AmuroV6 ha scritto: ↑giovedì 16 luglio 2020, 12:22
Non ho dubbi al riguardo, avendo provato la tx manuale, l at è più lento in generale (e lo 0/100, per quello che vale, lo conferma...).
Se in 6 a 150 devi sorpassare velocemente, devi scendere in 4... e non ti passa più!!
Tipo all'uscita del curvone del Serraglio, prima di arrivare alla variante della Roggia?
Vuoi dirmi che scalare due marce direttamente dalla 6a alla 4a, con buona pace della sgasata per buttare su il motore di 2500 giri e dell'impuntamento dei sincronizzatori del cambio e della frizione (altrimenti devi rilasciare gradualmente se non vuoi massacrare la meccanica e anche lì perdi tempo), lo fai più veloce a piedi/mano che lasciando fare al kickdown del cambio o facendo rapido doppio click sul volante?

Ho seri dubbi a riguardo.
AmuroV6 ha scritto: ↑giovedì 16 luglio 2020, 12:22
Non ho dubbi al riguardo, avendo provato la tx manuale, l at è più lento in generale (e lo 0/100, per quello che vale, lo conferma...).
Purtroppo lo 0-100 non vale proprio niente perché con l'automatico quello che perdi è nello 0-20 dove ci impiega 3 secondi solo per fare quello... ma se devi buttare dentro 3 marce in successione partendo da 50 ci scommeto una birra che rimani indietro di almeno due lunghezze a ora che arrivi a 150... prima di dover sorpassare velocemente qualcuno che ti sta facendo da tappo
Ognuno ha i suoi pro e i suoi contro, ma in certe cose l'essere umano non è più veloce della macchina. Stiamo parlando di inezie e, ribadisco, per il piacere di guida, la libertà che ne hai (magari c'è la volta che l'AT ti rifiuta la marcia e allora perdi tempo perché devi ritentare la cambiata che a quel punto non arriva più nel momento ideale, ok...) e tante altre piccole ragioni, anche per me il manuale vince, ma se vogliamo fare le pulci ai decimi di secondo... perdiamo. Tranne che nello scatto da fermo.
Detto ciò: anche tra una 9-3 Manuale e Automatica, potendo scegliere, la prenderei manuale senza pensarci due volte. Anche se ci perdo due decimi a scalare o cambiare marcia

ma almeno sono libero di cambiare come e quando voglio io e me la godo di più.

E poi sì, è anche possibile che la trasmisisone automatica rubi qualche cavallo, non penso tantisismi, ma qualcosina probabilmente sì e tutto fa brodo.