Difetto cerchi in lega

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
jim_rockford
Utente
Messaggi: 288
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2008, 11:49
Località: milano

Difetto cerchi in lega

#1 Messaggio da leggere da jim_rockford »

L'altro giorno ho notato con orrore questo:

Immagine

è su un cerchio posteriore della mia saab. Cosa si fa in questi casi? Va riverniciato tutto il cerchio? E' la prima volta che vedo una cosa del gerere.

GG
silverarrow

#2 Messaggio da leggere da silverarrow »

Non capisco se è sollevata la vernice o se è crepato proprio il cerchio.

Nel primo caso va sabbiato e riverniciato il cerchio... operazione abbastanza costosa (sull'80ina di euro, dipende)

Nel secondo caso, cambiare assolutamente! :§ :§ mamma mia
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

#3 Messaggio da leggere da Gho57 »

Magari senti un carrozziere, con qualche ritoccatina forse riesce a sistemartelo.

Ma hai preso un botta?? Sembra quasi non ci sia lo strato protettivo..
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#4 Messaggio da leggere da cerry83 »

secondo me si è solo alzata la vernice...va fatto come ha detto silver, ma consigliano di farlo a tutti e 4 se no si vede la differenza... :$
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
jim_rockford
Utente
Messaggi: 288
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2008, 11:49
Località: milano

#5 Messaggio da leggere da jim_rockford »

confermo, sembra essersi solo staccata la vernice. Sentirò il carrozziere di fiducia. Certo che in anni di fiat/alfa/lancia una cosa simile non l'ho mai vista, ma va anche detto che non ho mai avuto gomme così ribassate, con le quali ogni buca è un gran colpo.

GG
silverarrow

#6 Messaggio da leggere da silverarrow »

La vernice non dovrebbe alzarsi con le buche, a meno che non si sia deformato il cerchio, andando a deformare anche lo strato di vernice, il quale è meno "elastico" e tende a creparsi per poi alzarsi progressivamente con i successivi sbalzi di calore.
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

#7 Messaggio da leggere da Gho57 »

Beh dai finchè si tratta di vernice... :)
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8402
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

#8 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Se costa circa 80 Euro a cerchio la riverniciatura, non conviene prenderli usati?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#9 Messaggio da leggere da Stefano »

Non per fare l'uccello del malaugurio, ma mi sembra stano che si sia stacata la vernice ma il cerchio non si sia storto o ammaccato :§
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Fritz
Utente
Messaggi: 115
Iscritto il: sabato 24 novembre 2007, 19:41
Località: Verona

#10 Messaggio da leggere da Fritz »

Stefano ha scritto:Non per fare l'uccello del malaugurio, ma mi sembra stano che si sia stacata la vernice ma il cerchio non si sia storto o ammaccato :§
La foto mi fa pensare la stessa cosa !! :o(
95 AERO '07 - 900 CABRIO SE '97 - 96 '74
ImmagineImmagineImmagine
jim_rockford
Utente
Messaggi: 288
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2008, 11:49
Località: milano

#11 Messaggio da leggere da jim_rockford »

oddio, il pensiero che possa essere storto il cerchio mi torturerà finché non saprò bene cos'è. Comunque io ho i cerchi 'viggen' e mi sono sembrati dall'inizio un pò deboli come vernice, addirittura si era un pò sbeccata con l'idropulitrice. GG
Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#12 Messaggio da leggere da Stefano »

Non avevo riconosciuto il cerchio viggen... "famoso" per la sua debolezza. In america so di viggen in stati con brutte strade (pennsylvania, new jersey...) i cui proprietari per la disperazione hanno venduto i loro e messo su dei altri cerchi, qualsiasi cerchi, purchè non quelli.

A questo punto non ho più dubbi, mi dispiace di essere quello che ti da la notizia ma i tuo cerchio E' sicuramente storto e/o ammaccato. Mi dispiace.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
jim_rockford
Utente
Messaggi: 288
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2008, 11:49
Località: milano

#13 Messaggio da leggere da jim_rockford »

la sicurezza con la quale parli del mio cerchio senza averlo visto mi fa paura, ti ringrazio per l'informazione e starò all'erta. GG
Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#14 Messaggio da leggere da Stefano »

jim_rockford ha scritto:la sicurezza con la quale parli del mio cerchio senza averlo visto mi fa paura,
:D

No, davvero, ho solo fatto 2+2. La vernice che si stacca da un cerchio dritto e non ammaccato è strana, aggiungi la debolezza intrinseca dei cerchi Viggen...
Ovviamente spero di sbagliarmi.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
jim_rockford
Utente
Messaggi: 288
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2008, 11:49
Località: milano

#15 Messaggio da leggere da jim_rockford »

boh qualora smettesse di piovere ci guarderei meglio. Comunque la vernice si è sfogliata in alcuni punti anche negli altri cerchi, a me sembrano anche verniciati male. Controllerò a maggior ragione alla luce di quello che mi hai detto. GG
sergio900
Utente
Messaggi: 105
Iscritto il: domenica 2 marzo 2008, 22:07
Località: LIGURIA

#16 Messaggio da leggere da sergio900 »

cerca con google la voce rigenerazione cerchi, ci sono tante ditte che li rigenerano, basta che chiedi anche ad un gommista e se vuole dirtelo....io per le macchina con cui correvo lli portavo a piacenza , una voltala ditta mi sembra che si chiamava rigenera cerhi ,ma cè sempre perche ci sono passato di fronte un mese fa anzi ora ci sono 2 ditte vicine, si trovano sulla strada 45 in direz rivergaro.:(
Immagine
jim_rockford
Utente
Messaggi: 288
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2008, 11:49
Località: milano

#17 Messaggio da leggere da jim_rockford »

si, anche qua a milano ce n'è due, ero andato quando avevo rovinato il cerchio post dello scooter. Proverò a vedere con il gommista.

Grazie
GG
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#18 Messaggio da leggere da PILLO »

Stefano ha scritto:
jim_rockford ha scritto:la sicurezza con la quale parli del mio cerchio senza averlo visto mi fa paura,
:D

No, davvero, ho solo fatto 2+2. La vernice che si stacca da un cerchio dritto e non ammaccato è strana, aggiungi la debolezza intrinseca dei cerchi Viggen...
Ovviamente spero di sbagliarmi.
concordo con la teoria di stefano ..mi sa che c'e' stata una bella botta.. :8 :)
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
Alexsandra
Utente
Messaggi: 175
Iscritto il: domenica 2 marzo 2008, 11:05
Località: Savona

#19 Messaggio da leggere da Alexsandra »

E' probabile,che siano gia' stati riverniciati,forse con un fondo non dei migliori,mi e' gia' capitato, di veder comprare dei cerchi nuovi,che erano stati riverniciati,forse perche' danneggiati dal venditore stesso, cadendo o in qualunque altro modo! ma in quel caso il cliente, ne era al corrente,comunque,senti il tuo carrozziere di fiducia,ma verniciarli tutti e quattro e' un lavoro noioso e costoso,che loro di solito detestano fare,io li cambierei! :ù
Immagine

(Dream) 9000Aero 95'
Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1447
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

#20 Messaggio da leggere da forletto »

Dalla foto riesco a capire che è partito unoi "scheggione" di vernice.

Bisogna appunto capire il motivo di questo fenomeno; Come già detto da qualcuno, i casi sono due:

O il cerchione è stato riverniciato in precedenza, (e potrebbe essere, vedendo lo spessore della vernice) con un conseguente distacco di tutto il gruppo fondo-colore-trasparente a causa anche di una ossidazione del cerchione sotto alla vernice (Mi è capitato di vederne)

Oppure può avere preso un colpo che lo ha piegato, ma penso che te ne saresti accorto.

Il consiglio che ti do io è quello di rivolgerti al gommista e verificarne la bilanciatura per escludere pieghe e ovalizzazioni; poi la strada più conveniente è quella di mandarlo a rigenerare e non perchè i carrozzieri detestino farlo (Come sottolineato da qualcuno), ma perchè il costo di una rigenerazione è SEMPRE inferiore a quello di una riverniciatura fatta in carrozzeria, perchè viene fatta con materiali e macchinari specifici che consentono di ridurre i tempi di lavorazione rendendola vantaggiosa. Un carrozziere te lo può anche rifare; se non è più che un semiapprendista te lo fa anche dello stesso identico colore degli altri, ma è la strada meno conveniente! Rivolgiti ad un buon gommista; vedrai che penserà lui a smontarlo, spedirlo e rimontarlo una volta rigenerato!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite