Altro guasto!!!!!

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Altro guasto!!!!!

#1 Messaggio da leggere da ecodrive »

Io sto perdendo la pazienza!
Stasera vado per prendere il mezzo (non so più se chiamarla auto....). Giro la chiave, si accendono tutte le spie ma il motore non si accende. Dal SID salta fuori "Malfunzionamento immobilizzatore. Riprovare". Riprovo ma idem come sopra. Dal SID nuovo messaggio "Malfunzionamento controllo di trazione. Contattare assistenza".
Ho notato che quando inserisco la cliave non sento il "clac" che si sente sempre.
Dentro di me è arrivato lo sconforto e non ho voluto indagare sul problema. Ho mollato la Saab e mi sono fatto prestare la Toyota di mio padre.
Non so che fare........ se qualcuno ha avuto il medesimo problema, per favore mi dica che è solo una questione di batteria, perchè se c'è da cambiare ancora qualche centralina o qualche pezzo, signori, è la volta buona che rimpiazzo la Saab (ovviamente con un altro marchio).
Non ce la faccio più! Il vino di qualità più invecchia e più diventa buono, il vino scarso più invecchia e più diventa acido. La mia macchina mi sembra più la seconda ipotesi.
Per favore, ditemi che è una cazzata....... mi spiacerebbe mollare Saab e abbandonare questo club......................................
:x
Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#2 Messaggio da leggere da Stefano »

E' probabile che sia solo la batteria da cambiare (quanto è vecchia?).

Su Saabcentral uno aveva un problema simile al tuo, ma addirittura la chiave gli era rimasta vbloccata nella sua sede. Ha risolto tenendo premuto il pulsante di sblocco sulla chiave per 40 secondi, l'immobilizer si è come resettato, la chiave si è sbloccata e poi ha fatto partire la macchina. Anche se il tuo caso è diverso, è una prova che non costa niente....
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

#3 Messaggio da leggere da ecodrive »

La batteria è vecchia quanto la macchina: 3 anni e mezzo. Il pulsante di sblocco intendi quello dell'apertura delle portiere?
Comunque non ho notato cali di tensione delle luci.
Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#4 Messaggio da leggere da Stefano »

Esatto, proprio quello.

Su una SS 3,5 anni come durata pare che sia nella media.... o per qualche motivo quelle macchine mangiano batterie o in saab hanno deciso di risparmiare un po' troppo su quel componente.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

#5 Messaggio da leggere da ecodrive »

Stefano ha scritto: o in saab hanno deciso di risparmiare un po' troppo su quel componente.
Solo su quello???????????????????
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#6 Messaggio da leggere da cerry83 »

se non senti il clack significa credo che non ti sblocca la leva del cambio...almeno nella 9.5 è così e anche nella mia 9.3
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
AeroNik
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
Località: Lombardia

#7 Messaggio da leggere da AeroNik »

cerry83 ha scritto:se non senti il clack significa credo che non ti sblocca la leva del cambio...almeno nella 9.5 è così e anche nella mia 9.3
No sulla 9.3 nuova il cambio è libero...

Che dire eco...mi spiace e sto iniziando a grattarmi...la batteria fa quegli scherzi?? mi sembra un po' strano...non vorrei sia la chiave che da problemi
9000 Turbo 16 - 1986

 
Avatar utente
Aeroswiss
Utente
Messaggi: 1759
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 10:05
Località: Svizzera, Ticino

Re: Altro guasto!!!!!

#8 Messaggio da leggere da Aeroswiss »

ecodrive ha scritto:Per favore, ditemi che è una cazzata....... mi spiacerebbe mollare Saab e abbandonare questo club......................................
:x
E anche se cambi auto, mica devi abbandonarci... non ti vogliamo sempre bene :) :8
ImmagineImmagine
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#9 Messaggio da leggere da PILLO »

e' solo lo sfogo comprensibile del momento !! a freddo ci ripensa ... ne sono sicuro..certo che c...zz ti girano gli zebedei come un Girmi...a mio parere c'e' troppa elettronica in ste c***o di macchine di nuova generazione .

l'altro giorno un mio amico maniaco alfa mi ha mostrato il motore di una sua giulietta 1300 del 1976 rossa .motore +2 carburatori doppio corpo + servo freno + radiatore...e basta !! uno spettacolo .ci si poteva entrare con il braccio senza sporcarsi.. :)
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#10 Messaggio da leggere da AlexVE »

PILLO ha scritto:e' solo lo sfogo comprensibile del momento !! a freddo ci ripensa ... ne sono sicuro..certo che c...zz ti girano gli zebedei come un Girmi...a mio parere c'e' troppa elettronica in ste c***o di macchine di nuova generazione .

l'altro giorno un mio amico maniaco alfa mi ha mostrato il motore di una sua giulietta 1300 del 1976 rossa .motore +2 carburatori doppio corpo + servo freno + radiatore...e basta !! uno spettacolo .ci si poteva entrare con il braccio senza sporcarsi.. :)

acc mi dispiace leggere di tutti sti inconvenienti sulle saab recenti. Speriamo sia una cavolata,...
Se posso permettermi, da profano ma da utilizzatore felice dico che potresti stare in saab ma per avere meno rogne, prenderne una di "almeno" 10/12 anni in su :)
Immagine
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#11 Messaggio da leggere da AlexVE »

PILLO ha scritto:e' solo lo sfogo comprensibile del momento !! a freddo ci ripensa ... ne sono sicuro..certo che c...zz ti girano gli zebedei come un Girmi...a mio parere c'e' troppa elettronica in ste c***o di macchine di nuova generazione .

l'altro giorno un mio amico maniaco alfa mi ha mostrato il motore di una sua giulietta 1300 del 1976 rossa .motore +2 carburatori doppio corpo + servo freno + radiatore...e basta !! uno spettacolo .ci si poteva entrare con il braccio senza sporcarsi.. :)
perchè non avevi visto il 1300 doppiocorpo della mia 128 coupè :l
Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Altro guasto!!!!!

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ecodrive ha scritto: Per favore, ditemi che è una cazzata....... mi spiacerebbe mollare Saab e abbandonare questo club......................................
:x
:§ :§ :§ :§ si si dai, è l'incazzatura e ci ripensa.... :§ :§ := := :=

Comunque, se può aiutare a dare speranza... ricordo per sentiro dire da fede (visto che io non ho mai avuto auto diesel) che mi diceva come i motori Diesel siano molto più sensibili ai cali di tensione rispetto a quelli a benzina e che, mentre i motori a benzina, magari anche faticando molto, possono riuscire ad avviarsi anche con batterie quasi completamente scariche insistendo un po', quelli diesel o hanno tutta la corrente che gli serve o altrimenti muoiono e non c'è niente da fare.

Comunque ricordo quando morì la batteria sulla mia Talladega, improvvisamente... anche li mi si accesero tutte le spie e l'auto faceva uno strano clac-clac-clac-clac... ma la meccanica dei motori è completamente diversa, quindi forse nei diesel o in altri motori questo suono non lo fa, anche se magari il problema è lo stesso..

Può essere valida la teoria della batteria scarica ? := Puoi provare a cambiarla tu.. Se vai al supermercato con 50€ ne compri una nuova e per montarla dovrebbe bastare svitare un bullone e i due cavi... sempre che nelle auto attuali non abbiano complicato anche questa operazione... :x

Se no Andrea fai così.. cambia sta accidenti di macchina con motore Fiat che di problemi te ne ha dati a valanghe... e prenditi una bella 9.3 a benzina che è molto ma molto più affidabile, magari di poco meno di 2 anni.. così hai qualche mese per effettuare eventuali lavoretti in garanzia e poi ci monti un bell'impianto GPL e risparmi ancora molti più soldi di adesso anche solo nell'acquisto!

Che ti costa, dai, prova, tanto vedi che anche a comprarla nuova, una volta finita la garanzia, a meno che non cambi auto appena finisce, ti sei ritrovato ad avere un sacco di spese comunque... :(

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Aeroswiss
Utente
Messaggi: 1759
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 10:05
Località: Svizzera, Ticino

#13 Messaggio da leggere da Aeroswiss »

Beh, l'idea di Luca non è affatto male. Visto che ora ti muovi tanto coi mezzi pubblici, ti prendi una bella Saab turbo-benzina e gli metti il GPL :)
ImmagineImmagine
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#14 Messaggio da leggere da AlexVE »

Aeroswiss ha scritto:Beh, l'idea di Luca non è affatto male. Visto che ora ti muovi tanto coi mezzi pubblici, ti prendi una bella Saab turbo-benzina e gli metti il GPL :)
magari una bella 9000 Aero :l
Immagine
Avatar utente
Aeroswiss
Utente
Messaggi: 1759
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 10:05
Località: Svizzera, Ticino

#15 Messaggio da leggere da Aeroswiss »

ImmagineImmagine
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#16 Messaggio da leggere da AlexVE »

The mai cojonz che bellezza che purosanguuuueeeee :l
ma quanti euro sono CHF 7,900? :O
Immagine
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#17 Messaggio da leggere da PILLO »

andrea non e' tipo da 9000 troppo grossa ....forse una cabrio turbo benza-gpl si!!

ps: 4.900 € :8
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
Aeroswiss
Utente
Messaggi: 1759
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 10:05
Località: Svizzera, Ticino

#18 Messaggio da leggere da Aeroswiss »

AlexVE ha scritto:
The mai cojonz che bellezza che purosanguuuueeeee :l
ma quanti euro sono CHF 7,900? :O
4900 euro :$ :$

E questa ha pure la preparazione Hirsch :l :@
ImmagineImmagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#19 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Aeroswiss ha scritto:Beh, l'idea di Luca non è affatto male. Visto che ora ti muovi tanto coi mezzi pubblici, ti prendi una bella Saab turbo-benzina e gli metti il GPL :)
Per il fatto di muoversi tanto coi mezzi pubblici potrebbe anche tenersela a benzina... però, visto quanto costa la benzina e quanto velocemente si ammortizza l'impianto anche facendo poca strada.. vale la pena farlo... per chi fa tanta strada vale ancora più la pena anche in confronto al diesel.. 8)

Secondo me per lui l'ideale sarebbe com quella di Franz e LucasTl. Berlina, Aero 2.0 automatica 8visto che la vuole automatica).

Oppure la stessa versione ma cabrio. GPL montato e si chiude il discorso. Si risparmiano buoni 20.000€ all'atto dell'acquisto rispetto al nuovo e a ora che si fanno 20.000€ di riparazioni, ne passano di anni!!!! 8)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

LucasTl
Utente
Messaggi: 412
Iscritto il: venerdì 10 novembre 2006, 9:50
Località: Varese
Contatta:

#20 Messaggio da leggere da LucasTl »

Andrea cribbio mi dispiace e SO' PURTROPPO CHE SIGNIFICA!

Ormai siamo già in tre ad essere "scottati" io, Roberto (Forletto) e te...
Chi per un motivo, chi per un'altro constatiamo un calo sulla qualità
e purtroppo sull'affidabilità dei mezzi... E' vero sono crisi passeggere
(forse), ma tutti stiamo notando un calo...

Tempo fà leggevo la domanda di un iscritto che chiedeva "il perché
comprare una Saab oggi"... Forse dopo una "scottatura" trovo che sia
molto difficile rispondergli, certe cose non passano in fretta, sopratutto
se capitano più volte come ad Andrea...
:( :( :( :(
Tessera #2 del comitato "AlexVE a Zelig"
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 1 ospite