Ticchettio metallico.

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
rod
Utente

Ticchettio metallico.

#1 Messaggio da leggere da rod »

Dopo l'ennesimo intervento in officina erano quasi 2 settimane che credevo di guidare una vettura normale, poi ecco la beffa..... :O facendo manovra con i finestrini aperti ho sentito uno strano rumore metallico proveniente da sotto l'auto che ho continuato a sentire più volte; sono subito sceso e ho guardato sotto .....niente, sembra tutto a posto;
il rumore però c'è sempre in qualsiasi condizione e sembra essere scollegato da ogni azione su volante o cambio - frizione; è come un rumore di sbattimento di una chiave inglese sopra un tubo metallico :eyeroll: cosa può essere? Potrebbe essere qualcosa di serio? Vi prego ditemi che è una sciocchezza perchè altrimenti potrebbe essere la goccia che fa traboccare il vaso e potrebbe sancire il mio abbandono di SAAB :x :x :x
ecodrive
Utente

#2 Messaggio da leggere da ecodrive »

Anche a me l'ha sempre fatto, ma non ci ho mai badato più di tanto.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
rod
Utente

#3 Messaggio da leggere da rod »

Mi consola, con tutti i problemi seri che ha avuto la mia almeno su questo, quindi, dovrei poter stare tranquillo. Chissà cos'è comunque a fare quel rumore :O ?
manuel76
Utente
Contatta:

Mozzi ruota

#4 Messaggio da leggere da manuel76 »

Ciao ragazzi, ve lo dico io la provenienza del rumore che avete segnalato:
Proviene dai mozzi ruota anteriori, o meglio dal punto di fissaggio del cuscinetto ruota sul mozzo.
Noi stiamo risolvendo tale anomalia applicando un film di pasta antivibrante in mezzo al punto di fissaggio dei due componenti.
Il rumore non comporta nessun danno ma è fastidioso.
E' un problema che si risolve con circa 2 ore di manodopera.....( costo contenuto).
Buona serata.
Manuel Torrisi
www.autofficinasonia.it
forletto
Vicepresidente

#5 Messaggio da leggere da forletto »

A me era capitato un problema simile; si sentiva proprio un rumore di ferraglia sotto la macchina e proveniva dal flessibile del collettore di scarico.... Anche quel rumore era inascoltabile!!
AeroNik
Utente

Re: Ticchettio metallico.

#6 Messaggio da leggere da AeroNik »

rod ha scritto:il rumore però c'è sempre in qualsiasi condizione e sembra essere scollegato da ogni azione su volante o cambio - frizione; è come un rumore di sbattimento di una chiave inglese sopra un tubo metallico

Se è un rumorino metallico leggero mentre giri lo sterzo ce l'ho anche io...tipo un tic, tic...settimana prossima ho prenotato per il controllo pre ferie e vediamo cosa ne salta fuori...
9000 Turbo 16 - 1986

rod
Utente

#7 Messaggio da leggere da rod »

Credo la mia abbia entrambi i problemi segnalati da manuel e forletto; mi raccomando aeronik fammi sapere il responso del consulto per la tua belva :)
P.S. Per Manuel: ti mandero al più presto il n. telaio per sapere di quei richiami, se per caso ancora ce l'hai da quella volta in cui te l'ho dato per le informazioni sul flessibile di scarico ti sarò grato se mi potessi comunicare le eventuali novità.
Comunque grazie a tutti!
Rispondi