scolorimento lato finestrino

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
bomby
Utente
Messaggi: 31
Iscritto il: giovedì 15 novembre 2007, 12:03

scolorimento lato finestrino

#1 Messaggio da leggere da bomby »

dopo qualche mese ho notato una cosa strana sulla mia 9.3 sh del 2008.
Sono abituato a guidare, data anche la mia altezza che sfiora i 2 metri, appoggiando il gomito sulla parte interna della portiera dove esce il finestrino, ebbene ho notato eda un mnese a questa parte che in quel punto si è formata una macchia chiara sul nero della plastica.
Credete che la cosa sia normale e che possa essere dovuto magari allo sfregamento o all'eventuale contatto col sudore oppure che sia una cosa da far valere in sede di garanzia.
Devo dire che mi girano parecchio i suddetti............
Nella macchina precedente, un'alfa sportwagon da me tenuta per otto anni la cosa non si è verificata.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Beh, visto che hai detto che guidi sempre con il braccio appoggiato,m mi verrebbe da pensare che possa esserne causa l'usura del tuo braccio (sfregamento, sudore, umidità in generale..) però, in effetti, è un po', come dire... illecita come conseguenza... non mi aspetterei mai che possa accadere !

Io proverei a lamentare la cosa... certo magari evitando di comunicare che guidi con il braccio appoggiato, non si sa mai.. abbiamo visto che la faccia di M. di Saab Italia spesso non ha eguali... anche se non c'è scritto da nessuna parte che non bisogna toccare nessun componente della macchina mentre si guida altrimenti lo si rovina.. :[[

Mi viene in mente il caso dei pulsianti e della plancia che si sfogliano in seguito al contatto con le dita... so che a molte persone li hanno sostituiti in garanzia, io avanzerei dunque la stessa richiesta.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

physicist
Utente
Messaggi: 109
Iscritto il: domenica 16 marzo 2008, 11:51
Località: Rimini

#3 Messaggio da leggere da physicist »

Lucantropo ha scritto:Beh, visto che hai detto che guidi sempre con il braccio appoggiato,m mi verrebbe da pensare che possa esserne causa l'usura del tuo braccio (sfregamento, sudore, umidità in generale..) però, in effetti, è un po', come dire... illecita come conseguenza... non mi aspetterei mai che possa accadere !

Io proverei a lamentare la cosa... certo magari evitando di comunicare che guidi con il braccio appoggiato, non si sa mai.. abbiamo visto che la faccia di M. di Saab Italia spesso non ha eguali... anche se non c'è scritto da nessuna parte che non bisogna toccare nessun componente della macchina mentre si guida altrimenti lo si rovina.. :[[

Mi viene in mente il caso dei pulsianti e della plancia che si sfogliano in seguito al contatto con le dita... so che a molte persone li hanno sostituiti in garanzia, io avanzerei dunque la stessa richiesta.
Non mi sembra una cosa illecita...anche la mia (del 2006) ha subìto lo stesso effetto, ma anche le innumerevoli auto di quasi ogni marca che ho guidato fino ad ora erano "ridotte" così.
A me sembra una cosa normale: beati voi che non l'avete mai visto succedere.
saab 9-3 1.8 t sportsedan vector 2008
.....
ex saab 9-5 2.3 TS AERO 260 CV 2006
....
ex saab 9-3 2.0 t cabrio design edition 2001
....
ex saab 9-3 1.9 td sporthatch vector sport 2006
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Per quanto mi riguarda, solo perchè una cosa accade di frqeuente oppure diffusamente non significa che debba essere lecita.

Si sta discutendo molto del calo della qualità delle nostre Saab, nonchè delle case automobilistiche in generale e sinceramente dover spendere tutti quei soldi per un'auto nuova e poi sentirmi rispondere che è normale che gli interni della mia auto pagata 30-40k euro si scoloriscono perchè ci appoggio il braccio, non mi sembra accettabile e di conseguenza una cosa lecita anche se "normale" nel senso di diffusa..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1447
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

#5 Messaggio da leggere da forletto »

Anch'io guido sovente col gomito sinistro appoggiato al pannello porta......o meglio....sempre e per abitudine (scorretta, tra l'altro...), ma sulla mia auto non è ancora apparso il problema menzionato.....Forse sono più fortunato, anche perchè non mi è nemmeno ancora capitato che si spelassero i vari tasti all'interno! Ne ho viste molte con quest'ultimo difetto, ma fortunatamente a me ancora non è capitato!
palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: scolorimento lato finestrino

#6 Messaggio da leggere da palla »

bomby ha scritto:dopo qualche mese ho notato una cosa strana sulla mia 9.3 sh del 2008.
Sono abituato a guidare, data anche la mia altezza che sfiora i 2 metri, appoggiando il gomito sulla parte interna della portiera dove esce il finestrino, ebbene ho notato eda un mnese a questa parte che in quel punto si è formata una macchia chiara sul nero della plastica.
Credete che la cosa sia normale e che possa essere dovuto magari allo sfregamento o all'eventuale contatto col sudore oppure che sia una cosa da far valere in sede di garanzia.
Devo dire che mi girano parecchio i suddetti............
Nella macchina precedente, un'alfa sportwagon da me tenuta per otto anni la cosa non si è verificata.
Hai provato a usare un buon detergente? A volte è solo un po di sudore che, pulendo delicatamente, se ne và. Ho lo stesso problema sulla mia Passat ma non ho ancora provato a pulire.( sarà perchè non me ne frega niente di lei,) :)
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: scolorimento lato finestrino

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

palla ha scritto:( sarà perchè non me ne frega niente di lei,) :)
Secondo me quando te la cambieranno non dormirai per una settimana causa nostalgia solo che o non lo vuoi ammettere o ancora non te ne rendi conto, ma è amore e odio !!! :D :D :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

#8 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

che i pulsanti si "sfoglino", ebbene, è successo anche a me...ho rimediato, col pennarello nero indelebile...non male dai.
Proverei cmq pure io con del detergente a pulire bene, ma un detergente specifico per non rovinare veramente la plastica.
Il sudore o abbronzatura che si toglie possono essere le cause...
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: scolorimento lato finestrino

#9 Messaggio da leggere da palla »

Lucantropo ha scritto:
palla ha scritto:( sarà perchè non me ne frega niente di lei,) :)
Secondo me quando te la cambieranno non dormirai per una settimana causa nostalgia solo che o non lo vuoi ammettere o ancora non te ne rendi conto, ma è amore e odio !!! :D :D :D
Già mi hai scoperto! In realtà è dall'infanzia che anelavo a guidare una Passat :D
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#10 Messaggio da leggere da PILLO »

confermo anch'io che su tutte le saab possedute a causa di un mio comportamento scorretto dovuto anche per me per l'altezza (1.92) ho sempre avuto sporca la zona centrale pannello portiera alla ase finetrino sx.per me pero' mi sembra un danno fisiologico..sfrega oggi,sudore domani..et voila le jeu sont fais :( :(
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ma io non ho capito, questa zona si sporca o si scolorisce?

Io ad esempio guido sempre con il braccio appoggiato nell'incavo della portiera, c'è una specie di ripiano nel pannello porta e io il braccio lo appoggio li, però non noto differenze... ogni tanto mi capita di appoggiarlo anch'io vicino al finestrino, ma più di rado..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

LucasTl
Utente
Messaggi: 412
Iscritto il: venerdì 10 novembre 2006, 9:50
Località: Varese
Contatta:

#12 Messaggio da leggere da LucasTl »

Prova con detergente e Vetril...
Se il colore "chiaro" rimane, passaci lucido da scarpe nero opaco,
(non sono pazzo funziona vedrai) stendilo e sfrega con una spazzola,
come se fossero scarpe, la plastica nera vicino al finestrino è porosa assorbe,
lascia asciugare e ripassa su tutta la zona con un panno umido di vetril per
uniformare il colore...
Avevo una macchiolina chiara anch'io in quella zona quando l'ho presa
e fortunatamente sono riuscito a risolvere così con "poco"...
:)
Tessera #2 del comitato "AlexVE a Zelig"
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11
Avatar utente
Aeroswiss
Utente
Messaggi: 1759
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 10:05
Località: Svizzera, Ticino

#13 Messaggio da leggere da Aeroswiss »

Anch'io guido con il gomito sinistro appoggiato alla portiera e in quel punto ho anch'io una specie di alone. Ovviamente è normale essendo la nostre pelle leggermente acida (Ph 5,5). Poi basta che la temperatura si alzi e quindi sudiamo di più. Sudare significa espellere sali e i sali, notoriamente, hanno potere corrosivo.

Pertanto, è solo colpa nostra se in quel punto la plastica forma un alone :ù :[
ImmagineImmagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Baidu [Spider], Semrush [Bot] e 3 ospiti