inezione 93og

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Bloccato
Messaggio
Autore
slowtrain
Utente
Messaggi: 186
Iscritto il: mercoledì 25 giugno 2008, 9:08
Località: sicilia

inezione 93og

#1 Messaggio da leggere da slowtrain »

che tipo di inezione benzina ha la 93 113kw del 2000?
Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 811
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

Re: inezione 93og

#2 Messaggio da leggere da FedeAero »

slowtrain ha scritto:che tipo di inezione benzina ha la 93 113kw del 2000?
Elettronica multipoint
Immagine
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

Re: inezione 93og

#3 Messaggio da leggere da Stefano »

FedeAero ha scritto:
slowtrain ha scritto:che tipo di inezione benzina ha la 93 113kw del 2000?
Elettronica multipoint
Esatto, il sistema si chiama Bosch Motronic.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#4 Messaggio da leggere da cerry83 »

ma quindi le LPT non hanno il trionic?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#5 Messaggio da leggere da viggen »

certo ha il trionic!!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
neurosaab
Utente
Messaggi: 436
Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2007, 21:18
Località: on the road

#6 Messaggio da leggere da neurosaab »

motronic solo aspirati
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

113kW però sono 150cv, l'aspirato ne aveva 131, quindi lui ha una turbo LPT se i KW sono corretti e quindi ha un Trionic5 o 7 visto che è del 2000 ed il cambio generazionale è avvenuto proprio in quell'anno.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 811
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

#8 Messaggio da leggere da FedeAero »

cerry83 ha scritto:ma quindi le LPT non hanno il trionic?
Il sistema di gestione del motore è una cosa, il sistema di iniezione un'altra!
Immagine
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#9 Messaggio da leggere da Stefano »

Scusate, mi sono confuso tra cv e kW, pensavo fosse l'aspirato.... :o(
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo »

FedeAero ha scritto:
Il sistema di gestione del motore è una cosa, il sistema di iniezione un'altra!
Ma il multipoint in generale non riguarda l'accensione?

Di fatto che differenza può esserci fra i diversi sistemi di iniezione in un'iniezione indiretta come quella Saab?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

slowtrain
Utente
Messaggi: 186
Iscritto il: mercoledì 25 giugno 2008, 9:08
Località: sicilia

inezione

#11 Messaggio da leggere da slowtrain »

Lucantropo ha scritto:113kW però sono 150cv, l'aspirato ne aveva 131, quindi lui ha una turbo LPT se i KW sono corretti e quindi ha un Trionic5 o 7 visto che è del 2000 ed il cambio generazionale è avvenuto proprio in quell'anno.
si i KW sono esatti il morote è un b2o4e, chiedevo se inezione Lucas o Bosch, ho il trionic 5,5
Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#12 Messaggio da leggere da Stefano »

chiedevo se inezione Lucas o Bosch, ho il trionic 5,5
Appunto, nè Lucas nè Bosch, il Trionic è Saab.
Ma il multipoint in generale non riguarda l'accensione?
No
Di fatto che differenza può esserci fra i diversi sistemi di iniezione in un'iniezione indiretta come quella Saab?
Può essere single point (cioè con un solo iniettore per tuto il motore), fino a 20 anni fa poteva anche essere meccanica...
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
slowtrain
Utente
Messaggi: 186
Iscritto il: mercoledì 25 giugno 2008, 9:08
Località: sicilia

#13 Messaggio da leggere da slowtrain »

Stefano ha scritto:
chiedevo se inezione Lucas o Bosch, ho il trionic 5,5
Appunto, nè Lucas nè Bosch, il Trionic è Saab.
Ma il multipoint in generale non riguarda l'accensione?
No
Di fatto che differenza può esserci fra i diversi sistemi di iniezione in un'iniezione indiretta come quella Saab?
Può essere single point (cioè con un solo iniettore per tuto il motore), fino a 20 anni fa poteva anche essere meccanica...
come ha detto fede, la gestione motore è una cosa ma l'iniezione benzina è un'altra.
Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#14 Messaggio da leggere da Stefano »

slowtrain ha scritto:come ha detto fede, la gestione motore è una cosa ma l'iniezione benzina è un'altra.
Ma mi prendi in giro?
L'iniezione è parte del sistema gestione motore. che è progettato tutto dalla Saab.

Se fai una domanda più precisa magari hai una risposta che ti piace di più.

Hai chiesto se l'iniezione è bosch o lucas, ti ho risposto con la risposta più giusta possibile. Se mi dici cosa intendi per "iniezione".... cosa vuoi sapere? chi fa gli iniettori? chi fa la pompa benzina? chi fa i tubi benzina? chi fa il cablaggio eletttrico? chi fa l'hardware della centralina? o chi progetta il tutto e fa la mappatura? di solito "chi fa l'iniezione" è la risposta a quest'ultima domanda, e in questo caso la risposta è Saab.

PS: lo sai cosa vuol dire Trionic vero? il TRI in trionic significa che è una gestione motore che gestisce 3 sistemi contemporaneamente, cioè iniezione, accensione e pressione sovralimentazione.
Per cui, se hai una domanda più precisa, falla pure, se la tua domanda è "se è Lucas o Bosch", la risposta è Saab.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 811
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

#15 Messaggio da leggere da FedeAero »

slowtrain ha scritto: come ha detto fede, la gestione motore è una cosa ma l'iniezione benzina è un'altra.
Si ok, un attimo però... Io rispondevo a Cerry che chiedeva se ci fosse o meno il Trionic!
Stefano ha fatto confusione con i Kw, per quello inizialmente ha risposto Bosch Motronic, giusto Ste? Mi scuso se non ho interpretato correttamente la tua domanda, io pensavo ti riferissi alla tipologia di iniezione montata sulla 9.3!!!!
Immagine
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#16 Messaggio da leggere da Stefano »

FedeAero ha scritto:Stefano ha fatto confusione con i Kw, per quello inizialmente ha risposto Bosch Motronic, giusto Ste?
Giusto.

Direi che data la cripticità della domanda, abbiamo risposto nei migliori modi possibili... se poi ha altre domande le farà.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
slowtrain
Utente
Messaggi: 186
Iscritto il: mercoledì 25 giugno 2008, 9:08
Località: sicilia

#17 Messaggio da leggere da slowtrain »

Stefano ha scritto:
slowtrain ha scritto:come ha detto fede, la gestione motore è una cosa ma l'iniezione benzina è un'altra.
Ma mi prendi in giro?
L'iniezione è parte del sistema gestione motore. che è progettato tutto dalla Saab.

Se fai una domanda più precisa magari hai una risposta che ti piace di più.

Hai chiesto se l'iniezione è bosch o lucas, ti ho risposto con la risposta più giusta possibile. Se mi dici cosa intendi per "iniezione".... cosa vuoi sapere? chi fa gli iniettori? chi fa la pompa benzina? chi fa i tubi benzina? chi fa il cablaggio eletttrico? chi fa l'hardware della centralina? o chi progetta il tutto e fa la mappatura? di solito "chi fa l'iniezione" è la risposta a quest'ultima domanda, e in questo caso la risposta è Saab.

PS: lo sai cosa vuol dire Trionic vero? il TRI in trionic significa che è una gestione motore che gestisce 3 sistemi contemporaneamente, cioè iniezione, accensione e pressione sovralimentazione.
Per cui, se hai una domanda più precisa, falla pure, se la tua domanda è "se è Lucas o Bosch", la risposta è Saab.
scusate mi pareva un forum non una lezione fra docenti e discenti!!
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#18 Messaggio da leggere da viggen »

slowtrain ha scritto:
Stefano ha scritto:
slowtrain ha scritto:come ha detto fede, la gestione motore è una cosa ma l'iniezione benzina è un'altra.
Ma mi prendi in giro?
L'iniezione è parte del sistema gestione motore. che è progettato tutto dalla Saab.

Se fai una domanda più precisa magari hai una risposta che ti piace di più.

Hai chiesto se l'iniezione è bosch o lucas, ti ho risposto con la risposta più giusta possibile. Se mi dici cosa intendi per "iniezione".... cosa vuoi sapere? chi fa gli iniettori? chi fa la pompa benzina? chi fa i tubi benzina? chi fa il cablaggio eletttrico? chi fa l'hardware della centralina? o chi progetta il tutto e fa la mappatura? di solito "chi fa l'iniezione" è la risposta a quest'ultima domanda, e in questo caso la risposta è Saab.

PS: lo sai cosa vuol dire Trionic vero? il TRI in trionic significa che è una gestione motore che gestisce 3 sistemi contemporaneamente, cioè iniezione, accensione e pressione sovralimentazione.
Per cui, se hai una domanda più precisa, falla pure, se la tua domanda è "se è Lucas o Bosch", la risposta è Saab.
scusate mi pareva un forum non una lezione fra docenti e discenti!!
Immagine
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 811
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

#19 Messaggio da leggere da FedeAero »

Su su, tranquilli!!!! Non è successo nulla, l'importante è aver capito chiaramente che tipo di iniezione ha sta benedetta 9-3!!! :D :D :D
Anche voi però, cercate di porre delle domande il più precise possibili, magari spiegando, anche sommariamente, cosa vi interessa sapere. E' ovvio che nessuno pretende che siano tutti ingegneri!!!
Immagine
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite