9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
Allora se hanno tutti i mezzi necessari, basta solo avere buona fantasia 
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
Se zoppica sono le candele, a gpl devi abbassare il gap altrimenti avrai sempre problemi.
La mia va senza tentennamenti a vmax funzionando esclusivamente a gpl.
La mia va senza tentennamenti a vmax funzionando esclusivamente a gpl.
(Consumi)[/center]
-
Tex
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
È molto probabile che sia come dici tu, ma mi domando peró perchè l'altro giorno non andava oltre i 70km/h....oltre l'ipotetico misfire che può disabilitare un cilindro (a me sembravano disabilitati almeno 4 dei 6 ) pensi possa essere andata in recovery la centralina? Ci puó stare?
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
A me capita a volte quando affondo in 6 marcia a bassi giri . Sia GPL che benzina . Sono o è qualche bobina da cambiare è un problema noto sul v6 . Le candele le avevo cambiate per vedere di escluderle come causa e anche nuove con Gap a 0.7 il problema c'è ancora anche se migliorato
-
Tex
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
Ma tu le bobine , con il kmetraggio che hai, non le hai mai sostituite? a bassi regimi ok, ma oltre i 180km/h come va?
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
Sostituita una e basta dal precedente proprietario a 40000 km . Io parlo di velocità sostenute .
-
Tex
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
per cui se anche a te il difetto si presenta ogni tanto a benzina o gpl , potremmo imputare il problema all'impianto , ma non perché non sia valido, bensì perché magari non appropriato... d'altronde è una modifica che si applica ad un qualcosa che non lo prevede...
Tutto sommato credo che per come tieni tu la vettura, avresti provato a sostituire le bobine per provare a risolvere del tutto, giusto?
Tutto sommato credo che per come tieni tu la vettura, avresti provato a sostituire le bobine per provare a risolvere del tutto, giusto?
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
Io lo imputo solo alle bobine non al GPL . Prima o poi le cambierò ma per ora il problema non è assolutamente fastidioso perché raro
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15620
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
....perchè tu vai piano....



EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
Tex
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
...effettivamente se non si superano certe velocità , l'auto e l'impianto vanno benissimo , però devo poter contare anche su prestazioni del GPL che ,
l'auto consente , e , sulla "carta", anche BRC promette di dare... poi si può anche scegliere di andare non oltre i 130km/h, ma non è una condizione che si desidera con auto di prestazioni simili..
l'auto comincia a zoppicare...mercoledi , come ho già detto, la farò controllare e , anche se le bobine hanno solo 33.000km, se non risolvo le ricambio tutte insieme alle candele, dopodichè vedremo...
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15620
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
Io le bobine le cambiai in via preventiva e le presi su Rockauto. Il prezzo per tutte e sei fu di circa 300 euro (compresi gli oneri doganali poichè arrivavano dagli USA).
Attenzione a mettere quelle upgradate rispetto alla prima versione, con il part number BOSCH 0221604112; quelle di Rockauto erano prodotte da Airtex Wells, e si comportarono egregiamente
Attenzione a mettere quelle upgradate rispetto alla prima versione, con il part number BOSCH 0221604112; quelle di Rockauto erano prodotte da Airtex Wells, e si comportarono egregiamente


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
Alt io non ho un problema grave come il tuo... in corsia di sorpasso non mi sono mai inchiodato. Se zoppica lo fa ad ALTE velocità!Tex ha scritto:![]()
![]()
...effettivamente se non si superano certe velocità , l'auto e l'impianto vanno benissimo , però devo poter contare anche su prestazioni del GPL che ,
l'auto consente , e , sulla "carta", anche BRC promette di dare... poi si può anche scegliere di andare non oltre i 130km/h, ma non è una condizione che si desidera con auto di prestazioni simili...... non pretendo di scaricare i 250kh/h , ma neppure di rischiare di addobbarmi nella corsia di sorpasso perchè
l'auto comincia a zoppicare...mercoledi , come ho già detto, la farò controllare e , anche se le bobine hanno solo 33.000km, se non risolvo le ricambio tutte insieme alle candele, dopodichè vedremo...
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
La bobina o è guasta o funziona, almeno a m'è è successo questo con 2 bobine.
Se zoppica a gpl prima cosa cambiare le candele ( denso ikh20) e riagappare.
Poi che perda qualche colpo quando si tira al max ci può stare.
Se non si risolve è dovuto all impianto gpl
Porebbe essere dovuto a iniettori o/è ugelli troppo piccoli
Oppure al riduttore sottodimensionato, o che non vaporizza tutto il gpl che gli arriva.
Prova comunque ad aumentare la pressione all uscita del riduttore ( c'è una vite di regolazione)
Comunque l impiantista ha lavorato in modo approssimativo.
Se zoppica a gpl prima cosa cambiare le candele ( denso ikh20) e riagappare.
Poi che perda qualche colpo quando si tira al max ci può stare.
Se non si risolve è dovuto all impianto gpl
Porebbe essere dovuto a iniettori o/è ugelli troppo piccoli
Oppure al riduttore sottodimensionato, o che non vaporizza tutto il gpl che gli arriva.
Prova comunque ad aumentare la pressione all uscita del riduttore ( c'è una vite di regolazione)
Comunque l impiantista ha lavorato in modo approssimativo.
(Consumi)[/center]
-
Tex
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
infatti... a me lo ha fatto a 185km/h , con conseguente recovery di qualcosa (ancora non so di cosa -ma spero di saperlo a breve- ) e l'auto non andava oltre i 70/75 km/h.... Spenta e riaccesa dopo 10min , tutto normale come prima... Sto naturalmemte cercando di vagliare qualsisi ipotesi possibile per non andare dal tecnico impreparato, per cui le possibili cause da voi tutti prospettatemi , le prenderò sicuramente in considerazione e ne farò tesoro... 
-
Tex
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
vinsempre ha scritto:Io le bobine le cambiai in via preventiva e le presi su Rockauto. Il prezzo per tutte e sei fu di circa 300 euro (compresi gli oneri doganali poichè arrivavano dagli USA).
Attenzione a mettere quelle upgradate rispetto alla prima versione, con il part number BOSCH 0221604112; quelle di Rockauto erano prodotte da Airtex Wells, e si comportarono egregiamente
Grazie per questa preziosa informazione ...la terrò da conto...
-
Tex
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
SABBONE ha scritto:La bobina o è guasta o funziona, almeno a m'è è successo questo con 2 bobine.
Se zoppica a gpl prima cosa cambiare le candele ( denso ikh20) e riagappare.
Poi che perda qualche colpo quando si tira al max ci può stare.
Se non si risolve è dovuto all impianto gpl
Porebbe essere dovuto a iniettori o/è ugelli troppo piccoli
Oppure al riduttore sottodimensionato, o che non vaporizza tutto il gpl che gli arriva.
Prova comunque ad aumentare la pressione all uscita del riduttore ( c'è una vite di regolazione)
Comunque l impiantista ha lavorato in modo approssimativo.
questa cosa l'ho pensata anche io, ma non voglio per il momento dargli nessuna piena responsabilità, anche perchè se dipendesse dalle candele , lui non c'entra niente.... (anche se una smontatina e spessimetrata poteva dargliela)... Provare l'auto a 180/200km/h non è facile....il riduttore non può essere perchè il genius max è il più potente che c'è (max 240kw) ed è progettato per i 6/8 cilindri....un discorso di pressione ci può essere.... vediamo...
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
Ti dico che io ho fatto la stessa prova anche a benzina. Quindi non è il GPL.SABBONE ha scritto:La bobina o è guasta o funziona, almeno a m'è è successo questo con 2 bobine.
Se zoppica a gpl prima cosa cambiare le candele ( denso ikh20) e riagappare.
Poi che perda qualche colpo quando si tira al max ci può stare.
Se non si risolve è dovuto all impianto gpl
Porebbe essere dovuto a iniettori o/è ugelli troppo piccoli
Oppure al riduttore sottodimensionato, o che non vaporizza tutto il gpl che gli arriva.
Prova comunque ad aumentare la pressione all uscita del riduttore ( c'è una vite di regolazione)
Comunque l impiantista ha lavorato in modo approssimativo.
-
Tex
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
si ma la mia a benzina va oltre i 200km/h senza il minimo tentennamento.... le 6 bobine sono quasi nuove, hanno pochi km ed originali sostituite in saab dal precedente prorpietario (ho la fattura) hanno 32.000km e le candele 25.000km di attività...
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
Ah allora il discorso è diverso. Non avevo letto che a Benzina non avevi problemi.
-
Tex
Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?
Comunque oggi ho controllato gli iniettori. Sono i genius max gialli da 46kw l'uno per cui per 6..... Il riduttore é il più potente della brc, genius max da 240kw per cui credo che come dici tu, o è un discorso di regolazione di pressione o di gap candele... Domani vedremo... ( almeno spero)SABBONE ha scritto:La bobina o è guasta o funziona, almeno a m'è è successo questo con 2 bobine.
Se zoppica a gpl prima cosa cambiare le candele ( denso ikh20) e riagappare.
Poi che perda qualche colpo quando si tira al max ci può stare.
Se non si risolve è dovuto all impianto gpl
Porebbe essere dovuto a iniettori o/è ugelli troppo piccoli
Oppure al riduttore sottodimensionato, o che non vaporizza tutto il gpl che gli arriva.
Prova comunque ad aumentare la pressione all uscita del riduttore ( c'è una vite di regolazione)
Comunque l impiantista ha lavorato in modo approssimativo.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

