9-3OG Cabrio - Saab non ne esce proprio bene...

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
vinsempre
Presidente - Tesoriere

9-3OG Cabrio - Saab non ne esce proprio bene...

#1 Messaggio da leggere da vinsempre »

A voi possessori e amanti delle "vecchie" 9.3OG vi chiedo un parere su quest'articolo in cui mi sono imbattuto:

http://www.autosupermarket.it/contenuti ... cedes-saab

Dicono che i motori turbo Saab sarebbero delicati (guarnizioni di testa bruciate, perdite di olio e turbocompressori difettosi)......a voi la parola!!!!!

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Lucantropo
Socio

Re: 9.3OG cabrio: Saab non ne esce proprio bene.....

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Dico la mia... sulle singole considerazioni dell'articolo..

Pensiamo inoltre che non sia opportuno prendere in considerazione l’acquisto di modelli precedenti all’anno di costruzione 1999. A quella data, infatti, la BMW Serie 3 Cabrio e l’esotica Chrysler Stratus provvedevano a rinnovare il modello, mentre la Mercedes CLK e Saab 9-3 erano ancora acerbe.

Qui già si capisce che il giornalista non conosce il prodotto di cui parla.. come si fa a dire che la 9.3 cabrio nel 1998-99 era acerba quando di fatto seriva direttissimamente dalla 900NG, uscita nel 1994. La 9.3 nel 98 aveva già subito i seguenti aggiornamenti rispetto alla 900: Bracci oscillanti anteriori e barra stabilizzatrice più robusti, rivisitazione delle sospensioni anteriori, freni anteriori maggiorati, frizione idraulica anzichè a cavo, meccanismo della capote elettroidraulico anzichè elettrico, tela esterna della capote in 2 pezzi anzichè in 4 con scossaline antigocciolamento laterali (non perfette come efficacia, ma prima non c'erano proprio!), lunotto posteriore non più incollato, ma fissato ermeticamente ad un telaietto metallico.. Radio con Lettore CD in plancia anzichè musicassetta più altre amenità...

Se questo è un modello acerbo...
Automobili con trazione anteriore come Chrysler e Saab, invece, seguono meglio la linea retta, purtroppo anche in curva! Entrambe infatti, non appena la guida diventa sportiva, tendono a slittare sulle ruote anteriori.

Beh si, se sono così fesso da affondare l'acceleratore in 2^ a 3000 giri effettivamente vado dritto..... però non sembra un problema avere un'accelerazione, in confronto alle altre con cilindrata paragonabile, ed una ripresa da jet....

Su richiesta anche la Saab offre più potenza con il motore 2.3 turbo Viggen che raggiunge i 230 Cv. Ma ne risente la stabilità, perché la maggior potenza offerta dal modello 9-3 provoca l’aumento del numero di guasti al motore, alla frizione e al cambio.

Non mi risulta che la Viggen abbia mai avuto problemi di frizione visto che gliene hanno affibbiata una rinforzata apposta... o di cambio.. in merito ai guasti al motore non sono certo dovuti all'incremento di potenza, visto che parliamo di un motore 2,3... che ha 100cv\l esattamente come la 2,0 turbo più spinta.. Certo il B235 nel 1999-2000 era in piena fase oil sludge, quindi non si può proprio certo dire che fosse un asso di affidabilità, se trascurata la manutenzione, ma è sbagliato spiegare questi guasti come un problema di motore eccessivamente potenziato. (ribadisco, chi scrive non conosce il modello..)

In merito alle considerazioni di rigidezza del telaio voglio porre l'accento su una cosa, visto che la Saab è sempre stata bistrattata sotto questo punto di vista... sempre ammesso che il giornalista le abbia almeno provate e che la sua limitata competenza si limiti alle statistiche sull'affidabilità dei componenti ed alle specifiche tecniche dei modelli..

Il livello di BMW e Saab è lo stesso, vibrano molto in caso di dislivello, pur rimanendo nei limiti dell’accettabilità

I motori turbo della Saab (1) sono complessivamente buoni e affidabili, ma in qualche caso risultano delicati. Si possono registrare guarnizioni di testa bruciate, perdite di olio e turbocompressori difettosi.

Beh, considerando che stiamo parlando di B205... direi che qualche problema in quegli anni ci sia proprio stato, ma la guarnizione di testa non mi sembra sia fra i problemi critici (lo era sulle 900 classic!)... qualche perdita olio forse si, dovuta evidentemente all'ostruzione dei condotti per via dell'oil sludge..... ma i turbocompressori difettosi mi sa che li hanno sentiti solo loro.. :eyeroll:

E' evidente che se invece vogliamo considerare i motori B204 che sono stati montati fino a 2000, non mi risulta che fra questi tre guasti citati ce ne fosse uno solo ad aver riscosso un clamore rilevante per via di una cronicità significativa..

Fra tutti i guasti che hanno citato si sono dimenticato quello più classico e veritiero.. la DI ! :D

Inoltre l’usura dei freni è davvero elevata (2), ma questo problema dipende molto dallo stile di guida. Il TÜV – l’ente che in Germania si occupa delle revisioni – oltre a rilevare sempre più spesso impianti di scarico non ermetici (3), muove frequenti critiche all’impianto di illuminazione posteriore (4).

Il TuV mi sta sulle palle... non è Dio !!! cosa vuol dire che "muove critiche all'impianto di illuminazione posteriore" ?? :eyeroll:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

cerry83
Utente

#3 Messaggio da leggere da cerry83 »

quoto luk...questi articoli sono scritti da incompetenti che fanno copia/incolla da internet traducendo dall'inglese e anche male dire...perché la stabilità della 9.3 viggen secondo lui è critica per via dei guasti al motore... :eyeroll: Mai sentito di un'auto che non tiene in curva perché il motore è poco affidabile..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Lucantropo
Socio

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

già ! :D :D

Quell'affermazione non ha alcun senso :lol: :lol: :lol: :lol:

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

AeroGT
Moderatore

#5 Messaggio da leggere da AeroGT »

Quoto Luk..... un articolo scritto da un incompetente
9.3fast
Utente

#6 Messaggio da leggere da 9.3fast »

Ma questo chi è? La 9-3 va dritta in curva? Ma si droga? :D
- Saab 9-5 2.3t Vector '03
PILLO
Utente

#7 Messaggio da leggere da PILLO »

Immagine
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Lucantropo
Socio

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo »

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Immagine
+ Lexus CT200h

Galvy
Utente

#9 Messaggio da leggere da Galvy »

Lucantropo ha scritto: Inoltre l’usura dei freni è davvero elevata (2), ma questo problema dipende molto dallo stile di guida. Il TÜV – l’ente che in Germania si occupa delle revisioni – oltre a rilevare sempre più spesso impianti di scarico non ermetici (3), muove frequenti critiche all’impianto di illuminazione posteriore (4).

Il TuV mi sta sulle palle... non è Dio !!! cosa vuol dire che "muove critiche all'impianto di illuminazione posteriore" ?? :eyeroll:
mi sa che si riferiva alla tally di jpm... Ma ha sbagliato modello!!! :D :D
[FABIO]
"Ci sono due cose che l'uomo non ammetterà mai di non saper fare: guidare e fare l'amore"
Stirling Moss: il migliore tra i non campioni mondiali di F1
Immagine Saab 9.3 2.2 tid 2003 Immagine Autobianchi A112 Abarth 70 hp 1979
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#10 Messaggio da leggere da vinsempre »

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Si si il giornalista (presunto tale!) era a Castrezzato quel giorno!!!!!

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

9.3fast
Utente

#11 Messaggio da leggere da 9.3fast »

Aspetta aspetta questa mi mancava... guarnizioni della testa che si bruciano???? ma se sul B205 è in acciaio! Al max si può rompere come è successo a me perchè non aveva la mia eseguito un richiamo (che trovate sul wis) di sostituzione dei bulloni testa... Ma bruciarla... Dai basta si è fatto di Crack.... ci ho preso? :D
- Saab 9-5 2.3t Vector '03
MeloCore
Utente

#12 Messaggio da leggere da MeloCore »

Chi ha scritto quest'articolo è solo geloso....

Perchè non ha una SAAB!!!!!!!!!!! :D :D :D :D :D :D :D :) :)

I'm looking for changes... To better my way

ImmagineImmagine

Al volante di: 1987 9000 2.0T 5CK & 1992 VOLVO 240 Super Polar
Ex: 1998 9-3OG 2.0T Cabrio MT - 1999 9-3OG 2.0T Cabrio AT
jpm
Moderatore

#13 Messaggio da leggere da jpm »

Galvy ha scritto:mi sa che si riferiva alla tally di jpm... Ma ha sbagliato modello!!! :D :D
:)
:))
:D

:(
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
ZioTom
Socio

#14 Messaggio da leggere da ZioTom »

posso capire la clk, che devo ammettere è fatta molto bene e nella versione da 192cv è un pelo avvantaggiata nella guida grazie alla Tp.. secondo me potrebbe pure essere, globalmente, superiore alla saab... potrebbe..

la 3er in questione è dell'anteguerra e ha ancora il lunotto in plastica, oltre ad interni penosi..

la stratus... dai c***o la stratus!!!
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022

giammacabrio
Socio

#15 Messaggio da leggere da giammacabrio »

Per mè il giornalista si era :- e il suo culetto è abituato ad appoggiarsi solo su una fiat :D :D :D :D :D :D
Un marchio termina realmente di esistere quando si estinguono le persone che hanno voglia di parlarne....

Saab c900 TurboS My 91
crumble
Utente

#16 Messaggio da leggere da crumble »

No ragazzi, siete troppo di parte la mia ha 222KKm, frizione originale, turbo originale che lavora a 1.4bar, ma a 210KKm si è rotto il filo della frizione, un difetto veramente intollerabile!
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Lucantropo
Socio

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo »

:D :D :D

Immagine
+ Lexus CT200h

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#18 Messaggio da leggere da vinsempre »

crumble ha scritto:No ragazzi, siete troppo di parte la mia ha 222KKm, frizione originale, turbo originale che lavora a 1.4bar, ma a 210KKm si è rotto il filo della frizione, un difetto veramente intollerabile!

:D :D :D :D :D :D :D :D

E meno male, Crumble, meno male!!!!! Che c'è pure di peggio!!!!

Pensa un mio amico ha dovuto cambiare tutti e quattro i tappini delle valvole delle gomme!!!!!!!!

:D :D :D :D :D :D :D :D

ImmagineImmagine

hugoroxo78
Utente

#19 Messaggio da leggere da hugoroxo78 »

Vi voglio raccontare quello che mi è successo a Roma quest'inverno quando ha nevicato. Prendo una via vicino casa con una pendenza del 10% circa. Vedo le macchine ferme e d'avanti a tutte una bmw di 3 anni sw. La Bmw serie 3 330 D. La trazione è posteriore come tutte le Bmw e infatti non riusciva nemmeno a fare un metro in avanti. Dopo 10 minuti e vari tentativi abbiamo dovuto sgombrare la via per farla scendere in retromarcia. Dopo sono passato io con la mia 900 turbo cabrio del 95. 1a, 2a fino a 5000 giri e la macchina non ha nemmeno sgommato sulla neve. Quella specie di "giornalista" invece di scrivere andasse a guidare prima di scrivere. Anche una Ferrari senza l'aiuto dell'elettronica, se si accelera in curva, non va dritta ma in testacoda. Tutte le macchine con trazione anteriore se si esagera in curva vanno dritte. Persino io con un'altra mia auto (Peugeot 206 1.4 Hdi) che ha 68 cv, se accelero vado dritto. Ma che scoperta.... Poi tutte le macchine, se non vengono curate e seguite, possono dare problemi. Senz'altro le auto più recenti possono essere più sicure, ma meno affidabili per colpa dell'elettronica. E poi, ovviamente, più costose di manutenzione. Siete mai entrati alla mercedes o alla bmw a Roma? Sembra di entrare alla Nasa... Comunque per concludere, la Clk che forse è meglio rifinita rispetto ad una Saab ma anche più recente, non ha questo grande motore da invidiare, anzi... Ciao a tutti!
ImmagineImmagine
Il mio prossimo acquisto...ma non sono convito che spinga forte!
Aero
Utente

#20 Messaggio da leggere da Aero »

Lucantropo ha scritto::lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
ImmagineImmagineImmagine
Rispondi