9-3NG - SID>Prima di impostare cruise tenere premuto freno

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
paperone75
Utente
Messaggi: 1004
Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2010, 14:30
Località: Roma

Re: 9-3NG - SID>Prima di impostare cruise tenere premuto fre

#21 Messaggio da leggere da paperone75 »

paperone75 ha scritto:Ieri ne ho avuto la prova diretta.... Sono andato all'Aquila e dopo una sosta in autogrill sono ripartito e ho impostato il cc e non mi è apparso alcun messaggio; al ritorno invece mi sono fermato in un'area di sosta per 15 minuti di riposo e sono ripartito a tutta birra e quando ho impostato il cc mi è apparso il suddetto messaggio.....Non so spiegare perchè in un caso no e nell'altro sì....secondo me il sistema richiede la conferma della frenata su basi statistiche....cioè per un po' non te lo chiede perchè è ancora "fresco" il ricordo dei freni e sensori in perfetta efficienza, mentre dopo un po' di ripartenze senza uso dei freni la probabilità di malfunzionamento inizia a essere non più trascurabile e allora lui ti chiede di fare la verifica. Non vedo altre soluzioni. Ovviamente la cosa non si pone per chi ha il cambio automatico.
Ora ricordo...in autogrill ho fatto retromarcia per uscire dal parcheggio, per cui ho per forza premuto il freno...all'area di sosta invece no! Quindi il messaggio compare sempre, se non si frena almeno una volta dopo l'avvio del motore.
SAAB 9-3 Tid 16v Vector 2006

"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - SID>Prima di impostare cruise tenere premuto fre

#22 Messaggio da leggere da Lucantropo »

... dopo aver girato la chiave su ON secondo me.. :8 L'avvio del motore può avvenire anche dopo, l'importante è che l'auto una volta che le centraline sono in funzione (dopo che si è messo su ON) rilevi il funzionamento del sensore del pedale del freno.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: 9-3NG - SID>Prima di impostare cruise tenere premuto fre

#23 Messaggio da leggere da gripen »

Cioè: sulla 9-3NG non si deve premere il pedale del freno dopo l'avviamento del motore per far spegnere la spia di check degli stop?
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Avatar utente
suonatore
Utente
Messaggi: 278
Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 16:10
Località: Lodi

Re: 9-3NG - SID>Prima di impostare cruise tenere premuto fre

#24 Messaggio da leggere da suonatore »

SUPERFRA ha scritto:
ecodrive ha scritto:All'inizio non capivo il senso di questo topic: mai vista questa funzione, poi ho dedotto che riguarda le manuali. Con l'automatico devi per forza premere il freno per riaccendere, per cui non la conoscevo.
Quotissimo anche a me sembrava strano :)
ho capito ora anch'io...
Saab 9.3 SH TiD 16V DpF Vector Sentronic MY2008
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3NG - SID>Prima di impostare cruise tenere premuto fre

#25 Messaggio da leggere da jpm »

Una curiosità:
Appena avviata, sulla mia il messaggio CHECK BRAKE rimane acceso finché non premo il freno almeno una volta, ma io non ho il cruise.
Lo fanno tutte le NG900, o è solo perché ho il SENSONIC?
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
suonatore
Utente
Messaggi: 278
Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 16:10
Località: Lodi

Re: 9-3NG - SID>Prima di impostare cruise tenere premuto fre

#26 Messaggio da leggere da suonatore »

io quel messaggio non l'ho mai visto comparire
Saab 9.3 SH TiD 16V DpF Vector Sentronic MY2008
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]
Sfinge
Utente
Messaggi: 563
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 20:32

Re: 9-3NG - SID>Prima di impostare cruise tenere premuto fre

#27 Messaggio da leggere da Sfinge »

suonatore ha scritto:io quel messaggio non l'ho mai visto comparire
E' perché, come già detto da altri, con l'automatico sei costretto a usare il freno per "estrarre" la leva dalla posizione P.
Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: 9-3NG - SID>Prima di impostare cruise tenere premuto fre

#28 Messaggio da leggere da Maurolive »

io invece ho problemi ad attivare il cruise... a volte accendo l'interruttore, poi premo + oppure -... e "regola".
altre volte non c'è verso... allora inizio a smanettare con il resume, spengo, accendo, riprovo... nulla.

dove sbaglio?
ho dato un'occhiata al manuale, non mi pare dica nulla più di quel che faccio, che a volte funziona.
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - SID>Prima di impostare cruise tenere premuto fre

#29 Messaggio da leggere da Lucantropo »

jpm ha scritto:Una curiosità:
Appena avviata, sulla mia il messaggio CHECK BRAKE rimane acceso finché non premo il freno almeno una volta, ma io non ho il cruise.
Lo fanno tutte le NG900, o è solo perché ho il SENSONIC?
Tutte le 900NG, ma si può anche togliere col tech2.

P.S.: In italiano sarebbe "prova luci freno".. :))

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - SID>Prima di impostare cruise tenere premuto fre

#30 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Maurolive ha scritto:io invece ho problemi ad attivare il cruise... a volte accendo l'interruttore, poi premo + oppure -... e "regola".
altre volte non c'è verso... allora inizio a smanettare con il resume, spengo, accendo, riprovo... nulla.

dove sbaglio?
ho dato un'occhiata al manuale, non mi pare dica nulla più di quel che faccio, che a volte funziona.

Forse c'è qualcosa che non va.. se dopo aver messo su ON premi +.. deve fissarsi la velocità.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3NG - SID>Prima di impostare cruise tenere premuto fre

#31 Messaggio da leggere da jpm »

Lucantropo ha scritto:Tutte le 900NG, ma si può anche togliere col tech2.

P.S.: In italiano sarebbe "prova luci freno".. :))
Grazie, l'ho messo in inglese perché mi faceva vomitare il messaggio MARCIA MOLTO ALTA 8)...
...e DISENGAGE GEAR quando la lascio accesa in sosta con la marcia inserita :guilty:
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8402
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9-3NG - SID>Prima di impostare cruise tenere premuto fre

#32 Messaggio da leggere da autoeconomo »

gripen ha scritto:Cioè: sulla 9-3NG non si deve premere il pedale del freno dopo l'avviamento del motore per far spegnere la spia di check degli stop?
Ha addirittura i comandi dei finestrini sulla porta del guidatore...
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: 9-3NG - SID>Prima di impostare cruise tenere premuto fre

#33 Messaggio da leggere da Maurolive »

Lucantropo ha scritto:
Maurolive ha scritto:io invece ho problemi ad attivare il cruise... a volte accendo l'interruttore, poi premo + oppure -... e "regola".
altre volte non c'è verso... allora inizio a smanettare con il resume, spengo, accendo, riprovo... nulla.

dove sbaglio?
ho dato un'occhiata al manuale, non mi pare dica nulla più di quel che faccio, che a volte funziona.

Forse c'è qualcosa che non va.. se dopo aver messo su ON premi +.. deve fissarsi la velocità.
infatti il più delle volte è così... a volte però si incaponisce, come se fossi uscito dalla modalità in modo non conosono... boh.
farò altre prove.


EDIT dopo uscita serale: stasera funzionava tutto a dovere.
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: 9-3NG - SID>Prima di impostare cruise tenere premuto fre

#34 Messaggio da leggere da gripen »

autoeconomo ha scritto:
gripen ha scritto:Cioè: sulla 9-3NG non si deve premere il pedale del freno dopo l'avviamento del motore per far spegnere la spia di check degli stop?
Ha addirittura i comandi dei finestrini sulla porta del guidatore...
:D :D :D
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: 9-3NG - SID>Prima di impostare cruise tenere premuto fre

#35 Messaggio da leggere da Maurolive »

Maurolive ha scritto: infatti il più delle volte è così... a volte però si incaponisce, come se fossi uscito dalla modalità in modo non conosono... boh.
farò altre prove.


EDIT dopo uscita serale: stasera funzionava tutto a dovere.
cito me stesso e uppo... perchè ho trovato il problema:
molla del pedale frizione assente.
In questo modo il pedale resta mogio... e saltuariamente (spesso) non abbastanza su da premere il contatto che abilita il Cruise Control... che si deve disattivare quando viene toccato un comando...
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite