9-3NG SS - Ci sono altoparlanti da 130mm ?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Ci sono Altoparlanti da 130mm sulla 9-3SS ?

#21 Messaggio da leggere da jpm »

Miura ha scritto:... devi trovarne altri con la stessa impedenza altrimenti si dimezza praticamente la potenza dell'amplificatore...
Nel 2012 resistono ancora questi luoghi comuni?
Solamente la potenza massima erogabile con la tensione che hai a disposizione varia con l'impedenza.
Nel funzionamento normale non cambia niente anzi, paradossalmente, se l'amplificatore è uno degli ultimi ritrovati in tema di pilotaggio in corrente ti ritrovi con una potenza doppia su di un'impedenza doppia!
E comunque, gli amplificatori sono tutti retroazionati proprio per avere un controllo ben definito della potenza di uscita.
L'unico problema è quello inverso: non si deve collegare un AP con impedenza minore, che farebbe erogare all'amplificatore correnti per cui non è stato progettato.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
Paolo Lugli
Utente
Messaggi: 1152
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2011, 22:55
Località: Carpi

Re: 9-3NG SS - Ci sono altoparlanti da 130mm ?

#22 Messaggio da leggere da Paolo Lugli »

desertstorm ha scritto:Paolo è scritto nell'immagine che ho postato.
Hai ragione che c'è scritto, ma è un po' poco sapere che c'è un subwoofer dietro lo schienale del sedile posteriore pilotato da un ampllificatore che è nel vano a sinistra.
Dove si monta esattamente, che dimensioni ha?
Le foto che ho visto io, ad esempio, gli altoparlanti erano due dietro lo schienale e ed erano ovali.
Saab 900 ep Cabrio my '92
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: Ci sono Altoparlanti da 130mm sulla 9-3SS ?

#23 Messaggio da leggere da NickStick »

Lucantropo ha scritto: ... quello centrale al centro del cruscotto.. quello da quanto sarà..? Viene descritto come un altoparlante che serve per "migliorare la diffusione del suono"... ma non mi sembra che faccia molto bene il proprio lavoro.. :D :D
A mio modesto avviso, il centrale, di cui ricordavo questa spiegazione "all'acqua di rose", serve per rendere piu' netta ed intelligibile la voce.

Mi spiego meglio:

Le voci, non ultima quella del navigatore, ma anche quelle radiofoniche, sono trasmesse in "mono", cioe' con uguale livello tra il canale sinistro e quello destro. In auto, la posizione degli altoparlanti sul cruscotto che indirizzano il suono verso il parabrezza e da li' verso le orecchie dell'ascoltatore, potrebbe generare dei "contrasti di fase" su alcune frequenze.

Il contrasto di fase e' quando all'orecchio arrivano contemporaneamente la "cunetta" di un onda (teoricamente sinusoidale) proveniente da un altoparlante e il "dosso" della stessa onda proveniente dall'altro altoparlante. Il contrasto di fase annulla o per lo meno attenua pesantemente il "volume" della frequenza interessata dal fenomeno, riducendo la qualita' e l'intelligibilita' di un suono.

Ritengo che sul centrale vengano indirizzate (sottraendole agli AP sinistro e destro) le frequenze attorno ai 1000Hz (le voci).

Quindi in un ottica di miglioramento della risposta in frequenza dell'impianto, secondo me e' l'ultimo altoparlante da considerare e anche sostituendolo e' difficile ottenere miglioramenti a meno che si sappia cosa si cerca e si trovi un componente dalla qualita' estremamente buona.
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
Avatar utente
NEGATIV-AERO
Utente
Messaggi: 479
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
Località: verona

Re: 9-3NG SS - Ci sono altoparlanti da 130mm ?

#24 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO »

io ho notato che ap centrale serve per sentire in modo omogeneo i canali, per quando in auto ci si siede a dx o sx
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
Avatar utente
Paolo Lugli
Utente
Messaggi: 1152
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2011, 22:55
Località: Carpi

Re: 9-3NG SS - Ci sono altoparlanti da 130mm ?

#25 Messaggio da leggere da Paolo Lugli »

Chi è che sa od è in possesso del wis e riesce a capire come passare dal premium 150 al prestige 300? Vedo che la differenza dei componenti e un secondo amplificatore (354s) che si somma a quello del premium (354) e di un sub nello schienale (per il cabrio) e le casse a due vie sul cruscotto (ma questo non cambia molto). Dite che l'auto deve uscire già con i cablaggi predisposti? Vedo che l'ampli sub (354s) ha i connettori k9 e k12, mentre l'ampli standard (354) ha i connettori k12 e k20. Ma tra i due ampli c'e una connessione, cavi che da uno vanno all'altro? Insomma secondo voi basta comprare, sempre che si trovi, il secondo ampli (354s) il sub ed il gioco è fatto? Oppure è un casino o addirittura impossibile?
Saab 900 ep Cabrio my '92
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG SS - Ci sono altoparlanti da 130mm ?

#26 Messaggio da leggere da Lucantropo »

NEGATIV-AERO ha scritto:io ho notato che ap centrale serve per sentire in modo omogeneo i canali, per quando in auto ci si siede a dx o sx
Pensavo la stessa cosa oggi quando ho preso la cabrio.. in effetti sulla Cabrio dove ho i classici canali posti ai lati della vettura.. il suono mi sembra provenire principalmente da sinistra, se il Balance è posto al centro.. vista la mia posizione all'interno dell'abitacolo.. mentre sulla 9-3Ng devo dire che non ho questa sensazione di "squilibrio", nonostante anche li il balance sia posto perfettamente al centro.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG SS - Ci sono altoparlanti da 130mm ?

#27 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Paolo Lugli ha scritto:Chi è che sa od è in possesso del wis e riesce a capire come passare dal premium 150 al prestige 300? Vedo che la differenza dei componenti e un secondo amplificatore (354s) che si somma a quello del premium (354) e di un sub nello schienale (per il cabrio) e le casse a due vie sul cruscotto (ma questo non cambia molto). Dite che l'auto deve uscire già con i cablaggi predisposti? Vedo che l'ampli sub (354s) ha i connettori k9 e k12, mentre l'ampli standard (354) ha i connettori k12 e k20. Ma tra i due ampli c'e una connessione, cavi che da uno vanno all'altro? Insomma secondo voi basta comprare, sempre che si trovi, il secondo ampli (354s) il sub ed il gioco è fatto? Oppure è un casino o addirittura impossibile?
Per me, ma sono ignorante in materia, stando a quello che hai detto "è un casino impossibile.." :D :D

Io credo che la qualità del suono ascoltato già possa migliorare drasticamente.. sostituendo gli Ap originali con AP migliori... sono 7 AP, o 6 (beh, magari quello centrale possiamo lasciarlo dov'è a fare il suo misterioso lavoro).. montarne altrettanti di un modello diverso credo che provochi una differenza di qualità drammatica.. e forse si spende meno che fare l'upgrade a 13AP.... con cui comunque ti tieni i 6AP schifosi originali a suonarti nell'abitacolo..

Un giorno o l'altro penso proprio che sulla mia lo farò.. (la sostituzione degli AP intendo)... come ho fatto sulla Cabrio.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG SS - Ci sono altoparlanti da 130mm ?

#28 Messaggio da leggere da desertstorm »

Paolo Lugli ha scritto:Chi è che sa od è in possesso del wis e riesce a capire come passare dal premium 150 al prestige 300? Vedo che la differenza dei componenti e un secondo amplificatore (354s) che si somma a quello del premium (354) e di un sub nello schienale (per il cabrio) e le casse a due vie sul cruscotto (ma questo non cambia molto). Dite che l'auto deve uscire già con i cablaggi predisposti? Vedo che l'ampli sub (354s) ha i connettori k9 e k12, mentre l'ampli standard (354) ha i connettori k12 e k20. Ma tra i due ampli c'e una connessione, cavi che da uno vanno all'altro? Insomma secondo voi basta comprare, sempre che si trovi, il secondo ampli (354s) il sub ed il gioco è fatto? Oppure è un casino o addirittura impossibile?
Con i soldi che dovresti spendere per effettuare la modifica ti fai un impianto ex novo, spendi meno e godi molto di più :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Paolo Lugli
Utente
Messaggi: 1152
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2011, 22:55
Località: Carpi

Re: 9-3NG SS - Ci sono altoparlanti da 130mm ?

#29 Messaggio da leggere da Paolo Lugli »

Io penso che mi basterebbe mettere il subwoofer nello schienale (dovrebbe essere da 25 cm, 10 pollici), un bel ampli ce l'ho anche, ma sto cercando di capire come prendere il segnale audio e l'alimentazione dall'area del baule. Se devo sventrare l'auto per tirare dei cavi mi sa che mi viene a costare troppo.
Vedi allegati dal wis
Poi mi chiedo, ma come si fa a cambiare quelli nelle portiere, sono davvero a 2 ohm di impedenza (6,5 pollici) e chi li fa?
Allegati
doc1.doc
(166.5 KiB) Scaricato 22 volte
Saab 900 ep Cabrio my '92
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: 9-3NG SS - Ci sono altoparlanti da 130mm ?

#30 Messaggio da leggere da Luca69 »

Per il Sub non dovrebbe essere troppo complicato se agli autoparlanti posteriori arrivano anche i bassi.
Basterebbe prendere il segnale da loro.
Ti consiglio di chiedere a un bravo installatore

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Avatar utente
Paolo Lugli
Utente
Messaggi: 1152
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2011, 22:55
Località: Carpi

Re: 9-3NG SS - Ci sono altoparlanti da 130mm ?

#31 Messaggio da leggere da Paolo Lugli »

Luca69 ha scritto:Per il Sub non dovrebbe essere troppo complicato se agli autoparlanti posteriori arrivano anche i bassi.
Basterebbe prendere il segnale da loro.
Ti consiglio di chiedere a un bravo installatore
Da quello che ho capito io dal wis a tutti gli altoparlanti arriva lo stesso segnale, non ci sono crossover, quindi in effetti potrebbe essere una soluzione, prendo l'uscita dell'amplificatore standard destinata agli alto posteriori, che tanto non servono a nulla (cartone da 10 cm di diametro. Il problema forse è la potenza, io penso che per una cosa fatta bene ci vorrebbe un altro amplificatore. Per questo cerco di capire come arriva il segnale audio all'ampli di serie.
Allegati
collegamentiamplificatore.doc
(186.5 KiB) Scaricato 21 volte
Saab 900 ep Cabrio my '92
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti