Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ciao sabbages, anche alla mia ho cambiato l’olio ed il tubo che collega la vaschetta alla scatola dello sterzo, in quanto ingottato.
Se vuoi, potresti mollare il tubo nella parte bassa del tubo, quella che si fissa alla pompa del servosterzo, far defluire olio, sterzare a dx e sx e così hai svuotato anche la scatola dello sterzo. Rimonti il tutto e porti al livello.
Se il tubo devi cambiarlo, devi necessariamente smontare la vaschetta (ci sono due perni), allontanarla dalla paratia e svitare la fascetta che fissa il tubo alla vaschetta.
Non è difficile l’operazione, nel mio caso è stato più difficile trovare il tubo sul posto. Oppure se hai tempo, puoi comprarlo dai ricambiati saab.
Per l’olio, basta un semplice olio x scatole sterzo...più tardi ti dico il mio
Con la siringa non riusciresti ad aspirare l’olio del tubo e della scatola sterzo che è comunque tanto.
P.s. Vedi se devi cambiare le boccole in gomma supporto aterrnatore ( ci sono due conghie). Metti in moto e vedi se non traballa. In genere non durano tanto
Oggi ho guardato l'olio del cambio. L'olio è a livello ed è biondo. Non so è se sia mai stato cambiato. Il cambio comunque è morbido non ha imputamenti, direi perfetto. Ho provato a inserire dal tappo di controllo la sonda magnetica e non ho pescato nessuna limatura di ferro. Vorrei per sicurezza cambiare l'olio ma ho visto che siccome i furboni hanno chiuso lo scarico potrebbe venire difficile svuotarlo completamente. Si potrebbe aspirare con un aspiratore per olio o qualcuno di voi ha un'altro metodo? Che olio ci va nel cambio? Voi come fareste? Grazie Alessio
Va aspirato poi metti il nuovo, fai un lavaggio e svuoti di nuovo, metti l'olio nuovo e stai a posto per i prossimi anni. Ci va il 10W40 basta vedere sul libretto di uso e mautenzione.
io uso olio per trasmissioni (Castrol sintrax o come si chiama adesso) da 10 anni sulla mia con "qualche cavallo" in più. in aggiunta metto anche l'additivo Sintoflon per cambi
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Anche io mi sono "convertito": dopo aver usato per anni sulla ex-coupè olio motore 10w-40 (Mobil2000 X1 nello specifico, lo stesso che usavo/uso per il motore), sulla attuale cabrio sono passato al Castrol Syntrans Transaxle.
Anche io aspiro l'olio dal tappo di immissione per effettuare il cambio; ne vien fuori più o meno la stessa quantità (circa 2 litri, qualche grammo in più) che verrebbe fuori dallo scolo classico (se avessi il tappo di scolo ovviamente lo utilizzerei.......ma non c'è).
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid