9-3NG X - Info eLSD e GPL

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Scratsaab
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: mercoledì 19 settembre 2012, 14:41

Re: 9-3NG X - Info eLSD e GPL

#21 Messaggio da leggere da Scratsaab »

SABBONE ha scritto:9-3 X CARISSIME? mi suona strana la cosa, forse tentano di venderle a prezzo alto, ma scendono tranquillamente secondo me'

Comunque andrei direttamente sulla turbo x che magari la porti via a grosso sconto.

Infondo il problema e' solo il bollo annuale.... penso ci siano 300-400 euro di differenza rispetto alla 9-3 x

se la trovi a sconto di 5000 euro si puo' fare
gpl non e' un problema
beh il problema non é soltanto il bolllo,é proprio la filosofia auto diversa.se resisti al fatto che é una versione limitata e che in un futuro molto lontano potrá essere rivalutata sono d'accordo,anche per il sound e la pastositá, poi se prevale la ragione pensi che un 4 cilindri specie i Saab sono motori molto prestanti,e semplici,non hai il problema del superbollo,devi compilare un f24 come se fosse chissá che invece é una macchina da appassionati,é molto bassa, credo - 20mm dalla normale vagon, la 9-3x +30mm un pó meno pista e piú praticitá una sorta di volvo xc ma molto piú esclusiva e performante.
Ho letto la prova della turbo x sul mensile Auto,sará stata anche colpa del cambio sentronic ma ha girato sulla pista di Balocco meno e non di poco di una banalissima ttid anteriore.
Scratsaab
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: mercoledì 19 settembre 2012, 14:41

Re: 9-3NG X - Info eLSD e GPL

#22 Messaggio da leggere da Scratsaab »

Lucantropo ha scritto:Le 9-3X con 210cv sono ad iniezione indiretta e puoi gasarle tranquillamente, quelle da 220cv sono ad iniezione diretta e io eviterei di comprarla a meno che non la si voglia tenere a benzina perchè gasare un motore ad iniezione diretta è oggi ancora un casino ed il risultato molto dubbio.

Tempo fa girava voce che da diversi anni i benzina sono tutti dei BioPwer all'atto pratico (candele a parte che sono diverse) solo che in alcuni mercati non venivano immatricolate tutte come tali. Comunque la differenza sta nei tubi che portano il carburante dal serbatoio agli iniettori della benzina/etanolo.. una cosa che non interessa minimamente il GPL... e non mi risolta che ci siano differenze nei componenti del motore (tipo valvole e compagnia bella).
Grazie per la spiegazione,ma di 9-3x con 220 cv non ne ho ancora trovate di usate.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG X - Info eLSD e GPL

#23 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Credo che qui in Italia ne abbiano vendute praticamente nessuna..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15621
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG X - Info eLSD e GPL

#24 Messaggio da leggere da vinsempre »

Posso garantirti che la TurboX è tutt'altro che bassa, le XWD in generale hanno le sospensioni autolivellanti sul posteriore e questo le alza.

Inoltre, preciso ancora una volta che la prova della TurboX al Balocco era con la versione software dell'automatico del lancio, che andava una ciofeca, ma poi fu rimpiazzata con una versione definitiva migliorata di molto......l'abbiamo scritto mille volte, ma la Rete si ricorda solo quello che è pubblicato in Google..... :sorry:

Comunque sul libretto della mia TurboX c'è scritto che è omologata per bioetanolo.


Sono due auto diversissime, ma se provi la TurboX poi non scendi più 8)

:)


P.S. come suggeriva il buon Desertstorm, se alzi l'auto vedi la presenza dell'eLsd

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG X - Info eLSD e GPL

#25 Messaggio da leggere da SABBONE »

Vane' ma anche col software nuovo dove vuoi che vada, lo sappiamo tutti il limite del cambio automatico, per non parlare del peso..... Infatti come tempi è ad anni luce dalla Subaru wrx
(Consumi)[/center]
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15621
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG X - Info eLSD e GPL

#26 Messaggio da leggere da vinsempre »

Anni luce non direi.... http://jalopnik.com/380099/2008-saab-tu ... nd-audi-a4

Dipende sempre ciò che si vuole dall'auto; la TurboX non è un'auto da "tempi", è una berlina da autostrada molto (ma molto) veloce, sicura in ogni situazione e con un feeling di guida al di sopra di ogni altra auto, ed è mooooolto divertente :)) :)) :)) :))

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG X - Info eLSD e GPL

#27 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Io non credo che un software possa fare tante magie.. onestamente ho sempre trovato il tempo della Turbo-X Provata da Quattroruote troppo alto, ma davvero troppo alto.. specie in relazione della TTiD.. che non poteva certo fare tanto di meglio solo grazie al cambio manuale, non avendo nemmeno la trazione integrale e ben 100cv in meno.

Non è che la diedero in mano a uno che non sapeva guidare..? Oppure a uno sveglio che l'ha guidata in D ? :eyeroll:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Scratsaab
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: mercoledì 19 settembre 2012, 14:41

Re: 9-3NG X - Info eLSD e GPL

#28 Messaggio da leggere da Scratsaab »

non volevo certo parlare male della turbo x,ho solo fatto delle constatazioni di tipo economico.A mio parere non va per quanto consuma,punto,si guida bene ē sicura e sincera,ma sempre secondo me quel motore c'è lo hanno messo per non sfigurare con i mostri sacri,(solo sulla carta)Audi,bmw Mercedes, far pagare tot,dollari o euro per appena un quattro cilindri era secondo la proprietà GM sconveniente.tutto il contrario dì quello che rappresenta la filosofia Saab.
Secondo me non ci hanno capito niente,se leggete il lancio della nuova 9-5 anno parlato della riduzione delle cilindrate proponendo il 1.6 turbo,di fatto però relegandolo a Cenerentola,senza xwd ecc.e facendo di tutto per far scegliere la 2.8 dotandola solo essa di avantreno iperstrut.
la scelta dell'auto dipende molto dalle esigenze,dalle esperienze precedenti e dal budget da investire per quel servizio n che ti deve fare.
A me per esempio ho 44 anni e da quando ero ragazzo le Saab mi sono sempre piaciute,peró non le ho mai comperate,svalutazione eccessiva difficile rivendibilitá,tutte scuse. Poi ci sono stati i suv,e la Saab non era molto presente,ne ho avuti 2 dei migliori cayenne v6 e x3 3.0 sd e devo dire che alla fine sono inutili,consumano molto piú di una station ,seppure integrale di riferimento e sono molto piú lenti a paritá di cavalli.e se devi fare in pó di fuoristrada se non hai megagomme non vai da nessuna parte. Adesso poi con la crisi c'e stato un grande cambiamento nel mercato medio alto,non riesci più a dare indietro nessuno dei grandi marchi,allora compero quello che mi piace.peccato peró che intanto la Saab sia fallita.
Concluderei dicendo che comprerei sicuramente la turbo x se non mi importasse del consumo,anche perché possiedo giá la 900 turbo S nera con la X sul libretto alla quale si ispira la 9-3, pensate che vista all'apertura del garage,mi piacerebbe sapere da qualcuno del nostro club come va la 9-3x benzina.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG X - Info eLSD e GPL

#29 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Scratsaab ha scritto:non volevo certo parlare male della turbo x,ho solo fatto delle constatazioni di tipo economico.A mio parere non va per quanto consuma,punto,si guida bene ē sicura e sincera,ma sempre secondo me quel motore c'è lo hanno messo per non sfigurare con i mostri sacri,(solo sulla carta)Audi,bmw Mercedes, far pagare tot,dollari o euro per appena un quattro cilindri era secondo la proprietà GM sconveniente.tutto il contrario dì quello che rappresenta la filosofia Saab.
Su questo sono completamente d'accordo, ho sempre pensato la stessa cosa. 8)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: 9-3NG X - Info eLSD e GPL

#30 Messaggio da leggere da manu »

Quoto....poi però la accendi e ti vengono i primi dubbi...
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: 9-3NG X - Info eLSD e GPL

#31 Messaggio da leggere da AeroGT »

manu ha scritto:Quoto....poi però la accendi e ti vengono i primi dubbi...
Accendi una Insigna OPC, o una Brera ....... e te li fai passare 8) ......
Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: 9-3NG X - Info eLSD e GPL

#32 Messaggio da leggere da manu »

...però le guardo e mi ritornano :D :D :wink:
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG X - Info eLSD e GPL

#33 Messaggio da leggere da Lucantropo »

manu ha scritto:Quoto....poi però la accendi e ti vengono i primi dubbi...
E' solo una questione di sound a freddo.... con lo scarico giusto si può ottenere quasi lo stesso risultato anche sul 2.0, che ha anch'esso il minimo alto e rauco.. solo che ha un volume molto più basso.. :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: 9-3NG X - Info eLSD e GPL

#34 Messaggio da leggere da manu »

Vero, vero però diciamo che l'architettura aiuta :))
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15621
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG X - Info eLSD e GPL

#35 Messaggio da leggere da vinsempre »

non sottovalutate la bellezza e la corpositá di guida del V6....a chi non l'ha guidato consiglio di farlo prima di giudicarlo buono o meno :wink:

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: 9-3NG X - Info eLSD e GPL

#36 Messaggio da leggere da manu »

Io sarei interessato a giudicarlo... :dealer: :dealer: :dealer:
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG X - Info eLSD e GPL

#37 Messaggio da leggere da Lucantropo »

vinsempre ha scritto:non sottovalutate la bellezza e la corpositá di guida del V6....a chi non l'ha guidato consiglio di farlo prima di giudicarlo buono o meno :wink:
Va beh io l'ho guidato più volte.. non ho mica detto che è fermo.. concordo solo con chi sostiene che nel complesso avrebbe potuto (o avrebbe DOVUTO) andare più forte.. visto che ha preso il posto del B235R.. :pirate:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: 9-3NG X - Info eLSD e GPL

#38 Messaggio da leggere da manu »

ricordo infatti un tuo commento sull'argomento dopo aver provato la 9-5 2.8
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15621
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG X - Info eLSD e GPL

#39 Messaggio da leggere da vinsempre »

manu quando vuoi :wink:

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: 9-3NG X - Info eLSD e GPL

#40 Messaggio da leggere da manu »

se mai saremo nelle vicinanze coglierò l'occasione :))
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite