pressione turbo
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
Typer
- Utente
- Messaggi: 20
- Iscritto il: sabato 26 luglio 2008, 1:31
- Località: Caserta
pressione turbo
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
nel rosso non si va ne' si deve andare
arrivato alla soglia del rosso il turbo viene per cosi' dire ''tagliato''
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Mi sa che inizi ad abituarti e la "spinta" non la senti piúTyper ha scritto:Mi sento un pò più sollevato. Però non sento + quella spinta che sentivo prima. Mah, forse sarà solo una sensazione.... oppure può anche essere un calo di prestazioni reale?
Prova a cambiare auto per un po' e poi .... vedi che la spinta la senti dinuovo
-
Typer
- Utente
- Messaggi: 20
- Iscritto il: sabato 26 luglio 2008, 1:31
- Località: Caserta
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
C'è modo di tararla, sul WIS c'è spiegata la procedura,.. si deve agirare sul braccetto della Wastegate.
Comunque prima di arrivare a questo, prova a prendere i tempi di accellerazione alle varie velocità con le varie marce e poi confrontali con quelli dichiarati e quelli delle prove sulle riviste.. se sono allineati allora può darsi che sia solo un'impressione.. ogni tanto capita di assuefarsi alle prestazioni della vettura e poi con dei confronti quantificabili ritorna il buon umore
Comunque nel B204L il manometro del turbo deve comportarsi in questo modo:
la lancetta teoricamebnte dovrebbe arrivare sul confine giallo rosso e restarci. Tuttavia spesso accade che la lancetta possa andare leggermente nel rosso per un breve tempo per poi comunque essere limata sempre sul confine gialo rosso od in prossimità di questo, dipende dalle condizioni di guida.
Comunque se la lancetta sta li, a fine giallo o appena inizio rosso la cosa va bene, non è necessario che vada sempre nel rosso e comunque difficilmente ci resta per molto tempo.
Se dovesse capitarti di vederla andare sistematicamente nel rosso, magari abbondantemente e vedercela rimanere allora significa che qualcosa nel controllo della pressione non funziona correttamente.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
Typer
- Utente
- Messaggi: 20
- Iscritto il: sabato 26 luglio 2008, 1:31
- Località: Caserta
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Comunque se in 2^ il turbo non ti arriva a fine giallo è ugualmente normale. in 1^ e 2^ marcia c'è il limitatore della pressione del turbo e quindi la lancetta si ferma più o meno a 2/3 del giallo o poco oltre..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
Stefano
- Utente
- Messaggi: 1252
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
- Località: La terra del Mutor
Quello che capita spesso nelle macchina un po' "anziane" (ormai tutte le T5 lo sono) è che la taratura della wastegate si perda. Forse è la pressione a cui fa riferimento Viggen, comunque non è la pressione massima di sovralimentazione, ma la pressione che avresti se il trionic non si preoccupasse di alzarla lui artificialmente. In inglese si chiama "base boost", è un nome comodo e io lo chiamo così.
Per controllarlo, devi fare così. Scollegare il connettore elettrico della valvola BPC e fare un giro, e, collegando al collettore di aspirazione un manometro affidabile, misurare la pressione massima che ottieni. Se è tra 0.4 e 0.45, tutto bene. Se è meno, la macchina sembra "lenta" e bisogna regolare (accorciandolo) il tirante della wastegate, fino a che il risultato della prova è entro il giusto range.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
-
galliclaudio
- Utente
- Messaggi: 55
- Iscritto il: giovedì 14 agosto 2008, 1:21
- Località: Roma
-
Stefano
- Utente
- Messaggi: 1252
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
- Località: La terra del Mutor
Sulla mia, che ha lo stesso T5 della tua, circa 0.7 bar (contro gli 0.9-1 nelle altre marce).galliclaudio ha scritto:Ho letto che la ECU taglia la potenza in 1° e 2° marcia aprendo la wastegate ad una pressione di sovralimentazione inferiore a quella che usa nelle altre marce.
Sapete a che pressione fa il taglio della potenza nella marce inferiori?
-
galliclaudio
- Utente
- Messaggi: 55
- Iscritto il: giovedì 14 agosto 2008, 1:21
- Località: Roma
Certo con il sensore di battito in testa è tutta una altra storia.
Per T5 intendi il modello del Garrett?
Stefano, sai come si può fare funzionare a piena pressione il sistema nelle 2 marce basse lasciando il boost control elettronico nelle 3 marce superiori?
Penso che l'ideale sarebbe lavorare sulle ECU , ma per la Saab non so nulla.
Altrimenti un "ingannatore " di centraline che faccia credere alla ECU che il cambio sia sempre in 3°, un pò come si fà con le moto con la velocità limitata elettronicamente, alle cui ECU si fa credere che si sta in 5° quando invece si stà in 6°.
Te che ne pensi?
-
Stefano
- Utente
- Messaggi: 1252
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
- Località: La terra del Mutor
Per T5 intendo Trionic 5, che è il nome del sistema gestione motore delle NG900, delle 9000 post '93 e delle 9-3 del 99.
Per eliminare la limitazione del boost in prima e seconda (e retromarcia) ci sono solo 2 strade, o eliminare completamente la gestione elettronica del turbo e mettere un MBC (praticamente una strozzatura regolabile nell'alimentazione dell'attuatore wastegate), o rimappare la centralina.
La ECU ricava la marcia inserita dal rapporto tra giri e velocità macchina, puoi anche sostituire il sensore contakm con un generatore di impulsi che fa credere alla centralina di essere sempre a velocità alte ma forse la ECU se ne accorgerebbe, e inoltre il contakm non funzionerebbe più.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Amazon [Bot], Baidu [Spider] e 2 ospiti
