
Orca c'è l'ha con me...
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8402
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Orca c'è l'ha con me...

Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- Alexsandra
- Utente
- Messaggi: 175
- Iscritto il: domenica 2 marzo 2008, 11:05
- Località: Savona
-
Stefano
- Utente
- Messaggi: 1252
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
- Località: La terra del Mutor
Poi se quel tubo andasse, per esempio, al regolatore di pressione benzina, avresti troppa benzina al minimo e troppo poca al massimo, per cui è logico che il mootre non può che andar male... però non so dove vada quel tubo per cui non ti so dire. Magari con una foto in più....
Edit: volevo aggiungere che Orca non ce l'ha con te. Quello che hai avuto è un problema comunissimo che abbiamo avuto tutti. Se vuoi evitarlo in futuro puoi mettere delle fascette a strappo su tutti i nippli, in questo modo i tubi escono solo tirando molto forte per cui da soli non fìvanno da nessuna parte.
Colgo anche l'occasione per far pubblicità ai tubi in silicone
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8402
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Ecco un'immagine del motore con le due estremità del tubo sottolineate:

Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
-
Stefano
- Utente
- Messaggi: 1252
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
- Località: La terra del Mutor
Però strano che una vacuum leak così piccola possa dare uno scompenso tanto grande... :ù la mia 9000 dell'87 , con una gestione motore simile alla tua 900, non era assolutamente così sensibile a questi problemi.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Lo domando perchè i successivi B204 sul 900NG e 9.3OG non lo montano..
comunque sulla mia 9.3 si era rotto il pezzettino di plastica del ricircolo vapori olio che porta l'aria dal coperchio valvole al corpo farfallato quando si è in fase di rilascio e chissà per quanto era rimasto così... non c'era alcuna differenza sulle prestazioni del motore e me ne sono accorto solo perchè l'ho visto. Poi l'ho sostituito con un altro raccordo di plastica per scrupolo altrimenti l'auto andava in piena regola.
Ok, la mia non ha il debimetro, ma ci passa così tanta aria da li in fase di rilascio o quando il motore è al minimo?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8402
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Anche sul tuo c'è? se c'è, da che parte ti si è staccato il tubo? sul blocco motore o sul collettore di aspirazione ? se c'è questa valvolina e ti si è staccato sul collettore di aspirazione tutto bene, se invece ti si è staccato sul blocco motore significa che l'aria è arrivata fino al blocco motore e che la valvolina di non ritorno non funziona più e lascia passare l'aria in entrambi i sensi, mentre in realtà quando il collettore di aspirazione va in pressione(accellerando) la valvola di non ritorno dovrebbe impedire che la pressione si sfoghi nel coperchio valvole mandando in pressione anche questo. e la pressione dell'aria in rilascio che transita dal coperchio valvole al collettore di aspirazione non penso proprio che sia abbastanza forte da far staccare il tubicino
Questo ragionamento vale sul B204, se sul tuo motore il tubicino e la valvolina di non ritorno sono presenti allo stesso modo allora il ragionamento si dovrebbe poter applicare allo stesso modo.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8402
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Non ho capito molto di quello che hai scritto (sono molto ignorante in fatto di motori), quello che ti so dire è che si è staccata la parte evidenziata dal cerchietto rosso in basso a sinistra.Lucantropo ha scritto:Comunque mi viene un dubbio, sul mio tubicino c'è una valvolina di non ritorno.
Anche sul tuo c'è? se c'è, da che parte ti si è staccato il tubo? sul blocco motore o sul collettore di aspirazione ? se c'è questa valvolina e ti si è staccato sul collettore di aspirazione tutto bene, se invece ti si è staccato sul blocco motore significa che l'aria è arrivata fino al blocco motore e che la valvolina di non ritorno non funziona più e lascia passare l'aria in entrambi i sensi, mentre in realtà quando il collettore di aspirazione va in pressione(accellerando) la valvola di non ritorno dovrebbe impedire che la pressione si sfoghi nel coperchio valvole mandando in pressione anche questo. e la pressione dell'aria in rilascio che transita dal coperchio valvole al collettore di aspirazione non penso proprio che sia abbastanza forte da far staccare il tubicino![]()
Questo ragionamento vale sul B204, se sul tuo motore il tubicino e la valvolina di non ritorno sono presenti allo stesso modo allora il ragionamento si dovrebbe poter applicare allo stesso modo.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
-
Stefano
- Utente
- Messaggi: 1252
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
- Località: La terra del Mutor
La valvolina di non ritorno (valvola PCV, Positive Crankcase Ventilation) nella foto postata si vede, seminascosta, poco sotto l'innesto sul coperchio punterie.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Ad ogni modo, se il tubo si è staccato dal collettore allora non abbiamo la certezza che la valvolina sia rotta, ma nemmeno la certezza che sia funzionante.. se l'aria passa avrebbe potuto staccarsi semplicemente dall'attacco più debole fra le due estremità del tubo. Non è legittimo pensare una cosa del genere ?
Potresti provare togliere la valvolina che è semplicemente infilata dalle sue due estremità nel tubicino e provare a soffiare dai due ingressi e verificare che l'aria passi solo da una parte (quella giusta, ovvero nel senso che va dal coperchio punterie al collettore di aspirazione).

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
Stefano
- Utente
- Messaggi: 1252
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
- Località: La terra del Mutor
... ma nemmeno il dubbio che la valvola abbia qualcosa. Perchè dovrebbe staccarsi dal lato testa, che va a malapena in pressione, quando l'altro capo del tubo è in comunicazione col collettore che fa almeno 0.85bar? se c'è una valvola è proprio perchè il collettore ha una pressione maggiore dell'interno del motore. Da questo punto di vista, la valvola sembra sana.Lucantropo ha scritto:Ad ogni modo, se il tubo si è staccato dal collettore allora non abbiamo la certezza che la valvolina sia rotta, ma nemmeno la certezza che sia funzionante..
Ma se la valvola è sana, l'aria non passa e il tubo si stacca dal lato colletore. Cioè quello che è successo. Non ci vedo niente di strano. Controllare la valvola non fa male, ma qui non vedo nessun sintomo...se l'aria passa avrebbe potuto staccarsi semplicemente dall'attacco più debole fra le due estremità del tubo.
Ad ogni modo se la valvola si rompe, al 99% si rompe aperta, per cui è difficle che un tubo salti via per colpa sua... in ogni modo.
Anche quello l'avevo scritto.Si che i T5 non hanno il debimetro lo so, ne ho avuti 2 e l'ho anche scritto, chiedevo appunto conferma del fatto che le c900 ce l'avessero...
E' che hai fatto l'esempio della tua T5 che funzionava bene con una vacuum leak, ma avevo già scritto con un T5 è perfettamente normale... per cui mi è venuto il dubbio che il mio post l'avessi saltato tutto per cui ho riscritto le stesse cose.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
1- La valvola funziona e il tubo non tiene più la pressione li dove è attacato sul collettore.
2 - la valvola non funziona tutto il tubicino va in pressione e salta dalla parte dove il tubo ha la tenuta più debole (presumibilmente il lato collettore in quanto quello costantemente e più a lungo sollecitato dalla forza della pressione che aumentando lavora per farlo staccare).
Vista la cosa io controllerei il corretto funzionamento della valvola. Poi come si legge al punto 1 la valvola può essere perfettamente funzionante, ma potrebbe anche non esserlo.
Comunque per migliorare la tenuta del tubo, se questo non è tirato al massimo (non dovrebbe) non sarebbe opportuno tagliare magari un paio di cm del suo finale e ricollegarlo, in modo da levare la parte finale che con il tempo, il calore e la deformazione potrebbe aver un po' perso la sua elasticità?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
Stefano
- Utente
- Messaggi: 1252
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
- Località: La terra del Mutor
Appunto, se fosse saltato dall'altra parte avremmo qualche indicazione del fatto che è rotta. Ma essendo saltato dal lato collettore, l'unica indicazione che abbiamo è che la valvola è sana. Puoi rigirartela come vuoi, ma è così.... Poi controllarla non costa niente, ma in questo caso.... non starei a preoccuparmi.Lucantropo ha scritto:beh, diciamo che se fosse saltato dal lato del coperchio avremmo avuto la certezza che la valvola perdeva (in quanto andava in pressione anche la parte finale del tubo) se salta dal lato del collettore i casi sono due:
1- La valvola funziona e il tubo non tiene più la pressione li dove è attacato sul collettore.
2 - la valvola non funziona tutto il tubicino va in pressione e salta dalla parte dove il tubo ha la tenuta più debole (presumibilmente il lato collettore in quanto quello costantemente e più a lungo sollecitato dalla forza della pressione che aumentando lavora per farlo staccare).
Vista la cosa io controllerei il corretto funzionamento della valvola. Poi come si legge al punto 1 la valvola può essere perfettamente funzionante, ma potrebbe anche non esserlo.
Mettere un tubo nuovo no? In una situazione d'emergenza si può fare come dici tu, ma se si è a quel punto, signiica che il tubo è "cotto" e va cambiato. Se salta via dal nipplo è abbastanza cotto da screpolarsi e creparsi anche lungo la sua lunghezza. L'ho imparato a mie spese più volte...Lucantropo ha scritto: Comunque per migliorare la tenuta del tubo, se questo non è tirato al massimo (non dovrebbe) non sarebbe opportuno tagliare magari un paio di cm del suo finale e ricollegarlo, in modo da levare la parte finale che con il tempo, il calore e la deformazione potrebbe aver un po' perso la sua elasticità?
Comunque la fascetta (che ho già suggerito) non costa niente e fa miracoli. Ma su una macchina di 18 anni (o giù di lì), tinnovare tutti i tubicini del vuoto è una cosa che può solo far del bene ed evitare grattcapi e problei in futuro.
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8402
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
-
Stefano
- Utente
- Messaggi: 1252
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
- Località: La terra del Mutor
Fai come vuoi, poi però non ti lamentare che la tua macchina ce l'ha con te! :ùautoeconomo ha scritto:Per ora lo lascio così, se si ristacca, allora prenderò opportuni provvedimenti.
Se ti si stacca quello del regolatore di pressione benzina, se vai piano hai la carburazione grassa e rischi di bucare il catalizzatore, se vai forte la carburazione è magra e ti ritrovi con un buco in un pistone o peggio.... allora sì la Orca si incazza! a ragione però!
(PS: un post tutto con punti esclamativi... ma chi sono, cerry?!
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8402
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Ma scusa non è vero, non è scontato che la valvola sia sana.Stefano ha scritto: Appunto, se fosse saltato dall'altra parte avremmo qualche indicazione del fatto che è rotta. Ma essendo saltato dal lato collettore, l'unica indicazione che abbiamo è che la valvola è sana.
Se abbiamo due vani collegati da un tubo e in mezzo a questo tubo c'è una valvola che chiude:
[::1::]----------o----------[::2::]
[::1::] = Collettore di aspirazione
[::2::] = Coperchio Punterie
----- = Tubicino in gomma
o = valvolina di non ritorno
(scusate, ma non avevo voglia di fare un disegno con paint, ahhaha..
se in uno dei due vani(ad es collettore aspirazione e coperchio punterie) c'è un aumento di pressiione questo si trasmetterà anche lungo il tubo... se la valvola chiude la pressione maggiore la avremo nel primo vano e nel tubo fino alla valvolina quindi gli attacchi del tubo sollecitati dall'aumento di pressione saranno 2: l'estremità del tubo che attacca la prima metà del tubo al primo vano e quella che si attacca alla valvolina.
Nella metà di tubo dopo la valvolina e nel 2° vano avremo la pressione normale.
Se la valvolina è aperta l'aumento di pressione del primo vano si trasmetterà nell'intero tubo e anche nel secondo vano fino a che le pressioni nei due vani non si eguaglieranno.
In questa situazione avremo 4 attacchi del tubo sollecitati, i primi due e anche gli altri due quello posto sull'altro capo della valvolina e quello posto sul coperchio punterie.
Di questi quattro attacchi del tubo uno dei quattro salterà prima degli altri tre e potrebbe anche essere uno di quelli posti nella prima metà, come nella seconda. Quindi potrebbe staccarsi sempre il tubicino collegato al collettore anche se la valvola è sana.
Anzi, direi che c'è comunque più probabilità che si stacchi quello sul collettore in quanto è stato sottoposto più volte e per più tempo al sollecitamento ed alla deformazione da parte della pressione rispetto all'attacco del tubo sul coperchio punterie che invece ha sempre avuto una pressione normale o comunque molto minore a quella a cui era soggetta la prima metà del tubicino.
Quindi i casi sono i seguenti:
Si stacca il tubo sul coperchio punterie:
---> la valvolina è rotta e il tubo è da cambiare poichè vecchio e non tiene più.
Si stacca il tubo sul collettore di aspirazione:
---> la valvolina è sana mentre il tubo è da cambiare.
---> la valvolina è rotta ed il tubo è da cambiare.
In tutti i casi il tubo si è dimostrato non essere più in grado di reggere alle pressioni in gioco. In 2 casi su tre la valvolina è rotta. In un caso su 3 la valvolina è sana.
Prendendo il nostro caso: tubo che si stacca dal collettore: c'è una possibilità su 2 che la valvolina sia rotta. Non mi sembra una possibilità così remota.... dopo 18 anni...

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
Stefano
- Utente
- Messaggi: 1252
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
- Località: La terra del Mutor
Allora, come dici tu stesso, il caso del tubo che esce dal lato collettore non dice nulla dello stato della PCV. Anzi, visto che è molto più probabile che il tubo esca perchè c'è della sovrapressione dovuta alla PCV chiusa, che per della debole sovrapressione dovuta alla valvola PCV, se c'è un'indicazione che possiamo trarre dal tubo che salta dal lato aspirazione è che la PCV è più probabilmente sana che rotta. Non c'è nulla che ci può far supporre il contrario. Insomma, il fatto che il tubo salti via dal lato collettore non dice nulla sullo stato della PCV... più di quanto dica il fatto del tubo che resta su. Per cui il collegamento "tubo saltato -> avvertimento per la PCV" secondo me non non ha senso, se uno non si confonde sul verso in cui la PCV funziona.Lucantropo ha scritto: Quindi i casi sono i seguenti:
Si stacca il tubo sul coperchio punterie:
---> la valvolina è rotta e il tubo probabilmente è da cambiare poichè vecchio e non tiene più.
Si stacca il tubo sul collettore di aspirazione:
---> la valvolina è sana mentre il tubo è da cambiare.
---> la valvolina è rotta ed il tubo è da cambiare.
In tutti i casi il tubo si è dimostrato non essere più in grado di reggere alle pressioni in gioco. In 2 casi su tre la valvolina è rotta. In un caso su 3 la valvolina è sana.
Inoltre, il tubo non invecchia per la pressione che ha, ma per il calore che riceve, e visto che il lato motore è sicuramente più caldo del lato aspirazione, sarebbe lecito supporre che, a parita di tutto, a PCV rotta il primo lato saltare dovrebbe essere il coperchio punterie.
Ah tra l'altro...
Potrebbe saltare anche a PCV sana, perchè no? una certa strozzatura nel flusso la fa anche lei, e, in presenza di molto blowby, la pressione del motore può bastare a far saltar via un tubo cotto dal calore.Si stacca il tubo sul coperchio punterie:
---> la valvolina è rotta e il tubo probabilmente è da cambiare poichè vecchio e non tiene più.
Non è mica detto
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Poi il fatto che non possiamo supporre che la valvola sia rotta è relativo.. a me verrebbe anche da supporlo certo non come questione certa o particolarmente motivata, ma come possibilità..
Il fatto che il tubo si stacchi dal collettore non è certo sintomo di valvola rotta come lo sarebbe invece certamente un distacco dal coperchio punterie, però ripeto, ci vogliono 3 secondi e visto che per sostituire il tubo la valvola è da staccare già che c'è, un controllo soffiando da una parte e dall'altra male non fa.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Amazon [Bot] e 1 ospite

