primo problemino con la pupa!
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
yonidesign
- Utente
primo problemino con la pupa!
non vogiio sembrare di quellli che appena registrati vengono sul forum a lamentarsi ma...ho avuto il primo problemino sulla mia nuova piccola:
chi e' la mia piccola? l'ho acquistata un mese fa da un concessionario di modena, 9-3 cabrio del 98, 2.0 benzina , 150km, tagliandata saab fino ai 140000...
Dopo essermela goduta per i primi duemila km, torno a casa che stava montando un temporale, vado per accenderla per chiuder la capotte e...sigh la macchina e' kaputt!
mi spiego, motorino gira, batteria funge, ma ahime' il motore non si accende...
sconfortato contatto in secuenza due meccanici di fiducia...entrambi in ferie...decido cosi di rivolgermi al concessionario saab di trieste (in slovenia il piu vicino era a ljubljana per cui...)
morale mi viene detto che devo sostituire il commutatore del blocchetto di accensione: spesa prevista 130eurini...il vero problema sta nela manodopera...dal momento che per la sostituzione richiedono 7 ore lavorative...per un totale molto prossimo ai 500 euri...
depresso ma senza alternative ho dato l'ok per la riparazione...
siccome sono abbastanza premunito verso le officine autorizzate in genere, volevo unicamente chiedervi informazione sull'affidabilita di quella di trieste e se vi sembra onesto il preventivo fattomi...
ringraziando tutti per eventuali risposte vi saluto e auguro buone ferie a chi deve ancora farle!
mandi,
max
- Lucantropo
- Socio

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
yonidesign
- Utente
2 essendo ignorante in materia ho preso per buono quello che mi ha detto l' officina della concessionaria...alias che si tratta del commutatore dell'accensione.
per non saper ne leggere ne scrivere a me sembrava piuttosto qualcosa legato alla pompa della benzina o simili dal momento che l'auto non e' che non dia segni di vita, ma il motore appena mollo la chiave non ne vuol sapere di "prendere"...
Ora piuttosto che far fuori anche il motorino di avviamento a suon di tentativi, ho preferito desistere...
- Lucantropo
- Socio
Ma quando dai corrente senti il rumore della pompa della benzina che si mette in pressione ?

Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
yonidesign
- Utente
il sid tace e non rileva nulla di anomalo. sinceramente del rumore della pompa non saprei dire, purtroppo l'urgenza di riaverla mi ha spinto ad andare in tutta fretta dal meccanico senza tentare di fare un autodiagnosi...
il mio probelma al momento non e' tanto cosa sia (l'officina di trieste mi ha fatto sto preventivo che ormai ho accettato), quantoil fatto se l'officina sia affidabile (mi e' sembrato un po' tanto 7 ore di lavoro per sostituire il commutatore d'accensione - tra l'altro solo la parte elettronica...)
- Lucantropo
- Socio

+ Lexus CT200h
-
yonidesign
- Utente
cmq, alla fine attendo e spero riescano a sistemare la mia piccola! sono solo preoccupato perche ritengo tuttora nonostante sto problema e le 500 cucuzze di aver fatto un'affare con lei...ma e' sempre un auto di 10 anni...
incrocio i diti!
- Lucantropo
- Socio
Si, se non mi sbaglio avevo capito così anch'io.... ma credo che sia ugualmente bene che sappiano se l'officina emette magari dei preventivi non molto convincenti...yonidesign ha scritto:gentilissimo, anche se non vorrei dire una cazzata ma mi pare che officina e concessionario sebbene vicini non siano della stessa proprieta...

+ Lexus CT200h
- autoeconomo
- Segretario
- Contatta:
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
-
yonidesign
- Utente
ieri mi chiama l'officina saab, dicendo che oggi mi monteranno il pezzo, solo che avevo bisogno anche della revisione (in pratica non posso circolare e per portar via l'auto dall'officina saab ho bisogno di un carro attrezzi ) .
mi chiamano ieri sera e udite udite...scoprono che un disco anteriore e' scanalato e mi viene detto che cosi potrebbe non passar la revisione...
morale? altri 400euri per dischi, pastiglie e un ora e mezza di lavoro..che si aggiungono ai 500 dell'altro lavoro piu il costo della revisione...
ma io mi chiedo: l'auto frenava prima di portarla ed e' stata tagliandata fino ai 145km...ora ne ha 155... possibikle che non abbiano mai fatto i dischi prima!?!?
mah... ho un attacco di depressione...gia fatto fuori mille euro dopo un mese che ho la macchina...
sigh
-
AlexVE
- Utente
- mattomatte
- Socio
La questione è sospetta....se la macchina frena la revisione la passa senza problemi, soprattutto perchè se il disco fosse stato in condizioni pietose te ne saresti accorto da forti vibrazioni al volante....yonidesign ha scritto:sigh... comincio a pensare di essermi preso un inc...lata...
ieri mi chiama l'officina saab, dicendo che oggi mi monteranno il pezzo, solo che avevo bisogno anche della revisione (in pratica non posso circolare e per portar via l'auto dall'officina saab ho bisogno di un carro attrezzi ) .
mi chiamano ieri sera e udite udite...scoprono che un disco anteriore e' scanalato e mi viene detto che cosi potrebbe non passar la revisione...
morale? altri 400euri per dischi, pastiglie e un ora e mezza di lavoro..che si aggiungono ai 500 dell'altro lavoro piu il costo della revisione...
ma io mi chiedo: l'auto frenava prima di portarla ed e' stata tagliandata fino ai 145km...ora ne ha 155... possibikle che non abbiano mai fatto i dischi prima!?!?
mah... ho un attacco di depressione...gia fatto fuori mille euro dopo un mese che ho la macchina...
sigh
La mia ha i dischi originali (da sostituire al prossimo cambio pastiglie) e 154.000km, quindi può essere effettivamente arrivato il tempo della sostituzione...
Quando vai a pagare fatti dare i dischi vecchi....il mio meccanico con tutto che lo conosco da anni, ogni volta che cambia qualcosa me la lascia da parte per farmi vedere il problema/rottura per cui ha dovuto sostituirlo...
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
- Lucantropo
- Socio
Che ti cambino il coso dell'accensione, ma che per 7 ore di manodopera ti garantiscano anche la risoluzione del problema maledizione e per la revisione anche io la lasciai la mia vecchia Talladega in Saab all'AutoIn di Bergamo con revisione scaduta e un paio di giorni dopo l'andai a ritirare con revisione fatta, basta un foglio che giustifica la circolazione dell'auto, altro che carro attrezzi che ti partono altri 100€ !!!!!

+ Lexus CT200h
-
yonidesign
- Utente
947euri sigh...
l'unico lato positivo e' che ho riavuto la mia piccola, oggi le faccio il bagnetto e next week finalmente posto un po di foto...
devo dire che se prima ero a dir poco guardingo verso le officine ufficiali (in generale, non saab in particolare) ora ho avuto la conferma di starne alla larga come il colera...
mi e' stato detto sai, la macchina ha dieci anni...ora sono i freni ma pure la frizione sara' da rivedere prima o poi e gli ammortizzatori (mi ha detto che a cambiarli saremmo sui 1000/2000 euri...ma siamo impazziti?!!??!) )e...
ma capperi, ho avuto un ibiza per 5 anni prima della 9-3 e con la bellezza dei 180.000km che ci ho fatto manco una rogna grave...
o ho comprato un pacco di auto (e sara' il tempo a dirlo) o in officina han capito di aver davanti un pollo da spennare (purtroppo mi occupo d'altro e ammetto che in fatto di auto ho tutto da imparare)...
guardiamo i lati positivi...ancora 3 ore e sono in ferie...
un saluto a tutti e ci sentiamo se non prima al mio ritorno!
mandi,
max
- autoeconomo
- Segretario
- Contatta:
In che officina sei andato?yonidesign ha scritto: devo dire che se prima ero a dir poco guardingo verso le officine ufficiali (in generale, non saab in particolare) ora ho avuto la conferma di starne alla larga come il colera...
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
-
yonidesign
- Utente
- Mauro_9.3
- Utente
per i freni io in officina ho un calibro della brembo che misura la scalanatura o il "dente" come lo chiamo io che fa il bordo del disco rispetto alla pista dove la pastiglia consuma il disco, in modo da poter dimostrare a chi viene che il disco è andato, naturalmente ho anche libri o software dove ci sono le misure e le tolleranze, dato che i clienti tendono a non fidarsi più del meccanico. fanno anche bene perchè per colpa di qualche imbroglione ci rimette tutta la categoria...
se i dischi sono rovinati non è detto che trasmettono vibrazioni al volante, trasmettono vibrazioni allo sterzo solo se quelli anteriori sono storti e si avverte bene!! se sono consumati possono diminuire la capacità frenante del mezzo ma non sempre. per vedere se sono storti quelli dietro in genere basta tirare dolcemente il freno a mano, ma sulle nostre svedesone non si può perchè abbiamo un tamburo all'interno del disco (la mia 9.3 è più o meno come la tua)...e non sfrutta l'impianto frenante tradizionale.
le nostre macchine raggiungono chilometraggi elevati non ci facciamo intimorire dai numeri che leggiamo!!!
il mio armamento:
Saab 9.3 Coupè 2.2 tid '99
Honda VFR 800 V-tec '04
....e lavoro con la Multipla Bipower con 270.000km!!!
dimenticavo l'Honda Sh 150!!!