MarkSaab83 ha scritto: ↑sabato 23 novembre 2024, 10:05
Per piacere non difendiamo l'indifendibile. Saab ha chiuso all'improvviso con la gente che aveva chiesto i prestiti e i finanziamenti aperti. Il reperimento dei ricambi è qualcosa di vergognoso a confronto con altre case. Le parti stock non vengono piu prodotte e iniziano ad essere VECCHIE con poca garanzia di funzionamento ed altissime probabilità di rigetto. Amo saab, ne ho due ma la favoletta che si trova tutto per piacere raccontiamola a chi non si è mai chiuso in box con la propria saab smembrata da lui stesso. Proprio ieri ho finito di perdere gli ultimi capelli e anni di vita tranquilla perchè una compagnia di cui non faccio il nome che si propone come referente per ricambi saab dopo essersi fatta pagare in anticipo mi ha candidamente detto che il pezzo che appunto sto aspettando per la mia 93 non è piu in produzione ma mi puo mandare l aftermarket che manco so se va bene.....
Quindi via di mercato parallelo e via di mettersi in mano a artigiani X che a un prezzo X mi potrebbero magari rigenerare il pezzo ma nessuno nse la sente davvero.... buona giornata
Ti dico il mio personalissimo punto di vista, quando un'azienda non è più remunerativa chiude e basta, che poi chiuda per mala gestione, criticità finanziarie, a causa di cambiamenti del mercato o perchè acquisita da un gruppo piu grande che vuole togliere un competitor dal mercato ecc. ecc. chi ci lavora dentro ed intorno deve farsene una ragione perchè l'impresa non assume l'obbligo di portare avanti l'attività a tutti i costi (poi ci sono imprese piu' o meno etiche (ma nell'ambito delle grandi aziende sappiamo bene che quello che contano sono i numeri, l'etica possiamo trovarla nelle microimprese), del resto nulla è per sempre e di questo se ne devono fare una ragione tutti coloro che ci lavorano dentro, intorno, clienti e fornitori.
Il fatto che ci siano finanziamenti aperti è un problema dell'acquirente francamente perchè è l'acquirente che richiede il finanziamento non la casa venditrice ad imporlo, ma nel caso in cui lo sia, l'acquirente puo' accettare o rifiutare, la scelta è la sua e le eventuali problematiche e conseguenza sono di una sua scelta, non si può oggettivamente pretendere che la casa produttrice si prenda carico delle problematiche relative ai finanziamenti, il finanziamento è un contratto che o ti serve, o ti piace con tutte le sue clausule contrattuali e te lo fai andare bene o se non ti piace lo rifiuti.
Che uno smonti la macchina da solo in box o la porti in un'officina non fa molta differenza secondo me, se ci sono problemi di reperibilità di ricambi questa persiste in entrambe le condizioni, anche se la macchina uno la smonta in mezzo alla strada.
Nella fattispecie non so che modello di SAAB tu abbia ma a parte le c900, o le 9.5NG per tutte le altre di ricambi se ne trovano quanti ne vuoi, negli ultimi 15 anni ho ripristinato completamente svariate SAAB facendo lavori in cui si smontava mezza macchina (a volte di piu') mettendo tutto nuovo e tutto ho avuto tranne che problemi di reperibilità di ricambi compatibili con gli originali, ci sono molti e-commerce specializzati in ricambi per SAAB è ovvio che se vai presso i ricambisti essendo SAAB un marchio di nicchia ed essendo il parco circolante numericamente insignificante ai fini commerciali non troverai niente o quasi, come pure è vero che se sei alla ricerca del ricambio originale a tutti i costi essendo fallita la casa produttrice da oltre un decennio mi sembra ovvio che non troverai quasi nulla se non fondi di magazzino che magari manco funzionano come mi è successo di recente con gli ammortizzatori che poi la divisione ricambi della SAAB sia rimasta in piedi anche oltre il fallimento della casa madre non significa che debba produrre tutti i ricambi possibili per venderli a chi...il parco circolante con le sue prospettive di vendita non giustificherebbe in ogni caso l'investimento necessario quindi + pure troppo che abbiano continuato a produrre parte della ricambistica per molto tempo e non bisogna neanche scandalizzarsi se non si trovano pezzi particolari che non siano di largo consumo. Già da qualche anno è sempre più diffuso il problema di auto nuove o seminuove che restano ferme settimane o mesi per indisponibilità dei ricambi perchè la crisi e le incertezze del settore auto legato alla transizione all'elettrico/ibrido ha fatto si che si riducessero le scorte di magazzino al lumicino e qualsiasi cosa serva al di fuori della ricambistica di largo consumo va ordinato con tempi di consegna a volte biblici nonostante le case produttrici siano ancora in attività.
Anche a me avrebbe fatto piacere trovare le clip originali nel colore giusto per fissare le moquette del tunnel della mia 9.5 o il leveraggio del meccanismo del tettino apribile, ma non ci ho mai sperato, mi avrebbe fatto piacere trovare le clip per fissare la due cover in plastica che sono montate dietro agli schienali dei sedili anteriori o le oring degli iniettori dell'Audi A3 del 2012 che non si trovano nonostante l'Audi sia ancora in vita e di A3 ne abbiano vendite a centinaia e centinaia di migliaia, non me ne sono fatto una malattia, alla fine le ho trovate tutte cercando in rete.
Sugli artigiani poi si apre un altro mondo, molto complesso e variegato, bisogna solo trovare quello giusto. Una cosa è certa che se non vedono un buon guadagno relazionato all'impegno ormai non possono piu' permettersi di mettersi li a perdere tempo per "vedere se si puo' fare" anche loro sono costretti a guardare i numeri a fine giornata che mantenere in piedi un'attività è sempre più enormemente costoso ed alla fine tutti devono tirare fuori un profitto senno' chiuderebbero la baracca e starebbero sul divano a guardare Netflix come fanno in tanti lamentendosi pure.