La potenza della 9000 Aero 2.0

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

La potenza della 9000 Aero 2.0

#1 Messaggio da leggere da AlexVE »

Scrivo sto topic perchè mi è venuto un dubbio dopo che ho letto un qualcosa scritto da Stefano che riguardava il reale cavallaggio della 9000 Aero.
Beh la mia è dichiarata a 136Kw 185cv come la Talladega che avevo prima (stesso motore B204L) solo che in sti due giorni ho voluto sentire con mano (piede) come sia sto motore.
Ebbene ricordo che con la 9000 ho fatto ste prove a GAS GPL ma sinceramente mi sembra che abbia piu potenza della Talladega dove andavo solo a benzina.
La sento piu fluida nella guida e piu agile nonostante l'ambaradam del GAS, e credo, anche che la 9000 pesi piu della Tally....
La lancetta del turbo anche a manetta non ha mai toccato e ovviamente non oltrepassa mai le tre righettine gialle e dunque mai è arrivata al rosso piu o meno come arrivava la lancetta della Talladega. Unica differneza che ho notato è che sulla 9000 si sente mooolto chiaramente lo sbuffo in rilascio della valvola del turbo....
Però sinceramente avendole guidate tutte e due sono sicurissimo, mia personale impressione di guida, che la 9000 Aero abbia quel qualcosa di più.
Ora ho sto dubbio (bel dubbio) che siano di piu di 185cv. Altrimenti questa mia impressione a cosa puo essere dovuta??
Intervenite numerosi per dire la vostra grassie :))
Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Via di prova al banco.. >:] >:]

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#3 Messaggio da leggere da viggen »

è l euforia della macchina nuova...... :8 :8
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
michele900
Utente
Messaggi: 175
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 15:26
Località: Mirano

#4 Messaggio da leggere da michele900 »

Non è che la 9000 sia cichettata???
Il fatto che tu senti più chiaramente lo sbuffo del turbo potrebbe indicare che il westgate sia stao un pokino pompato (basta dare qualche giro all' alberino che apre la membrana per aumentare un pochettino la pressione) e che magari sia stao fato un piccolo foro sulla cannetta della depressione piccolo trucco che avevo adottato anche io sulla 9000 cs di mio papà e che dava un pò di spunto in più :) :)
Avatar utente
Alexsandra
Utente
Messaggi: 175
Iscritto il: domenica 2 marzo 2008, 11:05
Località: Savona

#5 Messaggio da leggere da Alexsandra »

Veramente anche io noto una piccola differenza dalla mia cs turbo 185,cv ma ho pensato che sia perche' il motore e' piu' nuovo,meno km,meno sfruttato,comunque, il massimo che ho fatto 232 mi pareva,comunque il 230 c'era! :)) ma non dava l'impressione di essere al limite come la cs del 92'boh! :O
Immagine

(Dream) 9000Aero 95'
Avatar utente
AeroNik
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
Località: Lombardia

#6 Messaggio da leggere da AeroNik »

Non so se siano le solite leggende metropolitane (ma conoscendo Saab ci credo anche)..però quando avevamo preso la 9000 Aero mi avevano detto che da libretto i cv erano 185, però realmente aveva qualche cavalluccio in più 192-195.

Non so perchè non abbiamo mai provato al banco, però mi ricordo che mio padre aveva notato un po' di spunto in più della Aero rispetto alla Cse. Le aveva provate entrambe prima di aquistarla...
9000 Turbo 16 - 1986

 
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#7 Messaggio da leggere da AlexVE »

michele900 ha scritto:Non è che la 9000 sia cichettata???
Il fatto che tu senti più chiaramente lo sbuffo del turbo potrebbe indicare che il westgate sia stao un pokino pompato (basta dare qualche giro all' alberino che apre la membrana per aumentare un pochettino la pressione) e che magari sia stao fato un piccolo foro sulla cannetta della depressione piccolo trucco che avevo adottato anche io sulla 9000 cs di mio papà e che dava un pò di spunto in più :) :)
Non credo sia stato smanettata la regolazione della westgate perchè se fosse cosi la lancetta del turbo dovrebbe andare piu su verso la zona rossa credo... boh
Lo sbuffo non credo sia indice di qualcosa, lo sente anche alexandra sulla sua, in piena accelerazione comunque la turbina fischia parecchio, questo però lo faceva anche la tally... boh
...Ma fare una prova al banco in cosa consiste? ed è costosa? :O
Immagine
Avatar utente
Aeroswiss
Utente
Messaggi: 1759
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 10:05
Località: Svizzera, Ticino

#8 Messaggio da leggere da Aeroswiss »

Anche se costa, vuoi mettere la soddisfazione di sapere che la tua auto è più potente del normale :homie: :homie:
ImmagineImmagine
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#9 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Una prova al banco puoi farla anche con una 50ina di euro.
Piuttosto, la tua 9000 ha i contralberi? Se no, può essere che sia proprio quello che ti da l'impressione che sia più reattiva?
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
michele900
Utente
Messaggi: 175
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 15:26
Località: Mirano

#10 Messaggio da leggere da michele900 »

cmq potrebbe anche essere che la 9000 aero abbia una taratura di centralina leggermente più cattiva, e magari avendo un' erogazione più brusca sembra più potente...
E' la stessa impressione che da la 900 classic aero rispetto alla 900 ng, che a parità di cavalli la 900 classic sembra più cattiva :))

proverò a chiedere alle mie fonti autorevoli (capo officina Saab) se in effetti la 9000 ha qualche cavalluccio in più :)) di sicuro gli sarà capitato di fare qualche prova di potenza con qualche strumento :D :D :D
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#11 Messaggio da leggere da cerry83 »

la 9000 aero di norma dovrebbe avere i contralberi..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#12 Messaggio da leggere da AlexVE »

Pietro7 ha scritto:Una prova al banco puoi farla anche con una 50ina di euro.
Piuttosto, la tua 9000 ha i contralberi? Se no, può essere che sia proprio quello che ti da l'impressione che sia più reattiva?

I contralberi??? ....boh che ne so.
come si fa a sapere/vedere/sentire che ci sono o meno?
Immagine
Avatar utente
Aeroswiss
Utente
Messaggi: 1759
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 10:05
Località: Svizzera, Ticino

#13 Messaggio da leggere da Aeroswiss »

cerry83 ha scritto:la 9000 aero di norma dovrebbe avere i contralberi..
Per me le Aero hanno solo i controc.... :D :D
ImmagineImmagine
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#14 Messaggio da leggere da Pietro7 »

AlexVE ha scritto:
Pietro7 ha scritto:Una prova al banco puoi farla anche con una 50ina di euro.
Piuttosto, la tua 9000 ha i contralberi? Se no, può essere che sia proprio quello che ti da l'impressione che sia più reattiva?

I contralberi??? ....boh che ne so.
come si fa a sapere/vedere/sentire che ci sono o meno?
Sono degli alberi che in genere girano in senso apposto a quello dell'albero motore per ridurre le vibrazioni. Sono collegati all'albero motore e aumentano l'inerzia perciò la macchina è un po' più lenta a prendere giri. La tua tally ce li aveva di sicuro, se la 9000 non ce l'ha allora può essere un motivo per cui ti sembra più scattante.
Per vedere se ci sono, bisognerebbe scendere giù il motore... Facciamo prima ad aspettare le info degli esperti! :)
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#15 Messaggio da leggere da cerry83 »

da quel che ne so io tutte le 9000 con 185cv hanno i contralberi, non so se ci siano eccezioni!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#16 Messaggio da leggere da Stefano »

Allora:
Non so perchè non abbiamo mai provato al banco, però mi ricordo che mio padre aveva notato un po' di spunto in più della Aero rispetto alla Cse.
Il codice della centralina è lo stesso... per cui i cavalli sono gli stessi. Però è normale che tra due macchine in teoria identiche ci possano essere differenze di prestazioni.
Il fatto che tu senti più chiaramente lo sbuffo del turbo potrebbe indicare che il westgate sia stao un pokino pompato
No, lo sbuffo è normale sulle 9000.

I contralberi, essendo un B204, ci sono e sono gli stessi della NG900.

Le uniche spiegazioni, a parte la differenza di potenza, alla differenza che senti con la talladega sono 1)che la talladega non fosse al 100% in forma e 2) che i rapporti del cambio leggermenti siano leggermente più corti nella 9000 che nella N900 e che quindi diano l'impressione di più coppia.
La opzione 2 devo verificarla, nessuno ne sa qualcosa? so che il rapprto al ponte è 4,05:1 nella 9000 e mi pare 3,91:1 nella NG900, ma non so i rapprti delle singole marce e al moneto non riesco a guggolarli.

Prova al banco... bisognerebbe farla con una NG900 in pari condizioni di usura sullo stesso banco per avere delle indicazioni attendibili, visto che a perdere o guadagnare 10cv con una prova del genere con macchine usate (e vecchie 10 anni) ci vuole un attimo.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#17 Messaggio da leggere da AlexVE »

Stefano ha scritto:Allora:
Non so perchè non abbiamo mai provato al banco, però mi ricordo che mio padre aveva notato un po' di spunto in più della Aero rispetto alla Cse.
Il codice della centralina è lo stesso... per cui i cavalli sono gli stessi. Però è normale che tra due macchine in teoria identiche ci possano essere differenze di prestazioni.
Il fatto che tu senti più chiaramente lo sbuffo del turbo potrebbe indicare che il westgate sia stao un pokino pompato
No, lo sbuffo è normale sulle 9000.

I contralberi, essendo un B204, ci sono e sono gli stessi della NG900.

Le uniche spiegazioni, a parte la differenza di potenza, alla differenza che senti con la talladega sono 1)che la talladega non fosse al 100% in forma e 2) che i rapporti del cambio leggermenti siano leggermente più corti nella 9000 che nella N900 e che quindi diano l'impressione di più coppia.
La opzione 2 devo verificarla, nessuno ne sa qualcosa? so che il rapprto al ponte è 4,05:1 nella 9000 e mi pare 3,91:1 nella NG900, ma non so i rapprti delle singole marce e al moneto non riesco a guggolarli.

Prova al banco... bisognerebbe farla con una NG900 in pari condizioni di usura sullo stesso banco per avere delle indicazioni attendibili, visto che a perdere o guadagnare 10cv con una prova del genere con macchine usate (e vecchie 10 anni) ci vuole un attimo.

Capisco.... beh che dire, la Talladega era messa meglio della 9000 di sicuro. L'ho tenuta 4 anni e l'ho sempre curata con amore e dovizia :l
Il motore era perfetto escludendo che ho sostituito la turbina poco prima di venderla ma andava alla grande e i km percorsi sono gli stessi (originali) per tutte e due. Poi chiaramente non posso giurare che siano allo stesso stato di usura li diventa un po piu complicato.
Pero la cosa che ho notato immediatamente appena salito sulla 9000 è stata la leggerezza di guida e la fluidità... boh
Immagine
Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#18 Messaggio da leggere da Stefano »

Dai Alex non ho voglia di cercare dati su internet : tu che le hai avute tutte e due, come sono i rapporti del cambio? a una certa velocità, in quinta, a quanti giri sta il motore nella NG e nella 9000? oppure, a un certo regime, che velocità fai con le due macchine?
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#19 Messaggio da leggere da AlexVE »

Stefano ha scritto:Dai Alex non ho voglia di cercare dati su internet : tu che le hai avute tutte e due, come sono i rapporti del cambio? a una certa velocità, in quinta, a quanti giri sta il motore nella NG e nella 9000? oppure, a un certo regime, che velocità fai con le due macchine?

beh a dire il vero mi sembra che siano pressochè uguali, come secondo me era uguale il rapporto del cambio della 900 aspirata del 95 ma quella me la ricordo un po meno.
Comuque ho qui sotto mano i libretti della Tally e della 9000 le differenze sono:
TARA
Tally: 1395 - 9000: 1490
COMPLESSIVA
Tally: 1840 - 9000: 1930
Potenza/TARA
Tally: 097,49 KW/T - 9000: 091,27KW/T
Alla voce TRASMISSIONE sul libretto della 9000 è scritto 1/2,848 su quello della Tally è scritto solo MEC e basta...
Immagine
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#20 Messaggio da leggere da viggen »

cmq sia i cv so pochi rispetto a quello che potrebbe erogare,quindi dateglie sotto e poi parliamo di cv!!!! >:] >:] >:]
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 2 ospiti