Ho rinnovato l' impianto PCV e le "vacuum lines"

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Ho rinnovato l' impianto PCV e le "vacuum lines"

#21 Messaggio da leggere da jpm »

Mi si è rotta la cinghia in autostrada a causa di una puleggia inchiodata.
Sono dovuto accostare mestamente a 200 metri dal casello d'uscita e chiamare il carro attrezzi.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Ho rinnovato l' impianto PCV e le "vacuum lines"

#22 Messaggio da leggere da crumble »

jpm ha scritto:
cerry83 ha scritto:
Pietro7 ha scritto:Prova a staccare la batteria per una mezz'ora abbondante.
meglio ancora per tutta la notte!
Proviamo, ma non potrebbe essere la sonda lambda che non funziona più come dovrebbe?
Una perdita nei manicotti turbo-intercooler-corpo farfallato?
Una perdita dai manicotti non ti fa accendere il check, io ce l'ho acceso ed è la sonda lambda (e coi manicotti marci e bucati, che poi ho sostituito, non si accendeva, solo il turbo entrava più in alto e la pressione era più bassa).
magari hai gli iniettori intasati o la pressione della benzina insufficiente. Hai fatto fare una diagnosi per vedere cos'è?
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Ho rinnovato l' impianto PCV e le "vacuum lines"

#23 Messaggio da leggere da jpm »

crumble ha scritto:Una perdita dai manicotti non ti fa accendere il check, io ce l'ho acceso ed è la sonda lambda (e coi manicotti marci e bucati, che poi ho sostituito, non si accendeva, solo il turbo entrava più in alto e la pressione era più bassa).
magari hai gli iniettori intasati o la pressione della benzina insufficiente. Hai fatto fare una diagnosi per vedere cos'è?
Hai saltato un post, pensavo che la centralina non riuscisse a compensare il minore apporto di aria, mentre invece:
jpm ha scritto:La spia mi lampeggiava durante il check-up prima di accendere il motore, dopo il ding dong per intenderci.
Ho preso la sana abitudine di aspettare sempre eventuali messaggi dal Chek Engine prima di mettere in moto.
Ho scritto "lampeggiava" perché dopo aver staccato la batteria il messaggio non si è più presentato, era rimasto memorizzato dai giorni del raduno quando ho avuto i problemi ben noti con il parco luci posteriore :)
Ne ho aprofittato per pulire il corpo farfallato e la condotta turbo-aspirazione che era un grumo di olio nero tipo coca cola apiccicosa :terryfyed: ) e la Tally è una bomba!
Sono appena tornato da una cena con 60 Km andata e ritorno e la spia è rimasta muta :))
Il problema l' avevo risolto praticamente quando domenica ho staccato la lampadina del retronebbia :D
A questo punto, solo per un mio rispetto verso l'ambiente, mi rimane da valutare la sostituzione del catalizzatore, per via del terminale di scarico veramente carbonioso...
Per Luspreck:
Non riesco ad allegare le foto via MP, questo è il tubo che collega la valvola di spurgo dei vapori benzina al corpo farfallato:
Allegati
P170410_12.13.jpg
P170410_12.13.jpg (55.62 KiB) Visto 373 volte
P170410_12.14.jpg
P170410_12.14.jpg (45.56 KiB) Visto 373 volte
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
Luspreck
Utente
Messaggi: 1159
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
Località: Penne (PE)

Re: Ho rinnovato l' impianto PCV e le "vacuum lines"

#24 Messaggio da leggere da Luspreck »

Grazie mille Jpm :))
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990

Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite