DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159

#81 Messaggio da leggere da cerry83 »

la tua è automatica...è tutto diverso. Quella manuale non è così "immediata". Ai 50 ad esempio devi comunque tenere una marcia abbastanza bassa, più che con la 9000 turbo dell'89!!!
Comunque ricordo che quando provai la 2.0t 175 cv (settembre 2002) ho avuto la stessa impressione...saranno i motori moderni probabilmente
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159

#82 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Ah ecco … :pirate:
Sfinge
Utente
Messaggi: 563
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 20:32

Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159

#83 Messaggio da leggere da Sfinge »

SUPERFRA ha scritto:
desertstorm ha scritto:E' corretto dire, quindi, a qualsiasi regime si trovino le due auto (da 1300g/min la ttid e 2000g/min la 2.0 xwd) la risposta ad ogni pressione dell'acceleratore e pressoche fulminea?
La 1.9 TTID sicuramente visto che la uso tutti i giorni … e la grande coppia si fa sentire , le accellerazioni e le riprese sono fantastiche . Il 2.0 T 210cv l'ho provato solo una volta e non posso dar troppi pareri .

Cerry non sei capace di guidare un Trattore :D
E ricorda che si spegne sollevando l'acceleratore! :D
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159

#84 Messaggio da leggere da crumble »

SUPERFRA ha scritto:
desertstorm ha scritto:Cosa che invece si avverte nel ttid..................giusto?
E no … il Ttid con la doppia turbina praticamente ha sempre il Turbo inserito … e anche li l'erogazione è molto fluida . Nessuna Saab recente ha il Turbo ON/OFF . Per averla dovresti rimappare il 2.0 210cv , ma con una mappa "cattiva" tipo Nordic,Maptun ...
Ma cosa dici, io ho lo stage3 nordic e con 1.4bar è così prgressivo...devi solo essere lesto a cambiar marcia per evitare il limitatore! :D :D :D
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159

#85 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

crumble ha scritto:
SUPERFRA ha scritto:
desertstorm ha scritto:Cosa che invece si avverte nel ttid..................giusto?
E no … il Ttid con la doppia turbina praticamente ha sempre il Turbo inserito … e anche li l'erogazione è molto fluida . Nessuna Saab recente ha il Turbo ON/OFF . Per averla dovresti rimappare il 2.0 210cv , ma con una mappa "cattiva" tipo Nordic,Maptun ...
Ma cosa dici, io ho lo stage3 nordic e con 1.4bar è così prgressivo...devi solo essere lesto a cambiar marcia per evitare il limitatore! :D :D :D
Io parlavo della sensazione ON/OFF ... nella tua non si sente il Turbo ? Nella 900 che avevo io si sentiva eccome quando entrava ( la mia era Digital Tuning ) , però adesso stavo parlando di 2.0 T 210cv SportSedan .
Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159

#86 Messaggio da leggere da " " »

desertstorm ha scritto:E' corretto dire, quindi, a qualsiasi regime si trovino le due auto (da 1300g/min la ttid e 2000g/min la 2.0 xwd) la risposta ad ogni pressione dell'acceleratore e pressoche fulminea?
con il 1750 multiair sì, più degli altri motori attuali
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159

#87 Messaggio da leggere da ecodrive »

cerry83 ha scritto:Ho provato la TTiD manuale (quando uscì)
In Franciacorta hai provato anche l'automatico... >:]
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159

#88 Messaggio da leggere da crumble »

SUPERFRA ha scritto:
crumble ha scritto:
SUPERFRA ha scritto:
desertstorm ha scritto:Cosa che invece si avverte nel ttid..................giusto?
E no … il Ttid con la doppia turbina praticamente ha sempre il Turbo inserito … e anche li l'erogazione è molto fluida . Nessuna Saab recente ha il Turbo ON/OFF . Per averla dovresti rimappare il 2.0 210cv , ma con una mappa "cattiva" tipo Nordic,Maptun ...
Ma cosa dici, io ho lo stage3 nordic e con 1.4bar è così prgressivo...devi solo essere lesto a cambiar marcia per evitare il limitatore! :D :D :D
Io parlavo della sensazione ON/OFF ... nella tua non si sente il Turbo ? Nella 900 che avevo io si sentiva eccome quando entrava ( la mia era Digital Tuning ) , però adesso stavo parlando di 2.0 T 210cv SportSedan .
Stavo scherzando!
Comunque la mia non ha assolutamente la sensazione on/off, che avevo per esempio sulla 9000.
Spinge a tutti i regimi, il motore è molto pieno, sembra (anche grazie al rumore) una cilindrata superiore a 2litri. La spinta aumenta al salire dei giri in modo impressionante ma progressivo, più progressivo che di serie (da 1500 a 4500 è un crescendo veemente ma morbido senza strappi). Normalmente vado in giro stando tra 1000 e 2000giri. Il ritardo del turbo c'è ma lo avverti solo se schiacci a tavoletta a basso numero di giri, comunque entra più in fretta e più in basso che di serie.
Altro aspetto notevole è che anche quando il turbo entra puoi senza alcuna difficoltà parzializzare il gas, ottenedo una spinta perfettamente proporzionale a quanto premi, come fosse un aspirato molto potente, sulla 9000 questo non era possibile, era sempre on/off, o andavi come una lumaca o come un pazzo!
Credo che il 2 litri attuale sia "accordato" più in basso, però il mio motore come comportamento centra poco col b204l di serie, in effetti mi sono fatto l'idea che i nuovi motori siano molto meno adatti alle elaborazioni e siano più ottimizzati nella messa a punto di serie, al prossimo raduno mi piacerebbe molto provare un'Aero moderna!
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159

#89 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Ah ecco eccheccavolo !!! Però la mia 900 Digital Tuning era molto ON/OFF e mi divertivo come un matto … certo anche la 9000Aero ! Poi ovviamente quelle moderne le hanno rese più docili e più fluide per migliorare il comfort di marcia :)
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159

#90 Messaggio da leggere da cerry83 »

ecodrive ha scritto:
cerry83 ha scritto:Ho provato la TTiD manuale (quando uscì)
In Franciacorta hai provato anche l'automatico... >:]
ovvio!! sto ancora aspettando la multa!!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159

#91 Messaggio da leggere da crumble »

SUPERFRA ha scritto:Ah ecco eccheccavolo !!! Però la mia 900 Digital Tuning era molto ON/OFF e mi divertivo come un matto … certo anche la 9000Aero ! Poi ovviamente quelle moderne le hanno rese più docili e più fluide per migliorare il comfort di marcia :)
Si, il tipo di mappatura fa molto ma secondo me la spinta forte e progressiva la ottieni solo se cambi l'impianto di scarico. Secondo me lo stage1 ti da la botta a 3000 giri, che arriva di colpo e poi cala, è il tipico comportamento on/off.
Invece con lo stage 3 in alto è come avere una turbina più grossa e in basso, grazie alla contropressione minore, comincia a spingere prima e in modo più progressivo.
Questo lo si vede molto bene dagli andamenti della coppia nelle rispettive rullate.
Con sola mappa c'è il picco, ampio solo qualche centinaio di giri, e poi il calo costante (sia di pressione di sovralimentazione che di coppia) fino al crollo oltre i 5000giri, invece con stage3 a 3000 giri sei poco oltre i valori dello stage1 ma salendo, anzichè calare, pressione e coppia salgono ancora (molto dolcemente) disegnando una specie di panettone, che in alto cala molto meno. La differenza dopo i 4000 giri è enorme. Nella guida non c'è paragone, perchè il range ottimale è molto ampio e il mezzo schizza via con qualunque marcia con un allungo notevole.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159

#92 Messaggio da leggere da " " »

[quote="" ""]comunque per tornare in tema (ogni tanto lo faccio), sulla questione telaio e affini la butto lì e lascio ai più esperti le considerazioni del caso:
vedevo su una famosa, gratuita, enciclopedia online che la 159 avrebbe all'anteriore quadrilatero alto e al posteriore multilink a 4 bracci; la SS, invece (tenendo sempre alla fine una piccola nota per l'aggiunta del reaxs) ?[/quote]
allora, avrei visto in giro e si direbbe macpherson all'anteriore e multilink al posteriore per la saab.
mi confermate?
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159

#93 Messaggio da leggere da cerry83 »

si esatto!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
iammabbella
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: lunedì 23 novembre 2009, 23:45

Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159

#94 Messaggio da leggere da iammabbella »

""
Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159

#95 Messaggio da leggere da NickStick »

iammabbella ha scritto:Ma per il resto l'Alfa è un bidone, hanno problemi a manetta, fanno pena per come sono fatte.
...al diavolo il "politically correct",

+1 e basta :D
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159

#96 Messaggio da leggere da carloc »

iammabbella ha scritto: Come avrete di certo capito adoro le macchine che vengono collaudate con le infradito ai piedi.

In Svezia non lo fanno perché avrebbero molto freddo ai piedi...... :D
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti