Avvitatore bulloni ruota

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Avvitatore bulloni ruota

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Scusate l'oggetto, ma non so come si chiami in maniera corretta quell'aggeggio.

Comunque, volevo chiedervi un parere e delle informazioni..

La pistola per avvitare e svitare i bulloni delle ruote è pneumatica, quindi è necessario possedere un compressore che la alimenti, giusto?

Una volta avevo visto in un negozio anche una pistola elettrica però. Ne siete a conoscenza ?

Sarei interessato all'acquisto di uno strumento del genere, conoscendo però prima i prezzi che possono avere :8 :$ :$ c'è da preoccuparsi?

Dite tutto quello che sapete a riguardo.. :)


Non si può adattare il trapano?? :- :- :- :D :D :D :D :D

(scherzo, poi la coppia di serraggio come si misurerebbe....) :@

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
yello
Utente
Messaggi: 1142
Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
Località: Verona provincia...

#2 Messaggio da leggere da yello »

Pneumatico = necessita di aria compressa.

Elettrico = serve una notevole potenza di attrezzo.E quando ce l'hai,servono due braccia forti per tenerlo.
Secondo me,sono i soldi buttati.

Quando buchi per strada,e devi smontare la ruota con i viti tirati con la potenza superiore di quella umana,te la pentirai.Meglio avvitare e svitare manualmente.
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Beh, ma la fatica per tenere una pistola pneumatica ed una elettrica non è la stessa se la coppia di serraggio impostata è la stessa ?

Comunque non è un problema per me quello di cambiare ruota per strada visto che da quando ho messo l'impinto GPL, tengo il Kit portatile per riparare la gomma e non giro più con il ruotino.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#4 Messaggio da leggere da Stefano »

Lucantropo ha scritto:Beh, ma la fatica per tenere una pistola pneumatica ed una elettrica non è la stessa se la coppia di serraggio impostata è la stessa ?
Non ne ho mai provata una elettrica ma per quella pneumatica non devi applicare praticamente nesuna coppia, il bullone gira talmente velocemente che si stringe a coppia senza quasi dover tener ferma la pistola. Per rendere l'idea, in inglese si chiama "impact gun". Inoltre a pistola ferma la coppia espressa è molto piccola per cui con una mano si evita che la pistola giri.

Secondo me in entrambi i casi sono oggetti che NON sono da usare per stringere i bulloni delle ruote. Non riesci a gestire la coppia, e rischi di rovinare i filetti. Stringi troppo e si storcono i dischi, troppo poco e perdi i bulloni (a me è successo di trovare un bollone svitato, fermato solo dal copribulloni, e l'avevo stretto con la pneumatica). Serve la dinamometrica, al massimo a mano se hai un po' di sensibilità (come faccio io :)), stringendoli a mano non mi è mai successo niente). CI metti 2 minuti di più (forse, perchè devi contare il tempo per tirar fuori e metter via la pistola) ma sei più sicuro.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

#5 Messaggio da leggere da ecodrive »

Sulle auto da rally abbiamo in dotazione la pistola elettrica.
Non so quanto costa, ma ti assicuro che funziona benissimo.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#6 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Il mio meccanico usa la pistola solo per svitare, di qualsiasi vite si tratti. :ù
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

#7 Messaggio da leggere da AeroGT »

Il mio meccanico usa la pistola solo per svitare,
Beh con te ultimamente c'è ben poco da riavvitare....... ma solo da smontare :lol: :lol: :surp:
silverarrow

#8 Messaggio da leggere da silverarrow »

Delle pistole elettriche non so nulla.

Io ho la pistola pneumatica, funziona ovviamente con l'aria compressa.
Non funziona come un trapano. Da tanti piccoli colpi, e il serraggio è regolabile su 4 livelli. Puoi tirare come una bestia senza fare grossi sforzi per tenerla ferma col polso. Niente a che vedere con un trapano a percussione...quelli se non hanno una frizione decente ti intorciano il polso come un calzino.
La uso SOLO per svitare i bulloni delle ruote. E' commodissima...e in un certo qual modo anche divertente. L'avevo presa quando avevo rifatto motore/variatore dello scooter...come vola il tempo!

Per avvitare.... assolutamente a mano. L'ideale sarebbe avere la dinamometrica, ma basta un pò di criterio. I dadi e i bulloni sono conici, non serve tirare come animali, ma il giusto.
Anche quando vado dal gommista, se vedo che si muniscono di pistola per avvitare, dico subito di avvitare A MANO. Altrimenti in caso di necessità serve un tubo da 1metro per fare leva. Me l'hanno fatto una volta e li ho maledetti al primo cambio cerchi/gomme.
Se bucavo e volevo montare un ruotino senza una leva da uomo di neanderthal mi sarei letteralmente attaccato.
Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#9 Messaggio da leggere da Stefano »

Pietro7 ha scritto:Il mio meccanico usa la pistola solo per svitare, di qualsiasi vite si tratti. :ù
Il mio meccanico... con la pneumatica l'ho visto stringere le viti dei cappelli di biella! :O
Anche quando vado dal gommista, se vedo che si muniscono di pistola per avvitare, dico subito di avvitare A MANO. Altrimenti in caso di necessità serve un tubo da 1metro per fare leva. Me l'hanno fatto una volta e li ho maledetti al primo cambio cerchi/gomme.
Boh... io salendo col piede sulla chiave in dotazione alla mia 9000 sono sempre riuscito a svitare qualsiasi bullone, stretto con la pistola o meno... il problema però è che i dischi si storcono se i bulloni sono stretti troppo e che se il compressore è un po' giù di pressione finisce che stringi troppo poco senza accorgertene.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Mi pare che molti di voi sconsiglino di avvitare con la pistola, ma lo dire solo perchè poi è duro da svitare a mano o c'è qualche motivo tecnico?

Le pistole pneumatiche ed elettriche non hanno una coppia di serraggio impostabile ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

silverarrow

#11 Messaggio da leggere da silverarrow »

Anche quando vado dal gommista, se vedo che si muniscono di pistola per avvitare, dico subito di avvitare A MANO. Altrimenti in caso di necessità serve un tubo da 1metro per fare leva. Me l'hanno fatto una volta e li ho maledetti al primo cambio cerchi/gomme.
Boh... io salendo col piede sulla chiave in dotazione alla mia 9000 sono sempre riuscito a svitare qualsiasi bullone, stretto con la pistola o meno... il problema però è che i dischi si storcono se i bulloni sono stretti troppo e che se il compressore è un po' giù di pressione finisce che stringi troppo poco senza accorgertene.
Beh grazie.. ma se uno stringe col compressore scarico è un pò pirla a prescindere...

Coi piedi? Salendo coi piedi si rischia solo di rovinare dado/vite e filetto perchè è impossibile applicare la forza nel modo giusto salendoci sopra coi piedi, essendo la chiave a "L" o a "+".
Quella volta che va male si manda a p*****e qualcosa. Un mio amico sulla 206 ci ha lasciato dentro il filetto xè non riusciva a svitarla a mano.

Poi dipende tutto da quanto ha tirato quello prima. Io faccio più forza con una leva da un metro che caricando i miei 80kg con una chiave normale, e sicuramente in questo modo non rischio nulla.
Se poi si tira a mano con un pò di criterio, si riuscirà anche a svitare a mano.

Per il cerchio storto, come fa a stortarsi visto che appoggia su una superficie piana? Mi sa che ci vuole ben altro di una pistola pneumatica.
silverarrow

#12 Messaggio da leggere da silverarrow »

Lucantropo ha scritto:Mi pare che molti di voi sconsiglino di avvitare con la pistola, ma lo dire solo perchè poi è duro da svitare a mano o c'è qualche motivo tecnico?

Le pistole pneumatiche ed elettriche non hanno una coppia di serraggio impostabile ?
Puoi regolare l'intensità, ma non la coppia.
Non c'è niente che misuri la coppia, anche perchè cambierebbe a seconda della pressione del compressore :)
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo »

per ma dipende dalla pressioni in uscita importata dal compressore.. ad esempio se io carico il compressore a 10 bar il serbatoio e a 5 bar l'uscita la pistola sarà sempre alimentata da una pressione di 5 bar anche se dentro al serbatoio la pressione cambia..

Va beh insomma, voi come rapporto qualità prezzo alla fine cosa consigliate ? la chiave dinamometrica? comunque, nessuno sa dire indicativamente i prezzi di questi strumenti?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#14 Messaggio da leggere da Pietro7 »

AeroGT ha scritto:
Il mio meccanico usa la pistola solo per svitare,
Beh con te ultimamente c'è ben poco da riavvitare....... ma solo da smontare :lol: :lol: :surp:
Speriamo che Saabspecialist non legga il tuo post! :tongue:

Lucantropo ha scritto:per ma dipende dalla pressioni in uscita importata dal compressore.. ad esempio se io carico il compressore a 10 bar il serbatoio e a 5 bar l'uscita la pistola sarà sempre alimentata da una pressione di 5 bar anche se dentro al serbatoio la pressione cambia..

Va beh insomma, voi come rapporto qualità prezzo alla fine cosa consigliate ? la chiave dinamometrica? comunque, nessuno sa dire indicativamente i prezzi di questi strumenti?
Come al solito, per questi attrezzi ci sono escursioni di prezzo enormi. Per una pistola pneumatica devi mettere in conto almeno un centinaio di euro, una cinquantina per una chiave decente.
Tra le due, prendi la chiave che la sfrutti anche di più!
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si in effetti la chiave la potrei usare poi anche per molti altri lavori sulla macchina semplicemente cambiando i così li, le riduzioni, come accidenti si chiamano?

Ma c'è un formato standard o dovrò comprarmi oltre alla chiave anche tutti gli affari da montarci sopra? :ù

Quale coppia di serraggio bisognerebbe applicare? così so da quanto cercarla..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#16 Messaggio da leggere da Stefano »

silverarrow ha scritto:Beh grazie.. ma se uno stringe col compressore scarico è un pò pirla a prescindere...
Però può succedere, ed è anche facile, se stai usando il compressore anche per altro... non è che se uno è un po' pirla si deve meritare di perdere le ruote per strada.
silverarrow ha scritto:Coi piedi? Salendo coi piedi si rischia solo di rovinare dado/vite e filetto perchè è impossibile applicare la forza nel modo giusto salendoci sopra coi piedi, essendo la chiave a "L" o a "+".
Quella volta che va male si manda a p*****e qualcosa. Un mio amico sulla 206 ci ha lasciato dentro il filetto xè non riusciva a svitarla a mano.
Direi che la forza di taglio che dò con il piede sul bullone è un po' inferiore a quelle che si becca quando guido. Il momento invece è lo stesso che dai tu con la chiave da 1 metro. Per cui non credo proprio di riuscire a rovinare qualcosa facendo così.
silverarrow ha scritto:Per il cerchio storto, come fa a stortarsi visto che appoggia su una superficie piana? Mi sa che ci vuole ben altro di una pistola pneumatica.
Chi ha mai parlato di cerchio. Rileggi il mio post.
Il disco è impaccato tra mozzo e cerchio in 4 (o 5) punti, non si una superfice unica. Per cui può tranquillamente storcersi, purtroppo.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ma i punti dove appoggia il disco non sono gli stessi dove fa forza il bullone ?

Comunque, se vogliamo un valore indicativo di coppia quanto dovrebbe essere per il serraggio dei bulloni?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#18 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Lucantropo ha scritto:Ma i punti dove appoggia il disco non sono gli stessi dove fa forza il bullone ?

Comunque, se vogliamo un valore indicativo di coppia quanto dovrebbe essere per il serraggio dei bulloni?
In giro ho letto circa 100 Nm, ma per prudenza informati meglio.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#19 Messaggio da leggere da Stefano »

Lucantropo ha scritto:Ma i punti dove appoggia il disco non sono gli stessi dove fa forza il bullone ?
Più o meno è così... il disco è impaccato tra cerchio e mozzo.
Lucantropo ha scritto:Comunque, se vogliamo un valore indicativo di coppia quanto dovrebbe essere per il serraggio dei bulloni?
Da quello che so Saab per la 9000 richiede 110Nm, poi se hai il WIS lì c'è di sicuro.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
sergio900
Utente
Messaggi: 105
Iscritto il: domenica 2 marzo 2008, 22:07
Località: LIGURIA

#20 Messaggio da leggere da sergio900 »

prendi una chiave a croce , ha 3 misure standard piu un attaco per metterci qualsiasi inserto :!quando stringi a mano poi un ultimo colpetto col piede stai tranquillo che va bene e riuscirai a smontarla quando fori.
Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti