9-3NG 1.9Tid - Ronzio lamentoso vano motore

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
maumarti
Utente
Messaggi: 57
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 19:07
Località: Ferrara
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Ronzio lamentoso vano motore

#21 Messaggio da leggere da maumarti »

jpm ha scritto:Domani istruisco il mio collega, mi faccio dire bene cosa si deve fare e con quale spesa.
Grazie Jpm, la cosa va evidentemente a vantaggio di tutti gli utenti Saab che hanno il problema dell'alternatore.
...hai visto mai che per una volta si riesce a non spendere più dell'indispensabile...
ciao
maurizio - Ferrara
Saab 93 1.9 Tid 150 hp Sporthatch, cambio automatico, dicembre 2006, colore nero, interni pelle grigio.
Immagine
dpn

Re: 9-3NG 1.9Tid - Ronzio lamentoso vano motore

#22 Messaggio da leggere da dpn »

io sulla mia z19dth non ho il ronzio ma un rumore sordo, come un brontolio, zona cinghia di distribuzione, si sente dentro il carter della distribuzione.
cosa può essere ?
la distribuzione è stata fatta 7.000 km fa
Avatar utente
maumarti
Utente
Messaggi: 57
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 19:07
Località: Ferrara
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Ronzio lamentoso vano motore

#23 Messaggio da leggere da maumarti »

dpn ha scritto:io sulla mia z19dth non ho il ronzio ma un rumore sordo, come un brontolio, zona cinghia di distribuzione, si sente dentro il carter della distribuzione.
cosa può essere ?
la distribuzione è stata fatta 7.000 km fa
ciao Dpn
io non sono un autoriparatore, ma azzardo qualche domanda:
il brontolio l'ha fatto da subito dopo l'intervento alla cinghia?
Oppure da quel momento in poi e' andato aumentando?
Magari è uno dei cuscinetti, che si sta deteriorando in seguito alla eccessiva tensione che potrebbe essere stata data alla cinghia.
Te lo dico perché' ho appena fatto fare la distribuzione anche io, ed il meccanico mi ha detto che la precedente cinghia era stata tensionata esageratamente, con il rischio di rottura e di usura precoce dei cuscinetti.

ciao
maurizio - Ferrara
Saab 93 1.9 Tid 150 hp Sporthatch, cambio automatico, dicembre 2006, colore nero, interni pelle grigio.
Immagine
dpn

Re: 9-3NG 1.9Tid - Ronzio lamentoso vano motore

#24 Messaggio da leggere da dpn »

il rumore sordo e lamentoso dopo la distribuzione l'ha sempre fatto. Speravo passasse dopo i km, ne ho fatti ormai 10.000 da quando l'han fatta, ma non è cambiato nulla.
Oltre alla cinghia han cambiato pompa acqua, tenditori, cinghia servizi, insomma tutto mi han detto quanto concerne la distribuzione!
Avevo loro fatto notare la rombosità quando han fatto il lavoro ma mi han detto che sarebbe sparita macinando km.
A me sembra come se fosse troppo tirata, vibra anche l'auto al minimo
Si può eventualmente smollare la tensione della cinghia di distribuzione ? Devo andare da loro a lamentarmi del lavoro fatto ?
Consigliatemi.......
Avatar utente
maumarti
Utente
Messaggi: 57
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 19:07
Località: Ferrara
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Ronzio lamentoso vano motore

#25 Messaggio da leggere da maumarti »

dpn ha scritto:il rumore sordo e lamentoso dopo la distribuzione l'ha sempre fatto. Speravo passasse dopo i km, ne ho fatti ormai 10.000 da quando l'han fatta, ma non è cambiato nulla.
Oltre alla cinghia han cambiato pompa acqua, tenditori, cinghia servizi, insomma tutto mi han detto quanto concerne la distribuzione!
Avevo loro fatto notare la rombosità quando han fatto il lavoro ma mi han detto che sarebbe sparita macinando km.
A me sembra come se fosse troppo tirata, vibra anche l'auto al minimo
Si può eventualmente smollare la tensione della cinghia di distribuzione ? Devo andare da loro a lamentarmi del lavoro fatto ?
Consigliatemi.......
la cinghia servizi e' un'altra rispetto alla dentata della distribuzione;
Io tornerei dal meccanico che ha fatto il lavoro, ma solo dopo averlo fatto vedere a qualcuno che se ne intenda, in modo da poter argomentare a ragion veduta con l'officina.
A mio avviso non deve fare nessun rumore, e tantomeno sparire con l'uso.
Mi sa un po' da scusa per togliersi di torno il cliente, tanto poi c'e' assuefazione e si dimentica...
maurizio - Ferrara
Saab 93 1.9 Tid 150 hp Sporthatch, cambio automatico, dicembre 2006, colore nero, interni pelle grigio.
Immagine
Avatar utente
maumarti
Utente
Messaggi: 57
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 19:07
Località: Ferrara
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Ronzio lamentoso vano motore

#26 Messaggio da leggere da maumarti »

ciao a tutti
come già' accennato in un altro post, domani la mia 9-3 va dal meccanico perché in due occasioni si è spenta improvvisamente mentre ero in marcia.
Da quanto ho descritto telefonicamente al meccanico, sembra si tratti quasi certamente della pompa gasolio situata nel serbatoio.
Infatti gli ho riferito che da un paio di giorni a questa parte, all'atto dell'avviamento si sentiva non il solito sommesso ronzio, ma un cigolio stridulo.
Pare quindi che detta pompa, se non ha una mandata regolare e sufficiente, metta in allarme la centralina, che stacca e spegne per insufficiente pressione.
Sapremo il verdetto entro la fine della settimana...
:unpleased:
Sembra anche che il "ronzio lamentoso" sia un cuscinetto della pompa del condizionatore;
anche di questo saprò con certezza entro le prossime ore.
:(
maurizio - Ferrara
Saab 93 1.9 Tid 150 hp Sporthatch, cambio automatico, dicembre 2006, colore nero, interni pelle grigio.
Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Baidu [Spider] e 1 ospite