Orca c'è l'ha con me...

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8402
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Orca c'è l'ha con me...

#1 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Sta sera, sempre sulla stessa superstrada dell'altra volta, dopo una piccola tirata (3a e 4a e turbina), ho visto che la lancetta del turbo si è fermata sulla parte tratteggiata bianca e non rispondeva bene alle accelerate. Memore dell'ultima volta, sono subito uscito dalla superstrada e mentre mi stavo per fermare, ero molto lento con il motore al minimo, si è spenta. Ho provato ad accenderla, andava in moto, ma non teneva il minimo e se acceleravo, rispondeva in ritardo, lo ho riattacatto ed ora funziona tutto. Ho aperto il cofano e ho trovato il tubicino di sinistra staccato. Cos'è? A cosa serve?

Immagine
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
Alexsandra
Utente
Messaggi: 175
Iscritto il: domenica 2 marzo 2008, 11:05
Località: Savona

#2 Messaggio da leggere da Alexsandra »

Mah non vorrei dire scemenze, ma un problema cosi' mi era capitato sulla mia vecchia 9000,credo sia un tubicino dell'aria, uno sfiato,quando si stacca da quei sintomi,poi riattaccandolo si mette tutto a posto,almeno a me era successo questo,scappava sovente, allora mi hanno messo un nuovo gommino(quello che entra nel motore),perche' era usurato e a ogni acelerata, usciva fuori,non penso, che nel tuo caso sia molto differente,se e' cosi' non e' grave! :)
Immagine

(Dream) 9000Aero 95'
Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#3 Messaggio da leggere da Stefano »

Non ho presente dove vada quel tubo ma se è staccato, hai che al minimo il collettore di aspirazione è in depressione per cui dal nipplo, che è rimasto senza tubo, aspiri aria che il debimetro non può vedere (perchè è a monte) e quindi ti ritrovi con la carburazione più magra del previsto (perchè la centralina vede meno aria di quella che effettivamente entra). In inglese questa situazione si chiama "vacuum leak", in italiano non saprei spiegarla senza giri di parole. Ovviamente solo le macchine con debimetro sono afflitte da questi problemi, per cui tutte le Saab col T5 non possono averlo. Spero di essermi spiegato bene... altrimenti chiedimi pure.
Poi se quel tubo andasse, per esempio, al regolatore di pressione benzina, avresti troppa benzina al minimo e troppo poca al massimo, per cui è logico che il mootre non può che andar male... però non so dove vada quel tubo per cui non ti so dire. Magari con una foto in più....


Edit: volevo aggiungere che Orca non ce l'ha con te. Quello che hai avuto è un problema comunissimo che abbiamo avuto tutti. Se vuoi evitarlo in futuro puoi mettere delle fascette a strappo su tutti i nippli, in questo modo i tubi escono solo tirando molto forte per cui da soli non fìvanno da nessuna parte.
Colgo anche l'occasione per far pubblicità ai tubi in silicone :)) rispetto alla gomma hanno il vantaggio di non invecchiare e non screpolarsi, così eviti il problema delle crepe nei tubi (che hanno lo stesso effetto del tubo che salta via, solo che è più difficile da trovare come guasto). Dai soliti siti inglesi costa tipo 3€ al metro, con un paio di metri (vabbè fai 3) dovresti cambiare tutti i tubicini. La misura da ordinare è da 4mm. Ci sono di vari colori oltre al nero, mi pare rosso, blu e giallo.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8402
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

#4 Messaggio da leggere da autoeconomo »

So che non è niente di grave, alla fine ho riattaccato il tubo e a tutt'oggi non si è più staccato. Però mi ha preso un senso di sconforto, la seconda volta che mi succede un problema in un mese e poi sempre in superstrada, dove non c'è corsia di emergenza, però per fortuna sono riuscito ad uscire.

Ecco un'immagine del motore con le due estremità del tubo sottolineate:


Immagine
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#5 Messaggio da leggere da Stefano »

E' il ricircolo dei vapori olio del motore, la parte che funziona quando sei "off boost". Non dovrebbe averti dato alcun problema, a parte quello già descritto dell'aria aspirata in più rispetto a quella vista dal debimetro.

Però strano che una vacuum leak così piccola possa dare uno scompenso tanto grande... :ù la mia 9000 dell'87 , con una gestione motore simile alla tua 900, non era assolutamente così sensibile a questi problemi.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Le c900 avevano il debimetro ?

Lo domando perchè i successivi B204 sul 900NG e 9.3OG non lo montano..

comunque sulla mia 9.3 si era rotto il pezzettino di plastica del ricircolo vapori olio che porta l'aria dal coperchio valvole al corpo farfallato quando si è in fase di rilascio e chissà per quanto era rimasto così... non c'era alcuna differenza sulle prestazioni del motore e me ne sono accorto solo perchè l'ho visto. Poi l'ho sostituito con un altro raccordo di plastica per scrupolo altrimenti l'auto andava in piena regola.

Ok, la mia non ha il debimetro, ma ci passa così tanta aria da li in fase di rilascio o quando il motore è al minimo? :O

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8402
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

#7 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Ora sembra ben fissato, ho provato a muoverlo, ma non si stacca più.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Comunque mi viene un dubbio, sul mio tubicino c'è una valvolina di non ritorno.

Anche sul tuo c'è? se c'è, da che parte ti si è staccato il tubo? sul blocco motore o sul collettore di aspirazione ? se c'è questa valvolina e ti si è staccato sul collettore di aspirazione tutto bene, se invece ti si è staccato sul blocco motore significa che l'aria è arrivata fino al blocco motore e che la valvolina di non ritorno non funziona più e lascia passare l'aria in entrambi i sensi, mentre in realtà quando il collettore di aspirazione va in pressione(accellerando) la valvola di non ritorno dovrebbe impedire che la pressione si sfoghi nel coperchio valvole mandando in pressione anche questo. e la pressione dell'aria in rilascio che transita dal coperchio valvole al collettore di aspirazione non penso proprio che sia abbastanza forte da far staccare il tubicino :=

Questo ragionamento vale sul B204, se sul tuo motore il tubicino e la valvolina di non ritorno sono presenti allo stesso modo allora il ragionamento si dovrebbe poter applicare allo stesso modo.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8402
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

#9 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Lucantropo ha scritto:Comunque mi viene un dubbio, sul mio tubicino c'è una valvolina di non ritorno.

Anche sul tuo c'è? se c'è, da che parte ti si è staccato il tubo? sul blocco motore o sul collettore di aspirazione ? se c'è questa valvolina e ti si è staccato sul collettore di aspirazione tutto bene, se invece ti si è staccato sul blocco motore significa che l'aria è arrivata fino al blocco motore e che la valvolina di non ritorno non funziona più e lascia passare l'aria in entrambi i sensi, mentre in realtà quando il collettore di aspirazione va in pressione(accellerando) la valvola di non ritorno dovrebbe impedire che la pressione si sfoghi nel coperchio valvole mandando in pressione anche questo. e la pressione dell'aria in rilascio che transita dal coperchio valvole al collettore di aspirazione non penso proprio che sia abbastanza forte da far staccare il tubicino :=

Questo ragionamento vale sul B204, se sul tuo motore il tubicino e la valvolina di non ritorno sono presenti allo stesso modo allora il ragionamento si dovrebbe poter applicare allo stesso modo.
Non ho capito molto di quello che hai scritto (sono molto ignorante in fatto di motori), quello che ti so dire è che si è staccata la parte evidenziata dal cerchietto rosso in basso a sinistra.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#10 Messaggio da leggere da Stefano »

Luca, come ho già scritto nel mio primo post in questo thread i motori col T5 non hanno il debimentro e quindi non hanno questi problemi. Le C900 il debimetro invece ce l'hanno tutte.

La valvolina di non ritorno (valvola PCV, Positive Crankcase Ventilation) nella foto postata si vede, seminascosta, poco sotto l'innesto sul coperchio punterie.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si che i T5 non hanno il debimetro lo so, ne ho avuti 2 e l'ho anche scritto, chiedevo appunto conferma del fatto che le c900 ce l'avessero...

Ad ogni modo, se il tubo si è staccato dal collettore allora non abbiamo la certezza che la valvolina sia rotta, ma nemmeno la certezza che sia funzionante.. se l'aria passa avrebbe potuto staccarsi semplicemente dall'attacco più debole fra le due estremità del tubo. Non è legittimo pensare una cosa del genere ?

Potresti provare togliere la valvolina che è semplicemente infilata dalle sue due estremità nel tubicino e provare a soffiare dai due ingressi e verificare che l'aria passi solo da una parte (quella giusta, ovvero nel senso che va dal coperchio punterie al collettore di aspirazione).

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#12 Messaggio da leggere da Stefano »

Lucantropo ha scritto:Ad ogni modo, se il tubo si è staccato dal collettore allora non abbiamo la certezza che la valvolina sia rotta, ma nemmeno la certezza che sia funzionante..
... ma nemmeno il dubbio che la valvola abbia qualcosa. Perchè dovrebbe staccarsi dal lato testa, che va a malapena in pressione, quando l'altro capo del tubo è in comunicazione col collettore che fa almeno 0.85bar? se c'è una valvola è proprio perchè il collettore ha una pressione maggiore dell'interno del motore. Da questo punto di vista, la valvola sembra sana.
se l'aria passa avrebbe potuto staccarsi semplicemente dall'attacco più debole fra le due estremità del tubo.
Ma se la valvola è sana, l'aria non passa e il tubo si stacca dal lato colletore. Cioè quello che è successo. Non ci vedo niente di strano. Controllare la valvola non fa male, ma qui non vedo nessun sintomo...

Ad ogni modo se la valvola si rompe, al 99% si rompe aperta, per cui è difficle che un tubo salti via per colpa sua... in ogni modo.
Si che i T5 non hanno il debimetro lo so, ne ho avuti 2 e l'ho anche scritto, chiedevo appunto conferma del fatto che le c900 ce l'avessero...
Anche quello l'avevo scritto.
E' che hai fatto l'esempio della tua T5 che funzionava bene con una vacuum leak, ma avevo già scritto con un T5 è perfettamente normale... per cui mi è venuto il dubbio che il mio post l'avessi saltato tutto per cui ho riscritto le stesse cose.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo »

beh, diciamo che se fosse saltato dal lato del coperchio avremmo avuto la certezza che la valvola perdeva (in quanto andava in pressione anche la parte finale del tubo) se salta dal lato del collettore i casi sono due:

1- La valvola funziona e il tubo non tiene più la pressione li dove è attacato sul collettore.

2 - la valvola non funziona tutto il tubicino va in pressione e salta dalla parte dove il tubo ha la tenuta più debole (presumibilmente il lato collettore in quanto quello costantemente e più a lungo sollecitato dalla forza della pressione che aumentando lavora per farlo staccare).

Vista la cosa io controllerei il corretto funzionamento della valvola. Poi come si legge al punto 1 la valvola può essere perfettamente funzionante, ma potrebbe anche non esserlo.

Comunque per migliorare la tenuta del tubo, se questo non è tirato al massimo (non dovrebbe) non sarebbe opportuno tagliare magari un paio di cm del suo finale e ricollegarlo, in modo da levare la parte finale che con il tempo, il calore e la deformazione potrebbe aver un po' perso la sua elasticità?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#14 Messaggio da leggere da Stefano »

Lucantropo ha scritto:beh, diciamo che se fosse saltato dal lato del coperchio avremmo avuto la certezza che la valvola perdeva (in quanto andava in pressione anche la parte finale del tubo) se salta dal lato del collettore i casi sono due:

1- La valvola funziona e il tubo non tiene più la pressione li dove è attacato sul collettore.

2 - la valvola non funziona tutto il tubicino va in pressione e salta dalla parte dove il tubo ha la tenuta più debole (presumibilmente il lato collettore in quanto quello costantemente e più a lungo sollecitato dalla forza della pressione che aumentando lavora per farlo staccare).

Vista la cosa io controllerei il corretto funzionamento della valvola. Poi come si legge al punto 1 la valvola può essere perfettamente funzionante, ma potrebbe anche non esserlo.
Appunto, se fosse saltato dall'altra parte avremmo qualche indicazione del fatto che è rotta. Ma essendo saltato dal lato collettore, l'unica indicazione che abbiamo è che la valvola è sana. Puoi rigirartela come vuoi, ma è così.... Poi controllarla non costa niente, ma in questo caso.... non starei a preoccuparmi.
Lucantropo ha scritto: Comunque per migliorare la tenuta del tubo, se questo non è tirato al massimo (non dovrebbe) non sarebbe opportuno tagliare magari un paio di cm del suo finale e ricollegarlo, in modo da levare la parte finale che con il tempo, il calore e la deformazione potrebbe aver un po' perso la sua elasticità?
Mettere un tubo nuovo no? In una situazione d'emergenza si può fare come dici tu, ma se si è a quel punto, signiica che il tubo è "cotto" e va cambiato. Se salta via dal nipplo è abbastanza cotto da screpolarsi e creparsi anche lungo la sua lunghezza. L'ho imparato a mie spese più volte... :))
Comunque la fascetta (che ho già suggerito) non costa niente e fa miracoli. Ma su una macchina di 18 anni (o giù di lì), tinnovare tutti i tubicini del vuoto è una cosa che può solo far del bene ed evitare grattcapi e problei in futuro.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8402
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

#15 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Per ora lo lascio così, se si ristacca, allora prenderò opportuni provvedimenti.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#16 Messaggio da leggere da Stefano »

autoeconomo ha scritto:Per ora lo lascio così, se si ristacca, allora prenderò opportuni provvedimenti.
Fai come vuoi, poi però non ti lamentare che la tua macchina ce l'ha con te! :ù

Se ti si stacca quello del regolatore di pressione benzina, se vai piano hai la carburazione grassa e rischi di bucare il catalizzatore, se vai forte la carburazione è magra e ti ritrovi con un buco in un pistone o peggio.... allora sì la Orca si incazza! a ragione però!

(PS: un post tutto con punti esclamativi... ma chi sono, cerry?! :D )
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8402
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

#17 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Non pensavo potessero esserci dei problemi, quindi cosa mi consigli di fare? Preferisco prevenire che curare dopo.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Stefano ha scritto: Appunto, se fosse saltato dall'altra parte avremmo qualche indicazione del fatto che è rotta. Ma essendo saltato dal lato collettore, l'unica indicazione che abbiamo è che la valvola è sana.
Ma scusa non è vero, non è scontato che la valvola sia sana.

Se abbiamo due vani collegati da un tubo e in mezzo a questo tubo c'è una valvola che chiude:

[::1::]----------o----------[::2::]

[::1::] = Collettore di aspirazione
[::2::] = Coperchio Punterie
----- = Tubicino in gomma
o = valvolina di non ritorno

(scusate, ma non avevo voglia di fare un disegno con paint, ahhaha.. :D )

se in uno dei due vani(ad es collettore aspirazione e coperchio punterie) c'è un aumento di pressiione questo si trasmetterà anche lungo il tubo... se la valvola chiude la pressione maggiore la avremo nel primo vano e nel tubo fino alla valvolina quindi gli attacchi del tubo sollecitati dall'aumento di pressione saranno 2: l'estremità del tubo che attacca la prima metà del tubo al primo vano e quella che si attacca alla valvolina.

Nella metà di tubo dopo la valvolina e nel 2° vano avremo la pressione normale.

Se la valvolina è aperta l'aumento di pressione del primo vano si trasmetterà nell'intero tubo e anche nel secondo vano fino a che le pressioni nei due vani non si eguaglieranno.

In questa situazione avremo 4 attacchi del tubo sollecitati, i primi due e anche gli altri due quello posto sull'altro capo della valvolina e quello posto sul coperchio punterie.

Di questi quattro attacchi del tubo uno dei quattro salterà prima degli altri tre e potrebbe anche essere uno di quelli posti nella prima metà, come nella seconda. Quindi potrebbe staccarsi sempre il tubicino collegato al collettore anche se la valvola è sana.

Anzi, direi che c'è comunque più probabilità che si stacchi quello sul collettore in quanto è stato sottoposto più volte e per più tempo al sollecitamento ed alla deformazione da parte della pressione rispetto all'attacco del tubo sul coperchio punterie che invece ha sempre avuto una pressione normale o comunque molto minore a quella a cui era soggetta la prima metà del tubicino.

Quindi i casi sono i seguenti:

Si stacca il tubo sul coperchio punterie:

---> la valvolina è rotta e il tubo è da cambiare poichè vecchio e non tiene più.

Si stacca il tubo sul collettore di aspirazione:

---> la valvolina è sana mentre il tubo è da cambiare.
---> la valvolina è rotta ed il tubo è da cambiare.

In tutti i casi il tubo si è dimostrato non essere più in grado di reggere alle pressioni in gioco. In 2 casi su tre la valvolina è rotta. In un caso su 3 la valvolina è sana.

Prendendo il nostro caso: tubo che si stacca dal collettore: c'è una possibilità su 2 che la valvolina sia rotta. Non mi sembra una possibilità così remota.... dopo 18 anni...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#19 Messaggio da leggere da Stefano »

Lucantropo ha scritto: Quindi i casi sono i seguenti:

Si stacca il tubo sul coperchio punterie:

---> la valvolina è rotta e il tubo probabilmente è da cambiare poichè vecchio e non tiene più.

Si stacca il tubo sul collettore di aspirazione:

---> la valvolina è sana mentre il tubo è da cambiare.
---> la valvolina è rotta ed il tubo è da cambiare.

In tutti i casi il tubo si è dimostrato non essere più in grado di reggere alle pressioni in gioco. In 2 casi su tre la valvolina è rotta. In un caso su 3 la valvolina è sana.
Allora, come dici tu stesso, il caso del tubo che esce dal lato collettore non dice nulla dello stato della PCV. Anzi, visto che è molto più probabile che il tubo esca perchè c'è della sovrapressione dovuta alla PCV chiusa, che per della debole sovrapressione dovuta alla valvola PCV, se c'è un'indicazione che possiamo trarre dal tubo che salta dal lato aspirazione è che la PCV è più probabilmente sana che rotta. Non c'è nulla che ci può far supporre il contrario. Insomma, il fatto che il tubo salti via dal lato collettore non dice nulla sullo stato della PCV... più di quanto dica il fatto del tubo che resta su. Per cui il collegamento "tubo saltato -> avvertimento per la PCV" secondo me non non ha senso, se uno non si confonde sul verso in cui la PCV funziona.

Inoltre, il tubo non invecchia per la pressione che ha, ma per il calore che riceve, e visto che il lato motore è sicuramente più caldo del lato aspirazione, sarebbe lecito supporre che, a parita di tutto, a PCV rotta il primo lato saltare dovrebbe essere il coperchio punterie.

Ah tra l'altro...
Si stacca il tubo sul coperchio punterie:

---> la valvolina è rotta e il tubo probabilmente è da cambiare poichè vecchio e non tiene più.
Potrebbe saltare anche a PCV sana, perchè no? una certa strozzatura nel flusso la fa anche lei, e, in presenza di molto blowby, la pressione del motore può bastare a far saltar via un tubo cotto dal calore.
Non è mica detto
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#20 Messaggio da leggere da Lucantropo »

certamente il tubo può saltare anche a valvola sana, infatti era una delle tre ipotesi, dico solo che se il tubo salta c'è qualcosa che non va li in zona, con ogni probabilità il tubo è da cambiare, ma secondo me non è prudente dare per scontato che la valvolina funzioni correttamente. Poi magari lo fa e allora tanto meglio così, non sono certo qui a tifare perchè la valvola di Autoeconomo sia rotta, semplicemente gli ho consigliato di verificarne lo stato visto che ci vuole così poco.

Poi il fatto che non possiamo supporre che la valvola sia rotta è relativo.. a me verrebbe anche da supporlo certo non come questione certa o particolarmente motivata, ma come possibilità..

Il fatto che il tubo si stacchi dal collettore non è certo sintomo di valvola rotta come lo sarebbe invece certamente un distacco dal coperchio punterie, però ripeto, ci vogliono 3 secondi e visto che per sostituire il tubo la valvola è da staccare già che c'è, un controllo soffiando da una parte e dall'altra male non fa.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 1 ospite