 5W-50, ha senso poi in inverno mettere lo 0W-40?stefano7 ha scritto:GOMME:Pirelli P7 (215 55/16)
OLIO:Mobil 1 0/40 periodo freddo e Mobil 1 5/50 nel periodo caldo
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
-
silverarrow
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8402
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Lo chiedevo proprio per quello. Non mi dispiacerebbe farmeli solo i cambi, ma poi devo trovare dove portare l'olio usato.silverarrow ha scritto:E' molto molto inquinante...autoeconomo ha scritto:Ma dopo l'olio usato dove lo buttate?silverarrow ha scritto:dato che i cambi li facciamo in casa per tutti i nostri mezzi (e il mobil1 lo troviamo a 10euro/litro).
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
-
silverarrow
Direi che stefano7 è un perfezionista! Grande!cerry83 ha scritto:dipende dove viaggi, se vai spesso in climi molto rigidi si, altrimenti direi di no! il 5-50 va benissimo anche d'invernoautoeconomo ha scritto:Ma se uno fa il cambio olio in un periodo caldo e gli viene messo il 5W-50, ha senso poi in inverno mettere lo 0W-40?stefano7 ha scritto:GOMME:Pirelli P7 (215 55/16)
OLIO:Mobil 1 0/40 periodo freddo e Mobil 1 5/50 nel periodo caldo
-
stefano7
- Utente
- Messaggi: 50
- Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 15:36
- Località: Milano
Nel mio caso faccio 2 cambi all'anno,uno ogni 6 mesi circa e calcolando che percorro circa 22/25k non ho mai avuto problemi...Poi se hai uno 0/40 e metti per rabboccare un 5/50 della stessa marca non credo che cambi qualcosa...Ogni mese faccio un controllo livelli e aggiungo sempre dell'olio...autoeconomo ha scritto:Ma se uno fa il cambio olio in un periodo caldo e gli viene messo il 5W-50, ha senso poi in inverno mettere lo 0W-40?stefano7 ha scritto:GOMME:Pirelli P7 (215 55/16)
OLIO:Mobil 1 0/40 periodo freddo e Mobil 1 5/50 nel periodo caldo
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8402
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Dell'Esso quale conviene prendere?silverarrow ha scritto:I consigli dati finora sono più che competenti!
Una piccola dritta sull'olio.
L'ESSO è un ottimo olio, molto simile al Mobil 1(entrambi prodotti dalla Exxonmobil)
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
-
silverarrow
Io sulla vecchia SAAB ho usato l'ESSO Ultron 5w-40 per quasi tutti i suoi 400000km di attività.autoeconomo ha scritto:Dell'Esso quale conviene prendere?silverarrow ha scritto:I consigli dati finora sono più che competenti!
Una piccola dritta sull'olio.
L'ESSO è un ottimo olio, molto simile al Mobil 1(entrambi prodotti dalla Exxonmobil)
- FedeAero
- Utente
- Messaggi: 811
- Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
- Località: Milano
Beh oddio... Non credo sia una buona abitudine mischiare due olii, anche se della stessa marca, con caratteristiche di viscosità diverse... Anzi! Meglio metterne due di marche diverse ma con stessa viscosità!stefano7 ha scritto:Nel mio caso faccio 2 cambi all'anno,uno ogni 6 mesi circa e calcolando che percorro circa 22/25k non ho mai avuto problemi...Poi se hai uno 0/40 e metti per rabboccare un 5/50 della stessa marca non credo che cambi qualcosa...Ogni mese faccio un controllo livelli e aggiungo sempre dell'olio...

ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
-
silverarrow
La viscosità determina la pompabilità dell'olio a tot temperatura. Non vedo dove sia il problema se si shifta leggermente questo fattore usando olii sostanzialmente simili, non entrano "in competizione"
Ben diverso, secondo me, è miscelare olii con stessa viscosità ma di marche diverse, quindi basi chimiche diverse. Ma anche li, per me, ci dovrebbero essere dati reali.
Il vero pericolo è usare olii del menga (come penso facciano la maggior parte degli automobilisti che neanche sanno di cosa stiamo parlando!)
Ben diverso, secondo me, è miscelare olii con stessa viscosità ma di marche diverse, quindi basi chimiche diverse. Ma anche li, per me, ci dovrebbero essere dati reali.
Il vero pericolo è usare olii del menga (come penso facciano la maggior parte degli automobilisti che neanche sanno di cosa stiamo parlando!)
- FedeAero
- Utente
- Messaggi: 811
- Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
- Località: Milano
Si si, per carità, non è che il motore ti abbandoni appena fai un miscuglio del genere, anzi, in casi di emergenza, meglio mischiare due olii piuttosto che circolare con poco olio, ci mancherebbe! Però, credo che su un motore ad alte prestazioni, delicato (dal punto di vista della lubrificazione) come può essere il B205, sia preferibile usare olio della miglior qualità ed eseguire rabbocchi con lo stesso olio! Era questo che intendevo! E purtroppo hai ragione tu, a proposito degli olii del menga... Non avete idea di cosa è saltato fuori da analisi condotte su olii poco "conosciuti" in vendita a prezzi stracciati negli iper...silverarrow ha scritto:La viscosità determina la pompabilità dell'olio a tot temperatura. Non vedo dove sia il problema se si shifta leggermente questo fattore usando olii sostanzialmente simili, non entrano "in competizione"
Ben diverso, secondo me, è miscelare olii con stessa viscosità ma di marche diverse, quindi basi chimiche diverse. Ma anche li, per me, ci dovrebbero essere dati reali.
Il vero pericolo è usare olii del menga (come penso facciano la maggior parte degli automobilisti che neanche sanno di cosa stiamo parlando!)
Meglio non risparmiare mai sugli olii lubrificanti!!!

ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
-
silverarrow
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
i parametri viscosita' ,composizione chimica,gradiente termico e densita' sono ugualmente importanti.Certo le caratteristiche di equipollenza chimica sono importanti ma poi bisogna vedere come si comportano alle alte temperature e il saper mantenere le loro caratteristiche a queste stesse temperature e loro eventuali interazioni ,ergo meno si mischia e meglio e'
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

-
Stefano
- Utente
- Messaggi: 1252
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
- Località: La terra del Mutor
Anche secondo me non succede niente a miscelare varie gradazioni di olio... tanto secondo voi come fanno a produrle? secondo me hanno semplicemente varie basi e miscelandole in diverse prpoporzioni ottengono diverse gradazioni. Per cui che la miscelazione la facciano loro o che la facciamo noi nella nostra coppa dell'olio non cambia niente. Non ci credo che ogni gradazione ha dei componenti specifici incompatibili fra loro, sarebbe anti-economico per le Case fanno gli oli.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
-
9.3fast
- Utente
- Messaggi: 416
- Iscritto il: martedì 12 agosto 2008, 18:55
- Località: Toscolano-Maderno (BS)
Mescolando olii con diverse gradazioni non succede nulla di particolare se non che l'olio prende le caratteristiche del "peggiore"...Quindi se avete un 5w40 sint e rabboccate con un 10w40 sint prende tutto le caratteristiche di quest'ultimo. E' meglio non farlo però in caso di necessità si può fare e non è che si rompe tutto...
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Amazon [Bot] e 1 ospite

