Avvitatore bulloni ruota
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
gripen
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3178
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
In tanti anni ho visto solo una volta usare da un gommista una chiave dinamometrica a mano per serrare i dadi, e per di più sulla mia vecchia Fiesta con cerchi in acciaio: vuol dire che lo fa sempre e quindi è uno che sa il suo mestiere.
(Ero da "Palenga gomme" a Rieti per cambiare una gomma rovinata da un urto...)
(Ero da "Palenga gomme" a Rieti per cambiare una gomma rovinata da un urto...)
- AeroNik
- Utente
- Messaggi: 708
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
- Località: Lombardia
Io ho la pistola con il compressore e di solito il cambio invernale-estivo lo faccio io.
La uso per smontare e rimontare (ma con la velocità al minimo e stando attendo a fare "adagio"). poi abbasso la macchina e chiudo con la dinamometrica seguendo la forza Nm che c'è scritta sul libretto uso e manutenzione.
Per ora è anni che lo faccio e nessun problema...
Elettrica l'ho sentita spesso ma mai usata per ora
La uso per smontare e rimontare (ma con la velocità al minimo e stando attendo a fare "adagio"). poi abbasso la macchina e chiudo con la dinamometrica seguendo la forza Nm che c'è scritta sul libretto uso e manutenzione.
Per ora è anni che lo faccio e nessun problema...
Elettrica l'ho sentita spesso ma mai usata per ora
9000 Turbo 16 - 1986
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Mi sa che vado sulla dinamometrica allora... considerando anche l'aspetto qualità/versatilità-prezzo.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- AeroNik
- Utente
- Messaggi: 708
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
- Località: Lombardia
Dipende in quanto tempo arrivano a casa mia quelli di Maranello...PILLO ha scritto:MA QUESTI PIT STOP QUANTO DURANO ???![]()
![]()
Scherzi a parte, alla fine se ci prendi la mano in una mezz'ora fai tutto fatto bene compresa la pressione...non è difficile per nulla basta prendere un po' di malizia con gli strumenti.
Lo faccio anche perchè tipo a fine inverno passo per bene i mozzi, li pulisco dallo sporco, lubrifico....cose che da un gommista difficilmente ti fanno..
Luk, cmq la dinamometrica ti conviene
9000 Turbo 16 - 1986
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
beh io (per lavori domestici) tempo fa mi son comprato un avvitatore elettrico di quelli con la batteria ricaricabile (25 euro in un brico germanico) ... é molto comodo e ti evita un sacco di vescihce e/o di limatura di polso ....
il gommista da cui vado solitamente (e che quando mi vedrà arrivare in cerca delle nuove gomme per la saab mi stenderà dei tappeti rossi) usa una pistola pneumatica per fare il lavoro grosso e poi usa la dinamometrica per controllare la coppia di serraggio ... sono rimasto piacevolmente sorpreso da questo accorgimento che denota una certa profesisonalità
credo tuttavia che se si tratta solo dei dadi delle ruote basti sapere a che forza vanno serrati ... 75 kg di peso su 30 cm (la classica spinta del piede su una chave a crocera) corrispondono circa a 23 kgm ... che magari é proprio la taratura della dinamometrica del gommista?
magari se mi ricordo provo a chiedergli
il gommista da cui vado solitamente (e che quando mi vedrà arrivare in cerca delle nuove gomme per la saab mi stenderà dei tappeti rossi) usa una pistola pneumatica per fare il lavoro grosso e poi usa la dinamometrica per controllare la coppia di serraggio ... sono rimasto piacevolmente sorpreso da questo accorgimento che denota una certa profesisonalità
credo tuttavia che se si tratta solo dei dadi delle ruote basti sapere a che forza vanno serrati ... 75 kg di peso su 30 cm (la classica spinta del piede su una chave a crocera) corrispondono circa a 23 kgm ... che magari é proprio la taratura della dinamometrica del gommista?
magari se mi ricordo provo a chiedergli
900NG Cabrio 2.0 SE Turbo 1997 (B204L)
9-5 1998 (B205E)
...se laora e se fadiga per la SAAB e per la ....
...se laora e se fadiga per la SAAB e per la ....
-
Stefano
- Utente
- Messaggi: 1252
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
- Località: La terra del Mutor
Beh usare la dinamometrica per le viti ruota mi sembra il minimo da pretendere da chi smonta e rimonta ruote per guadagnarsi da vivere.enzolin ha scritto:il gommista da cui vado solitamente (e che quando mi vedrà arrivare in cerca delle nuove gomme per la saab mi stenderà dei tappeti rossi) usa una pistola pneumatica per fare il lavoro grosso e poi usa la dinamometrica per controllare la coppia di serraggio ... sono rimasto piacevolmente sorpreso da questo accorgimento che denota una certa profesisonalità
Saab prescive sui 110Nm che sono uguali a 11kgm. Infatti mica ci devi salire con tutto il peso del corpo sulla chiave, devi solo "darci una pedata".enzolin ha scritto: credo tuttavia che se si tratta solo dei dadi delle ruote basti sapere a che forza vanno serrati ... 75 kg di peso su 30 cm (la classica spinta del piede su una chave a crocera) corrispondono circa a 23 kgm ... che magari é proprio la taratura della dinamometrica del gommista?
magari se mi ricordo provo a chiedergli
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
-
Stefano
- Utente
- Messaggi: 1252
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
- Località: La terra del Mutor
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Alla fine non ho comprato niente ed ho usato lo strumento in dotazione (quello con un estremo curvo).
Ho notato che per svitare i bulloni (chiusi dal gommista con la pistola pneumatica a, da quanto mi dissero una volta, circa 100Nm) dovevo fare molta forza, ma usando comunque solo le braccia, niente piedi o prolunghe per aumentare la leva e tirando riuscivo a svitarli... non ho avuto difficoltà tecniche.. così ho fatto lo stesso quando li ho riavvitati.. li ho stretti facendo molta forza..
per svitarli ho dovuto tirare quasi al massimo.. così dando quasi il massimo anche nel riavvitarli avevo una certa sicurezza di averli riavvitati con almeno la stessa coppia..
Ho notato che per svitare i bulloni (chiusi dal gommista con la pistola pneumatica a, da quanto mi dissero una volta, circa 100Nm) dovevo fare molta forza, ma usando comunque solo le braccia, niente piedi o prolunghe per aumentare la leva e tirando riuscivo a svitarli... non ho avuto difficoltà tecniche.. così ho fatto lo stesso quando li ho riavvitati.. li ho stretti facendo molta forza..
per svitarli ho dovuto tirare quasi al massimo.. così dando quasi il massimo anche nel riavvitarli avevo una certa sicurezza di averli riavvitati con almeno la stessa coppia..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Baidu [Spider], Semrush [Bot] e 3 ospiti

