Gomme e olio per SAAB 9-5 SW, motore a benzina 2,3t da 185cv

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8402
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

#21 Messaggio da leggere da autoeconomo »

silverarrow ha scritto:dato che i cambi li facciamo in casa per tutti i nostri mezzi (e il mobil1 lo troviamo a 10euro/litro).
Ma dopo l'olio usato dove lo buttate?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#22 Messaggio da leggere da cerry83 »

autoeconomo ha scritto:
stefano7 ha scritto:GOMME:Pirelli P7 (215 55/16)
OLIO:Mobil 1 0/40 periodo freddo e Mobil 1 5/50 nel periodo caldo
Ma se uno fa il cambio olio in un periodo caldo e gli viene messo il 5W-50, ha senso poi in inverno mettere lo 0W-40?
dipende dove viaggi, se vai spesso in climi molto rigidi si, altrimenti direi di no! il 5-50 va benissimo anche d'inverno
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8402
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

#23 Messaggio da leggere da autoeconomo »

cerry83 ha scritto:
autoeconomo ha scritto:
stefano7 ha scritto:GOMME:Pirelli P7 (215 55/16)
OLIO:Mobil 1 0/40 periodo freddo e Mobil 1 5/50 nel periodo caldo
Ma se uno fa il cambio olio in un periodo caldo e gli viene messo il 5W-50, ha senso poi in inverno mettere lo 0W-40?
dipende dove viaggi, se vai spesso in climi molto rigidi si, altrimenti direi di no! il 5-50 va benissimo anche d'inverno
Intendevo se avesse senso mescolare due oli un pò diversi. Visto l'ultimo inverno, mi sa che climi molto rigidi da noi non ci saranno.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
silverarrow

#24 Messaggio da leggere da silverarrow »

autoeconomo ha scritto:
silverarrow ha scritto:dato che i cambi li facciamo in casa per tutti i nostri mezzi (e il mobil1 lo troviamo a 10euro/litro).
Ma dopo l'olio usato dove lo buttate?
Consorzio olii usati :)

Assolutamente!

E' molto molto inquinante...
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8402
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

#25 Messaggio da leggere da autoeconomo »

silverarrow ha scritto:
autoeconomo ha scritto:
silverarrow ha scritto:dato che i cambi li facciamo in casa per tutti i nostri mezzi (e il mobil1 lo troviamo a 10euro/litro).
Ma dopo l'olio usato dove lo buttate?
E' molto molto inquinante...
Lo chiedevo proprio per quello. Non mi dispiacerebbe farmeli solo i cambi, ma poi devo trovare dove portare l'olio usato.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
silverarrow

#26 Messaggio da leggere da silverarrow »

cerry83 ha scritto:
autoeconomo ha scritto:
stefano7 ha scritto:GOMME:Pirelli P7 (215 55/16)
OLIO:Mobil 1 0/40 periodo freddo e Mobil 1 5/50 nel periodo caldo
Ma se uno fa il cambio olio in un periodo caldo e gli viene messo il 5W-50, ha senso poi in inverno mettere lo 0W-40?
dipende dove viaggi, se vai spesso in climi molto rigidi si, altrimenti direi di no! il 5-50 va benissimo anche d'inverno
Direi che stefano7 è un perfezionista! Grande!
stefano7
Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 15:36
Località: Milano

#27 Messaggio da leggere da stefano7 »

autoeconomo ha scritto:
stefano7 ha scritto:GOMME:Pirelli P7 (215 55/16)
OLIO:Mobil 1 0/40 periodo freddo e Mobil 1 5/50 nel periodo caldo
Ma se uno fa il cambio olio in un periodo caldo e gli viene messo il 5W-50, ha senso poi in inverno mettere lo 0W-40?
Nel mio caso faccio 2 cambi all'anno,uno ogni 6 mesi circa e calcolando che percorro circa 22/25k non ho mai avuto problemi...Poi se hai uno 0/40 e metti per rabboccare un 5/50 della stessa marca non credo che cambi qualcosa...Ogni mese faccio un controllo livelli e aggiungo sempre dell'olio...
Fai di tutto affinchè il numero dei tuoi atterraggi sia uguale al numero dei tuoi decolli.
----------------------------------------------
Immagine
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#28 Messaggio da leggere da cerry83 »

quindi fai il cambio oltio ogni 10-12 mila? Direi che va bene...a quel punto se i cambi li fai in primavera-autunno va benissimo anche cambiare tipo di olio, è una finezza!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8402
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

#29 Messaggio da leggere da autoeconomo »

silverarrow ha scritto:I consigli dati finora sono più che competenti!

Una piccola dritta sull'olio.
L'ESSO è un ottimo olio, molto simile al Mobil 1(entrambi prodotti dalla Exxonmobil)
Dell'Esso quale conviene prendere?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
silverarrow

#30 Messaggio da leggere da silverarrow »

autoeconomo ha scritto:
silverarrow ha scritto:I consigli dati finora sono più che competenti!

Una piccola dritta sull'olio.
L'ESSO è un ottimo olio, molto simile al Mobil 1(entrambi prodotti dalla Exxonmobil)
Dell'Esso quale conviene prendere?
Io sulla vecchia SAAB ho usato l'ESSO Ultron 5w-40 per quasi tutti i suoi 400000km di attività.
Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 811
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

#31 Messaggio da leggere da FedeAero »

stefano7 ha scritto:Nel mio caso faccio 2 cambi all'anno,uno ogni 6 mesi circa e calcolando che percorro circa 22/25k non ho mai avuto problemi...Poi se hai uno 0/40 e metti per rabboccare un 5/50 della stessa marca non credo che cambi qualcosa...Ogni mese faccio un controllo livelli e aggiungo sempre dell'olio...
Beh oddio... Non credo sia una buona abitudine mischiare due olii, anche se della stessa marca, con caratteristiche di viscosità diverse... Anzi! Meglio metterne due di marche diverse ma con stessa viscosità!
Immagine
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
silverarrow

#32 Messaggio da leggere da silverarrow »

La viscosità determina la pompabilità dell'olio a tot temperatura. Non vedo dove sia il problema se si shifta leggermente questo fattore usando olii sostanzialmente simili, non entrano "in competizione"

Ben diverso, secondo me, è miscelare olii con stessa viscosità ma di marche diverse, quindi basi chimiche diverse. Ma anche li, per me, ci dovrebbero essere dati reali.

Il vero pericolo è usare olii del menga (come penso facciano la maggior parte degli automobilisti che neanche sanno di cosa stiamo parlando!)
Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 811
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

#33 Messaggio da leggere da FedeAero »

silverarrow ha scritto:La viscosità determina la pompabilità dell'olio a tot temperatura. Non vedo dove sia il problema se si shifta leggermente questo fattore usando olii sostanzialmente simili, non entrano "in competizione"

Ben diverso, secondo me, è miscelare olii con stessa viscosità ma di marche diverse, quindi basi chimiche diverse. Ma anche li, per me, ci dovrebbero essere dati reali.

Il vero pericolo è usare olii del menga (come penso facciano la maggior parte degli automobilisti che neanche sanno di cosa stiamo parlando!)
Si si, per carità, non è che il motore ti abbandoni appena fai un miscuglio del genere, anzi, in casi di emergenza, meglio mischiare due olii piuttosto che circolare con poco olio, ci mancherebbe! Però, credo che su un motore ad alte prestazioni, delicato (dal punto di vista della lubrificazione) come può essere il B205, sia preferibile usare olio della miglior qualità ed eseguire rabbocchi con lo stesso olio! Era questo che intendevo! E purtroppo hai ragione tu, a proposito degli olii del menga... Non avete idea di cosa è saltato fuori da analisi condotte su olii poco "conosciuti" in vendita a prezzi stracciati negli iper...
Meglio non risparmiare mai sugli olii lubrificanti!!!
Immagine
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
silverarrow

#34 Messaggio da leggere da silverarrow »

AH ok, ora ho capito :)

Beh gli olii "del menga" sono una specie di suicidio...mi ricordo che avevano provato quelli di 4R un olio10w-40...risultato: aveva le caratteristiche di un 20w monogrado!
Praticamente inutilizzabile! :§
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#35 Messaggio da leggere da PILLO »

i parametri viscosita' ,composizione chimica,gradiente termico e densita' sono ugualmente importanti.Certo le caratteristiche di equipollenza chimica sono importanti ma poi bisogna vedere come si comportano alle alte temperature e il saper mantenere le loro caratteristiche a queste stesse temperature e loro eventuali interazioni ,ergo meno si mischia e meglio e'
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#36 Messaggio da leggere da Stefano »

Anche secondo me non succede niente a miscelare varie gradazioni di olio... tanto secondo voi come fanno a produrle? secondo me hanno semplicemente varie basi e miscelandole in diverse prpoporzioni ottengono diverse gradazioni. Per cui che la miscelazione la facciano loro o che la facciamo noi nella nostra coppa dell'olio non cambia niente. Non ci credo che ogni gradazione ha dei componenti specifici incompatibili fra loro, sarebbe anti-economico per le Case fanno gli oli.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
9.3fast
Utente
Messaggi: 416
Iscritto il: martedì 12 agosto 2008, 18:55
Località: Toscolano-Maderno (BS)

#37 Messaggio da leggere da 9.3fast »

Mescolando olii con diverse gradazioni non succede nulla di particolare se non che l'olio prende le caratteristiche del "peggiore"...Quindi se avete un 5w40 sint e rabboccate con un 10w40 sint prende tutto le caratteristiche di quest'ultimo. E' meglio non farlo però in caso di necessità si può fare e non è che si rompe tutto...
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 3 ospiti