DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159
Desertstorm comprati un Ttid e lascia la TurboX ad altri … visto che non ce ne sono 
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159
Non ti preoccupare............ a me la SH non mi piace..........

-
luka
- Utente
- Messaggi: 511
- Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2006, 14:58
Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159
anche a me la 159 piace, l'allestimento TI poi è favoloso. Noi abbiamo avuto sempre alfa in famiglia e quando dico sempre intendo che ho una foto di mio nonno con un'alfa da corsa del 1938, poi nel 1992 presi una 33 sportwagon 16 Q4 alla quale HANNO CAMBIATO TUTTO e quando dico tutto non esagero. SONO SCAPPATO e con me tutta la mia famiglia eccetto mio nonno che sghignazzava dall'aldilà...
2 saab in famiglia 9-3-X 2.0 TURBO 240 cv by Hirsch (ex 9-5 tid sw ex 9-3 sh TTID )
9-5 2.3 aero MY '07
[Uploaded with ImageShack.us

9-5 2.3 aero MY '07
[Uploaded with ImageShack.us

- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159
Si la 159 con l'allestimento ti è davvero favolosa, ma quello che mi convince poco è il cruscotto, poi rispetto alla 9-3 offre meno confort, per il resto rimane una ottima auto specie se gli abbini le minigonne (tutte rigorosamente originali) laterali, quella anteriore e il dam posteriore paro paro come quello che ha Vins
.
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159
A me la 159 fa schifo . Soprattutto la SportWagon ... un fintissima SW che ha il bagagliaio grosso come quello di una punto , l'imbocco che ha una sagoma allucinante e scomodissima e quella plancia con i 3 elementi circolari che più infossati e inclinati di così non si può ...
@Desertstorm ... ora io punto alla SS
@Desertstorm ... ora io punto alla SS
- " "
- Utente
- Messaggi: 1175
- Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
- Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)
Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159
che dire, un altro giudizio pacato e di analisi scrupolosa
si scherza, eh, Fra...
si scherza, eh, Fra...
- NickStick
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
- Località: Livorno
- Contatta:
Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159
Il problema non e' se ti piace o se non ti piace,
il problema e' se l'auto inizia a palesare uno di quei difetti tipici da auto italiana di gruppo Fiat.
Vai sul sito degli alfisti e fatti passare la voglia...
(ah, io ho avuto una 33...)
Notte...
il problema e' se l'auto inizia a palesare uno di quei difetti tipici da auto italiana di gruppo Fiat.
Vai sul sito degli alfisti e fatti passare la voglia...
(ah, io ho avuto una 33...)
Notte...
"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159
Straquoto, è proprio quello che non mi piace, oltre al fatto che è difficile che prenda i considerazione una station, almeno che non si tratti di una saab o una bmw.SUPERFRA ha scritto:..............con i 3 elementi circolari che più infossati e inclinati di così non si può ...
SUPERFRA ha scritto:............@Desertstorm ... ora io punto alla SS
vuoi la guerra ?
Al mio segnale ................scatenate l'inferno
Superfra vai tranquillo, ......per il momento
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159
Già è impossibile da trovare in Italia e con quei km ancora meno … devi puntare all'Estero fidati di me 
- roadking
- Utente
- Messaggi: 1018
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 12:15
- Località: Firenze
Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159
si anche io penso che l'alfa sia un pelo avanti come guida alla saab, ma bisogna anche considerare la divefrsa anzianità del progetto, io che ho un cabrio provai il modello che poi ho acquistato appena uscì, mi pare fosse seconda metà del 2003, correggetemi se sbaglio, e avendo provato il 320 cabrio di un mio amico mi sembrò che ci fosse una differenza enorme, come fra mangiare e guardar mangiare, troppa più tenuta di strada la saab. Sul discorso motore invece c'è poco da fare, GM ci ha lasciato indietro da morire, Paolo Massai parla del 1750 turbo alfa come del miglor motore della categoria, forse con giustizia.
Per i consigli per l'acquisto, tieni presente un'opzione, il210cv, per come esce di serie ha un'erogazione molto fluida, da motore aspirato, ma se rimappi cambia completamente la storia! è esageratamente meglio in tutto, accelerazione, ripresa, e i consumi non cambiano. Non so quanto il motore dell'alfa possa trarre gli stessi giovamenti da una rimappatura, essendo già abbastanza spinto di suo.
Faccio un paragone motociclistico, spesso alle sportive cambiare il terminale di scarico aumento solo di un pochino le prestazioni, sulle HD, che di suo sono fin troppo tranquille, cambiare lo scarico, specie sui vecchi evo ti dava una gran bella differenza!
In ogni caso sono entrambe delle gran belle macchine, per i miei gusti personali però l'alfa è davvero indietro negli interni, brutta la palcia proprio mi sembra inguardabile e anche le bocchette dell'aria proprio non le digerisco, i sedili anche quelli sono da utilitaria
Per i consigli per l'acquisto, tieni presente un'opzione, il210cv, per come esce di serie ha un'erogazione molto fluida, da motore aspirato, ma se rimappi cambia completamente la storia! è esageratamente meglio in tutto, accelerazione, ripresa, e i consumi non cambiano. Non so quanto il motore dell'alfa possa trarre gli stessi giovamenti da una rimappatura, essendo già abbastanza spinto di suo.
Faccio un paragone motociclistico, spesso alle sportive cambiare il terminale di scarico aumento solo di un pochino le prestazioni, sulle HD, che di suo sono fin troppo tranquille, cambiare lo scarico, specie sui vecchi evo ti dava una gran bella differenza!
In ogni caso sono entrambe delle gran belle macchine, per i miei gusti personali però l'alfa è davvero indietro negli interni, brutta la palcia proprio mi sembra inguardabile e anche le bocchette dell'aria proprio non le digerisco, i sedili anche quelli sono da utilitaria
su :
Volvo XC90 D5 Inscription
Harley Davidson Electra Glide Ultra Limited 1690
Harley Davidson Sportster 1200 Sport
Sym Symphony 150
Suzuki rv 90
Saabisti in famiglia dal 1979!!!
NON SOPPORTO LE BMW
Volvo XC90 D5 Inscription
Harley Davidson Electra Glide Ultra Limited 1690
Harley Davidson Sportster 1200 Sport
Sym Symphony 150
Suzuki rv 90
Saabisti in famiglia dal 1979!!!
NON SOPPORTO LE BMW
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159
Non sapendo se l'hai provata, non so se puoi aiutarmi a capire. Ad ogni modo ti pongo ugualmente la domanda.roadking ha scritto: Per i consigli per l'acquisto, tieni presente un'opzione, il210cv, per come esce di serie ha un'erogazione molto fluida, da motore aspirato................
Immaginando che il ttid Diesel (il naftone come lo chiamate qui
cosa significa che fra le due motorizzazioni 1.9 risulta più brillante e divertente?
No perchè leggere "da motore aspirato" per uno come me "TurboLove
Puoi spiegarmi meglio? Azzie
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159
Credo che con quella frase intenda dire che non si sente il calcio nella schiena quando entra il Turbo … l'erogazione non brutale ON/OFF è come quella dei "vecchi" Turbo Saab , ma è molto molto fluida .
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159
Cosa che invece si avverte nel ttid..................giusto?
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159
E no … il Ttid con la doppia turbina praticamente ha sempre il Turbo inserito … e anche li l'erogazione è molto fluida . Nessuna Saab recente ha il Turbo ON/OFF . Per averla dovresti rimappare il 2.0 210cv , ma con una mappa "cattiva" tipo Nordic,Maptun ...desertstorm ha scritto:Cosa che invece si avverte nel ttid..................giusto?
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159
E' corretto dire, quindi, a qualsiasi regime si trovino le due auto (da 1300g/min la ttid e 2000g/min la 2.0 xwd) la risposta ad ogni pressione dell'acceleratore e pressoche fulminea?
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159
Un'auto elettrica con un trattore in coda!!desertstorm ha scritto:Immaginando che il ttid Diesel (il naftone come lo chiamate qui) faccia lo stesso rumore di un auto elettrica
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159
La 2.0 benza non so...Ho provato la TTiD manuale (quando uscì) e non mi è sembrata così fulminea sotto i 1700 giri (circa). Anzi, nonostante i due turbo faceva molta più fatica della mia 9000 a tenere le marce alte ai bassi giridesertstorm ha scritto:E' corretto dire, quindi, a qualsiasi regime si trovino le due auto (da 1300g/min la ttid e 2000g/min la 2.0 xwd) la risposta ad ogni pressione dell'acceleratore e pressoche fulminea?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159
La 1.9 TTID sicuramente visto che la uso tutti i giorni … e la grande coppia si fa sentire , le accellerazioni e le riprese sono fantastiche . Il 2.0 T 210cv l'ho provato solo una volta e non posso dar troppi pareri .desertstorm ha scritto:E' corretto dire, quindi, a qualsiasi regime si trovino le due auto (da 1300g/min la ttid e 2000g/min la 2.0 xwd) la risposta ad ogni pressione dell'acceleratore e pressoche fulminea?
Cerry non sei capace di guidare un Trattore
- roadking
- Utente
- Messaggi: 1018
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 12:15
- Località: Firenze
Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159
si il senso eera quello, da motore aspirato nel senso che non c'è il calcio in c**o del turbo, visto che sei amante del turbo prendi il 210 e rimappalo, allora vedrai che porti il c**o dall'ortopedico!
su :
Volvo XC90 D5 Inscription
Harley Davidson Electra Glide Ultra Limited 1690
Harley Davidson Sportster 1200 Sport
Sym Symphony 150
Suzuki rv 90
Saabisti in famiglia dal 1979!!!
NON SOPPORTO LE BMW
Volvo XC90 D5 Inscription
Harley Davidson Electra Glide Ultra Limited 1690
Harley Davidson Sportster 1200 Sport
Sym Symphony 150
Suzuki rv 90
Saabisti in famiglia dal 1979!!!
NON SOPPORTO LE BMW
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Amazon [Bot] e 3 ospiti




