Io ho impostato l'uscita del decoder in 1080i già da tempo.. in realtà il problema dell'allargamento non c'è più perchè anche i canali non HD sono stati portati in formato 16:9 (a parte che i canali che guardo io, praticamente sono tutti quanti in HD ormai, dopo l'ultimo upgrade dei canali più importanti rimasti ini SD di alcuni mesi fa, non vedo una trasmissione in SD da mesi, ecco perchè ho notato subito la differenza!!!
La mia linea ADSL a casa è molto soddisfacente, non viaggia mai a meno di 6Mbps (nemmeno negli orari di punta serali) e se ne sta sempre quasi sempre fra i 6,5 ed i 7..
Probabilmente hanno fatto una scelta che potesse soddisfare anche chi come te (o me prima che cambiassi operatore) non debba aspettare ore ed ore prima di terminare il download del video..
A me comunque fa aspettare di più prima di farmelo vedere.. dipende dalle trasmissioni.. a volte il 6-7%, a volte anche il 30 ! Credo che dipenda dalla lunghezza totale della trasmissione.. magari lui precarica sempre 5-10 min... solo che in un film di 2h è una percentuale, in una Sit-Com da 23 min è un'altra.
Ho notato che anche a me le trasmissioni scaricate tramite la linea dati non incidono sullo spazio occupato sul disco fisso.. ovviamente non è possibile, credo che sia un bug.