Pagina 2 di 2

Re: 9-3 del 2005 cambio automatico

Inviato: giovedì 16 luglio 2020, 12:22
da AmuroV6
Non ho dubbi al riguardo, avendo provato la tx manuale, l at è più lento in generale (e lo 0/100, per quello che vale, lo conferma...).
Se in 6 a 150 devi sorpassare velocemente, devi scendere in 4... e non ti passa più!!
Cmq non credo ci sia di molto meglio di quegli anni, ribadisco soltanto che al di fuori del normale/brillantino utilizzo, non ha nessuna velleità sportiva. E ci sta!

Re: 9-3 del 2005 cambio automatico

Inviato: giovedì 16 luglio 2020, 12:44
da Lucantropo
AmuroV6 ha scritto:
giovedì 16 luglio 2020, 12:22
Non ho dubbi al riguardo, avendo provato la tx manuale, l at è più lento in generale (e lo 0/100, per quello che vale, lo conferma...).
Se in 6 a 150 devi sorpassare velocemente, devi scendere in 4... e non ti passa più!!


Tipo all'uscita del curvone del Serraglio, prima di arrivare alla variante della Roggia? :D

Vuoi dirmi che scalare due marce direttamente dalla 6a alla 4a, con buona pace della sgasata per buttare su il motore di 2500 giri e dell'impuntamento dei sincronizzatori del cambio e della frizione (altrimenti devi rilasciare gradualmente se non vuoi massacrare la meccanica e anche lì perdi tempo), lo fai più veloce a piedi/mano che lasciando fare al kickdown del cambio o facendo rapido doppio click sul volante? :eyeroll: Ho seri dubbi a riguardo. :)
AmuroV6 ha scritto:
giovedì 16 luglio 2020, 12:22
Non ho dubbi al riguardo, avendo provato la tx manuale, l at è più lento in generale (e lo 0/100, per quello che vale, lo conferma...).

Purtroppo lo 0-100 non vale proprio niente perché con l'automatico quello che perdi è nello 0-20 dove ci impiega 3 secondi solo per fare quello... ma se devi buttare dentro 3 marce in successione partendo da 50 ci scommeto una birra che rimani indietro di almeno due lunghezze a ora che arrivi a 150... prima di dover sorpassare velocemente qualcuno che ti sta facendo da tappo :))

Ognuno ha i suoi pro e i suoi contro, ma in certe cose l'essere umano non è più veloce della macchina. Stiamo parlando di inezie e, ribadisco, per il piacere di guida, la libertà che ne hai (magari c'è la volta che l'AT ti rifiuta la marcia e allora perdi tempo perché devi ritentare la cambiata che a quel punto non arriva più nel momento ideale, ok...) e tante altre piccole ragioni, anche per me il manuale vince, ma se vogliamo fare le pulci ai decimi di secondo... perdiamo. Tranne che nello scatto da fermo.

Detto ciò: anche tra una 9-3 Manuale e Automatica, potendo scegliere, la prenderei manuale senza pensarci due volte. Anche se ci perdo due decimi a scalare o cambiare marcia :D  ma almeno sono libero di cambiare come e quando voglio io e me la godo di più. :) E poi sì, è anche possibile che la trasmisisone automatica rubi qualche cavallo, non penso tantisismi, ma qualcosina probabilmente sì e tutto fa brodo.

Re: 9-3 del 2005 cambio automatico

Inviato: giovedì 16 luglio 2020, 14:24
da AmuroV6
Luca, ti voglio stupire: nonostante tutto la riprenderei at!! :))
Casomai invece cambierei completamente segmento... 500 abarth jet essesse :dealer: allora si che mi divetirei sul serio!!!
Ciao

Re: 9-3 del 2005 cambio automatico

Inviato: giovedì 16 luglio 2020, 15:00
da Lucantropo
AmuroV6 ha scritto:
giovedì 16 luglio 2020, 14:24
Luca, ti voglio stupire: nonostante tutto la riprenderei at!! :))


Azz, ahhaha non me l'aspettavo! :D Immagine