C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !

#81 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

anch'io lo credevo. Fidati, tutto il tondo è un tappo di plastica che si toglie via con un cacciavitino


come questo (da verificare il diametro..)

http://www.ebay.com/itm/150625541721?it ... 59&vxp=mtr

forse è questo

http://www.ebay.co.uk/itm/Saab-9000-900 ... 460067f8f0
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !

#82 Messaggio da leggere da avvosaab »

Una domanda, che farà imbestialire i classicisti: la pelle sui pannelli porte e laterali è una licenza poetica o una peculiarità del my?
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !

#83 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

peculiarità. sulla mia MY '92 ho la pelle nera dove si poggiano i gomiti e sulla parte alta dello sportello
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !

#84 Messaggio da leggere da avvosaab »

Grazie :)
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
Avatar utente
throll
Socio
Messaggi: 2505
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
Località: Prov. di Ferrara

Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !

#85 Messaggio da leggere da throll »

complimenti! davvero strepitosa :l
la capotte è ancora quella di prima? mi pare o hai messo addirittura la batteria originale saab?
Immagine
Avatar utente
TurboS
Utente
Messaggi: 247
Iscritto il: lunedì 23 agosto 2010, 14:50

Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !

#86 Messaggio da leggere da TurboS »

giuseppe122 ha scritto:anch'io lo credevo. Fidati, tutto il tondo è un tappo di plastica che si toglie via con un cacciavitino


come questo (da verificare il diametro..)

http://www.ebay.com/itm/150625541721?it ... 59&vxp=mtr

forse è questo

http://www.ebay.co.uk/itm/Saab-9000-900 ... 460067f8f0
Grazie e 1000! Ora ne ho la certezza: lo cambio subito! Vorrei trovarlo nuovo però. Vedremo se riesco nell'impresa.
900 Cabrio Aero Sport '92 - 185 cv Din
Avatar utente
TurboS
Utente
Messaggi: 247
Iscritto il: lunedì 23 agosto 2010, 14:50

Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !

#87 Messaggio da leggere da TurboS »

throll ha scritto:complimenti! davvero strepitosa :l
la capotte è ancora quella di prima? mi pare o hai messo addirittura la batteria originale saab?
Grazie!
Si la capote l'avevo rifatta con l'assetto l'anno scorso. Si, la batteria è originale Saab. Le ho collegato un cavo con uno spinotto che arriva sotto al sedile del passeggero e che mi serve per collegare il mantenitore di carica per la batteria. La batteria della 900 non è molto potente e anche se dal punto di vista dell'elettronica è un auto piuttosto "preistorica" e quindi non consuma molto, bastano tre settimane di non uso per indebolirla moltissimo. Potrei mettere lo stacca-batteria, ma poi ogni volta dovrei mettere il codice nell'autoradio, regolare l'orologio, ect... Così invece parte sempre ed è bella carica.

Ciao
900 Cabrio Aero Sport '92 - 185 cv Din
Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !

#88 Messaggio da leggere da NickStick »

Clap clap! :l meravigliosa!
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !

#89 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

TurboS ha scritto:
giuseppe122 ha scritto:anch'io lo credevo. Fidati, tutto il tondo è un tappo di plastica che si toglie via con un cacciavitino


come questo (da verificare il diametro..)

http://www.ebay.com/itm/150625541721?it ... 59&vxp=mtr

forse è questo

http://www.ebay.co.uk/itm/Saab-9000-900 ... 460067f8f0
Grazie e 1000! Ora ne ho la certezza: lo cambio subito! Vorrei trovarlo nuovo però. Vedremo se riesco nell'impresa.
lo vendono, io l'ho preso da Manuel
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Demon
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: lunedì 1 marzo 2010, 17:13
Località: Roma

Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !

#90 Messaggio da leggere da Demon »

ciao,

quando l'hai "spogliata" hai trovato ruggine ?
Avatar utente
TurboS
Utente
Messaggi: 247
Iscritto il: lunedì 23 agosto 2010, 14:50

Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !

#91 Messaggio da leggere da TurboS »

Il vano motore presentava tracce di ruggine. Per questo è stato riverniciato. Ho anche pulito e riverniciato i passaruota, le molle, radiatori, telaietti vari ed il ponte posteriore. Comunque non era messa male sotto. Dimostrava solo tutti i suoi 20 anni e 200.000 km fatti con ogni tempo..
900 Cabrio Aero Sport '92 - 185 cv Din
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !

#92 Messaggio da leggere da AeroGT »

giuseppe122 ha scritto:peculiarità. sulla mia MY '92 ho la pelle nera dove si poggiano i gomiti e sulla parte alta dello sportello
Dissento! E' un allestimento (accessorio?) .... Non tutte sono così... Solo le c.d. Luxury, per quel che ne so, avevano i pannelli porta in pelle goffrata
Avatar utente
throll
Socio
Messaggi: 2505
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
Località: Prov. di Ferrara

Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !

#93 Messaggio da leggere da throll »

AeroGT ha scritto:
giuseppe122 ha scritto:peculiarità. sulla mia MY '92 ho la pelle nera dove si poggiano i gomiti e sulla parte alta dello sportello
Dissento! E' un allestimento (accessorio?) .... Non tutte sono così... Solo le c.d. Luxury, per quel che ne so, avevano i pannelli porta in pelle goffrata
forse non ci si è capiti: se si intende il bracciolo e la cornice del pannello in pelle, ha ragione Giuseppe; tutte le aero apc dal my 92 e dal 93 anche le aero ep, li hanno di serie. Se si intende la pelle pieghettata che si vede nei pannelli nelle foto di turboS, quelle non erano di serie, ma erano di serie quelle in alcantara (o simile), quindi è giusto aeroGT.
O mi sbaglio?????? :eyeroll:
Immagine
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !

#94 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

chiedo perdono, credo sia così.................
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Avatar utente
TurboS
Utente
Messaggi: 247
Iscritto il: lunedì 23 agosto 2010, 14:50

Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !

#95 Messaggio da leggere da TurboS »

L'ultima parola spetta a Ema, ma la pelle per i pannelli porte era di serie solo sulle Aero Sport (cabrio e non) nel '92 e '93. Forse anche nel '91, ma non ne sono sicuro.
900 Cabrio Aero Sport '92 - 185 cv Din
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !

#96 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

bisognerebbe capire bene. La mia è un MY '92 ma ha i sedili diversi e non ha la pelle goffrata sui fianchetti. Aerogt parla di allestimento "Luxury".......a casa ho dei depliant del 92. stasera controllo
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !

#97 Messaggio da leggere da cerry83 »

TurboS ha scritto:L'ultima parola spetta a Ema, ma la pelle per i pannelli porte era di serie solo sulle Aero Sport (cabrio e non) nel '92 e '93. Forse anche nel '91, ma non ne sono sicuro.
La sapevo così anche io (me l'aveva detto Ema ovviamente!)
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
AlbyGinestra
Utente
Messaggi: 191
Iscritto il: sabato 10 dicembre 2011, 21:40
Località: Treviso

Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !

#98 Messaggio da leggere da AlbyGinestra »

Non ho veramente parole... :l :l :l
Immagine
----> SAAB 900 2.0t EP Cabrio Top... since 1993! <----

Non esiste una curva dove non si può sorpassare... (Ayrton Senna)
Io rallista no pistaiolo! Me no frega niente, io tira freno a mano! (Markku Alen)
Avatar utente
TurboS
Utente
Messaggi: 247
Iscritto il: lunedì 23 agosto 2010, 14:50

Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !

#99 Messaggio da leggere da TurboS »

Percorsi 1500 km. Vettura a fare il tagliando. Tutto perfetto. Nessuna perdita di alcun genere

Sono rimasto stupefatto da quanto tira il turbone! Vedete, mio padre la vendette nel 1995, cioè l'anno in cui presi la patente. Quindi, dopo 20 anni non avevo dei parametri con i quali confrontarmi, visto che le sensazioni da passeggero non sono come quelle che si provano al volante.
Ad ogni modo, mio padre diceva che secondo lui i 200.000km si sentivano perché spingeva meno di una volta. Onestamente, pensavo che non si ricordasse più bene, ma invece... aveva ragione!

I primi 800 km non abbiamo mai praticamente superato i 3500 giri. Poi gradualmente abbiamo iniziato a dare qualche "tiratina" a 4500 in terza e quarta per poi arrivare a 5000. Ora ha una spinta che fa impressione rispetto a prima. Pare che abbia almeno 30 cv in più! Su autostrade rigorosamente tedesche :D qualcuno ha preso i 200 in un attimo. Mi hanno anche riferito che quel qualcuno ha goduto non poco a lasciarsi alle spalle una Range Evoque turbo che si era permessa di sfanalare una vecchia signora che procedeva a velocità consona alla sua età... :evilgrin:

Ho fatto montare i tre strumentini originali (temp e press olio e voltmetro) nel vano basso. Non appena posso, vi faccio vedere come stanno.

Infine, mi ricordo ne avevamo parlato con Giuseppe22 (ma in quale post?), ho fatto verificare bene il cruise control che non funziona. Allora, pare che ci sia un tester specifico per controllarlo che però al momento non siamo riusciti a trovare. Comunque, tra i vari componenti meccanici, funziona tutto. Il problema potrebbe quindi essere la centralina (che dentro è perfetta, almeno alla vista) o il rinvio che dice alla centralina del cruise la velocità.
900 Cabrio Aero Sport '92 - 185 cv Din
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !

#100 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

il tester l'ho visto da Natale (saab fr), hai verificato che non ci siano perdite d'aria dai tubicini, dagli interruttori dietro i pedali compresa la valvola dietro l'acceleratore?

No, il kit l'ho trovato solo in foto, per adesso..........secondo me non conviene prenderlo comunque. Io ho risolto con un interruttore da 10€ (in saab)
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite