9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore [Risolto]

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
@ndre87
Utente
Messaggi: 261
Iscritto il: venerdì 21 agosto 2009, 19:59
Località: ***Siena***
Contatta:

Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore dell'auto

#41 Messaggio da leggere da @ndre87 »

semplici x dire..te considera che ho infilato il celldentro al motore per poter fargli la foto..anche solo x allentarli occorre tirar giu mezzo motore..perchè rimangono sotto ad un coperchio di ferro collegato ai supporti del triangolo e quindi è tutto collegato...mi sembra un bel casino..m,i sa che era x questo che in saab mi dissero che quando erano li a fareil lavoro avrebbe sostituito tutto.

----> Saab 9-3 My03 SS 2.2 TiD 125 Cv <----


----> Jeep GC Wj 2.7 Quadradrive Overland <----


 
Avatar utente
@ndre87
Utente
Messaggi: 261
Iscritto il: venerdì 21 agosto 2009, 19:59
Località: ***Siena***
Contatta:

Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore dell'auto

#42 Messaggio da leggere da @ndre87 »

semplici x dire..te considera che ho infilato il celldentro al motore per poter fargli la foto..anche solo x allentarli occorre tirar giu mezzo motore..perchè rimangono sotto ad un coperchio di ferro collegato ai supporti del triangolo e quindi è tutto collegato...mi sembra un bel casino..m,i sa che era x questo che in saab mi dissero che quando erano li a fareil lavoro avrebbe sostituito tutto.

----> Saab 9-3 My03 SS 2.2 TiD 125 Cv <----


----> Jeep GC Wj 2.7 Quadradrive Overland <----


 
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore dell'auto

#43 Messaggio da leggere da jpm »

Mi sembrava strano che ci fosse così tanto spazio.
Se lo vuoi fare, visto che puoi usare il ponte, non ti resta che appendere il motore e allentare il subframe.
Quel tanto che basta per avere un minimo di spazio per accedere ai bulloni che stringono i gommini.
Oppure fai una prolunga al tubicino della bomboletta di grasso spray, in modo da doverti ingegnare solo per infilarlo, e lavorare comodamente da fuori.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
@ndre87
Utente
Messaggi: 261
Iscritto il: venerdì 21 agosto 2009, 19:59
Località: ***Siena***
Contatta:

Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore dell'auto

#44 Messaggio da leggere da @ndre87 »

jpm ha scritto:Mi sembrava strano che ci fosse così tanto spazio.
Se lo vuoi fare, visto che puoi usare il ponte, non ti resta che appendere il motore e allentare il subframe.
Quel tanto che basta per avere un minimo di spazio per accedere ai bulloni che stringono i gommini.
Oppure fai una prolunga al tubicino della bomboletta di grasso spray, in modo da doverti ingegnare solo per infilarlo, e lavorare comodamente da fuori.

per quanto riguarda l'ingrassamento, in qualche modo sono riuscito a infilarmi nel motore, sia da sopra, sia da sotto e esternamente glil'ho dato un pò da entrambe le direzioni,destra sinistra sopra sotto..ma credo che sia solo una soluzione momentanea, ho provato adesso a svitare le viti che li tengono,ma non so se sono incrostati o meno, non si muovono..considera che sto lavorando da sopra con le b4raccia dentro il motore con la chiave a cacciavite..nei prossimi giorni magari vedo di reperire la chiave snadata con la prolunga e vedo se almeno uno riesco a toglierlo..

----> Saab 9-3 My03 SS 2.2 TiD 125 Cv <----


----> Jeep GC Wj 2.7 Quadradrive Overland <----


 
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore dell'auto

#45 Messaggio da leggere da jpm »

Se riesci a ingrassarli in quel punto (tra barra e gomma) la soluzione diventa definitiva, penso.
Sempre che non siano rotte, ma dalla foto non mi sembrano messe male.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
@ndre87
Utente
Messaggi: 261
Iscritto il: venerdì 21 agosto 2009, 19:59
Località: ***Siena***
Contatta:

Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore dell'auto

#46 Messaggio da leggere da @ndre87 »

proprio ora sono riuscito a tirar via un bullone lavorando da sopra alla macchina, ma purtroppo togliendone uno soltanto non si riesce a far nulla...l'altro da sopra è impossibile toglierlo inquanto neanche lo vedo perchè è coperto dalla lamiera che divide l'abitacolo dal motore.

Stasera la provo, tanto devo uscire e fare la strada piena di dossi artificiali, poi domani ti dico se è cambiato qualcosa o meno..

----> Saab 9-3 My03 SS 2.2 TiD 125 Cv <----


----> Jeep GC Wj 2.7 Quadradrive Overland <----


 
Avatar utente
suonatore
Utente
Messaggi: 278
Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 16:10
Località: Lodi

Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore dell'auto

#47 Messaggio da leggere da suonatore »

se smonti le ruote, avendo la macchina alzata, le sospensioni si distendono al massimo e dovresti guadagnare spazio per poterci lavorare tranquillamente (da sotto). Per praticità lo puoi fare prima da una parte e poi dall'altra....
Saab 9.3 SH TiD 16V DpF Vector Sentronic MY2008
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore dell'auto

#48 Messaggio da leggere da marcofinnista »

jpm ha scritto:Nel topic non l'ho specificato, ma ora sui dossi sento solo il TOC degli ammortizzatori finiti, niente più GNEK :))
Ciao io sono ossessionato da un TOC sul lato sinistro della mia NG900 sembra quasi provenire da sotto il sedile di guida...stranissimo, lo sento in partenza da fermo ed in fase di frenata o arresto, a volte anche a basse velocità in tiro o rilascio un po brusco, credi possa essere l'ammortizzatore ant. sx finito o danneggiato da qualche mega buca ? Io in realta' stavo aspettando di mettere le mani sulla macchina per verificare bene la situazione in occasione del montaggio di tutta la serie di Powerflex ed avevo pensato anche a sostituire i supporti degli ammortizzatori perchè credo che dopo 16 anni le loro parti in gomma siano a dir poco cementificate... ma...leggendo quanto hai scritto mi hai fatto venire un certo sospetto ....anche se i miei ammortizzatori Kayaba hanno circa 50.000km e non mi sembra che siano arrivati alla frutta anzi...l'auto non rimbalza affatto il che mi fa ben sperare...
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore dell'auto

#49 Messaggio da leggere da jpm »

Purtroppo finchè non tiri giù tutto non puoi capire cosa sia.
Potrebbe anche essere la testina , il cuscinetto, o entrambi, e l'ammortizzatore vecchio non aiuta.
Quello di cui sono sicuro è che i miei sono morti :unpleased:
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore dell'auto

#50 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Quindi alla lista di roba da cambiare ci aggiungiamo pure le testine cosi' se il TOC non se ne dovesse andare saremo certi che se ne andra' quando rifaro' l' assetto mettendo su le molle egli ammortizzatori nuovi...
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
suonatore
Utente
Messaggi: 278
Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 16:10
Località: Lodi

Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore dell'auto

#51 Messaggio da leggere da suonatore »

è successo anche a me con la 9.3 OG, si erano allentati i bulloni che fissano il telaio dell'avantreno alla scocca...
Saab 9.3 SH TiD 16V DpF Vector Sentronic MY2008
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]
Avatar utente
@ndre87
Utente
Messaggi: 261
Iscritto il: venerdì 21 agosto 2009, 19:59
Località: ***Siena***
Contatta:

Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore dell'auto

#52 Messaggio da leggere da @ndre87 »

Ragazzi ho delle importanti novità.

Proprio stamani sono stato da un mio amico meccanico e insieme siamo riusciti a risolvere il problema...due ore di lavoro e la macchina non ha più vibrazioni,sterzo molto più leggero, le buche si sentono molto di meno e soprattutto nessun tipo di rumore proveniente dalla barra!!!!!

----> Saab 9-3 My03 SS 2.2 TiD 125 Cv <----


----> Jeep GC Wj 2.7 Quadradrive Overland <----


 
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore [Risolto]

#53 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

E come avete risolto ? Cos'era il problema ?
Avatar utente
@ndre87
Utente
Messaggi: 261
Iscritto il: venerdì 21 agosto 2009, 19:59
Località: ***Siena***
Contatta:

Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore [Risolto]

#54 Messaggio da leggere da @ndre87 »

Il problema era come si diceva inizialmente, cioè i gommini dove la barra stabilizzatrice ruota,si sposta ecc erano sporchi e ormai secchi,la gomma però non aveva ancora accusato, quindi è bastato alzare la macchina sui cavalletti, allentare i bulloni delle fasce che tengono i gommini,togliere i bulloni che tengono la barra alle asticelle delle ruote e pulire il tutto con gasolio,benzina e dare una passata all'interno dell gommino con del grasso speciale..quello apposta da gommini.in poco più di due ore abbiamo fatto tutto.

----> Saab 9-3 My03 SS 2.2 TiD 125 Cv <----


----> Jeep GC Wj 2.7 Quadradrive Overland <----


 
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore [Risolto]

#55 Messaggio da leggere da Miura »

E' quello che avevo scritto all'inizio......basta ingrassare!
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
@ndre87
Utente
Messaggi: 261
Iscritto il: venerdì 21 agosto 2009, 19:59
Località: ***Siena***
Contatta:

Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore [Risolto]

#56 Messaggio da leggere da @ndre87 »

Miura ha scritto:E' quello che avevo scritto all'inizio......basta ingrassare!
Esatto,ma il problema fin dall'inizio era smontare :D e adesso grazie all'aiuto di questo ragazzo abbiamo risolto := magari a qualche altro potrebbe far comodo sapere che effettivamente si risolve in quel modo..

Noi poi abbiamo usato il grasso nero quello apposito per i gommini :=

SALUTIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

----> Saab 9-3 My03 SS 2.2 TiD 125 Cv <----


----> Jeep GC Wj 2.7 Quadradrive Overland <----


 
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore [Risolto]

#57 Messaggio da leggere da Gho57 »

mi sa che dovrò farlo anch'io prima o poi...ma va smontata mezza macchina??

Io, uomo della strada, riesco a farcela da solo avendo un ponte?
Avatar utente
@ndre87
Utente
Messaggi: 261
Iscritto il: venerdì 21 agosto 2009, 19:59
Località: ***Siena***
Contatta:

Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore [Risolto]

#58 Messaggio da leggere da @ndre87 »

Gho57 ha scritto:mi sa che dovrò farlo anch'io prima o poi...ma va smontata mezza macchina??

Io, uomo della strada, riesco a farcela da solo avendo un ponte?

Senti noi abbiamo smontato solo la barra, togli i bulloni che la reggono ai gommini(chiaramente la macchina non deve toccare con le ruote anteriori in terra altrimenti fai danno) sono in posti un pò ostili,ma con chiavi inglesi riesci benino..il problema avviene per stringerle perchè vanno strette a maledizione e noi lo abbiamo fato da sopra con 4 prolunghe per le chiavi a barilotto := := .

E poi liberati i gommini devi allentare anche i bulloni che reggono la barra alle asticelle.Ricorda gli alloggi dei gommini hanno il verso e alla fine del lavoro quando rimonti le ruote della macchina devo essere dritte per poter regolare la barra.

Buon Lavoro!!!
Fammi sapere poi

----> Saab 9-3 My03 SS 2.2 TiD 125 Cv <----


----> Jeep GC Wj 2.7 Quadradrive Overland <----


 
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore [Risolto]

#59 Messaggio da leggere da Gho57 »

Non ce la faró mai
Avatar utente
@ndre87
Utente
Messaggi: 261
Iscritto il: venerdì 21 agosto 2009, 19:59
Località: ***Siena***
Contatta:

Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore [Risolto]

#60 Messaggio da leggere da @ndre87 »

Gho57 ha scritto:Non ce la faró mai

da che parte di mondo sei?passi mai dalle mie parti?

Il problema è che un meccanico qualunque è difficile che te lo faccia il lavoro perchè ci perde tre ore di tempo e basta, perchè non c'è nulla da cambiare..magari ti dicono come a me..si cambia e via..poi bisognerebbe vedere se effettivamente la cambiano oppure no ( :)) sai tanto il mondo come gira... :)) )magari pure loro la smontano ingrassano lucidano e te la fan pagare per nuova per poterci guadagnare qualcosa

----> Saab 9-3 My03 SS 2.2 TiD 125 Cv <----


----> Jeep GC Wj 2.7 Quadradrive Overland <----


 
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite