grana frizione-cambio e ringraziamenti

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
bak7
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: mercoledì 27 giugno 2007, 0:19
Località: treviso

#21 Messaggio da leggere da bak7 »

cerry83 ha scritto:ah è vero che il tuo è automatico!!!
Come il mio....pochissimo tempo fa hai scritto qualcosa a riguardo del tuo cambio e io ti avevo detto che non era normale! e infatti...
....proprio così, cerry, erano le prime avvisaglie che io non capivo :(
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#22 Messaggio da leggere da cerry83 »

ora che mi viene in mente, un utente del forum (che non frequenta mai però) è rimasto a piedi con l'automatico della sua 9.5 2.2 Tid (è uguale al nostro). è rimasto 9 mesi senza auto o qualcosa del genere...ma lui perché aveva una garanzia di quelle sull'usato e quindi sono tutte grane di tipo assicurativo. Comunque il suo problema penso fosse più grosso perché gli hanno dovuto revisionare tutto il cambio
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
bak7
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: mercoledì 27 giugno 2007, 0:19
Località: treviso

#23 Messaggio da leggere da bak7 »

.....beh, domattina telefono a Mantova da Pavesi e spero che mi dicano qualcosa di rassicurante e poi posterò la diagnosi e....insomma speriamo bene :-
ciao
bak7
SAAB SONIA
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 0:02
Località: TREZZANO SUL NAVIGLIO MI
Contatta:

#24 Messaggio da leggere da SAAB SONIA »

Ora c'è un dettaglio molto curioso per la mia ignoranza meccanica che voglio raccontarvi: all'inizio dell'inconveniente, cioè stridore intermittente_stridore>spegni il motore> accendi il motore>stridore scomparso_abbiamo scoperto, ovvero mia moglie ha scoperto che spegnendo il climatizzatore lo stridore si interrompeva; però se lo stridore avveniva con climatizzatore spento, bastava accenderlo e ugualmente lo stridore scompariva
scusa la domanda magari mi sono perso un pezzo.......ma da cosa e venuto fuori che il problema è il cambio?? Da quest'ultima citazione direi che il problema puo essere legato alla cinghia servizi, da qualche cuscinetto di rinvio o addirittura dal cuscinetto/puleggia dell'alternatore.....insomma lo stridore non era legato alla velocita vettura ma al regime di giri giusto?? bhooo dai fammi sapere poi cosa ti dicono :wink:

buona serata by roby
9.3 SH 19 TID 150 CV VECTOR MY 05
bak7
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: mercoledì 27 giugno 2007, 0:19
Località: treviso

#25 Messaggio da leggere da bak7 »

SAAB SONIA ha scritto:
Ora c'è un dettaglio molto curioso per la mia ignoranza meccanica che voglio raccontarvi: all'inizio dell'inconveniente, cioè stridore intermittente_stridore>spegni il motore> accendi il motore>stridore scomparso_abbiamo scoperto, ovvero mia moglie ha scoperto che spegnendo il climatizzatore lo stridore si interrompeva; però se lo stridore avveniva con climatizzatore spento, bastava accenderlo e ugualmente lo stridore scompariva
scusa la domanda magari mi sono perso un pezzo.......ma da cosa e venuto fuori che il problema è il cambio?? Da quest'ultima citazione direi che il problema puo essere legato alla cinghia servizi, da qualche cuscinetto di rinvio o addirittura dal cuscinetto/puleggia dell'alternatore.....insomma lo stridore non era legato alla velocita vettura ma al regime di giri giusto?? bhooo dai fammi sapere poi cosa ti dicono :wink:

buona serata by roby
ciao,roby
mi piace il tuo modo razionale di avvicinarti al problema e inoltre basandoti su parole di un incompetente come me che ha ricevuto informazioni da persone non proprio del mestiere.
Poco fà(mercoledi 7-H.09.00) ho telefonato da Pavesi a Mantova e mi hanno detto che l'auto non è stata controllata perchè l'autosoccorso ha depositato l'auto alle 18.00 di lunedi 5(mi hanno soccorso il giorno precedente alle 17.00),se la sono presa comoda.
Ma non è la cosa peggiore perchè è proprio quello dell'autosoccorso che ha detto che si trattava di un certo cuscinetto tra cambio e frizione e che bisognava smontare il cambio, mandarlo a Padova etc.etc. E queste sono ipotesi. Ma a quanto sembra questi signori dell'autosoccorso hanno smontato un certo carter per fare un controllo diretto. Quando stamattina ho detto questa cosa il capofficina della saab Pavesi è caduto dalle nuvole e ha detto che non né sà nulla. Ho sbagliato io a fidarmi e lasciare questo signore a fare da intermediario con la saab :)) :)) :))
grazie roby e grazie a tutti :conto che mi diciate tutto quello che vi passa per la testa.
ciao
bak7
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8402
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

#26 Messaggio da leggere da autoeconomo »

bak7 ha scritto:la mando alla SAABSONIA da roby :)) :)) :))
Secondo me fai così.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
bak7
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: mercoledì 27 giugno 2007, 0:19
Località: treviso

#27 Messaggio da leggere da bak7 »

:$ :l :l
Aggiornamento delle 12,15 del 07/01/2009
ciao a tutti i saabbisti :)
bak7
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#28 Messaggio da leggere da cerry83 »

mmm...molto strano...
Se dicono ancora che non ha problemi ti consiglio di andare a prenderla e portarla cautamente a casa (se non fa nulla di strano nemmeno a te). Alla prossima avvisaglia del problema vai diretto in officina, quella che preferisci!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#29 Messaggio da leggere da mattomatte »

Mi fa piacere che almeno non ci siano gravi problemi (anche perchè la 9.5 Aero sarà la mia prossima Saab :D :D )
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Draken
Utente
Messaggi: 407
Iscritto il: lunedì 20 novembre 2006, 9:40
Località: Lago di Garda (VR)

#30 Messaggio da leggere da Draken »

Se sei a Mantova magari fai un giro dal Lino Favalli e gliela fai sentire, almeno ti togli un dubbio....
Immagine
bak7
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: mercoledì 27 giugno 2007, 0:19
Località: treviso

#31 Messaggio da leggere da bak7 »

.....naturalmente lo ritengo sbagliato, ma cosa ne pensate se vado a ritirare l'auto per tornarmene a Treviso e quando spunta il rumore, seguito ad andare magari a velocità ridottissima per vedere se spunta qualche dettaglio che sia un pò indicativo del problema? Se ho detto una grossa castroneria abbiate comprensione e non cacciatemi dal forum :o( :o( :o(
ciao :)
bak7
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#32 Messaggio da leggere da cerry83 »

si fai come dice draken....passa da favalli già che sei là!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
bak7
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: mercoledì 27 giugno 2007, 0:19
Località: treviso

#33 Messaggio da leggere da bak7 »

....allora da Pavesi il responso: il compressore del climatizzatore è incriminato; sembra che ci sia un automatismo di ingaggio(una puleggia!) che ogni tanto non funziona e non torna al suon posto. Adesso mi fanno un preventivo, richiedere il compressore in Svezia(addirittura!!!!!!????) e quindi sostituirlo. Qualcuno ha esperienze del genere? Che ordine di spese ci sono?
Fatemi sapere perché prima decido e prima ho la mia saab sistemata a puntino.
Grazie
ciao :) :) :)
bak7
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#34 Messaggio da leggere da cerry83 »

se ti sostituiscono il compressore con uno nuovo....spendi almeno 1000 euro tra una cosa e l'altra.
Io magari sentirei da un centro autorizzato bosch, spesso loro li ricondizionano. Oppure magari ordina il pezzo da saabsonia, potresti avere un bello sconto! :$
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
bak7
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: mercoledì 27 giugno 2007, 0:19
Località: treviso

#35 Messaggio da leggere da bak7 »

grazie cerry, adesso telefono subito a saab Sonia, un risparmio è molto accetto :)) :))
bak7
bak7
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: mercoledì 27 giugno 2007, 0:19
Località: treviso

#36 Messaggio da leggere da bak7 »

......reitero i miei ringraziamenti per Roby e Manuel Torrisi dell'autofficina SAAB SONIA per la loro gentilezza e disponibilità a darmi informazioni su come recuperare al più presto il gruppo compressore del climatizzatore anche al di fuori di un interesse immediato. Tutta la mia stima per loro e spero che aprano una succursale saab a Treviso :D :D :D
ciao
bak7 :)
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#37 Messaggio da leggere da mattomatte »

bak7 ha scritto:......reitero i miei ringraziamenti per Roby e Manuel Torrisi dell'autofficina SAAB SONIA................e spero che aprano una succursale saab a Treviso :D :D :D
bak7 :)

Frena.....prima "devono" aprire una succursale a Roma!!!! :- :- :- :8 :8 :)) :))


:wink: :wink:
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

#38 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

prima "devono" aprire una succursale a Roma!!!!
in contemporanea....con treviso e mestre dai!
bak7
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: mercoledì 27 giugno 2007, 0:19
Località: treviso

#39 Messaggio da leggere da bak7 »

mattomatte ha scritto:
bak7 ha scritto:......reitero i miei ringraziamenti per Roby e Manuel Torrisi dell'autofficina SAAB SONIA................e spero che aprano una succursale saab a Treviso :D :D :D
bak7 :)

Frena.....prima "devono" aprire una succursale a Roma!!!! :- :- :- :8 :8 :)) :))


:wink: :wink:
.....e quotando Seba2.3:
f.... cioè SAAB SONIA per tutti :D :D :D
ciao
bak7
tecno
Utente
Messaggi: 399
Iscritto il: venerdì 28 marzo 2008, 1:16
Località: trent

#40 Messaggio da leggere da tecno »

yuppi si saab sonia per tutti :) o forse stiamo sognando un po troppo :O :) :)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Baidu [Spider] e 2 ospiti