pressione turbo

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Typer
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: sabato 26 luglio 2008, 1:31
Località: Caserta

pressione turbo

#1 Messaggio da leggere da Typer »

da un pò di giorni avevo la sensazione che andando a gpl la lancetta del turbo facesse fatica a superare il tratto giallo ma non ho avuto modo di spingere. Ieri ho provato a benzina ed effettivamente la lancetta arriva al limite del giallo non riuscendo ad arrivare alla piena banda rossa... che succede?
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#2 Messaggio da leggere da PILLO »

Sulle mie 2 saab non potenziate o elaborate la cosa e'normale..
nel rosso non si va ne' si deve andare 8) :8

arrivato alla soglia del rosso il turbo viene per cosi' dire ''tagliato'' :8
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Typer
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: sabato 26 luglio 2008, 1:31
Località: Caserta

#3 Messaggio da leggere da Typer »

Mi sento un pò più sollevato. Però non sento + quella spinta che sentivo prima. Mah, forse sarà solo una sensazione.... oppure può anche essere un calo di prestazioni reale?
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

#4 Messaggio da leggere da Luca69 »

Typer ha scritto:Mi sento un pò più sollevato. Però non sento + quella spinta che sentivo prima. Mah, forse sarà solo una sensazione.... oppure può anche essere un calo di prestazioni reale?
Mi sa che inizi ad abituarti e la "spinta" non la senti piú :))

Prova a cambiare auto per un po' e poi .... vedi che la spinta la senti dinuovo :l
Typer
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: sabato 26 luglio 2008, 1:31
Località: Caserta

#5 Messaggio da leggere da Typer »

ovviamente credo si possa controllare la pressione del turbo che, mi pare di aver capito, che sulla 900se 185cv dovrebbe essere 0,8. Eventualmente c'è modo di tararla? Lo sò vi sembrerò banale ma non ne capisco una mazza...
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo »

la pressione sul B204L è di 0.85bar.

C'è modo di tararla, sul WIS c'è spiegata la procedura,.. si deve agirare sul braccetto della Wastegate.

Comunque prima di arrivare a questo, prova a prendere i tempi di accellerazione alle varie velocità con le varie marce e poi confrontali con quelli dichiarati e quelli delle prove sulle riviste.. se sono allineati allora può darsi che sia solo un'impressione.. ogni tanto capita di assuefarsi alle prestazioni della vettura e poi con dei confronti quantificabili ritorna il buon umore :))

Comunque nel B204L il manometro del turbo deve comportarsi in questo modo:

la lancetta teoricamebnte dovrebbe arrivare sul confine giallo rosso e restarci. Tuttavia spesso accade che la lancetta possa andare leggermente nel rosso per un breve tempo per poi comunque essere limata sempre sul confine gialo rosso od in prossimità di questo, dipende dalle condizioni di guida.

Comunque se la lancetta sta li, a fine giallo o appena inizio rosso la cosa va bene, non è necessario che vada sempre nel rosso e comunque difficilmente ci resta per molto tempo.

Se dovesse capitarti di vederla andare sistematicamente nel rosso, magari abbondantemente e vedercela rimanere allora significa che qualcosa nel controllo della pressione non funziona correttamente.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Typer
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: sabato 26 luglio 2008, 1:31
Località: Caserta

#7 Messaggio da leggere da Typer »

Ok Luc,
in effetti solo a volte l'ho vista sul rosso e solo per pochi attimi. Il fatto è che accelerando in seconda mi sgommava e ora nn sgomma più. Controllerò i dati, e con l'aiuto del meccanico, la pressione. Tempestivo ed efficace come al solito eh?
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si ricordo anch'io che in 2^ poteva sgommare un po' anche sul dritto, però ricordo anche che non succedeva sempre, insomma, dipendeva un po' dalle condizioni.

Comunque se in 2^ il turbo non ti arriva a fine giallo è ugualmente normale. in 1^ e 2^ marcia c'è il limitatore della pressione del turbo e quindi la lancetta si ferma più o meno a 2/3 del giallo o poco oltre..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

#9 Messaggio da leggere da Luca69 »

Lucantropo ha scritto: in 1^ e 2^ marcia c'è il limitatore della pressione del turbo e quindi la lancetta si ferma più o meno a 2/3 del giallo o poco oltre..
:( :( :( :( :( :( :( :(

Soprattutto per la 2a !!!
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo »

eh si.. sono d'accordo... :(

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#11 Messaggio da leggere da viggen »

la pressione turbo massima sui motori trionic non si può regolare(alterare)ci pensa da solo,quella che si può regolare è la pressione massima di sovralimentazione che è un altra cosa ma comunque importante per avere le giuste prestazioni!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo »

scusa aspetta, che differenza c'è fra pressione del turbo e pressione di sovralimentazione ? non si parla sempre della pressione letta nel collettore di aspirazione ? := :=

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#13 Messaggio da leggere da Stefano »

Sapere che macchina hai aiuterebbe molto a fare una diagnosi del problema :ù , comunque pare di capire che ha il T5 per cui ti rispondo come se ce l'avessi.

Quello che capita spesso nelle macchina un po' "anziane" (ormai tutte le T5 lo sono) è che la taratura della wastegate si perda. Forse è la pressione a cui fa riferimento Viggen, comunque non è la pressione massima di sovralimentazione, ma la pressione che avresti se il trionic non si preoccupasse di alzarla lui artificialmente. In inglese si chiama "base boost", è un nome comodo e io lo chiamo così.

Per controllarlo, devi fare così. Scollegare il connettore elettrico della valvola BPC e fare un giro, e, collegando al collettore di aspirazione un manometro affidabile, misurare la pressione massima che ottieni. Se è tra 0.4 e 0.45, tutto bene. Se è meno, la macchina sembra "lenta" e bisogna regolare (accorciandolo) il tirante della wastegate, fino a che il risultato della prova è entro il giusto range.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Typer ha scritto:sulla 900se 185cv
Io ho dato per scontato che dsi riferisse a questa.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Typer
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: sabato 26 luglio 2008, 1:31
Località: Caserta

#15 Messaggio da leggere da Typer »

tutto qua? Semplicissimo... e io che pensavo ci volesse una mano esperta... :[[
l'auto è una 900se 2000 turbo del 1995 semmai la procedura dovesse essere differente... :§
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo »

no il motore è quello.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

galliclaudio
Utente
Messaggi: 55
Iscritto il: giovedì 14 agosto 2008, 1:21
Località: Roma

#17 Messaggio da leggere da galliclaudio »

Ho letto che la ECU taglia la potenza in 1° e 2° marcia aprendo la wastegate ad una pressione di sovralimentazione inferiore a quella che usa nelle altre marce.
Sapete a che pressione fa il taglio della potenza nella marce inferiori?
Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#18 Messaggio da leggere da Stefano »

galliclaudio ha scritto:Ho letto che la ECU taglia la potenza in 1° e 2° marcia aprendo la wastegate ad una pressione di sovralimentazione inferiore a quella che usa nelle altre marce.
Sapete a che pressione fa il taglio della potenza nella marce inferiori?
Sulla mia, che ha lo stesso T5 della tua, circa 0.7 bar (contro gli 0.9-1 nelle altre marce).
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
galliclaudio
Utente
Messaggi: 55
Iscritto il: giovedì 14 agosto 2008, 1:21
Località: Roma

#19 Messaggio da leggere da galliclaudio »

Cappero,0.9-1 bar con un rapp. di comp di 9.2 non è niente male!
Certo con il sensore di battito in testa è tutta una altra storia.
Per T5 intendi il modello del Garrett?
Stefano, sai come si può fare funzionare a piena pressione il sistema nelle 2 marce basse lasciando il boost control elettronico nelle 3 marce superiori?
Penso che l'ideale sarebbe lavorare sulle ECU , ma per la Saab non so nulla.
Altrimenti un "ingannatore " di centraline che faccia credere alla ECU che il cambio sia sempre in 3°, un pò come si fà con le moto con la velocità limitata elettronicamente, alle cui ECU si fa credere che si sta in 5° quando invece si stà in 6°.
Te che ne pensi?
Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#20 Messaggio da leggere da Stefano »

Allora...
Per T5 intendo Trionic 5, che è il nome del sistema gestione motore delle NG900, delle 9000 post '93 e delle 9-3 del 99.

Per eliminare la limitazione del boost in prima e seconda (e retromarcia) ci sono solo 2 strade, o eliminare completamente la gestione elettronica del turbo e mettere un MBC (praticamente una strozzatura regolabile nell'alimentazione dell'attuatore wastegate), o rimappare la centralina.

La ECU ricava la marcia inserita dal rapporto tra giri e velocità macchina, puoi anche sostituire il sensore contakm con un generatore di impulsi che fa credere alla centralina di essere sempre a velocità alte ma forse la ECU se ne accorgerebbe, e inoltre il contakm non funzionerebbe più.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot] e 2 ospiti